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Rigonfiamento gomma posteriore. [ Possibili cause? ]
15727245
15727245 Inviato: 12 Nov 2016 13:00
Oggetto: Rigonfiamento gomma posteriore. [ Possibili cause? ]
 

Salve a tutti ragazzi, volevo chiedervi cosa ne pensate della gomma posteriore del mio vfr 800 v-tec del 2009. La gomma in questione è una Pirelli Angel GT con circa 7000 Km. Passandovi sopra una mano in perpendicolare succede che, al centro di due scanalature, si avverte un sensibile rigonfiamento. Durante la guida, sempre con zavorrina al seguito, non ho avvertito nulla. Allego alcune foto per farvi vedere di cosa parlo.
P.S.: Come da libretto il codice di carico della gomma posteriore è 73, mentre in realtà monto una 75. Questo non dovrebbe quindi essere un problema visto che è SUPERIORE...no? ([url]ma come si leggono i pneumatici ??
Rosario doppio_lamp.gif

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15727251
15727251 Inviato: 12 Nov 2016 13:11
 

probabile rottura carcassa in acciaio interna

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15727306
15727306 Inviato: 12 Nov 2016 16:04
 

concordo con Bingo51, sembrerebbe la carcassa che ha ceduto
(anche se praticamente impossibile esserne certi da dietro un monitor)

una visita dal gommista credo sia dovuta, se non altro per la tua sicurezza...


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15727309
15727309 Inviato: 12 Nov 2016 16:11
 

ciao, considerando che la gomma ha già 7.000 km, e che le gomme sono la tua seconda pelle, soprattutto in una moto, per evitare problemi maggiori e magari gravi, io la cambierei.
Falla vedere ad un gommista se vuoi, ma io non ci starei a pensare troppo e la cambierei.
La gomma si cambia, costa un po' ma pazienza, la pelle è una sola e non la puoi sostituire, scusa la crudezza ma meglio essere franchi e prevenire ove possibile!
facci sapere cosa ti dice il gommista icon_smile.gif
ciao!
 
15727327
15727327 Inviato: 12 Nov 2016 16:42
 

e la prossima che prendi che sia di un altra marca... 0509_up.gif.

le "baborgne " (rigonfiamenti) sono segno che qualcosa dentro ha ceduto ,mi sembra strano che una gomma così nuova con ancora parecchio materiale da consumare abbai già di questi problemi. Ergo è costruita male .

Ricordati che NESSUNO ti può obbligare a montare la stessa MARCA davanti e dietro e se una marca mi delude io se sono coerente non la compro MAI più! 0509_down.gif
 
15727359
15727359 Inviato: 12 Nov 2016 17:59
 

la carcassa non ha ceduto altrimenti sarebbe scoppiata la gomma, sono propenso a dire che invece in quel punto si sia distaccato il battistrada dalla carcassa in ogni caso è una gomma da cambiare considerando anche che è del 2009 quindi non recentissima
 
15727366
15727366 Inviato: 12 Nov 2016 18:20
 

mar66 ha scritto:
la carcassa non ha ceduto altrimenti sarebbe scoppiata la gomma, sono propenso a dire che invece in quel punto si sia distaccato il battistrada dalla carcassa in ogni caso è una gomma da cambiare considerando anche che è del 2009 quindi non recentissima





la moto è del 2009....le Pirelli Angel Gt (come da foto) sono state messe in vendita dal 2013.
 
15727369
15727369 Inviato: 12 Nov 2016 18:24
 

dragonfly61 ha scritto:
la moto è del 2009....le Pirelli Angel Gt (come da foto) sono state messe in vendita dal 2013.

avevo letto male
 
15727383
15727383 Inviato: 12 Nov 2016 19:05
 

la pressione la controlli regolarmente ? --sembrerà anche una domanda scema ma c'è un sacco di gente che non se ne cura 0510_amici.gif


dalle foto non si capisce molto ma mi sembra bella spiattellata e al centro quasi ,se non già ,finita...(le pirelli poi sono note per un decadimento prestazionale non costante rispetto all'usura..ma questo è un altro discorso.. )

..comunque sia per capire se una gomma è finita basta guardare tra le scalanature del battistrada..ci sono delle parti più sporgenti all'interno (su alcuni pneumatici sono solo su una parte scambiata spesso per un punto di giuntura) : se quelle sono a filo col resto del battistrada il pneumatico non rispetta più quanto previsto a norma di legge ed è da sostituire.
 
15727429
15727429 Inviato: 12 Nov 2016 22:30
 

Nella migliore delle ipotesi non è stata eseguita l' equilibratura correttamente al momento del montaggio ( se non espressamente richiesto dal cliente , spesso i gommisti "sorvolano" sulla necessità di effettuarla al posteriore ) , oppure si sono staccati i piombi della stessa .
In tal caso , se il livello d' usura lo rende conveniente , puoi farla equilibrare e portarla a fine vita .
Se invece l' usura è vicina ai marcatori di riferimento , non spendere per l' equilibratura .
La lasci così e la porti in fondo .
Nella peggiore delle ipotesi quel pneumatico ha problemi di distacco del battistrada dalla carcassa .
In tal caso meglio rottamarla quanto prima .
Una visita dal gommista và messa in conto in ogni caso .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15727562
15727562 Inviato: 13 Nov 2016 12:14
 

gigio2sin ha scritto:
la pressione la controlli regolarmente ? --sembrerà anche una domanda scema ma c'è un sacco di gente che non se ne cura 0510_amici.gif


Si, la controllo regolarmente, quindi non penso sia quello il problema.


gigio2sin ha scritto:

dalle foto non si capisce molto ma mi sembra bella spiattellata e al centro quasi ,se non già ,finita...(le pirelli poi sono note per un decadimento prestazionale non costante rispetto all'usura..ma questo è un altro discorso.. )


Effettivamente al centro è molto più consumata delle spalle... zavorrina sempre al seguito e pieghe pooooco accentuate, quindi...
 
15727916
15727916 Inviato: 14 Nov 2016 7:46
 

Doc_express ha scritto:


Ricordati che NESSUNO ti può obbligare a montare la stessa MARCA davanti e dietro e se una marca mi delude io se sono coerente non la compro MAI più! 0509_down.gif


Ma nessuno ti consiglierà mai "minestroni" tra gomme... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15727938
15727938 Inviato: 14 Nov 2016 9:16
Oggetto: Re: Rigonfiamento gomma posteriore.
 

Zen64 ha scritto:
al centro di due scanalature, si avverte un sensibile rigonfiamento


dalla foto non si capisce, potrebbe essere solo un po' scalinata, oppure come giustamente ti dicono potrebbe essersi distaccato il battistrada. Evita di fare autostrada e vacci comunque cauto finchè non hai chiesto un consiglio al gommista. E poi fattela una piega, ogni tanto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15729411
15729411 Inviato: 16 Nov 2016 20:42
 

Una volta mi è successo. Un bozzo. Cambiata in garanzia.

Per cui senti il gommista da cui l'hai montata prima di mettere mano al portafoglio.

E' un cedimento grave.
 
15729571
15729571 Inviato: 17 Nov 2016 8:37
 

come tutti ti premettono, prendi quel che ti dico col beneficio del dubbio, data la distanza e la impossibilità di veder dal vivo la moto.
Se il rigonfiamento lo senti lungo tutto il bordo si tratta di uno scalino che hai prodotto guidando spesso su in due e con pressioni probabilmente fatte male. Non gli succede nulla solo che in piega lavorerà male e sentirai una caduta repentina verso l'interno quando raggiungi determinati livelli di inclinazione. La gomma sembra sanissima vista da fuori.
Un consiglio semmai per la prossima gomma, scegline una con un profilo più tondo e meno sportivo, tipo Pilot road 4, che problemi di scalini non ne hanno e lavorano bene con pressioni alte
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15729767
15729767 Inviato: 17 Nov 2016 16:41
 

"Piccolo" aggiornamento.
Contrariamente a quanto io stesso avevo detto all'inizio, ho controllato meglio il chilometraggio e le foto si riferiscono ad una gomma con ben 10321 Km.
Per quanto riguarda la pressione ho controllato in garage il riferimento che mi ero scritto sulla pressione delle gomme e, non mi ricordo da dove l'ho preso, ho riportato 2,2 all'anteriore e 2,7 al posteriore. La Pirelli invece raccomanda 2,5 all'anteriore e 2,9 al posteriore. Effettivamente una piccola differenza c'é, ma non penso abbia potuto determinare questo "rigonfiamento" tanto più che la Pirelli penso si riferisca a pieno carico (quindi zavorrina e valigie), mentre io vado solo con la zavorrina...SENZA le valigie.
 
15729934
15729934 Inviato: 17 Nov 2016 21:23
 

La pressione è corretta.
La gomma è difettosa.
 
15729974
15729974 Inviato: 17 Nov 2016 22:59
 

concordo con Paolo

aggiungo, secondo me, gomma da sostituire anche se non avesse la bozza...
 
15761145
15761145 Inviato: 3 Feb 2017 17:20
 

Aggiornamento di situazione.
Sono appena di ritorno dal gommista per cambio gomme. Ho rimesso le pirelli angel gt (stavolta sia all'anteriore che al posteriore quelle con sigla TL A). Secondo il parere del gommista (anche lui motociclista, quindi c'é da fidarsi) il vecchio posteriore era semplicemente spiattellato, non fallato, sicuramente per il mio tipo di guida.
Rosario!
 
15762557
15762557 Inviato: 7 Feb 2017 9:18
 

Zen64 ha scritto:
Aggiornamento di situazione.
Sono appena di ritorno dal gommista per cambio gomme. Ho rimesso le pirelli angel gt (stavolta sia all'anteriore che al posteriore quelle con sigla TL A). Secondo il parere del gommista (anche lui motociclista, quindi c'é da fidarsi) il vecchio posteriore era semplicemente spiattellato, non fallato, sicuramente per il mio tipo di guida.
Rosario!


come ti avevo scritto hai viaggiato con pressioni non corrette per un lungo periodo e hai accoppiato due pneumatici diversi. Se curi il gonfiaggio specie in due non dovrebbe rifartelo. Lo scalino si forma nei orimi km e poi levarlo è uno strazio...
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