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Consiglio acquisto Maxi enduro stradale o Granturismo?
15702211
15702211 Inviato: 25 Set 2016 7:41
Oggetto: Consiglio acquisto Maxi enduro stradale o Granturismo?
 

Ciao ragazzi, ho da pochi giorni venduto la mia tuono factory black dream perché essendo arrivato a percorrere più di 20.000km l'anno sto cercando una moto più comoda ed adatta a macinare molti km. Non so però su che segmento puntare e se acquistare una maxi enduro tipo R1200GS, SuperTenerè ecc e simili, oppure una granturismo classica tipo R1200RT, FJR1300 ecc e simili giusto per intenderci. Di primo pensiero mi ero indirizzato su una maxi enduro perché oltre ad essere le più vendute pensandoci bene sono quasi delle moto totali potendo andare anche su sterrato con le ruote 19-17 o 21-18 e comunque assorbire le asperità dell'asfalto con facilità, sempre se questo è effettivamente vero. Poi però mi sono chiesto...ma quanti di quelli che hanno delle maxi enduro percorrono effettivamente strade sterrate? A meno che non si parta esplicitamente per un raid nel deserto la risposta che mi viene da dire è veramente pochi. Quindi vale la pena rinunciare ad alla comodità di una granturismo ( a me sembrano più comode poi correggetemi se non è vero) per avere una moto comunque comoda che può andare dappertutto ma anche no?? (non so se mi spiego) Inoltre a parte BMW col tele e paralever le altre granturismo con cerchio normale da 17 come reagiscono alle asperità dell'asfalto? sono effettivamente meglio davvero i cerchi delle maxi enduro anche su asfalto? Questi sono i miei dubbi, ho un budget di max 15.000 euri però non so effettivamente su cosa indirizzarmi. Voglio una moto molto comoda, che protegga molto bene dall'aria sopratutto quando faccio l'autostrada, e che mi permetta di fare tanti km senza stancarmi. A voi la parola....
 
15702226
15702226 Inviato: 25 Set 2016 8:31
 

Supertenerè Z NUOVO con sospensioni tradizionali, manopole riscaldate ORIGINALI, trittico Givi Trekker ...
Bauletto 46 o 52 se per forza ci devi mettere i caschi, una laterale 33 lato marmitta e 46 altro lato..e il mondo è ai tuoi piedi... 0509_up.gif
Tutto il resto...è noia...o rogna.... 0510_saluto.gif
 
15702237
15702237 Inviato: 25 Set 2016 8:58
 

La scelta e' molto ampia, comprendo la totale indecisione, ma, una discriminante per la scelta, potrebbe essere il frazionamento del motore, cosa preferisci, bicilindrici, tricilindrici, quattro cilindri?
Con I pregi e difetti ben noti.
Scelto il frazionamento, visto I km annui, consiglierei la trasmissione a cardano.
Inoltre, arrivando dalla tuono (gran moto, c ho fatto 40mila km 0509_up.gif ), sei sicuro che I barconi da granturismo possono andarti bene?
Cercherei una moto, che abbia quel pizzico di sportivita' per far 2 pieghe.
Dacci qualche info in piu', sulle tue preferenze e non ascoltare chi ti consiglia la moto che possiede... icon_asd.gif
 
15702248
15702248 Inviato: 25 Set 2016 9:17
 

svicolone ha scritto:

Cercherei una moto, che abbia quel pizzico di sportivita' per far 2 pieghe.


tipo?
 
15702257
15702257 Inviato: 25 Set 2016 9:34
 

svicolone ha scritto:
La scelta e' molto ampia, comprendo la totale indecisione, ma, una discriminante per la scelta, potrebbe essere il frazionamento del motore, cosa preferisci, bicilindrici, tricilindrici, quattro cilindri?
Con I pregi e difetti ben noti.
Scelto il frazionamento, visto I km annui, consiglierei la trasmissione a cardano.
Inoltre, arrivando dalla tuono (gran moto, c ho fatto 40mila km 0509_up.gif ), sei sicuro che I barconi da granturismo possono andarti bene?
Cercherei una moto, che abbia quel pizzico di sportivita' per far 2 pieghe.
Dacci qualche info in piu', sulle tue preferenze e non ascoltare chi ti consiglia la moto che possiede... icon_asd.gif


Il frazionamento per me è indifferente, ovviamente cardano, la sportività non mi interessa o almeno non è la cosa che cerco principalmente e comunque le pieghe si fanno sia con le maxi enduro che con le granturismo. A me interessa capire l'effettiva diversità tra i due segmenti e se in che cosa vale la pena preferirne uno scarificandone l'altro. La tuono è una moto troppo "dura" anche settata in modo turistico preferisco che una moto pesi di più ma che sia più malleabile e/o confortevole.
 
15702258
15702258 Inviato: 25 Set 2016 9:36
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Supertenerè Z NUOVO con sospensioni tradizionali, manopole riscaldate ORIGINALI, trittico Givi Trekker ...
Bauletto 46 o 52 se per forza ci devi mettere i caschi, una laterale 33 lato marmitta e 46 altro lato..e il mondo è ai tuoi piedi... 0509_up.gif
Tutto il resto...è noia...o rogna.... 0510_saluto.gif


....perché?
 
15702284
15702284 Inviato: 25 Set 2016 10:39
 

le granturismo sono di gran lunga molto più comode, io nel 1998 ho avuto una HD Electra Glide e diverse volte ho rischiato di addormentarmi in autostrada .... ma sono anche molto più pesanti e difficili da gestire in certe situazioni ,le superenduro solo se si è di statura bassa possono dare qualche problema,per il resto sono moto quasi totali, molti possessori per non dire moltissimi non mettono le ruote in fuoristrada ma può sempre capitare di dover affrontare una strada non asfaltata per raggiungere una spiaggetta un agriturismo e li con una grantirismo potrebbe essere un problema
 
15702321
15702321 Inviato: 25 Set 2016 12:24
 

In ogni caso io ti consiglierei una moto sulla quale è possibile montare almeno un bauletto, nel quotidiano secondo me è una comodita impagabile
 
15702370
15702370 Inviato: 25 Set 2016 14:17
 

_-Luk-_ ha scritto:
tipo?


Andrei su marche, tipo aprilia con la caponord oppure ktm con l'adventure, che hanno ottime ciclistiche, che strizzano l'occhio alla guida sportiva. icon_wink.gif

Ma visto che l'autore del post, vuole il cardano, queste sono out.

il bmw r 1200 r oppure la sorella con la mezza carena, possono essere papabili, non le ho mai provate, ma se si va in bmw, le moto le fanno provare. 0509_up.gif
 
15702372
15702372 Inviato: 25 Set 2016 14:22
 

robertolanzarin ha scritto:
Il frazionamento per me è indifferente, ovviamente cardano, la sportività non mi interessa o almeno non è la cosa che cerco principalmente e comunque le pieghe si fanno sia con le maxi enduro che con le granturismo. A me interessa capire l'effettiva diversità tra i due segmenti e se in che cosa vale la pena preferirne uno scarificandone l'altro. La tuono è una moto troppo "dura" anche settata in modo turistico preferisco che una moto pesi di più ma che sia più malleabile e/o confortevole.


Si, la tuono, e' una moto "laboriosa", nella guida, molto particolare, se si viaggia "tranquilli", si soffre, mentre piu' giri il polso e piu' diventa efficace icon_twisted.gif .

Come gran turismo, c'e' anche il gtr 1400 che non hai menzionato, ma anche quello non l'ho mai provato. eusa_think.gif
 
15702434
15702434 Inviato: 25 Set 2016 17:07
 

Anche io avevo una Tuono come la tua e capisco che se ci fai tanta strada possa essere davvero scomoda e i consumi incidono anche sul cambio moto... ora le maxi enduro permettono di fare il tutto al meglio (ovviamente i compromessi ci sono) se vuoi una scelta ottimale tra prestazioni prezzo e consumi prova una V strom 1000 rispetto a tutte e una di quelle che va meglio su asfalto e ha delle dimensioni e un peso ancora fattibile se la metti di fianco a qualsiasi competitor è molto più piccola e leggera inoltre consuma una sciocchezza la potenza è quella giusta per il genere di moto ed è comunque comoda spaziosa e viene via con le offerte a circa diecimila euro nuova... sul genere Gt invece valuta il Bmw 1200 Rs quel motore (che sinceramente non piace) però è una garanzia di durata nel tempo e consuma pure poco ma la posizione di guida è meno comoda è leggermente caricata sui polsi ma qui devi aggiungere almeno 5000 euro...
 
15702444
15702444 Inviato: 25 Set 2016 17:30
 

vale5-0 ha scritto:
Anche io avevo una Tuono come la tua e capisco che se ci fai tanta strada possa essere davvero scomoda e i consumi incidono anche sul cambio moto... ora le maxi enduro permettono di fare il tutto al meglio (ovviamente i compromessi ci sono) se vuoi una scelta ottimale tra prestazioni prezzo e consumi prova una V strom 1000 rispetto a tutte e una di quelle che va meglio su asfalto e ha delle dimensioni e un peso ancora fattibile se la metti di fianco a qualsiasi competitor è molto più piccola e leggera inoltre consuma una sciocchezza la potenza è quella giusta per il genere di moto ed è comunque comoda spaziosa e viene via con le offerte a circa diecimila euro nuova... sul genere Gt invece valuta il Bmw 1200 Rs quel motore (che sinceramente non piace) però è una garanzia di durata nel tempo e consuma pure poco ma la posizione di guida è meno comoda è leggermente caricata sui polsi ma qui devi aggiungere almeno 5000 euro...


L'R1200RS è una sport touring non una GT, segmento che scarto già perchè come z1000sx e affini hanno comunque una postura caricata in avanti che NON VOGLIO PIù e non è che riparino benissimo dall'aria. La v-strom proprio non riesco a farmela piacere però effettivamente dicono che vada un gran bene. Il fatto è che non mi importa di una scelta ottimale tra prestazioni prezzo e consumi, mi interessa sapere come ho già detto capire l'effettiva diversità tra i due segmenti (Tourer vera ed Enduro stradale) e se in che cosa vale la pena preferirne uno scarificandone l'altro, al fine di indirizzarmi sul segmento giusto.
 
15702470
15702470 Inviato: 25 Set 2016 18:23
 

robertolanzarin ha scritto:
L'R1200RS è una sport touring non una GT, segmento che scarto già perchè come z1000sx e affini hanno comunque una postura caricata in avanti che NON VOGLIO PIù e non è che riparino benissimo dall'aria. La v-strom proprio non riesco a farmela piacere però effettivamente dicono che vada un gran bene. Il fatto è che non mi importa di una scelta ottimale tra prestazioni prezzo e consumi, mi interessa sapere come ho già detto capire l'effettiva diversità tra i due segmenti (Tourer vera ed Enduro stradale) e se in che cosa vale la pena preferirne uno scarificandone l'altro, al fine di indirizzarmi sul segmento giusto.


guarda io pure vengo da una naked, e ora sto valutando qualcosa del genere.. credo che le enduro stradali siano la soluzione migliore perchè hanno una posizione di guida molto comoda, assorbono meglio le irregolarità dell'asfalto, proteggono di più in autostrada.. ci puoi fare praticamente tutto.. se poi uno gli rifà le sospensioni (la dove ce ne sia bisogno) e gli mette delle gomme serie, si può divertire parecchio anche nel misto..

personalmente, restando su cilindrate maxi ed escludendo il GS e il Multistrada perchè fuori budget, una delle moto che mi attira di più è la nuova Versys 1000.
 
15702505
15702505 Inviato: 25 Set 2016 19:08
 

_-Luk-_ ha scritto:
robertolanzarin ha scritto:
L'R1200RS è una sport touring non una GT, segmento che scarto già perchè come z1000sx e affini hanno comunque una postura caricata in avanti che NON VOGLIO PIù e non è che riparino benissimo dall'aria. La v-strom proprio non riesco a farmela piacere però effettivamente dicono che vada un gran bene. Il fatto è che non mi importa di una scelta ottimale tra prestazioni prezzo e consumi, mi interessa sapere come ho già detto capire l'effettiva diversità tra i due segmenti (Tourer vera ed Enduro stradale) e se in che cosa vale la pena preferirne uno scarificandone l'altro, al fine di indirizzarmi sul segmento giusto.


guarda io pure vengo da una naked, e ora sto valutando qualcosa del genere.. credo che le enduro stradali siano la soluzione migliore perchè hanno una posizione di guida molto comoda, assorbono meglio le irregolarità dell'asfalto, proteggono di più in autostrada.. ci puoi fare praticamente tutto.. se poi uno gli rifà le sospensioni (la dove ce ne sia bisogno) e gli mette delle gomme serie, si può divertire parecchio anche nel misto..

personalmente, restando su cilindrate maxi ed escludendo il GS e il Multistrada perchè fuori budget, una delle moto che mi attira di più è la nuova Versys 1000.


L'ho provata la Versys!e non è mica male però è l'unica con tutti e due i cerchi da 17 devo appunto provare con un 19 davanti se effettivamente è meglio...per il fatto che proteggano di più dall'aria in autostrada non ne sono sicuro perchè vedo molti che mettono il cupolino maggiorato alle enduro mentre alle tourer non serve. Altro punto a favore che ho notato delle tourer sono le borse, sono tutte di serie mentre nelle enduro le devi quasi sempre aggiungere.
 
15702516
15702516 Inviato: 25 Set 2016 19:19
 

robertolanzarin ha scritto:
L'ho provata la Versys!e non è mica male però è l'unica con tutti e due i cerchi da 17 devo appunto provare con un 19 davanti se effettivamente è meglio...per il fatto che proteggano di più dall'aria in autostrada non ne sono sicuro perchè vedo molti che mettono il cupolino maggiorato alle enduro mentre alle tourer non serve. Altro punto a favore che ho notato delle tourer sono le borse, sono tutte di serie mentre nelle enduro le devi quasi sempre aggiungere.


si proteggono di più intendevo rispetto alle naked che il cupolino o non ce l'hanno oppure è mini..certo si può mettere quello grande, ma che senso ha su un naked? lo trovo orribile..

riguardo agli optional.. si ok.. sono tute scelte che devi valutare tu.. io però non sceglierei il genere della moto in base a quelli.. valuterei innanzitutto il differente tipo di guida che c'è fra una GT, una Sport Tourer ed Endurona..una volta scelto il genere che fa per me passerei a valutare cose come modelli, prezzi, optional ecc.
 
15702527
15702527 Inviato: 25 Set 2016 19:32
 

_-Luk-_ ha scritto:
si proteggono di più intendevo rispetto alle naked che il cupolino o non ce l'hanno oppure è mini..certo si può mettere quello grande, ma che senso ha su un naked? lo trovo orribile..

riguardo agli optional.. si ok.. sono tute scelte che devi valutare tu.. io però non sceglierei il genere della moto in base a quelli.. valuterei innanzitutto il differente tipo di guida che c'è fra una GT, una Sport Tourer ed Endurona..una volta scelto il genere che fa per me passerei a valutare cose come modelli, prezzi, optional ecc.


Si si beh chiaro
 
15702654
15702654 Inviato: 25 Set 2016 22:15
 

Non dare ascolto a quelli che consigliano le moto senza averle avute...e senza averle provate! icon_asd.gif

Noia? 7000 moto vendute all'anno annoiano...se poi danno anche rogne.....
per non parlare di quelle che danno rogne e se ne vendono tre all'anno icon_rolleyes.gif
 
15702716
15702716 Inviato: 26 Set 2016 0:57
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Non dare ascolto a quelli che consigliano le moto senza averle avute...e senza averle provate! icon_asd.gif


a me invece non sembra cauto consigliare solo una moto specifica, e bollare tutto il resto come noia o rogna.. ci sono tante moto valide in commercio, di cui i possessori sono pienamente soddisfatti..ciò che può andar bene per te non è detto che vada bene anche per lui..

fra l'altro ha scritto perchè ha dubbi su generi diversi, imho, andrebbe innanzitutto aiutato a capire che genere di moto fa per lui, e solo dopo discutere di marche e modelli..
 
15702779
15702779 Inviato: 26 Set 2016 8:11
 

Beh la risposta alla domanda in quanti fanno sterrato con una enduro turistica è "molto pochi".

Il vero vantaggio di una enduro ce l'hai se vai spesso su e giù per alpi e apennini. L'enduro infatti ha una distribuzione dei pesi che favorisce l'agilità e il controllo del mezzo, oltre ad avere spesso rapporti più corti e questo sui tornanti torna molto utile. Inoltre sullo sconnesso puro assorbe meglio le ondulazioni.
Di contro frena peggio perché ha dei dischi più piccoli all'anteriore ed è meno stabile in piega e nel raccordare le curve.

Come modelli vai a gusti, però oggi secondo me come rapporto qualità prezzo le due migliori sono Africatwin e Superteneré. Per fare tanti km sono buone scelte anche BMW GS e Guzzi Stelvio. Dipende da quanto ti piace il look e da quanto vuoi spendere. La Multistrada è una scelta se cerchi qualcosa di più sportivo. Conta sempre però che una BMW usata in buone condizione oggi è capace di costare come una Africatwin nuova quindi valuta sempre bene se il gioco vale la candela.
Su lato touring pure o quasi. Beh io andrei su FJR o ZZR perché sinceramente le vedo più adatte alle nostre strade di una touring in stile gold-wind.
 
15702906
15702906 Inviato: 26 Set 2016 10:23
 

Sagge parole gtdesmo! 0509_up.gif
Aggiungerei che avendo avuto anche l'FJR ....che dal punto di vista protezione e sella è fantastica, ma le gambe sono decisamente più piegate di qualunque enduro stradale.... anche la maneggevolezza non è granchè.... tra le sportourer moto di sostanza ed eccellente motore è il nuovo versis 1000 ....ma non ha il cardano...come da esplicita e giusta richiesta.... e torniamo al supertenerè... icon_asd.gif ...io sono al secondo icon_biggrin.gif
 
15702969
15702969 Inviato: 26 Set 2016 11:25
 

Si comunque mi sa che mi butto sulle enduro anche perché alla fine con le enduro ci vai dove ci vanno pure le granturismo ma con le granturismo non ci vai dove possono andare le enduro...quindi la risposta vien da se. Ho solo paura per la protezione dall'aria, che non sia abbastanza....
 
15703057
15703057 Inviato: 26 Set 2016 13:29
 

Beh quello credo sia l'ultimo dei problemi.

Nel senso che oramai di quasi tutte le grosse enduro ne esistono versioni più touring, es Africatwin TE o Supertenerè Worldcrosser che già sono impostate per avere un autonomia maggiore e più protezione aerodinamica. Poi quasi tutte (le due citate lo fanno di sicuro) hanno un plexiglass maggiorato come accessorio originale e se anche non ci fosse, fabbri, puig, givi, .... hanno a catalogo plexiglass maggiorati e/o deflettori d'aria che si possono montare e aumentare ancora di più lo schermo all'aria della moto originale.
La differenza la potresti sentire a livello di gambe al massimo, ma giusto se porti pantaloni molto larghi. Con un abbigliamento minimamente decente per girare in moto non avrai problemi.
 
15703109
15703109 Inviato: 26 Set 2016 14:26
 

Basta che il casco sia coperto bene....poi adesso pensandoci bene col cardano non è che siano tante...super tenerè, la tiger Explorer, GS e crosstourer..altre mi sembrano che non c'è ne siano.
 
15703405
15703405 Inviato: 26 Set 2016 21:07
 

Effettivamente con cardano, quelle sono. E tra loro c' è quella giusta. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15703466
15703466 Inviato: 26 Set 2016 22:57
 

Riguardo le enduro stradali, tieni conto dell'altezza sella (da 840 mm in su fino a 890- GS ADV) e considera che quelle col cardano pesano mediamente di più: SupTeneré sui 270 kg, GS Std/Adv sui 250/270, CrossTourer >270...
Io ho la Versys1000 (versione Gran Tourer con valigie laterali integrate di 28 litri-non si vedono i supporti quando tolte- e bauletto di 47 litri. Quest'estate ho fatto un viaggio di oltre 4000 km (Balcani-Mar Nero) con passeggera per 20 giorni. Ebbene, ci sono bastate le valigie laterali (una per ognuno) ed il bauletto (in cui c'era tablet, tute antipioggia, borsa della copilota, ecc.), senza alcuna necessità di borsa serbatoio (molto più comodo e libero nei movimenti. La protezione dall'aria è per me più che discreta, visto che ho il plexi originale nella posizione più bassa sempre. Da aprile 2015 ad oggi sto a 32200 km (altri km li faccio con l'altra moto) e sono molto soddisfatto della maneggevolezza, del peso che non percepisco granché (le prove la danno sui 250 kg), della ciclistica in generale, del motore elastico e potente, nella guida con il passeggero quasi non si avverte la differenza... Unico piccolo problema che ho incontrato è l'altezza sella a 840 mm (io sono 175 cm x 68 kg), ma, soprattutto in 2, si abbassa di 1-2 cm sufficienti a farmi toccare entrambi i piedi a terra con le piante. Ho, da neanche un mese, la BMW R1200 RS (che ha lo stesso motore della GS)... Beh, il 4 cilindri della Kawa non ha paragoni con il 2 cil boxer (secondo la mia umile opinione) e la posizione di guida è più confortevole e turistica quella della Versys. La RS ha il manubrio un po' distante e basso ed impone una postura un po' "allungata"; difatti su questa ho messo subito dei riser per alzare ed arretrare un po' il manubio, non mi piace la postura "sportiva"!
Spero di essere stato d'aiuto e buona scelta!
 
15703499
15703499 Inviato: 26 Set 2016 23:01
 

Ecco la mia Versys 1000:

immagini visibili ai soli utenti registrati


e questa è la mia R1200 RS:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15703512
15703512 Inviato: 27 Set 2016 0:51
 

FoxG ha scritto:
Ho, da neanche un mese, la BMW R1200 RS (che ha lo stesso motore della GS)... Beh, il 4 cilindri della Kawa non ha paragoni con il 2 cil boxer


nel senso che è meglio quello della kawa?
 
15703707
15703707 Inviato: 27 Set 2016 11:48
 

Bella la RS e va anche molto bene.
Io opterei per 2 moto: BMW S1000XR oppure KTM 1290 SADV.
 
15704079
15704079 Inviato: 27 Set 2016 21:14
 

@Luk: nel senso che il motore 4 cil Kawa è molto meglio del boxer.
 
15706787
15706787 Inviato: 2 Ott 2016 16:36
 

FoxG ha scritto:
Riguardo le enduro stradali, tieni conto dell'altezza sella (da 840 mm in su fino a 890- GS ADV) e considera che quelle col cardano pesano mediamente di più: SupTeneré sui 270 kg, GS Std/Adv sui 250/270, CrossTourer >270...
Io ho la Versys1000 (versione Gran Tourer con valigie laterali integrate di 28 litri-non si vedono i supporti quando tolte- e bauletto di 47 litri. Quest'estate ho fatto un viaggio di oltre 4000 km (Balcani-Mar Nero) con passeggera per 20 giorni. Ebbene, ci sono bastate le valigie laterali (una per ognuno) ed il bauletto (in cui c'era tablet, tute antipioggia, borsa della copilota, ecc.), senza alcuna necessità di borsa serbatoio (molto più comodo e libero nei movimenti. La protezione dall'aria è per me più che discreta, visto che ho il plexi originale nella posizione più bassa sempre. Da aprile 2015 ad oggi sto a 32200 km (altri km li faccio con l'altra moto) e sono molto soddisfatto della maneggevolezza, del peso che non percepisco granché (le prove la danno sui 250 kg), della ciclistica in generale, del motore elastico e potente, nella guida con il passeggero quasi non si avverte la differenza... Unico piccolo problema che ho incontrato è l'altezza sella a 840 mm (io sono 175 cm x 68 kg), ma, soprattutto in 2, si abbassa di 1-2 cm sufficienti a farmi toccare entrambi i piedi a terra con le piante. Ho, da neanche un mese, la BMW R1200 RS (che ha lo stesso motore della GS)... Beh, il 4 cilindri della Kawa non ha paragoni con il 2 cil boxer (secondo la mia umile opinione) e la posizione di guida è più confortevole e turistica quella della Versys. La RS ha il manubrio un po' distante e basso ed impone una postura un po' "allungata"; difatti su questa ho messo subito dei riser per alzare ed arretrare un po' il manubio, non mi piace la postura "sportiva"!
Spero di essere stato d'aiuto e buona scelta!


Ok ma penandoci bene alla fine per fare del turismo a lungo raggio serve davvero una mille?...no perché mi è venuta una strana idea...ma dipende dalla risposta che mi dai icon_smile.gif ...però magari è solo na cazzata quella che mi è venuta in mente...
 
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