Leggi il Topic


Consigli per acquisto prima moto
15689460
15689460 Inviato: 3 Set 2016 18:17
Oggetto: Consigli per acquisto prima moto
 

Salve a tutti, sono qui per chiedervi consigli sull'acquisto della mia prima moto dato che a breve prenderò la patente A3.

All'inizio volevo optare per una supersport 600, ma dopo essermi informato un po' mi sono reso conto che per un inesperto una SS potrebbe risultare inadatta, sia perché non credo di andarci i pista i primi tempi, sia perché la zona dove abito spesso presenta buche abbastanza fastidiose, quindi percorrerei soltanto tratti urbani ed extraurbani.

Dopo aver rinunciato all'idea di acquistare una SS ho quindi optato per una naked e girando per il web tra recensioni e varie ho fatto la lista delle mie preferite:

- MV Agusta Brutale 675
- Kawasaki Z750 o Z800
- Kawasaki ER 6N
- Honda Hornet 600
- Yamaha XJ6
- Yamaha MT-07 o 09
- Yamaha FZ8
- Suzuki SV650
- Suzuki GSR750

Sono alto 1.72 circa per 70kg e nella moto cerco principalmente agilità in quanto inesperto, accelerazione e possibilmente una velocità massima oltre i 200 km/h per divertirmi su qualche tratto privo di traffico.

Alcune delle moto che ho inserito sono uscite da poco e ne sono consapevole, tuttavia, sono disposto a fare il sacrificio di un acquisto nuovo o semi se si tratta della moto che potrebbe fare al mio caso.

Vorrei sapere inoltre se l'acquisto di una moto con ABS è fondamentale per un inesperto.

Personalmente mi piacciono molto le Kawasaki, le Yamaha MT e la Agusta ma sono aperto a pareri riguardanti gli altri modelli.

Ho anche letto le recensioni di tutti i modelli sopra riportati vedendone punti di forza e punti deboli, ma alla fine bisogna sempre rinunciare a qualcosa dato che la moto perfetta non esiste icon_mrgreen.gif quindi mi affido al vostro consiglio che spero sia il più imparziale possibile 0510_inchino.gif .

Grazie anticipatamente del vostro tempo e delle risposte.
 
15689467
15689467 Inviato: 3 Set 2016 18:26
 

Tra quelle che hai elencato sicuramente MT09.
Comoda, bella, leggera, divertente, con un motore che è una piccola bestia e facilmente personalizzabile (upgradabile).
Non ti stanca insomma.
 
15689540
15689540 Inviato: 3 Set 2016 21:34
 

Vuoi molta agilità? Motard. Vuoi velocità massima elevata? Sportiva. Non vedo perché tu non possa iniziare a guidare già da ora una sportiva. Il 600 è potente e lo sappiamo bene ma è comunque fattibile e divertente per tutti. Male che vada puoi comprare anche qualcosa di cc inferiore, o con qualche cv in meno ma che comunque in prestazioni resta superiore a molte delle varie naked da te citate. Detto ciò se ti piacciono le sportive evita di fare scuola con le naked, per me è solo uno spreco di soldi. Se comunque vuoi una naked non è molto il mio genere, però la brutale da quanto ne so ti dà un sacco di problemi d'estate o quando sei fermo a stop/semafori, la Yamaha mt 09 è ottima, ma anche la Kawasaki er6n non scherza mica, se invece vuoi affidabilità ma anche divertimento la Hornet va benissimo. Insomma vai sulle jap
 
15689598
15689598 Inviato: 3 Set 2016 23:35
 

Grazie per le risposte, attendo con ansia altri pareri.
 
15689602
15689602 Inviato: 4 Set 2016 0:08
 

Vado controcorrente:
Fossi in te partirei diretto su una SS600 come pensavi all'inizio.
Se vuoi quella, perché comprare un'altra moto?
Tanto sia come scomodità sia come apprendimento una Agusta Brutale 675 non è che sia chissà quanto più amichevole.
Ovviamente devi essere proprio convinto che vuoi una SS, perché altrimenti quando ti togli il casco penserai "Madonna che scomoda... Ma com'è difficile da guidare.... Non curva...." e allora li ti verrà voglia di venderla e comprare qualcosa di più amichevole.

Se non credi di essere convinto abbastanza per convivere con i pregi e i difetti di una SS, andiamo alle naked:
Brutale: bellissima, un'opera d'arte. Sembra che non abbia più problemi d'affidabilità, costosetta. Un nome un programma.
Kawa Z: in molti sono soddisfattissimi del motore, meno della ciclistica e del peso.
Kawa er 6n: moto consigliata a tantissimi neofiti, direi inadatta a quello che cerchi
Hornet: non la conosco
Xj6: non la conosco
Mt: di bello hanno che costano poco per quello che offrono. Per entrambe il motore è apprezzatissimo, molti dei possessori di 07 parlano però di sospensioni scandalosa e difettucci vari (visto il prezzo della moto in qualcosa si sarà pur risparmiato...). La 09 si dice sia meno peggio in questi frangenti, e il motore è una bomba (provato personalmente). Supera i 200, ma il meglio lo dà prima. A quelle velocità diventa un po' instabile. Comunque è molto agile, grande angolo di sterzo.
Fz8: non la conosco
Sv: direi come la er6, non ti darebbe quello che cerchi
Gsr 750: non la conosco.

Detto questo, io direi agusta o mt 09.
 
15689606
15689606 Inviato: 4 Set 2016 0:36
 

assolutamente sv650 , quella nuova in particolare, ha la sportività che cerchi, è comoda, affidabile, bella, e costa pure poco...
 
15689784
15689784 Inviato: 4 Set 2016 15:34
 

Aggiungo:

Ma la triumph Street triple e le Honda con il 4 cilindri 650 non ti piacciono?
 
15689882
15689882 Inviato: 4 Set 2016 20:57
 

sixteenrider ha scritto:
Aggiungo:

Ma la triumph Street triple e le Honda con il 4 cilindri 650 non ti piacciono?


La Triumph sembra costosina e assai fuori budget, la honda quali intendi?
 
15689997
15689997 Inviato: 5 Set 2016 6:33
 

Beh le triumph costicchiano ma quanto mt 09 - z800 e comunque meno delle brutale. Poi se vai sull'usato è un altro discorso, lì ci trovi di tutto e di più.
Le Honda intendo la cb 650 f e la cbr 650f. La prima è naked la seconda è carenata, ma per il resto sono identiche
 
15690012
15690012 Inviato: 5 Set 2016 7:30
 

Non sei piccolo piccolo per cui evita moto troppo piccole.

La MT-09 probabilmente è la migliore come tuttofare, anche se, volendo passare poi ad una supersportiva, io opterei per un naked.
Una supersportiva 600 per iniziare non è il massimo, non solo per la ciclistica, ma anche perché il motore nasce per girare molto in alto e quindi finiresti per far girare sempre il motore sottocoppia e quindi non ti divertiresti mai. Inoltre se sbagli una cambiata non ti aiuta per niente un motore così vuoto nella parte bassa del contagiri.

Di quelle che elenchi, al di là della MT, io ti direi:
- Suzuki GSR 750
- Yamaha FZ8
- Kawasaki Z750 o Z800

Nell'ordine.
La prima è probabilmente la più facile da guidare e quella coi costi di gestione più bassi. Il motore è di base GSXR 750 K5 opportunamente riadattato per una naked. Quindi robusto, prestante e con un sound inconfondibilmente racing. Inoltre è probabilmente anche il motore con più schiena ai medi.
Conta che anche la GSXR600 gira più basso delle pari categoria Yamaha e Kawa.
La FZ8 è quella che probabilmente ha la ciclistica più racing. Il motore spinge bene, ma forse è il più "fiacco", nel senso che è forse quello con meno spinta ai medi in relazione alla potenza massima espressa dal motore. Ohi non vuole dire che sia un motore che non va attenzione, i motori yamaha vanno bene è che sono estremamente regolari nel funzionamento forse troppo. Non so se mi spiego.
La Kawa è quella di mezzo.
La ciclistica non è tanto racing e non è tanto facile. E' a metà. Diciamo che la suzuki ti fa sentire più a tuo agio da subito, la kawa meno. Il motore...
Beh il 750 è derivato dal motore a carburatori della ZXR 750 e quindi ha il carattere del vecchio 4 cilindri kawa. Cioè curva di coppia appuntita e cavalli in alto, anche se ai medi è meno vuoto del yamaha, ma con più allungo del suzuki di pari generazione (il 750 del gsr è più moderno). La 800 è un passo verso il touring. Perché se non ricordo male hanno ottenuto il motore aumentando la corsa dei pistoni e quindi dandogli più coppia.
Dovessi scegliere io di kawa cercherei comunque la 750.
 
15690060
15690060 Inviato: 5 Set 2016 8:43
 

Mah... le supersportive 600 non sono proprio il massimo per iniziare: la potenza ce l'hanno ma è in alto, non è quello il problema. Il problema è la ciclistica, il fatto che possono avere reazioni violente e che richiedono una guida piuttosto fisica.
Detto questo vedo consigliare moto come la MT09... davvero? Una moto che in terza si alza di gas? Mica a dire che è difficile in assoluto, ma se si sconsiglia una supersport non è che ha molto senso consigliare una funbike da 115cv, per altro notoriamente nervosetta. Non è una moto da neofiti perché un neofita per definizione è una persona prona a fare errori, e una moto del genere è disposta a perdonare facilmente alcuni errori, ma non tutti. Stesso discorso per la brutale.

Ora, premettiamo che se c'è voglia, passione e testa tutto si può fare, anche partire da una R1 a carburatori, quindi alla fine fa come ti pare. Se chiedi una moto per cominciare io eviterei di sicuro queste:
- MV Agusta Brutale 675
- Yamaha MT-09

Anche fra quelle rimaste ce ne sono di più facili e più difficili:
- Kawasaki Z750 o Z800
- Suzuki GSR750
- Yamaha FZ8
- Honda Hornet 600
Queste, se non altro per una questione di cavalleria, possono essere più impegnative delle rimanenti. Restano comunque facili ed usabili per cominciare (specie la Hornet che essendo Honda ha dalla sua quella facilità ed intuitività tipica della casa, oltretutto essendo un 600 in basso è molto tranquilla), a patto di avere la testa ben collegata al polso.

- Kawasaki ER 6N
- Yamaha XJ6
- Yamaha MT-07
- Suzuki SV650
Queste sono moto che nascono per neofiti (anche se poi tutte, ad eccezione forse dell'XJ6, continuano a dare belle soddisfazioni nel tempo). Hanno costi d'acquisto ed esercizio sicuramente inferiori a quello delle altre moto e motori calibrati per potersi esprimere bene già da medi regimi, il che banalmente vuol dire che si può andar più piano senza per questo essere costantemente sotto coppia.

Inutile dire che esistono altre moto, fra le jap si equivalgono un po' tutte.
Per dire: un GSR600 o una FZ6 non differiscono molto da una Hornet.

Se vuoi avvicinarti alle sportive puoi anche pensare a qualcosa di più vicino per cominciare, così un eventuale salto in futuro sarà sicuramente meno traumatico:
SV650S (ci sono anche le carene integrali volendo)
CBR600F (quello del 2011 è su base hornet e va bene pure per cominciare, pur con le raccomandazioni del caso. Quello più vecchio invece è un po' più ostico ma comunque fattibile, basta stare un po' più attenti).
Ci potrebbero essere pure il CBR500R ed la rc390, però sono un moto da A2 (48cv) e almeno la Honda di sportivo in senso stretto ha poco. Secondo me per cominciare possono essere ottime moto e onestamente non mi farei troppi problemi per la potenza ridotta, il problema più che altro è che se si hanno certe velleità dopo 1 anno o 2 al massimo le si vorranno cambiare e visto che sono relativamente nuove sul mercato dell'usato ancora non si trova a prezzi stracciati, quindi il giochino potrebbe essere un po' troppo dispendioso.
 
15690145
15690145 Inviato: 5 Set 2016 10:36
 

Ringrazio per le risposte, mi sto cominciando a fare un quadro generale e mi sto convincendo sempre di più a scegliere tra Kawasaki ER 6N e HONDA Hornet 600.

Una domanda mi preme, l'acquisto di una moto con ABS è consigliabile per un neofita?
 
15690165
15690165 Inviato: 5 Set 2016 10:56
 

WolfSoul ha scritto:
Una domanda mi preme, l'acquisto di una moto con ABS è consigliabile per un neofita?

Si e no... Ci sono due scuole di pensiero.

Non averlo ti insegna a guidare meglio, o per meglio dire, ti costringe ad imparare a gestire una situazione di emergenza. In tutto questo si risparmiano soldi per l'acquisto e peso per l'impianto (anche se ormai sono veramente leggeri).
Averlo d'altra parte ti cava d'impaccio e ti può evitare brutte esperienze date da un'errata gestione del freno che inevitabilmente all'inizio farai perché manchi di esperienza. Tieni conto che su una macchina bloccare per un istante le ruote non comporta niente se non perdere direzionalità, su una moto bloccare le ruote senza cercarlo volontariamente, specie l'anteriore, comporta spesso il finire a terra.

Io tendenzialmente sono portato a consigliarlo, un po' perché sono finito sull'asfalto proprio per una frenata in cui ho sbagliato per il panico, un po' perché con l'attuale moto (dotata di ABS) mi sono reso conto che se l'abs è ben calibrato toglie poco o niente a livello dinamico ed interviene solo quando effettivamente ce n'è bisogno, il che comunque porta ad imparare quali sono i limiti della moto e delle gomme e permette di imparare, magari più lentamente, a frenare bene senza il rischio di ammazzarsi alla prima volta che si trova un po' di polvere in staccata.
La raccomandazione che do però è quella di considerare l'ABS come un'ultima ancora di salvataggio e non come qualcosa che sta li apposta per intervenire. Idealmente l'ABS non deve entrare mai in funzione e devi imparare a guidare affinché sia così, deve essere solo una rete di sicurezza extra per la volta in cui sbagli... lo dico perché c'è gente che frena a porco perché "tanto c'è l'ABS", solo che così non imparano niente e oltretutto se per qualche motivo il sistema non riesce a metterci la pezza finiscono a terra.

Tieni conto che qualsiasi ABS può essere disattivato in modo non troppo complicato, al massimo basta togliere un fusibile.
 
15690656
15690656 Inviato: 5 Set 2016 21:48
 

WolfSoul ha scritto:
Ringrazio per le risposte, mi sto cominciando a fare un quadro generale e mi sto convincendo sempre di più a scegliere tra Kawasaki ER 6N e HONDA Hornet 600.

Una domanda mi preme, l'acquisto di una moto con ABS è consigliabile per un neofita?


la er6 è un due cilindri molto comodo e divertente. Torno alla carica con l'sv650, più sportiva e adatta a chi non è piccolino di taglia
 
15701073
15701073 Inviato: 22 Set 2016 18:51
 

Mi avvicino sempre di più al budget per la moto e dato che mi sono fatto un'idea dei modelli più convenienti per l'usato mi sono fermato su essenzialmente su Z750 ABS, MT 07 ABS e ER6N.

Mi sono informato per bene sulla Z750 e sulla ER6N, per tanto vorrei sapere da chi l'ha provata, il proprio parere riguardo alla MT-07.

P.S: Ho trovato anche qualche Aprilia Shiver 750 usata a buon prezzo, moto che sembra pubblicizzata pochissimo ma che va molto bene, qualcuno che mi sappia dire di più sul modello 2010?
 
15701192
15701192 Inviato: 22 Set 2016 22:43
 

la shiver è ottima, ottimo rapporto prezzo qualità. scarterei la z750: pesantissima e non facile da governare
 
15701535
15701535 Inviato: 23 Set 2016 14:14
 

WolfSoul ha scritto:
Mi avvicino sempre di più al budget per la moto e dato che mi sono fatto un'idea dei modelli più convenienti per l'usato mi sono fermato su essenzialmente su Z750 ABS, MT 07 ABS e ER6N.

Mi sono informato per bene sulla Z750 e sulla ER6N, per tanto vorrei sapere da chi l'ha provata, il proprio parere riguardo alla MT-07.

P.S: Ho trovato anche qualche Aprilia Shiver 750 usata a buon prezzo, moto che sembra pubblicizzata pochissimo ma che va molto bene, qualcuno che mi sappia dire di più sul modello 2010?


Non ho provato ER6N e MT-07 ma ne ho viste in azione diverse. Secondo me sono la scelta migliore (insieme all'SV650). Leggere e con coppia discreta, ti fanno divertire senza metterti in difficoltà e sul misto sono molto efficaci.
Io non escluderei Triumph, la più sportiva ed equilibrata del lotto. Con 4/5.000 € porti a casa una R usata, che ti basta e avanza e con la quale puoi anche andare in pista senza grandi rinunce rispetto a una carenata 600.
 
15703349
15703349 Inviato: 26 Set 2016 19:58
 

Grazie per le risposte, la triumph mi piacerebbe anche ma prezzi buoni son difficili da trovare, nella media è sempre un po' cara.
 
15704223
15704223 Inviato: 28 Set 2016 8:33
 

WolfSoul ha scritto:
Grazie per le risposte, la triumph mi piacerebbe anche ma prezzi buoni son difficili da trovare, nella media è sempre un po' cara.


Ok, allora sei stato poco chiaro nel primo post dato che hai messo dentro altri modelli (Brutale 675, MT-09 e MT-07) più cari di una Street Triple.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©