Leggi il Topic


Seconda moto...aiutatemi a scegliere! (gsxr, r1, cilindrata)
15688196
15688196 Inviato: 1 Set 2016 13:49
Oggetto: Seconda moto...aiutatemi a scegliere! (gsxr, r1, cilindrata)
 

Ciao a tutti !

Sono Daniele e vi scrivo per togliermi un pò di dubbi che mi attanagliano sul cambio moto che farò la prossima primavera. Ho sentito tante campane che mi hanno dato dei consigli,ma più opinioni ricevo e meglio è, per cui mi affido anche a voi!

Dunque, vengo da una Hornet 600 come prima moto, che per cause di forza maggiore sono riuscito ad avere solamente a 26 anni, ma la passione mi accompagnava da sempre.
Premetto che il mio sogno è sempre stata una carenata, però essendo la prima volevo fare le cose con calma e per gradi per cui mi sono orientato su una naked facile facile.
Ho fatto scuola (tra cui un corso di guida) ed esperienza su questa moto fantastica, però ora, o meglio fra un pò, ovvero a distanza di un anno dall'inizio di questa favolosa avventura su due ruote, sento l'esigenza di realizzare il mio sogno e cioè di mettere le chiappe su una sportiva, cosa che presumibilmente sarò in grado di fare la prossima primavera.

La premessa a tutto questo è che non mi sono montato la testa: ovvero non mi sento bravo, non mi sento arrivato ne tantomeno veloce. Ho sempre trattato con timore reverenziale e rispetto ogni moto, per farvi capire sono uno che sa che la manopola del gas può girare in entrambe le direzioni icon_asd.gif

Fatte queste dovute premesse la mia preferenza di scelte è la seguente, in base alle possibilità che mi offriranno il mercato in primavera ed il mio budget (che si aggirerà intorno ai 3000-3500 max):

1) Suzuki GSX-R 1000 K5
2) Suzuki GSX-R 1000 K4
3) Suzuki GSX-R 750 K5 o Yamaha R1 '04

Escludo una carenata 600 perchè ho paura di stancarmi in fretta. Diciamo che cerco una moto pseudo-definitiva da tenermi svariati anni e tutti quelli che ho sentito/letto/ascoltato mi hanno consigliato un mille.
Le motivazioni sono state "del 600 ti stanchi" (in parte già si sta verificando, anche se sono perfettamente consapevole che la Hornet ha meno cavalli di un 600 sportivo), "il 1000 non finisce più, non ti stancherai mai", "col mille esci in 3a, 4a dalle curve senza dover tenere sempre alti i giri motore e sei comunque con una coppia notevole, senza stressare troppo il motore".
In effetti ultimamente inizio a soffrire il fatto di dover usare molto il cambio o dover tenere i giri motore sempre alti perchè con la mia, pur dando manate di gas, prima che la coppia vada in tiro di tempo ne passa. Vorrei una moto di cui potermi fidare di più, che mi dia più sensazione di stabilità (fermo restando il fatto che dipende anche dagli pneumatici) e che non mi faccia soffrire i tratti veloci a causa del vento. Non ritengo assolutamente di aver raggiunto i limiti ciclistici della Hornet, ma il cuore mi dice che vorrei qualcosa di più.
La mia prima scelta è il GSX-R sia perchè mi piace da matti, sia perchè, da quanto ho capito in termini di ergonomia di guida, è la meno estrema tra le sportive nonchè la più regolare nella distribuzione dell'erogazione nell'arco dei giri motore.
Al riguardo aggiungo che uso la moto pochissimo in città (al massimo mi limito a qualche passeggiata serale), quasi esclusivamente per uscite sui passi. In futuro qualche pistata mi piacerebbe farla ogni tanto.
All'inizio quindi ero orientato per il Gixxer 750 perchè mi sembrava la scelta più equilibrata, ma poi ho sentito diverse campane e tutte mi hanno suggerito il millone come scelta più definitiva.
La mia alternativa al Gixxer è l'R1, l'unica altra carenata che prenderei in considerazione, perchè mi piace anche questa. Quest'ultima l'ho portata inoltre, (non con guida "impegnata" perchè era la prima sportiva che guidavo e soprattutto perchè era di un amico, quindi non mi sarei mai permesso icon_biggrin.gif ), e li c'è stato l'amore definitivo con l'impostazione di guida sulle sportive 0509_doppio_ok.gif
Tendo a preferire il Gixxer rispetto all'R1 perchè (sempre per opinioni altrui) sarebbe più neutra e "facile" da portare, nonchè leggermente più comoda.

Già prevedo le prudenti risposte del tipo "forse dovresti fare un altro step con una 600 carenata prima di passare ad una moto così impegnativa" e le capisco , nonchè le apprezzo. Come già premesso sono una persona molto prudente alla guida e sono cosciente del fatto che con 160 cavalli alla ruota bisogna essere veramente attenti. Allo stesso tempo ritengo però che la moto non cammina da sola e bisogna girare la manopola per farla andare.

Scritto questo papiro le due grandi questioni che vi sottopongo sono:

- secondo voi faccio un passo troppo azzardato a passare direttamente ad una carenata 1000?
(sfatato il mito di averla provata e già mi è piaciuta l'impostazione di guida provenendo da naked)

- vale davvero la pena aspettare un pò di più per cercare un Gixxer K5 che (sempre a detta altrui) ha fatto notevoli passi avanti di ciclistica rispetto al K4 in quanto a manegevolezza e bilanciamento?
(se mi rispondesse qualcuno che li ha provati entrambi sarebbe perfetto)

- varie ed eventuali altre vostre considerazioni

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano in questa difficile scelta!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
15688233
15688233 Inviato: 1 Set 2016 14:41
 

Parere mio... ni.
Diciamo che non c'è niente di male a voler prendere il 1000 dato che parti con il presupposto che vuoi tenerla. Diciamo che sotto il punta di vista economico, alla luce di quanto dici, è la scelta migliore.
Per quanto riguarda l'esperienza di guida invece, dipende cosa ci vorrei fare poi con questa moto che vai ad acquistare.
Secondo me il 1000 lo puoi portare senza problemi, ma se si tratta di padroneggiarlo... uhm... ho i miei dubbi, in quanto per impostazione, pesi e dimensioni è molto diverso da una bicicletta quale la Hornet 600.
Secondo me ti troveresti più a tuo agio su una sportiva più piccola e più agile, e ti renderesti conto che comunque già "con la piccola" bisogna in qualche modo reimparare ad andare perchè richiede una guida di corpo più decisa e con movimenti un po' diversi.
Altro punto importante che ci tengo a toccare è che sì, forse un 600 potrebbe starti stretto un domani, ma non è affatto vero che il 1000 sia la "moto totale", tant'è vero che se ti capita di leggere delle comparative vedrai che tutte le supersportive medio/alte di cilindrata ne escono vincitrici per un uso stradale rispetto alle sorellone, essendo più sfruttabili e meno sacrificate.

Quindi, in definitiva, io ti consiglio il Gixxer 750... o comunque cilindrate analoghe tipo F3 800, 899 Panigale, ecc. in quanto andando direttamente sul 1000one non te lo godresti appieno e ti troveresti un po' più impacciato.
 
15688270
15688270 Inviato: 1 Set 2016 15:49
 

Io quest'inverno farò il tuo stesso passaggio.. dopo 2 anni su naked Z750 passo a supersportiva..

In 2 anni penso di esser arrivato a sfruttarla bene, grazie anche a una ciclistica rivista, con tanto di ginocchio a terra su strada.. Quindi un piccolo bagaglio di esperienza l'ho fatto..

Ma nonostante ciò non mi sento minimamente pronto a saltare su un 1000 da 160>180 cv!! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Secondo me è un passo troppo grande.. un conto sarebbe passare da naked 600/750 a naked 1000.. stesso stile ma con 30 cv in più che ci stanno.. un altro conto è salire di 60/70 cv in un colpo solo..

Io al 99% andrò su GSX-R 750 k8, unica moto che considero perché altri 7 e mezzo non ce ne sono.. e di salire su un 600 supersport non se ne parla.. e già salire su 150cv è un bel saltello! icon_wink.gif

Quindi io dico gixxer 750, che pesa come un 600 e viaggia quasi come un 1000.. non è per nulla un ripiego rispetto al 1000! Poi se ti senti di portare subito il 1000 allora niente è meglio delle proprie sensazioni! 0509_up.gif
 
15688319
15688319 Inviato: 1 Set 2016 16:29
 

a detta di tanti, la 1000 k5 è forse la miglior gsxr mai costruita.
io ci farei un pensierino.
 
15688355
15688355 Inviato: 1 Set 2016 17:28
 

pazuto ha scritto:
a detta di tanti, la 1000 k5 è forse la miglior gsxr mai costruita.
io ci farei un pensierino.




confermo...il K5 è stato un motore riuscitissimo, non per nulla, per la nuova
Gsx 1000 S (F) hanno usato proprio quel motore come base di partenza.


ti sei fatto un buon bagaglio di esperienza, non vedo perché no un 1000,
tenendo ben presente che un oggettino di quel genere (se non hai ben collegato il cervello al polso dx)
può diventare molto pericoloso.


io lo farei!

icon_wink.gif
 
15688377
15688377 Inviato: 1 Set 2016 18:13
 

io ti sconsiglio le moto da te menzionate ,non per un fattore cv, ma perchè moto vecchie e di solito chi le ha avute di sicuro le avrà sfruttate a dovere e in certi casi anche più di un proprietario, inoltre prenderesti moto che avrebbero bisogno di aver revisionato le sospensioni, altra cosa la gsx1000r k5 è stata soggetta a tanti richiami fra cui la possibilità di distacco delle saldature della parte anteriore del telaio,risolto secondo suzuki da un posticcio irrobustimento con delle piastre, cosa veramente ridicola.... la r1 2004 soffre del problema che brucia gli statori anche se in meno quantità rispetto alle 98-03. dovresti avere un budget superiore diciamo 6000-7000 per prendere qualcosa di più recente, oppure prendere una 600 sportiva recente ed impararla a guidarla per bene ,cosa più difficile rispetto una 1000 e in futuro ti ritroveresti a saper gestire con più padronaza cilindrate superiori
 
15688379
15688379 Inviato: 1 Set 2016 18:16
 

dragonfly61 ha scritto:
confermo...il K5 è stato un motore riuscitissimo, non per nulla, per la nuova
Gsx 1000 S (F) hanno usato proprio quel motore come base di partenza.


ti sei fatto un buon bagaglio di esperienza, non vedo perché no un 1000,
tenendo ben presente che un oggettino di quel genere (se non hai ben collegato il cervello al polso dx)
può diventare molto pericoloso.


io lo farei!

icon_wink.gif

Beh in fin dei conti è fattibile tutto, e ogni moto è pericolosa per quanto bassa/alta sia la sua cilindrata. Se hai il polso e il cervello collegati allora puoi già passare a un 1000 e comunque non è detto che in futuro non lo rivenderai. Quindi prova se puoi entrambe le moto, poi scegli quella che reputi più "comoda"
 
15688397
15688397 Inviato: 1 Set 2016 18:39
 

-Neo- ha scritto:
Parere mio... ni.
Diciamo che non c'è niente di male a voler prendere il 1000 dato che parti con il presupposto che vuoi tenerla. Diciamo che sotto il punta di vista economico, alla luce di quanto dici, è la scelta migliore.
Per quanto riguarda l'esperienza di guida invece, dipende cosa ci vorrei fare poi con questa moto che vai ad acquistare.
Secondo me il 1000 lo puoi portare senza problemi, ma se si tratta di padroneggiarlo... uhm... ho i miei dubbi, in quanto per impostazione, pesi e dimensioni è molto diverso da una bicicletta quale la Hornet 600.
Secondo me ti troveresti più a tuo agio su una sportiva più piccola e più agile, e ti renderesti conto che comunque già "con la piccola" bisogna in qualche modo reimparare ad andare perchè richiede una guida di corpo più decisa e con movimenti un po' diversi.
Altro punto importante che ci tengo a toccare è che sì, forse un 600 potrebbe starti stretto un domani, ma non è affatto vero che il 1000 sia la "moto totale", tant'è vero che se ti capita di leggere delle comparative vedrai che tutte le supersportive medio/alte di cilindrata ne escono vincitrici per un uso stradale rispetto alle sorellone, essendo più sfruttabili e meno sacrificate.

Quindi, in definitiva, io ti consiglio il Gixxer 750... o comunque cilindrate analoghe tipo F3 800, 899 Panigale, ecc. in quanto andando direttamente sul 1000one non te lo godresti appieno e ti troveresti un po' più impacciato.


Dunque, ritengo la tua risposta molto sensata ed in effetti in gran parte mi trova d'accordo.
Quello che farei con questa moto più o meno lo accennavo prima : uscite domenicali (passi, extraurbane scorrevoli, sia misto veloce che tornanti) e più in avanti qualche pistata ogni tanto non mi dispiacerebbe.
Sono consapevole del fatto che passando ad una SS dovrò in ogni caso reimparare a guidare ed in effetti la mia paura più grande è quella di non riuscire a migliorare la mia guida perchè troppo impacciato nella guida di un mille. Il punto è che tutti quelli che mi consigliano il 1000, addirittura come migliore in strada, lo possiedono tutti per l'appunto, quindi sono abituati.
Quando parlavo di moto "definitiva" intendevo ovviamente una moto da tenermi come minimo un paio d'anni, senza (si spera) ulteriori sacrifici economici.
Infine si , in effetti anch'io ho letto le comparative tra il setteemezzo ed il mille e diciamo che per uso stradale come divertimento siamo la, da quello che ho capito il 750 è una lama come fluidità di guida senza l'effetto strappabraccia in uscita della sorellona arrabiata. Diciamo che sono combattuto fra due incertezze: quella di stancarmi del setteemezzo e quella di non riuscire a godermi il mille (e quest'ultima è la maggiore delle due).


henry_ve ha scritto:
Io quest'inverno farò il tuo stesso passaggio.. dopo 2 anni su naked Z750 passo a supersportiva..

In 2 anni penso di esser arrivato a sfruttarla bene, grazie anche a una ciclistica rivista, con tanto di ginocchio a terra su strada.. Quindi un piccolo bagaglio di esperienza l'ho fatto..

Ma nonostante ciò non mi sento minimamente pronto a saltare su un 1000 da 160>180 cv!!

Secondo me è un passo troppo grande.. un conto sarebbe passare da naked 600/750 a naked 1000.. stesso stile ma con 30 cv in più che ci stanno.. un altro conto è salire di 60/70 cv in un colpo solo..

Io al 99% andrò su GSX-R 750 k8, unica moto che considero perché altri 7 e mezzo non ce ne sono.. e di salire su un 600 supersport non se ne parla.. e già salire su 150cv è un bel saltello!

Quindi io dico gixxer 750, che pesa come un 600 e viaggia quasi come un 1000.. non è per nulla un ripiego rispetto al 1000! Poi se ti senti di portare subito il 1000 allora niente è meglio delle proprie sensazioni!


Anche il tuo discorso è molto sensato e sebbene anch'io metta giù il ginocchio in strada già da un pò, mi sento comunque un pivello. Cioè il ginocchio a terra non lo considero (almeno per me) un sintomo di bravura, ma semplicemente l'aver trovato la giusta postura in sella, cioè l'abc dell'andare in moto. In effetti anch'io ho le tue stesse incertezze e una naked 1000 neanche la prendo in considerazione...quindi si, credo che deciderò a sensazione.
Magari visto che affronti il mio stesso percorso, quest'inverno quando ti prenderai il Gixxer 750 ti chiederò un pò di info su come va! 0509_up.gif




pazuto ha scritto:
a detta di tanti, la 1000 k5 è forse la miglior gsxr mai costruita.
io ci farei un pensierino.


dragonfly61 ha scritto:
confermo...il K5 è stato un motore riuscitissimo, non per nulla, per la nuova
Gsx 1000 S (F) hanno usato proprio quel motore come base di partenza.


ti sei fatto un buon bagaglio di esperienza, non vedo perché no un 1000,
tenendo ben presente che un oggettino di quel genere (se non hai ben collegato il cervello al polso dx)
può diventare molto pericoloso.


io lo farei!


Eh, la fama del 1000 K5 come ottima moto mi è arrivata, per questo mi fa gola.
D'altronde senza cervello collegato è altrettanto pericoloso un 750, un 600,ecc. ecc.




mar66 ha scritto:
io ti sconsiglio le moto da te menzionate ,non per un fattore cv, ma perchè moto vecchie e di solito chi le ha avute di sicuro le avrà sfruttate a dovere e in certi casi anche più di un proprietario, inoltre prenderesti moto che avrebbero bisogno di aver revisionato le sospensioni, altra cosa la gsx1000r k5 è stata soggetta a tanti richiami fra cui la possibilità di distacco delle saldature della parte anteriore del telaio,risolto secondo suzuki da un posticcio irrobustimento con delle piastre, cosa veramente ridicola.... la r1 2004 soffre del problema che brucia gli statori anche se in meno quantità rispetto alle 98-03. dovresti avere un budget superiore diciamo 6000-7000 per prendere qualcosa di più recente, oppure prendere una 600 sportiva recente ed impararla a guidarla per bene ,cosa più difficile rispetto una 1000 e in futuro ti ritroveresti a saper gestire con più padronaza cilindrate superiori


Dei problemi di telaio del 1000 K5 ne avevo sentito parlare.
Per quanto riguarda il budget, se avessi la possibilità di andare su moto più recenti lo farei volentieri, ma purtroppo il mio budget non può andare oltre questi anni. E per la prossima stagione conto di essere su una carenata quindi devo scegliere il meglio possibile tra queste, considerato che le varie Ninja, CBR non mi piacciono. MV e Ducati sono fuori budget.


Ronnar ha scritto:
Beh in fin dei conti è fattibile tutto, e ogni moto è pericolosa per quanto bassa/alta sia la sua cilindrata. Se hai il polso e il cervello collegati allora puoi già passare a un 1000 e comunque non è detto che in futuro non lo rivenderai. Quindi prova se puoi entrambe le moto, poi scegli quella che reputi più "comoda"


In effetti forse ho la possibilità di provare un Gixxer 1000, ma è da vedere. Se riuscissi a provare il setteemezzo sarebbe il massimo, ma non conosco nessuno per ora.




Diciamo che per rispondere un pò a tutti (grazie mille per il vostro interessamento!) una strategia potrebbe essere questa :

se trovo un K5 d'occasione nel mio budget, ma un vero affare di quelli irrinunciabili, mi "sacrifico" e lo prendo sapendo che vado incontro ad una curva di apprendimento molto più ripida e mi metto l'anima in pace, altrimenti mi butto sul setteEmezzo ?
 
15688499
15688499 Inviato: 1 Set 2016 21:16
 

la 750 è una validissima alternativa in certi casi meglio del 1000 per via della minore potenza ,mica tanto sono circa 120 alla ruota ed al minor peso
 
15688611
15688611 Inviato: 2 Set 2016 7:20
 

danilele ha scritto:
Quello che farei con questa moto più o meno lo accennavo prima : uscite domenicali (passi, extraurbane scorrevoli, sia misto veloce che tornanti) e più in avanti qualche pistata ogni tanto non mi dispiacerebbe.

Certo, guarda, con il mio "quello che vuoi farci" intendevo di più un "come vuoi andarci": in un uso stradale, se sei uno smanettone il 750 è una scelta migliore perchè più sfruttabile in tutto (motore e ciclistica più "user-friendly"); se con la moto ci vuoi solo andare a spasso, senza grosse pretese e senza cercare necessariamente un passo sostenuto, va bene anche il 1000 perchè comunque "l'impaccio" te lo creerebbe solamente in un utilizzo di tipo "straordinario" della moto (leggasi: faresti fatica solo nel momento in cui cominci a spigne e vuoi andare forte, ma finchè vai a passeggio tranquillo senza esagerare non avresti problemi a portarla).

In sostanza, quindi... se vuoi andare forte in strada, sentirti da subito in grado di padroneggiare il mezzo e ti diverti ad usare la moto in modo sportivo... 750. Se per strada guidi più con andature e stile turistico il 1000 è una moto più indicata (anche per la parecchia coppia in più sui bassi che ti consente di stare in sesta a regimi molto bassi e velocità non da ritiro della patente)... altrimenti il rischio passando da una naked 600 ad una supersportiva 1000 è quello di rimanere delusi quando si prova ad andare forte con quest'ultima e si vede che non sempre si è ancora in grado di farlo, venendo messi in difficoltà da moto più piccole, meno potenti e più agili.
Oh, poi nulla che non si impari col tempo eh... ma le dimensioni e prestazioni di un 1000 resteranno sempre oggettivamente sacrificate per un utilizzo sulle strade italiane. In pista il discorso è differente.

doppio_lamp.gif
 
15688721
15688721 Inviato: 2 Set 2016 9:48
 

secondo me il 1000 va benissimo non e' certo un passo azzardato. detto questo io ti consiglierei (per esperienza diretta) il k7. buona ciclistica,ottimo motore,ci fai pure viaggi da 4/5gg senza grossi problemi,se viaggi sui 130orari consuma circa 18 km litro(e non e'poco per un mille)non ha grossi difetti(salvo il freno ant poco efficace )ma si risolve senza grosse spese.manutenzione ordinaria,la mia ha 50000km e a parte i cambi olio pastiglie e gomme non mi ha dato problemi.per il prezzo a fine stagione con 4500€ la trovi.
 
15688726
15688726 Inviato: 2 Set 2016 10:02
 

Mettere il ginocchio in strada non vuol dire nulla... Specie se per metterlo si usano pose come quella che vedo nell'avatar...

Se sei maturo di testa prendi pure il 1000!
Ricordiamoci che in moto l'esperienza non è mai troppa "due anni... ginocchio a terra in strada" non fa di te un motociclista esperto, solo spericolato ed un pò incosciente...
Senza polemica ci mancherebbe, senza voler dare un giudizio alla tua guida visto che non ti conosco, però mi viene freddo leggere certe considerazioni...
Dal 125 alla attuale ho percorso più di 120000 km in qualunque condizione meteo, eppure una chiazza di sporco mi ha fatto rompere una vertebra e mandare la moglie in ospedale da quasi due mesi, ed io quando m'infilo il casco non dico mai "sono esperto, sono 10 anni che vado in moto!" mi dico sempre che sono l'ultimo arrivato e devo imparare ancora molto...
Ripeto senza polemica, ma sentirsi pronti partendo dal presupposto che due anni di moto siano abbastanza per essere "motociclisti adulti" è una sciocchezza che in moto si paga, specie con 160cv.

Detto ciò non avere paura a prendere il 1000! Un mio caro amico ha preso come prima moto un RSV 1000 del '99 ed ora guida un CBR 1000RR, ci ha messo un pò ad imparare ma non ha mai avuto problemi di gestione, collegando il cervello ed avendo coscienza delle proprie capacità tutto è possibile.

Buona moto!
doppio_lamp.gif
 
15688804
15688804 Inviato: 2 Set 2016 12:04
 

Ciao.

La gixxer 750 in realtà è una 600 con motore da 150 Cv. Nel senso che è una moto con le quote ciclistiche della 600 e con un motore molto simile al 600 come costruzione. Cambia solo l'alesaggio. Quindi è ancora più superquadro del 600. Il motore ha più potenza, ma lo stesso carattere della 600. Quindi per tirare fuori i cavalli devi tenerlo su di giri, e francamente su strada ne risentono perché difficilmente esci da una curva col motore a 9000 giri su strada.

Io ti consiglio una 1000 quindi.
La gixxer 1000 K5 forse è la miglior gsx-r mai prodotta. Fu un grosso salto in avanti nel mondo delle 1000 sportive e anche le successive non sono mai state molto diverse. Anche l'attuale non è tanto diversa, con un grosso vantaggio, grazie al fatto che non era una euro 3 aveva più schiena ai medi delle sorelle più moderne.
La K4 è invece un ottima moto, ma rispetto alla k5 è quasi una sport-touring. E' molto meno affilata nella guida.
In campo yamaha la R1 K4 lasciala stare. Il vero salto in avanti è arrivato col modello successivo (quello con gli scarichi sotto al sedile del passeggero - ma dove li avevamo già visti poi????) Vado a memoria, ma la K4 che ricordo io era quella con lo scarico tondo grigio in titanio a destra e il codino a punta col faro posteriore a led bianchi.
Se ricordo bene era l'ultima evoluzione della prima R1. Buona come il pane, ma molto reattiva di anteriore e col motore poco potente e vuoto in basso. In pratica prendeva la paga dalla gixxer 750 tranquillamente in quanto a motore.
La CBR lasciala stare, era la meno mille delle mille. Era più cattiva la 959.
Una bimba impegnativa ma divertente era la Ninja 1000 (modello 2004-5). L'ho cambiata l'anno scorso tornando alla naked perché non ci stavo più sopra. E' scomoda, ma è agilissima. Ha una frenata assassina, nel senso che non c'è nessun'altra moto che frena come lei. A 100 all'ora si fermava due metri prima di tutte le sorelle più moderne (compresa quella di quest'anno).
Però rispetto alla gixxer non ha nè le mappe differenziate per il motore, né l'indicatore di marcia nella strumentazione (e serve), né l'ammo di sterzo (e serve anche questo) credimi.

doppio_lamp_naked.gif
 
15688958
15688958 Inviato: 2 Set 2016 15:56
 

mar66 ha scritto:
la 750 è una validissima alternativa in certi casi meglio del 1000 per via della minore potenza ,mica tanto sono circa 120 alla ruota ed al minor peso


Si in effetti non è propriamente un "ripiego" una moto con quei cavalli alla ruota 0509_up.gif



-Neo- ha scritto:
Certo, guarda, con il mio "quello che vuoi farci" intendevo di più un "come vuoi andarci": in un uso stradale, se sei uno smanettone il 750 è una scelta migliore perchè più sfruttabile in tutto (motore e ciclistica più "user-friendly"); se con la moto ci vuoi solo andare a spasso, senza grosse pretese e senza cercare necessariamente un passo sostenuto, va bene anche il 1000 perchè comunque "l'impaccio" te lo creerebbe solamente in un utilizzo di tipo "straordinario" della moto (leggasi: faresti fatica solo nel momento in cui cominci a spigne e vuoi andare forte, ma finchè vai a passeggio tranquillo senza esagerare non avresti problemi a portarla).

In sostanza, quindi... se vuoi andare forte in strada, sentirti da subito in grado di padroneggiare il mezzo e ti diverti ad usare la moto in modo sportivo... 750. Se per strada guidi più con andature e stile turistico il 1000 è una moto più indicata (anche per la parecchia coppia in più sui bassi che ti consente di stare in sesta a regimi molto bassi e velocità non da ritiro della patente)... altrimenti il rischio passando da una naked 600 ad una supersportiva 1000 è quello di rimanere delusi quando si prova ad andare forte con quest'ultima e si vede che non sempre si è ancora in grado di farlo, venendo messi in difficoltà da moto più piccole, meno potenti e più agili.
Oh, poi nulla che non si impari col tempo eh... ma le dimensioni e prestazioni di un 1000 resteranno sempre oggettivamente sacrificate per un utilizzo sulle strade italiane. In pista il discorso è differente.


Diciamo che mi rivedo più nella prima opzione che hai citato: premesso che ognuno ha il suo concetto soggettivo di "andatura turistica", quando le condizioni della strada lo permettono non disdegno il passo sostenuto e la guida "impegnata". Quindi probabilmente mi starebbe meglio cucito addosso un 750 che un 1000. Per il problema coppia del setteemezzo in uscita potrei sempre mano alla trasmissione no? Non lo risolve sicuramente perchè la cilindrata è quella, ma perlomeno spero lo migliori. Quali sono i contro di un dente in meno al pignone?



ca-no67 ha scritto:
secondo me il 1000 va benissimo non e' certo un passo azzardato. detto questo io ti consiglierei (per esperienza diretta) il k7. buona ciclistica,ottimo motore,ci fai pure viaggi da 4/5gg senza grossi problemi,se viaggi sui 130orari consuma circa 18 km litro(e non e'poco per un mille)non ha grossi difetti(salvo il freno ant poco efficace )ma si risolve senza grosse spese.manutenzione ordinaria,la mia ha 50000km e a parte i cambi olio pastiglie e gomme non mi ha dato problemi.per il prezzo a fine stagione con 4500€ la trovi.


Eh, magari, ma purtroppo non ci arrivo col budget al K7. icon_sad.gif



CBR_125R ha scritto:
Mettere il ginocchio in strada non vuol dire nulla... Specie se per metterlo si usano pose come quella che vedo nell'avatar...

Se sei maturo di testa prendi pure il 1000!
Ricordiamoci che in moto l'esperienza non è mai troppa "due anni... ginocchio a terra in strada" non fa di te un motociclista esperto, solo spericolato ed un pò incosciente...
Senza polemica ci mancherebbe, senza voler dare un giudizio alla tua guida visto che non ti conosco, però mi viene freddo leggere certe considerazioni...
Dal 125 alla attuale ho percorso più di 120000 km in qualunque condizione meteo, eppure una chiazza di sporco mi ha fatto rompere una vertebra e mandare la moglie in ospedale da quasi due mesi, ed io quando m'infilo il casco non dico mai "sono esperto, sono 10 anni che vado in moto!" mi dico sempre che sono l'ultimo arrivato e devo imparare ancora molto...
Ripeto senza polemica, ma sentirsi pronti partendo dal presupposto che due anni di moto siano abbastanza per essere "motociclisti adulti" è una sciocchezza che in moto si paga, specie con 160cv.

Detto ciò non avere paura a prendere il 1000! Un mio caro amico ha preso come prima moto un RSV 1000 del '99 ed ora guida un CBR 1000RR, ci ha messo un pò ad imparare ma non ha mai avuto problemi di gestione, collegando il cervello ed avendo coscienza delle proprie capacità tutto è possibile.

Buona moto!


Sono d'accordo con te. Di fatti ,se vedi la risposta che ho dato all'altro utente e quello che ho scritto nel primo post, sebbene metta il ginocchio a terra non lo considero un indice di bravura, ed io stesso sono il primo a sentirmi ancora un pivello, un neofita. Anche perchè sono fermamente convinto che , in moto, nel momento in cui ti senti forte e sicuro, quello è il momento che oltre al ginocchio metti anche le orecchie per terra, con tutto il resto. Sicuramente la curva di apprendimento con un 1000, per un pivello come me, è più ripida.


gtdesmo ha scritto:
Ciao.

La gixxer 750 in realtà è una 600 con motore da 150 Cv. Nel senso che è una moto con le quote ciclistiche della 600 e con un motore molto simile al 600 come costruzione. Cambia solo l'alesaggio. Quindi è ancora più superquadro del 600. Il motore ha più potenza, ma lo stesso carattere della 600. Quindi per tirare fuori i cavalli devi tenerlo su di giri, e francamente su strada ne risentono perché difficilmente esci da una curva col motore a 9000 giri su strada.

Io ti consiglio una 1000 quindi.
La gixxer 1000 K5 forse è la miglior gsx-r mai prodotta. Fu un grosso salto in avanti nel mondo delle 1000 sportive e anche le successive non sono mai state molto diverse. Anche l'attuale non è tanto diversa, con un grosso vantaggio, grazie al fatto che non era una euro 3 aveva più schiena ai medi delle sorelle più moderne.
La K4 è invece un ottima moto, ma rispetto alla k5 è quasi una sport-touring. E' molto meno affilata nella guida.
In campo yamaha la R1 K4 lasciala stare. Il vero salto in avanti è arrivato col modello successivo (quello con gli scarichi sotto al sedile del passeggero - ma dove li avevamo già visti poi????) Vado a memoria, ma la K4 che ricordo io era quella con lo scarico tondo grigio in titanio a destra e il codino a punta col faro posteriore a led bianchi.
Se ricordo bene era l'ultima evoluzione della prima R1. Buona come il pane, ma molto reattiva di anteriore e col motore poco potente e vuoto in basso. In pratica prendeva la paga dalla gixxer 750 tranquillamente in quanto a motore.
La CBR lasciala stare, era la meno mille delle mille. Era più cattiva la 959.
Una bimba impegnativa ma divertente era la Ninja 1000 (modello 2004-5). L'ho cambiata l'anno scorso tornando alla naked perché non ci stavo più sopra. E' scomoda, ma è agilissima. Ha una frenata assassina, nel senso che non c'è nessun'altra moto che frena come lei. A 100 all'ora si fermava due metri prima di tutte le sorelle più moderne (compresa quella di quest'anno).
Però rispetto alla gixxer non ha nè le mappe differenziate per il motore, né l'indicatore di marcia nella strumentazione (e serve), né l'ammo di sterzo (e serve anche questo) credimi.


Infatti l'unico mio dubbio sul 750 è fino a che punto manca di coppia in uscita e quanto si possa rimediare mettendo mano alla trasmissione.
La Gixxer 1000 K5 gode di un'ottima fama in effetti, ed è per questo che sono un pò tentato.
Per quanto riguarda la R1 invece anche io intendevo quella a partire dal modello del doppio scarico sotto sella, quelle prima non mi fanno impazzire.
 
15688963
15688963 Inviato: 2 Set 2016 16:02
 

danilele ha scritto:
Diciamo che mi rivedo più nella prima opzione che hai citato: premesso che ognuno ha il suo concetto soggettivo di "andatura turistica", quando le condizioni della strada lo permettono non disdegno il passo sostenuto e la guida "impegnata". Quindi probabilmente mi starebbe meglio cucito addosso un 750 che un 1000. Per il problema coppia del setteemezzo in uscita potrei sempre mano alla trasmissione no? Non lo risolve sicuramente perchè la cilindrata è quella, ma perlomeno spero lo migliori. Quali sono i contro di un dente in meno al pignone?

Hai meno allungo, cioè un problema che non si pone per una moto da 280 orari per uso stradale 0509_si_picchiano.gif

P.s. io comunque ti consiglio di provarlo prima un Gixxer 750, se hai modo... ti assicuro che rispetto alla Hornet ti sembrerà comunque un missile icon_asd.gif Poi ne riparliamo se è il caso di mettere mano alla trasmissione icon_asd.gif
 
15689058
15689058 Inviato: 2 Set 2016 18:49
 

-Neo- ha scritto:
un problema che non si pone per una moto da 280 orari per uso stradale


Direi di no, direi che posso sopportare icon_asd.gif icon_asd.gif


-Neo- ha scritto:
ti assicuro che rispetto alla Hornet ti sembrerà comunque un missile


Questo l'avevo già messo in preventivo...secondo me mi sembrerà di stare su un'astronave pronta a partire nell'iperspazio con mezzo giro di polso icon_asd.gif icon_asd.gif


Comunque mi sto informando se trovo qualcuno per provarlo!
 
15689262
15689262 Inviato: 3 Set 2016 8:21
 

Fidati che il 750 di coppia in basso ne ha abbastanza , già a 6000 giri spinge alla grande , su circuiti non veloci riesce a tenere testa ai 1000 col vantaggio di una ciclistica svelta come una 600 .
Per la precisione il 750 non è un 600 rialesato , visto che le misure del 600 sono : 67 x 42,5 mm. e 70 x 48,7 mm.
Se leggi superbike di Agosto c'è una comparativa delle 3 gixxer 0510_saluto.gif
 
15689345
15689345 Inviato: 3 Set 2016 12:09
 

WRC71 ha scritto:
Fidati che il 750 di coppia in basso ne ha abbastanza , già a 6000 giri spinge alla grande , su circuiti non veloci riesce a tenere testa ai 1000 col vantaggio di una ciclistica svelta come una 600 .
Per la precisione il 750 non è un 600 rialesato , visto che le misure del 600 sono : 67 x 42,5 mm. e 70 x 48,7 mm.
Se leggi superbike di Agosto c'è una comparativa delle 3 gixxer 0510_saluto.gif


Si si, l'ho letta ed in effetti per utilizzo stradale il 750 sembra già andare una bomba.
Tra l'altro leggo che anche tu hai avuto la Hornet e sei passato al Gixxer 750 quindi in qualche modo potremmo condividere lo stesso percorso.

Com'è stato il "salto"? Come ti sei trovato?
 
15689541
15689541 Inviato: 3 Set 2016 21:35
 

Il salto non è stato traumatico , anzi è una moto che ti da' piu' sicurezza nei curvoni veloci , nello stretto invece preferivo l'hornet molto piu' intuitiva e agile .
Per quanto riguarda il motore invece non c'è paragone in un lampo ti ritrovi a velocità inpensabili con l'hornet , senza contare che sospensioni, freni sono di un'altro pianeta rispetto all'hornet .
Concludendo se ti piacciono le sportive e vuoi usarla principalmente su strada non posso fare altro che consigliartela .
 
15689715
15689715 Inviato: 4 Set 2016 12:03
 

WRC71 ha scritto:
Il salto non è stato traumatico , anzi è una moto che ti da' piu' sicurezza nei curvoni veloci , nello stretto invece preferivo l'hornet molto piu' intuitiva e agile .
Per quanto riguarda il motore invece non c'è paragone in un lampo ti ritrovi a velocità inpensabili con l'hornet , senza contare che sospensioni, freni sono di un'altro pianeta rispetto all'hornet .
Concludendo se ti piacciono le sportive e vuoi usarla principalmente su strada non posso fare altro che consigliartela .


Ti ringrazio per le info!
Si in effetti avevo già messo in preventivo una minore agilità, ma anche semplicemente cambiando tipologia di moto, che richiede una guida più fisica.
Anche con la Hornet non disdegno la guida molto fisica (certe volte anche troppo nel senso che vedo gente che si muove meno di me sulla sella eppure infila le curve con maggiore percorrenza e con la stessa apparente facilità. Sicuramente devo rendere la mia guida più "efficiente", nel senso di renderla più efficace con meno fatica)....sono comunque preparato psicologicamente alla fatica della guida di una ss. 0509_up.gif
Per il resto (motore, freni, stabilità sul veloce) non nutro alcun dubbio sul miglioramento spaziale icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©