-Neo- ha scritto:
Parere mio... ni.
Diciamo che non c'è niente di male a voler prendere il 1000 dato che parti con il presupposto che vuoi tenerla. Diciamo che sotto il punta di vista economico, alla luce di quanto dici, è la scelta migliore.
Per quanto riguarda l'esperienza di guida invece, dipende cosa ci vorrei fare poi con questa moto che vai ad acquistare.
Secondo me il 1000 lo puoi portare senza problemi, ma se si tratta di padroneggiarlo... uhm... ho i miei dubbi, in quanto per impostazione, pesi e dimensioni è molto diverso da una bicicletta quale la Hornet 600.
Secondo me ti troveresti più a tuo agio su una sportiva più piccola e più agile, e ti renderesti conto che comunque già "con la piccola" bisogna in qualche modo reimparare ad andare perchè richiede una guida di corpo più decisa e con movimenti un po' diversi.
Altro punto importante che ci tengo a toccare è che sì, forse un 600 potrebbe starti stretto un domani, ma non è affatto vero che il 1000 sia la "moto totale", tant'è vero che se ti capita di leggere delle comparative vedrai che tutte le supersportive medio/alte di cilindrata ne escono vincitrici per un uso stradale rispetto alle sorellone, essendo più sfruttabili e meno sacrificate.
Quindi, in definitiva, io ti consiglio il Gixxer 750... o comunque cilindrate analoghe tipo F3 800, 899 Panigale, ecc. in quanto andando direttamente sul 1000one non te lo godresti appieno e ti troveresti un po' più impacciato.
Dunque, ritengo la tua risposta molto sensata ed in effetti in gran parte mi trova d'accordo.
Quello che farei con questa moto più o meno lo accennavo prima : uscite domenicali (passi, extraurbane scorrevoli, sia misto veloce che tornanti) e più in avanti qualche pistata ogni tanto non mi dispiacerebbe.
Sono consapevole del fatto che passando ad una SS dovrò in ogni caso reimparare a guidare ed in effetti la mia paura più grande è quella di non riuscire a migliorare la mia guida perchè troppo impacciato nella guida di un mille. Il punto è che tutti quelli che mi consigliano il 1000, addirittura come migliore in strada, lo possiedono tutti per l'appunto, quindi sono abituati.
Quando parlavo di moto "definitiva" intendevo ovviamente una moto da tenermi come minimo un paio d'anni, senza (si spera) ulteriori sacrifici economici.
Infine si , in effetti anch'io ho letto le comparative tra il setteemezzo ed il mille e diciamo che per uso stradale come divertimento siamo la, da quello che ho capito il 750 è una lama come fluidità di guida senza l'effetto strappabraccia in uscita della sorellona arrabiata. Diciamo che sono combattuto fra due incertezze: quella di stancarmi del setteemezzo e quella di non riuscire a godermi il mille (e quest'ultima è la maggiore delle due).
henry_ve ha scritto:
Io quest'inverno farò il tuo stesso passaggio.. dopo 2 anni su naked Z750 passo a supersportiva..
In 2 anni penso di esser arrivato a sfruttarla bene, grazie anche a una ciclistica rivista, con tanto di ginocchio a terra su strada.. Quindi un piccolo bagaglio di esperienza l'ho fatto..
Ma nonostante ciò non mi sento minimamente pronto a saltare su un 1000 da 160>180 cv!!
Secondo me è un passo troppo grande.. un conto sarebbe passare da naked 600/750 a naked 1000.. stesso stile ma con 30 cv in più che ci stanno.. un altro conto è salire di 60/70 cv in un colpo solo..
Io al 99% andrò su GSX-R 750 k8, unica moto che considero perché altri 7 e mezzo non ce ne sono.. e di salire su un 600 supersport non se ne parla.. e già salire su 150cv è un bel saltello!
Quindi io dico gixxer 750, che pesa come un 600 e viaggia quasi come un 1000.. non è per nulla un ripiego rispetto al 1000! Poi se ti senti di portare subito il 1000 allora niente è meglio delle proprie sensazioni!
Anche il tuo discorso è molto sensato e sebbene anch'io metta giù il ginocchio in strada già da un pò, mi sento comunque un pivello. Cioè il ginocchio a terra non lo considero (almeno per me) un sintomo di bravura, ma semplicemente l'aver trovato la giusta postura in sella, cioè l'abc dell'andare in moto. In effetti anch'io ho le tue stesse incertezze e una naked 1000 neanche la prendo in considerazione...quindi si, credo che deciderò a sensazione.
Magari visto che affronti il mio stesso percorso, quest'inverno quando ti prenderai il Gixxer 750 ti chiederò un pò di info su come va!
pazuto ha scritto:
a detta di tanti, la 1000 k5 è forse la miglior gsxr mai costruita.
io ci farei un pensierino.
dragonfly61 ha scritto:
confermo...il K5 è stato un motore riuscitissimo, non per nulla, per la nuova
Gsx 1000 S (F) hanno usato proprio quel motore come base di partenza.
ti sei fatto un buon bagaglio di esperienza, non vedo perché no un 1000,
tenendo ben presente che un oggettino di quel genere (se non hai ben collegato il cervello al polso dx)
può diventare molto pericoloso.
io lo farei!
Eh, la fama del 1000 K5 come ottima moto mi è arrivata, per questo mi fa gola.
D'altronde senza cervello collegato è altrettanto pericoloso un 750, un 600,ecc. ecc.
mar66 ha scritto:
io ti sconsiglio le moto da te menzionate ,non per un fattore cv, ma perchè moto vecchie e di solito chi le ha avute di sicuro le avrà sfruttate a dovere e in certi casi anche più di un proprietario, inoltre prenderesti moto che avrebbero bisogno di aver revisionato le sospensioni, altra cosa la gsx1000r k5 è stata soggetta a tanti richiami fra cui la possibilità di distacco delle saldature della parte anteriore del telaio,risolto secondo suzuki da un posticcio irrobustimento con delle piastre, cosa veramente ridicola.... la r1 2004 soffre del problema che brucia gli statori anche se in meno quantità rispetto alle 98-03. dovresti avere un budget superiore diciamo 6000-7000 per prendere qualcosa di più recente, oppure prendere una 600 sportiva recente ed impararla a guidarla per bene ,cosa più difficile rispetto una 1000 e in futuro ti ritroveresti a saper gestire con più padronaza cilindrate superiori
Dei problemi di telaio del 1000 K5 ne avevo sentito parlare.
Per quanto riguarda il budget, se avessi la possibilità di andare su moto più recenti lo farei volentieri, ma purtroppo il mio budget non può andare oltre questi anni. E per la prossima stagione conto di essere su una carenata quindi devo scegliere il meglio possibile tra queste, considerato che le varie Ninja, CBR non mi piacciono. MV e Ducati sono fuori budget.
Ronnar ha scritto:
Beh in fin dei conti è fattibile tutto, e ogni moto è pericolosa per quanto bassa/alta sia la sua cilindrata. Se hai il polso e il cervello collegati allora puoi già passare a un 1000 e comunque non è detto che in futuro non lo rivenderai. Quindi prova se puoi entrambe le moto, poi scegli quella che reputi più "comoda"
In effetti forse ho la possibilità di provare un Gixxer 1000, ma è da vedere. Se riuscissi a provare il setteemezzo sarebbe il massimo, ma non conosco nessuno per ora.
Diciamo che per rispondere un pò a tutti (grazie mille per il vostro interessamento!) una strategia potrebbe essere questa :
se trovo un K5 d'occasione nel mio budget, ma un vero affare di quelli irrinunciabili, mi "sacrifico" e lo prendo sapendo che vado incontro ad una curva di apprendimento molto più ripida e mi metto l'anima in pace, altrimenti mi butto sul setteEmezzo ?