Leggi il Topic


Acquisto nuova moto.Problemino.
15677597
15677597 Inviato: 12 Ago 2016 11:22
Oggetto: Acquisto nuova moto.Problemino.
 

Innanzitutto buongiorno a tutti,premetto che sono nuovo,ma vi seguo da secoli oramai,e questa è la prima volta che avrei bisogno di qualche consiglio.

Il mio problema fondamentalmente è questo,io ho 19 anni,ne compirò 20 il 3 dicembre,sono un appassionato di moto da quando ero alto più o meno come il mio divano,nella vita fin'ora non ho fatto altro che pensare alle moto,mi interessava solo prendere questa benedetta patente,mi interessava solo mettere soldi da parte per poter da grande acquistare la mia prima moto;insomma un ragazzo con una passione forte,che non ha mai speso niente poiché poco altro oltre alle moto gli interessava e ha sempre messo da parte per poter vivere la sua passione.
Ho avuto la fortuna di avere mio padre che condivideva con me questa passione,che mi ha permesso fin quando ero bambino di potermi divertire correndo da prima con le mini moto,e poi da quando ho compiuto 16 anni,in quasi tutte le piste d'italia con la sua R6 (con licenza ovviamente).
Insomma un ragazzo che sulle moto possiamo dire che c'è cresciuto,ma ovviamente il discorso strada è un'altro,da quando ho 16 anni,per due anni ho guidato una honda nsr125 e da quando ne ho compiuti 18,guido regolarmente la mia aprilia rs125 98 full power.
Ora il problema qual'è,la vita ovviamente non va mai come uno se la immagina,e crescendo i soldi scopri che servono a tante altre cose.
Da un'anno ormai sono uno studente universitario fuori sede (da roma sono venuto a studiare ing. a pisa) e quei fondi che avevo messo da parte per la moto in parte mi sono serviti per pagarmi gli studi e per vivere,però per mia fortuna ho trovato un lavoro e qualcosa da parte ce l'ho,potrei tranquillamente acquistare la mia prima moto e vivermela quotidianamente.
Arrivo al punto (Scusate se vi ho raccontato la storia della mia vita),sono davanti all'acquisto della mia prima moto e mi trovo a dover fare una scelta tra legalità ed illegalità.
Con le norme del 2013,è praticamente impossibile acquistare una moto super sportiva(Sia ben chiaro io voglio una moto supersportiva,non mi metterò certamente a guidare enduro naked o moto da passeggio,è come un ragazzo che vuole una compatta leggera e sportiva a cui viene consigliata una volvo polar)di cilindrata 600,anche depo,così il nostro car stato ci ha messo in condizioni (proprio come con la patente B,con un limite ridicolo bel sotto ogni auto posseduta da padre di famiglia,che costringe ad andare al concessionario a comprare le nuovissime mitomerda 1.4 appositamente per i neopatentati,e vi sfido a venirmi a dire che dietro quella legge non c'è solo una manovra commerciale) a tutti noi giovani baldi appassionati di moto SS,di doverci andar a comprare quelle schifezze nuove di listino che prima non s'eran mai viste,come le ninja 300 o il cbr250,pagando prezzi spropositati per quello che vien venduto,oppure se non ti vuoi attaccare ai cosiddetti,tornare nel 90 e acquistare una 2T come 250rs.
Ora,appurato che non spenderò mai soldi per un cbr250 o una ninja300 e moto di questo genere,e che la mia unica scelta resterebbe una rs 250,con i conseguenti costi di gestione spropositati e la manutenzione 4 volte più frequente di un 4t,chiedo a voi,cosa dovrei fare?

Mi trovo nella situazione in cui,a 19 anni ho il culo su un 125,una moto che neanche in autostrada posso portare,insomma una bella limitazione,non ho l'auto,e mi trovo in condizioni di non poter vivere come cristo comanda la mia UNICA VERA passione.
Avevo pensato di prendermi per cominciare una bella GSX R 600 k3,o una R6 dei primi anni 2000,moto che con 2-3000 euro porti a casa,non sono mezzi esagerati,e come tanti altri,con la testa si può iniziare su strada come prima vera moto anche con un 600.
Al di là della mia esperienza maturata in pista,visto che son dell'idea che pista e strada son due cose differenti,mi scoccia davvero tanto dover aspettare un'altro anno quasi (si perché la patente la presi ad aprile,e i due anni della a2 mi scadono ad aprile) per poter guidare una moto vera,decente,poter realizzare quello che è comunque il mio sogno.
Inoltre la pista non la vedo neanche più col cannocchiale dato che moto e auto le ha papa a roma,e io anche volendo acquistarla solo per la pista,non avrei come trasportarla in giro per l'italia non potendoci mettere il culo sopra in strada.

Quindi veramente sono molto contrastato,da una parte la sicurezza e la legalità,ma costi elevati per una 250,dall'altra il sogno di portare una gixxer anche in strada,nella vita di tutti i giorni,con la possibilità di guidare un mezzo vero,ma con il contro dei mille rischi che ne conseguono.Sanzioni oltre i 500 euro,sospensione della patente,assicurazione che in caso di sinistro non paga.
Insomma una bella gatta da pelare.

Personalmente non sono proprio attirato all'idea di acquistare una 250cc,ne voglio restare un'altro anno con una 125..L'ideale appunto sarebbe prendere una 600 inizi 2000,moto tranquilla che saprei gestire e che se usata con testa non farebbe male a nessuno.(Capiamoci non è che ad aprile io sono un'altra persona,quindi seriamente non cambierebbe niente,sarei sempre io a guidarla)L'unico cavolo di problema sta nelle nostre leggi..Che praticamente mi mettono in croce.
E credetemi non sapete che significa aspettare 15-16 anni con la sola voglia di salire su una moto,una moto vera e arrivare all'età che sognavi per poi renderti conto che non ci fai un c***o.

Vorrei sapere pareri di chi magari ci è già passato,se magari si va in contro a rogne più serie nel caso si venisse fermati o se esiste una soluzione che non comprenda guidare degli aborti con 30cv e 3-4k euro di spesa.
Grazie mille in anticipo.
 
15677607
15677607 Inviato: 12 Ago 2016 12:02
 

l'elenco delle moto che puoi guidare, legalmente parlando, è qua.
Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013


per quanto riguarda la sanzione, basta cercare nel tinga, ti faccio un "copia incolla" da uno tei tantissimi post.

"Il titolare di patente di guida di categoria A1 che guida veicoli per i quali è richiesta la patente di categoria A2, il titolare di patente di guida di categoria A1 o A2 che guida veicoli per i quali è richiesta la patente di categoria A, ovvero titolare di patente di guida di categoria B1, C1 o D1 che guida veicoli per i quali è richiesta rispettivamente la patente di categoria B, C o D, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 1.000 euro a 4.000 euro. Si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida posseduta da quattro a otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI."

ah, nel caso di incidente, l'assicurazione si rivarrebbe su di te.

fossi in te, mi terrei la 125.

le norme del 2013 le hanno fatte apposta per impedire di comprare una supersportiva ai neopatentati, tu probabilmente la sai portare, il 95% degli acquirenti no.
 
15677627
15677627 Inviato: 12 Ago 2016 12:37
 

Io ritengo che ci siano davvero pochi punti da affrontare:

1) legalità o meno: sta a te, poi però devi tirare fuori le palle, essere uomo e pagarne le conseguenze. non come certi microcefali che leggo qua ogni giorno che passano col rosso e cercano di contestare la multa, oppure trasportano il passeggero col foglio rosa e tentano di aver ragione.
Qualsiasi scelta farai secondo me ne porterai il peso, io non so come fanno a girare tranquillamente tutti quelli con le moto deponondepo, perché io quella sola volta in giro in strada senza vite l'ho vissuta malissimo, ad ogni angolo avevo il terrore della polizia e dell'incidente che mi avrebbe rovinato la vita.

2) passione per la moto: hai DAVVERO la passione? Bene, a seconda di ciò che scegli nel punto 1, se scegli di rimanere nella legalità allora ti adatterai a ciò che PUOI fare vivendo lo stesso la tua passione. Le altre moto oltre le supersportive non sono necessariamente me*da eh. Per altro, nella lista delle guidabili si scorgono tranquillamente delle CBR600F che sono moto già sportiveggianti ma con qualche compromesso.

Capisco davvero tanto la frustrazione che possa portare non poter vivere APPIENO la propria passione, so cosa vuol dire dove fare sacrifici (ho guidato 2 anni una depo VERAMENTE depo, dovendo girare a manetta per star dietro ai "grandi") e doversi accontentare. Non sarai il primo, neanche l'ultimo. Ti consiglio di fare ciò che è GIUSTO, nonostante la testa non lo ritenga tale.
 
15677638
15677638 Inviato: 12 Ago 2016 12:56
 

Non hai che da aspettare i 2 anni di patente, punto.
 
15677650
15677650 Inviato: 12 Ago 2016 13:12
 

Premetto che per me è inconcepibile il fatto di guidare un mezzo qualsiasi senza averne titolo, ti dico la mia...

Tu scrivi:
Citazione:

[...]non sapete che significa aspettare 15-16 anni[...]

[...]mi scoccia davvero tanto dover aspettare un'altro anno quasi (si perché la patente la presi ad aprile,e i due anni della a2 mi scadono ad aprile)[...]


Ora il mio ragionamento è:
Hai aspettato 16 anni per poter avere la moto dei tuoi sogni ma per altri 8 mesi (con l'inverno di mezzo) non hai titolo per guidarla legalmente...ti faccio una domanda:

Vale la pena dopo 16 anni di attesa, per non aspettare qualche mese, rischiare di fare una cosa illegale che (facciamo le corna) se ti beccano o fai un sinistro con ferito (o peggio) rischia di rovinare te e tutta la tua famiglia per i 16 anni seguenti?

Se succede qualcosa (ri-corna) l'assicurazione si rivale su di te, ma essendo tu studente e nulla tenente si rivalgono sui tuoi...cioè qui si parla di casini che se ti van male, ti mangiano la casa...

doppio_lamp.gif
 
15677654
15677654 Inviato: 12 Ago 2016 13:22
 

Lo so ragazzi..è quello il punto è che non sono il tipo di girare in strada con le cose fuori regola,e manca relativamente poco.
Ma piu ti avvicini a qualcosa,piu il tempo scorre lentamente.
A questo punto per ora compro un'auto che comunque mi serve,e poi ad aprile prendo la 600.
 
15677660
15677660 Inviato: 12 Ago 2016 13:32
 

Ottima scelta 0509_up.gif Vedo che sei un ragazzo con la testa sul collo! Ad aprile sarà ancora più "gustoso" salire in sella dopo questi mesi di attesa ma ne sarà valsa la pena perchè saprai che sei totalmente in regola 0509_doppio_ok.gif
 
15677817
15677817 Inviato: 12 Ago 2016 19:39
 

Credo che queste considerazioni che fai siano dettate più dall'impazienza che da una reale necessità. Perché chiariamoci, per quanto questa sia la tua passione della vita, non è assolutamente una cosa senza la quale non puoi vivere. Se avessi scritto "ho 17 anni e mi manca un anno ai 18, le auto sono la mia vita, mi dite che è meglio aspettare i 18 per la patente oppure rischiare e andare in giro per 1 anno con una Golf che mi compro" sarebbe stata la stessa cosa.

Aspettare 1 anno, o 2 anni... fossero anche 5 anni, non ti cambierà così tanto la vita. Pensa che io prima di potermi permettere la moto ne ho aspettati 11 icon_biggrin.gif
 
15677956
15677956 Inviato: 13 Ago 2016 6:47
 

Mio figlio e' nella stessa tua situazione, direi che come curriculum vitae potreste fare un copia/incolla 0509_up.gif .......dopo mille ricerche e dicorsi molto simili ai tuoi ....continua ad usare lo scooter 125 fina alla data fatidica.
Nulla ti vieta di sfruttare sti ultimi mesi per trovare/comprare/preparare il mezzo che ritieni ideale per te!
Bella universita' ti sei scelto 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©