Leggi il Topic


Incidente minimoto Viadana [grave bambino di 6 anni]
15660224
15660224 Inviato: 12 Lug 2016 19:43
 

Hahahahahah tommy
 
15660249
15660249 Inviato: 12 Lug 2016 20:15
 

GugThePro88 ha scritto:
Sta di fatto che secondo me non sarebbe successo se il padre non era un c******e, cioe voglio dire come fai a accendere una moto col bambino sopra senza dirlielo? boh non avra pensato alle conseguenze o era ubriaco.. comunque riguardo alla questione che tutti state discutendo, secondo me è un discorso veramente difficile. Da un punto di vista ,le moto sono una cosa davvero pericolosa, al di la della velocita max, della potenza, della competitivita, è davvero facile farsi MALE e rovinarsi la vita per sempre, 40 km h sono gia troppissimi per farsi un incidente da sedia a rotelle, specie a 6 anni che si hanno le ossicine morbide grandi come una coscia di pollo.. La cosa peggiora perche a 6 anni al di la del talento, dell intelligenza del pilota, della concentrazione, a 6 anni non hai la percezione del pericolo, io a 6 anni ero un pazzo sfrenato, mi sbucciavo ogni settimana le ginocchia, attraversavo la strada a tutta velocita senza neanche guardare le macchine che arrivavano, e quindi dare la responsabilita a un bambino cosi di guidare il mezzo che potrebbe ammazzarlo senza che neanche lui lo sappia, è un po pericoloso. Questo è un rischio da tenere sempre in conto se vuoi bene a tuo figlio perche comunque al di la dell imprevedibilita il pericolo e la probabilita dell incidente ci sono,e non possono essere trascurate.Ma è anche vero che se i genitori glielo concedono, a me no che non siano solo degli irresponsabili, sanno quello che fanno, e si possono fidare del figlio. Del resto penso che siano anche abbastanza rari gli incidenti gravi in minimoto, succedono sempre per colpe imprevedibili o per errori esterni (come quello del padre), difficilmente in un circuito chiuso senza pericol esterni i bambini sono cosi cretini da andare contro un cancello.


Esatto, tu ti sbucciavi le ginocchia e giocavi per strada coi pericoli del caso, (come me, dopotutto) questi bambini invece hanno tutte le protezioni del caso, è sono seguiti dai genitori ogni momento.
l'errore, la leggerezza, la fatalità capita comunque.
 
15660256
15660256 Inviato: 12 Lug 2016 20:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mi raccomando...


Doc è spesso diretto ed abbastanza estremo, ma molte sue idee in linea di massima le condivido, e penso lo abbia capito.
Cancella pure se lo ritieni opportuno 0509_up.gif
 
15660262
15660262 Inviato: 12 Lug 2016 20:37
 

Tu hai capito, sicuramente Doc ha capito, va bene così 0509_up.gif
 
15660471
15660471 Inviato: 13 Lug 2016 8:22
 

Vabbè se il motociclismo non è uno sport... ragazzi, potete pure discutere all'infinito... e Buona fortuna!!!! 0509_up.gif
 
15660576
15660576 Inviato: 13 Lug 2016 10:30
 

chiudiamoli tutti in stanze singole a giocare con la playstation e occhiali 3D una sniffata di coca la mattina per lavorare e una tirata di Maria la sera per dormire...
 
15661181
15661181 Inviato: 14 Lug 2016 8:09
 

Da "corriere.it" Link a pagina di Milano.corriere.it

La minimoto, la biciclettina:
morto uno dei due bimbi di Dosolo

Per una tragica coincidenza i piccoli di 6 e 9 anni sono rimasti vittime di due incidenti a un giorno di distanza l’uno dall’altro. Entrambi ricoverati nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Non ce l’ha fatta il piccolo indiano.

Ore d’angoscia e lutto, a Dosolo, nel Mantovano. Due bambini del paese, per una tragica coincidenza vittime di due incidenti a un giorno di distanza l’uno dall’altro, sono stati ricoverati nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Purtroppo non ce l’ha fatta il ragazzino indiano di nove anni travolto da un’auto lunedì mattina, mentre attraversava la strada in bicicletta. E restano molto gravi le condizioni del piccolo motociclista di sei anni che domenica, poco prima di pranzo, si è schiantato contro un cancello dopo aver perso il controllo della sua minimoto.

La minimoto
L’incidente di domenica è avvenuto al Racing Park di Viadana, verso mezzogiorno, dopo una mattinata di prove libere. Il bambino stava spingendo la sua minimoto sotto il gazebo per raggiungere gli altri baby piloti, a motore spento. Il padre, che lo accompagnava, ha inspiegabilmente tirato la corda dell’accensione e la moto è schizzata via, senza dare al bimbo il tempo di prendere il controllo del mezzo, che è andato a sbattere contro una cancellata a una trentina di metri di distanza. I soccorsi sono scattati subito: prima la Croce verde di Viadana, poi l’elisoccorso, che ha portato il bambino all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Ha ferite a una gamba e a un braccio e, nonostante il casco, un grave trauma cranico. I medici hanno indotto il coma farmacologico, poi lo hanno sospeso per valutare le reali condizioni del piccolo.

La biciclettina
Il giorno dopo, lunedì, alle 7.30 del mattino, a Dosolo, una Renault Twingo bianca guidata da una donna del paese ha travolto il bimbo di nove anni. Il piccolo, di origini indiane, è uscito di casa di corsa, inforcando la sua biciclettina, e la donna se l’è trovato davanti, senza riuscire a evitare di travolgerlo. L’impatto è stato molto violento. Sul posto, oltre ai carabinieri e alla Croce Verde di Viadana, il 118 di Reggio Emilia e l’elisoccorso di Brescia. All’ospedale di Bergamo le sue condizioni sono apparse subito molto gravi: quando i soccorritori erano arrivati sul posto era in arresto cardiaco. Mercoledì è stata dichiarata la morte, e i genitori hanno acconsentito all’espianto degli organi.
 
15661184
15661184 Inviato: 14 Lug 2016 8:13
 

cavolo... povero piccolo.... Riposa In Pace.... icon_sad.gif
speriamo di avere buone notizie nei prossimi giorni per l'altro bimbo.
 
15661185
15661185 Inviato: 14 Lug 2016 8:14
 

chissà se il povero bimbo sulla bici aveva il casco.
magari non sarebbe cambiato niente, ma chi lo può sapere.
 
15662747
15662747 Inviato: 16 Lug 2016 21:36
 
 
15662755
15662755 Inviato: 16 Lug 2016 22:00
 

42 ha scritto:
Purtroppo non e l'ha fatta neanche il bambino coinvolto nell'incidente alla pista di Viadana:

Link a pagina di Lastampa.it

Il bump che speravo di non leggere.
 
15662833
15662833 Inviato: 17 Lug 2016 0:48
 

Mi permetto di dire la mia.
Vabe, un altro bambino è morto, pace amen non ci possiamo fare niente.

Girare a tutto gas per un kartodromo con una minimoto è uno sport pericoloso, perché se perdi il controllo ti schianti di netto sulle barriere a una discreta velocità. Ok, più o meno fin qua ci siamo.
MA..... Tutto quello che ci sta attorno a quei 10 minuti di brum brum in pista?
Il contorno è essenziale. Vita o morte, si decide li in pista, dove l'adulto non è lì di fianco, dove c'è solo il bambino, l'asfalto, la moto e le barriere. Quello che succede lì dentro non è controllabile dall'esterno, perlomeno non DIRETTAMENTE.
Il contorno, dicevo, è fondamentale, ci sono tanti fattori su cui il genitore può agire che modificano indirettamente quello che farà poi il bambino in pista.
1. L'abbigliamento del bambino. Non c'è bisogno di dire che se indossa una tuta di pelle e un casco è più al sicuro, vero?
2. Le sue nozioni sul comportamento da tenere in pista, che sebbene sia un ambiente infinitamente più tranquillo e sicuro della strada, presenta certe regole che il bambino DEVE sapere.
Alla base di questi due punti c'è il punto numero tre:
3. Il rapporto tra genitore e bambino. Ipotizzando che il genitore sia sano di mente e coscienzioso, egli dovrà EDUCARE il bambino. Ciò significa anche fare la voce grossa: se ti dico di fare così, lo fai e basta!
Esempio stupido: se la minimoto rimane il gas bloccato aperto, ci sono due ipotesi: uno, il bambino si schianta sulle barriere e muore; due, il genitore ha inculcato bene nel cervello del figlio che se succede una cosa del genere lui deve buttarsi giù dalla moto (naturalmente deve sussistere prima il punto 1, perché in maniche corte io non mi butterei giù dalla moto neanche morto).

Non è vero che i bambini sono più fragili: le osse sono più cartilaginee, e perciò più elastiche, ergo assorbono meglio gli urti. Immaginatevi un quadrato di vetro (ossa...ossee, perdonate il gioco di parole) e un quadrato di gomma (ossa cartilaginee): se lanci il pezzo di vetro contro un muro si polverizza in mille pezzi, invece la gomma non si scalfisce neanche.
Il vetro è duro, ma fragile.
Non potete neanche immaginare quanti capitomboli, rotolate, cadute e sbucciature mi sono fatto tra i 5 e 12 anni, con qualsiasi cosa, con gli sci, i rollerblade, il monopattino, la bici, l'arrampicarmi su per le rocce.... Mai rotto niente. Sarò stato fortunato io, ma i assicuro che i bambini non sono per niente fragili, perlomeno non quelli con l'osteoporosi che hanno passato la vita attaccati alla playstation e non hanno mai prodotto un grammo di vitamina D causa assenza di luce solare.....


Se succedeva una cosa del genere in bicicletta? Esempio: gara ciclistica, discesa, si rompono per un qualsiasi motivo i freni, il bambino si schianta al termine della discesa oppure finisce giù da un burrone e muore. Vi mettevate a dire che il ciclismo è uno sport pericoloso?
Se c'è cognizione di causa, consapevolezza, lucidità, si può fare TUTTO in discreta sicurezza. Bisogna avere il cervello che l'attività richiede, altrimenti è meglio che non ci provi neanche. Se queste cose non le ho, mi ammazzo anche scendendo le scale. Semplicemente il motociclismo richiede quelle qualità più dello scendere le scale, perché il prezzo da pagare in caso di errore è più caro.
E sì, queste qualità mentali possono avercele anche bambini. Avete idea di quanto possano essere lucidi, concentrati, obbedienti i bambini di 6 anni? Generalmente sono come descritti da te, wkolwasky, MA, se il genitore riesce a instaurare quel giusto ed educativo rapporto di subordinazione ma con reciproco rispetto ed affetto di cui parlavo prima al punto 3, possono diventare i migliori "soldati" che puoi avere. Poi sì, c'è il bambino più dotato per queste cose e quello meno, ma in linea generale per me è così.
E per alzare la percezione del pericolo, creare nel bambino la PAURA che ci tiene lontano dalla morte, niente di meglio di un bell'incidente/guasto agli inizi della carriera motoristica. Niente di serio, solo un qualcosina per fargli capire che non sempre è e sarà tutto rose e fiori, a volte capitano le disavventure.
E so di cosa sto parlando: ho due fratelli di 10 anni, e tre cugini di 12, 10 e 5 anni. Tutti quanti corrono con il kart, qualcuno anche in maniera agonistica seria, anche con discreti risultati (se non vi fidate, cercate "champion kart matteo quargentan"), e ho visto e vedo cosa possono dare dei piccoli bambinetti. E vi assicuro che nessuno di questi ha vissuto/vive sotto regime dittatoriale, ma è allegro e spensierato, com'è giusto che sia alla loro età.


Niente di personale wkolwasky (ma un nick più semplice no? 0509_vergognati.gif ) solo amichevole discussione 0510_five.gif


Scusate se vi ho tediato con questo discorso, perdonatemi le eventuali idiozie che ho scritto per favore visto che è notte fonda dai doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
15662901
15662901 Inviato: 17 Lug 2016 10:27
 

Ecco, l'epilogo che tutti speravano di non leggere... poverino icon_sad.gif

sixteenrider ha scritto:
1. L'abbigliamento del bambino. Non c'è bisogno di dire che se indossa una tuta di pelle e un casco è più al sicuro, vero?
L'aveva. Per i bimbi ci sono norme anche più severe di quelle riservate agli adulti: rifaccio l'esempio di qualche post più sopra, io non ho mai visto una tuta da bambino divisibile; in molte piste gli adulti possono entrare anche con quelle, nonostante siano meno sicure.

sixteenrider ha scritto:
2. Le sue nozioni sul comportamento da tenere in pista, che sebbene sia un ambiente infinitamente più tranquillo e sicuro della strada, presenta certe regole che il bambino DEVE sapere.
Non era alla sua prima garetta, qualcosa sapeva.

sixteenrider ha scritto:
Esempio stupido: se la minimoto rimane il gas bloccato aperto, ci sono due ipotesi: uno, il bambino si schianta sulle barriere e muore; due, il genitore ha inculcato bene nel cervello del figlio che se succede una cosa del genere lui deve buttarsi giù dalla moto
È un bambino diamine, capita anche agli adulti di prendersi strizza e non ragionare lucidamente (mai sentito l'espressione "panic stop"?), figurati ad uno di sei anni.

Quanto al padre... non lo conosco, non voglio sparare giudizi troppo forti, ma è chiaro che se ha fatto ciò che ha fatto, conoscenze in materia non ne ha poi molte. Ed è questo che fa disastri, nella maggior parte dei casi.
 
15662925
15662925 Inviato: 17 Lug 2016 12:15
 

Mi hai frainteso Tommy, io tutto quel discorso lì è il comportamento IDEALE da tenere, a cosa bisogna bisogna pensare in GENERALE. Non mi stavo riferendo a questo caso in particolare doppio_lamp_naked.gif
 
15663214
15663214 Inviato: 17 Lug 2016 23:29
 

Chiarite un punto a me che non ho mai visto una minimot? Che velocità raggiungono questi cosi? 20 kmh? 50? 60?
 
15663246
15663246 Inviato: 18 Lug 2016 5:53
 

su nessun sito la indicano,comunque se è come per i 50 cc sono 45 kmh
 
15663274
15663274 Inviato: 18 Lug 2016 7:39
 

Secondo me anche di più, io tempo fa ne provai una a ferrara in un cartodromo....e andava parecchio....passava i 50...mi sembrava però di più di 50cc
 
15663277
15663277 Inviato: 18 Lug 2016 7:42
 

TeoPanz ha scritto:
Secondo me anche di più, io tempo fa ne provai una a ferrara in un cartodromo....e andava parecchio....passava i 50...mi sembrava però di più di 50cc


Occhio che per i Senior la potenza potrebbe essere diversa, parliamo di svariati Kg di differenza tra un adulto ed un bambino.... icon_wink.gif
 
15663326
15663326 Inviato: 18 Lug 2016 8:34
 

sixteenrider ha scritto:
Avete idea di quanto possano essere lucidi, concentrati, obbedienti i bambini di 6 anni?


a leggere i vostri discorsi sembra di trovarsi di fronte uno di quegli affreschi medievali in cui i bambini venivano raffigurati come degli adulti in miniatura... icon_smile.gif
Ma avete perso ogni ricordo della vostra infanzia? Io a 8 anni lanciavo oggetti dal quarto piano rischiando di ammazzare qualcuno, a 9 appena i miei si distraevano accendevo dei fuochi, a 10 ho iniziato a fumare di nascosto, a 11 ho attraversato col rosso causando un grave incidente, a 12 poi il top: con un amichetto in campagna abbiamo rubato un trattore a cingoli... nel senso che abbiamo trovato dov'era nascosta la chiave, abbiamo messo in moto e siamo partiti per i campi, così, per divertimento icon_smile.gif
E questo è niente rispetto a quanto facevano i miei amichetti... fare il genitore è il mestiere più difficile del mondo, i bambini tocca sorvegliarli attentamente perchè appena ti giri fanno grosse cazzate, e tutta l'educazione che puoi impartirgli evapora nell'istante in cui l'amico del cuore gli dice "se non fai come me sei una femminuccia/hai paura/ecc."... ciò detto, figuriamoci se puoi mettergli in mano un mezzo a motore! Roba da matti, spero che in seguito all'accaduto il legislatore si svegli e provveda, prima che succedano altre disgrazie.

ciao

WK
 
15663341
15663341 Inviato: 18 Lug 2016 8:45
 

mai fatto nessuna delle cose da te elencate, forse le sculacciate prese al momento giusto sono servite a qualcosa.
evidentemente non siamo tutti uguali.
 
15663342
15663342 Inviato: 18 Lug 2016 8:47
 

Si anch io facevo casino a quell età...ero incontrollabile, i miei ricordo dopo vari danni fatti in giro che mi fecero un assicurazione personale.....
Resta il fatto che ai bambini se gli dai uno svago che gli piace..si buttano a capofitto dimenticando anche altre cose che sono dannose...quali brutte compagnie e spinelli e droga....divertimenti che ormai sono la regola tra i giovani...
Io lo vedo come uno sport...come tanti altri...che i bambini iniziano da giovani....se non a 6 a 8 o 10 anni.....come lo sci...lo skate....lo snow.... icon_wink.gif
 
15663345
15663345 Inviato: 18 Lug 2016 8:50
 

e aggiungo, chissà se vi sareste comportati da "minivandali" se avreste fatto uno sport......
 
15663360
15663360 Inviato: 18 Lug 2016 9:02
 

pazuto ha scritto:
e aggiungo, chissà se vi sareste comportati da "minivandali" se avreste fatto uno sport......


fatto sport/preso sculacciate a raffica, ma è stato tutto inutile icon_smile.gif

ciao

WK
 
15663369
15663369 Inviato: 18 Lug 2016 9:07
 

Doc_express ha scritto:
su nessun sito la indicano,comunque se è come per i 50 cc sono 45 kmh


Se queste sono le velocità, da genitore motociclista ritengo assolutamente folle mettere un bimbo di 6 anni su una minimoto.

Ricordiamoci che un impatto a 50 kmh equivale a cadere da un'altezza di circa 10 metri. Voi fareste giocare un bimbo di 6 anni su una terrazza senza ringhiere protettive, da dove se cade si fa un volo di 10 metri? Sì, ci sono le protezioni, la tuta in pelle il casco etc, ma a 50 all'ora si può morire o comunque farsi molto molto male anche con tutta la protezione del mondo.

È vero che non tutti i bimbi sono uguali, ma un bimbo di 6 anni non ha, secondo me, la maturità per gestire un mezzo a motore. Anche se il pupo in questione fosse il bambino più maturo e responsabile del pianeta, il solo pensare che un altro bambino meno 'responsabile' possa andargli addosso a 50 all'ora mi fa venire i brividi.

Già non sono sicuro sia giusto guidare i 50ini a 14 anni (infatti qui in UK ci vogliono 16 anni per i 50ini, che non ha nessuno, e 17 per i 125), ma a 6? eusa_naughty.gif Questa storia mi ha fatto pensare a come vedo alcuni bambini andare in bicicletta nei parchi del mio quartiere; pensare ai danni che potrebbero combinare quei bimbi se avessero un mezzo a motore mi fa venire i brividi!

Io sono molto a favore della selezione darwiniana. Se un idiota va a 200 all'ora in autostrada sulla sua R1 e poi si spiaccica, peggio per lui e meglio per il pianeta che avrà un imbecille in meno in giro. Ma questo discorso chiaramente non può valere per dei minori che non hanno la maturità di decidere da sé, e che vanno protetti dall'incoscienza loro e dei loro genitori!
 
15663372
15663372 Inviato: 18 Lug 2016 9:08
 

TeoPanz ha scritto:
Resta il fatto che ai bambini se gli dai uno svago che gli piace..si buttano a capofitto dimenticando anche altre cose che sono dannose...quali brutte compagnie e spinelli e droga....


e perchè? nulla vieta che coltivino la passione che tu gli trasmetti, e poi escano a farsi le canne icon_smile.gif
purtroppo a quell'età sono incontrollabili, l'ho visto quando ero piccolo e lo vedo oggi ogni giorno nei figli dei miei amici... puoi educarli quanto vuoi, mandarli a tutte le scuole che vuoi, proteggerli dalle cattive compagnie, ma appena li lasci soli va tutto a colpi di culo... se va bene andrà bene, altrimenti andrà male, e non puoi farci nulla.

ciao

WK
 
15663533
15663533 Inviato: 18 Lug 2016 12:03
 

Comunque...
Resta il fatto che l'incidente è accaduto perché il padre del bambino ha riavviato la moto mentre suo figlio stava rientrando ai box a moto spenta (come da procedura) e non perché il bambino stava emulando Valentino viaggiando a tutto gas in rettilineo e non riuscendo a staccare in tempo...

In questo caso dire che "la pista per i bambini" è pericolosa, è dar contro alla minimoto a prescindere.

wkowalski ha scritto:
[....] figuriamoci se puoi mettergli in mano un mezzo a motore! [....]
In questo caso però l'incidente è stato causato dal padre...
 
15663644
15663644 Inviato: 18 Lug 2016 14:11
 

JO74 ha scritto:
In questo caso però l'incidente è stato causato dal padre...


mah... sulle dinamiche non mi pronuncio visto che ci sarà un processo ed è ancora tutto da capire.
Ma se davvero è andata come raccontano, vogliamo scommettere che se c'era in sella un 18enne non del tutto rinc.to premeva il freno o il bottoncino rosso, e fermava l'arnese in 3 metri?
Il padre ha causato l'incidente nel senso che diosaperchè ha voluto ficcare un bimbo di 6 anni alla guida di una moto... e stranamente è finita in tragedia, guarda un po'... icon_sad.gif

ciao

WK
 
15663745
15663745 Inviato: 18 Lug 2016 16:41
 

wkowalski ha scritto:
mah... sulle dinamiche non mi pronuncio visto che ci sarà un processo ed è ancora tutto da capire.
Ma se davvero è andata come raccontano, vogliamo scommettere che se c'era in sella un 18enne non del tutto rinc.to premeva il freno o il bottoncino rosso, e fermava l'arnese in 3 metri?
Il padre ha causato l'incidente nel senso che diosaperchè ha voluto ficcare un bimbo di 6 anni alla guida di una moto... e stranamente è finita in tragedia, guarda un po'... icon_sad.gif

ciao

WK



Deta così pare gli abbia messo in mano una R1... I bambini si fanno male e muoiono anche su una bicicletta, al mare, in montagna e a casa. Oa demonizzare una minimoto, mi pare esagerato.. E' stato un incidente.
 
15663785
15663785 Inviato: 18 Lug 2016 18:04
 

londinese ha scritto:
Se queste sono le velocità, da genitore motociclista ritengo assolutamente folle mettere un bimbo di 6 anni su una minimoto.



Riky ne ha 12 e ha sfiorato i 100 con lo snowboard. La velocità è solo un numero non vuol dire nulla. 250 kmh su un rettilineo con un plasticone sono relativamente sicuri a 50 kmh con un PX in un tornate stretto e rischi di lasciarci lo scalpo
 
15663894
15663894 Inviato: 18 Lug 2016 21:03
 

wkowalski ha scritto:
mah... sulle dinamiche non mi pronuncio visto che ci sarà un processo ed è ancora tutto da capire.
Ma se davvero è andata come raccontano, vogliamo scommettere che se c'era in sella un 18enne non del tutto rinc.to premeva il freno o il bottoncino rosso, e fermava l'arnese in 3 metri?
Il padre ha causato l'incidente nel senso che diosaperchè ha voluto ficcare un bimbo di 6 anni alla guida di una moto... e stranamente è finita in tragedia, guarda un po'... icon_sad.gif

ciao

WK
Seee... Ciao...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©