Leggi il Topic


Incidente minimoto Viadana [grave bambino di 6 anni]
15668478
15668478 Inviato: 26 Lug 2016 15:40
 

Ti sfugge questo post:
Allrossx ha scritto:
Seguendo la stessa logica, pure il calcio dovrebbe essere proibito ai bambini. Il calcio è sì molto più sicuro del motociclismo dal punto di vista del rischio di morire ma è anche vero che è lo sport dove si registrano più infortuni.

Com'è ingiusto che un bambino perda la vita è anche ingiusto che debba subire la sofferenza che può dare un infortunio icon_smile.gif

E in più ti sfugge anche il concetto del più pericoloso
 
15668496
15668496 Inviato: 26 Lug 2016 16:17
 

Allrossx ha scritto:
Giudicare dei genitori solo perché consentono al proprio figlio di fare uno sport potenzialmente più pericoloso degli altri non mi sembra che sia una cosa giusta. Ho grassettato il più perché ogni genitore può spostare il più dove gli pare e piace: per alcuni può essere più pericoloso anche consentire al proprio figlio di uscire con gli amici ma non per questo è detto che ("mediamente") sia giusto rinchiudere il figlio a casa. Il più ha un valore estremamente soggettivo, come vedi.
Dimenticavo: lo sai meglio di me che per molti genitori il più pericoloso consiste nel consentire al proprio figlio di guidare una moto icon_smile.gif

Ok, d'accordo, tutto giusto e condivisibile (da me) quello che dici.
Però il mio intervento precedente si riferiva a specifiche argomentazioni di londinese che mi sembrava essere state travisate. cosa che succede specialmente se da un parere personale si estrapolano discorsi generali. E' come se, dopo qualche mia frase a supporto della schiera "minimotoNO" mi si indicasse come uno che vuole i propri figli chiusi in casa davanti alla pleistescion. Mi incazzarei anch'io o quantomeno direi che non si è capito nulla di quello che volevo dire e/o si è voluto leggere solo quello che si voleva. icon_wink.gif

Allrossx ha scritto:
Infatti rispetto pienamente chi non è d'accordo a mandare il proprio figlio a correre in minimoto, e non auguro a nessuno di avere la stessa mia passione per le moto e per la velocità. Ma non rispetto chi calpesta la dignità dei genitori che concedono tali libertà al proprio figlio (il più essendo appunto un elemento soggettivo può non essere "avvertito" in questo caso da certi genitori). E qui non c'è stato alcun rispetto quando si esprimevano giudizi a random e quando si vorrebbe addirittura togliere la patria potestà. Ti pare? icon_wink.gif

Completamente d'accordo anche qui, infatti basta che rileggi il mio post poco sopra, se non proprio il mio primo intervento in questo topic, se ti va. Per togliere la patria potestà ci vuole ben altro ovviamente, così come un bimbo che va in minimoto non va incontro a morte certa, della serie "è solo questione di tempo". Allo stesso tempo lo vedo esposto a rischi di infortuni più probabili rispetto altri sport che può praticare un bambino. Sarà solo un mio punto di vista? Non ci sono dati certi che lo supportino? Non lo so, ma da motociclista con qualche km sulle spalle mi sentirei di immaginare che ho rischiato molto più spesso di farmi male davvero in moto piuttosto che se avessi passato le mie domeniche a giocare a calcetto coi colleghi. Magari nel secondo caso avrei i menischi andati, cosa che difficilmente succede in moto. Magari no. Ma che ci sia differenza di rischio fra le due attività a me sembra evidente.

Allrossx ha scritto:
Beh se basassi la percezione di pericolosità dell'alcool in base a quello che sento o vedo ai telegiornali la penserei esattamente come te (effettivamente prima era così).
Ti invito a leggere questo articolo scritto da un famoso utente di questo forum: Link a pagina di Heymotard.blogspot.it
Io il mio imput ve l'ho dato: chi lo vuole cogliere lo colga, non ho nient'altro da dire.
Prevedo comunque di far esplodere un putiferio con il mio... contrastare quello che per molti sono delle verità assolute. Pazienza visto come la pensa mediamente la gente sarò costretto a limitare i miei interventi.

Ecco, vedi, ora con questa affermazione sei tu che pensi di avere in mano la verità assoluta. E' questo che mi ha spinto a "prendere le parti" di londinese, perchè ho percepito che i suoi interventi fossero stati un po' travisati ed estrapolati.
Conosco bene l'utente di cui parli e lo stimo, ma l'articolo in questione lo trovo scritto un po' per voler essere "anti-mainstream" per forza. Esprime un suo punto di vista sulla base delle sue esperienze, ma se posso essere d'accordo che io, con l'esperienza maturata in questi anni, con 0.6 di alcool in corpo sono meno pericoloso di un neopatentato sobrio, di sicuro lo sono meno di ... me medesimo sobrio. E quindi? Io, conoscendo il mio fisico, un cicchetto prima di una gara di sicuro non me lo farei, così come non mi farei un caffè. Dormirei bene. Ripeto, e quindi?
I media e l'opinione pubblica veicola di certo il comune pensiero della massa, ma questo non ci permette di giudicare gli altri dei "pecoroni che seguono la massa" per due frasi estrapolate su un forum, fino a prova contraria. O sbaglio?
Comunque questo discorso è veramente OT, suggerirei di non proseguirlo qui...
 
15668518
15668518 Inviato: 26 Lug 2016 16:52
 

D'accordo (anche se non del tutto ma vabbè evito di dilungarmi ancora) ma una piccola precisazione, io non ho in mano verità assolute ma ho solo tentato di rompere l'uguaglianza tra "incidente ad alta velocità e dopo aver assunto alcool" e "responsabilità piena dell'alcool e velocità". Io non dico "è così e basta" ma invito a riflettere in quanto non bisogna fare supposizioni errate e in un incidente è tutto relativo che sia anche quello menzionato da questo topic.

Non ho nessunissima intenzione di dare del pecorone a nessuno perché anche se lo fosse non ne ha colpa e poi perché andrei ad alimentare il "divide et impera", controproducente per tutti noi icon_wink.gif

Comunque detto questo anche io chiudo il discorso 0509_up.gif
 
15668655
15668655 Inviato: 26 Lug 2016 21:39
 

Kino87 ha scritto:


Se avessi un figlio e mostrasse un minimo interesse per il mondo delle moto probabilmente cercherei di assecondarlo, e lo farei il prima possibile.. si, proprio partendo dalle minimoto in pista con le protezioni e tutto. Se c'è la passione prima o poi ci finirà su una moto, con o senza la mia approvazione. Siamo tutti motociclisti, sappiamo tutti che sensazioni regala viaggiare in moto e quanto sia bello, in primo luogo non mi sembrerebbe assolutamente corretto privare un figlio di tali emozioni ed in secondo luogo sono convinto che al massimo potrei ritardare il momento in cui salirà su un mezzo a due ruote.

Io personalmente cercherei di metterlo su una moto il prima possibile e nelle maggiori condizioni di sicurezza possibili perché, diciamoci la verità, un ragazzino che comincia a prendere dimestichezza con le dinamiche di un mezzo complesso come una motocicletta a 6 anni ha modo di imparare molto meglio di quanto ho potuto fare io cominciando a 25. Io forse non sono molto portato, cammino abbastanza bene per strada ma sono convinto di essermi "bruciato", soprattutto vedendo mio fratello che ha cominciato ad andare in moto a 16 anni e non ha mai smesso.. la differenza di sensibilità è imbarazzante e non è solo legata all'esperienza ma anche al fatto che certe cose si sviluppano al meglio solo quando si è più giovani e più tempo passa e più diventa difficile.

Una motoretta che raggiunge in fondo al rettilineo di una pista da kart 40-50km/h, pesa 40kg ed è guidata da un ragazzino avvolto in una tuta di pelle e casco integrale è, credo, molto più sicura di un 50ino portato da un 14enne (ma pure 18enne) in tshirt e casco jet in mezzo al traffico di una città o sulle nostre strade piene zeppe di pericoli.

La speranza è che un mio eventuale figlio, quando raggiungerà l'età per viaggiare in mezzo al traffico abbia con se un bagaglio di esperienza e abilità tale da farlo viaggiare in maggiore sicurezza, e non solo. Probabilmente se avrà girato per 5-8-10 anni in pista avrà fatto qualche scivolone e saprà che l'asfalto e duro e fa male, avrà sviluppato una cultura per le protezioni (io ti posso pure fare una testa tanto sull'utilità delle protezioni, ma se l'asfalto lo tocchi in magliettina non ci esci più, in caso contrario ci sarà sempre l'occasione in cui dici "che palle la tuta, oggi faccio senza"), avrà capito che bastano 40km/h per farsi male e che ci sono situazioni in cui si può correre e situazioni in cui non è proprio il caso.

Certo, purtroppo è uno scambio di sicurezza... sto accettando la possibilità che un eventuale figlio possa farsi male da piccolo per una maggiore sicurezza futura, quando il ragazzo camminerà in mezzo alla strada, magari con una moto da 200cv e che pesa 200kg. Il punto è che trovo, se le cose son fatte con criterio, lo scambio piuttosto conveniente. La tragedia è sempre dietro l'angolo e può capitare sempre a chiunque in qualsiasi condizione, ma secondo me girare su un circuito chiuso, preventivamente approvato dal sottoscritto e dotato di conseguenza di misure di sicurezza dignitose, con tutte le protezioni del caso, con mezzi dalle prestazioni non troppo elevate, con la costante supervisione di adulti pronti ad interrompere il giro in caso di pericoli e prestare soccorso/chiamare aiuti nel caso di incidente è un rischio accettabile per quelli che sono i ritorni nel futuro e quella che può essere la felicità di un figlio.

Trovo questo intervento molto pacato ed intelligente, che non significa asettico o privo di passione.
E' bello leggere cose così. Mi adotti? icon_smile.gif
 
15668671
15668671 Inviato: 26 Lug 2016 22:10
 

detto fra di noi io il bimbo non ce lo metto sulla minimoto....ma solo per una mera considerazione economica
 
15669018
15669018 Inviato: 27 Lug 2016 12:09
 

Allrossx ha scritto:

Ti invito a leggere questo articolo scritto da un famoso utente di questo forum: Link a pagina di Heymotard.blogspot.it

L'ho letto, e se ero già perplesso prima, al punto 3 mi son cadute le braccia:

Citazione:
3) "Da recenti studi è infatti è emerso che il 30% degli incidenti gravi è causato da soggetti sotto l'effetto dell'alcool.
...
il dato dimostra anche che il 70% degli incidenti gravi è causato da persone riconosciute sobrie.


Che sarà anche vero, dal punto di vista matematico, ma dal punto di vista statistico vale meno di nulla.
Avrebbe valore solo se la metà dei guidatori fosse sibria e l'altra metà sotto effetto dell'alcol (e non credo sia così...).

Ti faccio un esempio?
Supponiamo di avere per strada 1000 veicoli, di cui 900 guidati da sobri e 100 da persone sotto effetto
E supponiamo che si verifichino 100 incidenti.
Secondo il dato di cui sopra, 70 causati da "sobri" e 30 da "ubriachi".
Questo significa che il 30% degli "ubriachi" ha causato un incidente, mentre tra i "sobri" solo il 7,8% lo ha fatto.
 
15669053
15669053 Inviato: 27 Lug 2016 12:48
 

Si quello che dici è verissimo ma prima di commentare il punto 3 bisognerebbe capire (come è specificato nell'articolo, tra l'altro) cosa si intende nello specifico per "sotto effetto dell'alcool" perché nella statistica rientrerà sia chi ha bevuto una birra e dopo un po' di tempo si è messo a guidare, sia chi è dichiarato per legge "ubriaco" e ciò nonostante anche se fosse stato sobrio avrebbe causato comunque un incidente e sia chi ha causato un incidente principalmente per colpa dell'alcool.

Noi questo dato non ce l'abbiamo e non lo possiamo avere perché le variabili in un incidente sono tantissime e poi perché ogni incidente causato da un guidatore sotto effetto di alcool viene automaticamente "archiviato": come se ogni incidente in cui è responsabile un guidatore sotto effetto di alcool, fosse causato esclusivamente dall'alcool. Una previsione molto azzardata non credi? icon_wink.gif
 
15669073
15669073 Inviato: 27 Lug 2016 13:13
 

Allrossx ha scritto:

Noi questo dato non ce l'abbiamo e non lo possiamo avere perché le variabili in un incidente sono tantissime e poi perché ogni incidente causato da un guidatore sotto effetto di alcool viene automaticamente "archiviato": come se ogni incidente in cui è responsabile un guidatore sotto effetto di alcool, fosse causato esclusivamente dall'alcool. Una previsione molto azzardata non credi? icon_wink.gif

Esattamente azzardata come sostenere che l'alcool è ininfluente (o marginalmente influente) nella dinamica di un sinistro.
Perché un tizio qualsiasi potrebbe sempre dire "Se non fosse stato ubriaco PROBABILMENTE non sarebbe successo".... e vagli a dare torto
 
15669079
15669079 Inviato: 27 Lug 2016 13:30
 

Forse non mi sono espresso bene o non hai capito.
Nessuno ha sostenuto che l'alcool sia ininfluente alla guida, ne io e nemmeno l'autore dell'articolo linkato.
Affermo semplicemente che se avviene un incidente non si ha (sempre) la certezza che se il guidatore non avesse bevuto quell'incidente non sarebbe successo.
 
15669242
15669242 Inviato: 27 Lug 2016 18:45
 

Mi pare che siamo andati un po troppo lontano rispetto al titolo del topic.
comunque nel frattempo ho scoperto che fino agli otto anni i bimbi possono solo girare e imparare, e che per legge dagli otto si possono cominciare a tare le gare.
Se non sbaglio in altri stati le gare cominciano anche prima.
io preferirei che mio figlio sia già abituato ad andare in minimoto prima di buttarlo nella mischia, e che ci sono iniziative con istruttori federali che supervisionano i bambini e probabilmente anche i genitori, consigliandoli e verificando l'abbigliamento tecnico.
E ricordo per l'ultima volta che il bimbo è morto per una leggerezza del padre, non perché il bambino si stava ingarellando coi coetanei.
 
15672562
15672562 Inviato: 2 Ago 2016 14:49
 

Io sono uno di quei padri che ha ceduto (tardi - ha incominciato a 14 anni compiuti) alle pressioni eseguite continuamente dal pargolo per poter finalmente provare sta benedetta minimoto. Dopo tre anni di gare minimoto, 1 anno di 125/moto3 e due stagioni di 600 (una nel CIV) e quest'anno qualche gara di Supermotard, mi sa che un'idea di quello che sta succedendo nel mondo delle due ruote motorizzate me la son fatta.
Durante le tre stagioni di minimoto ho incontrato genitori (ed ovviamente piloti/pilotini) di tutti i tipi.... e vi assicuro che quelli che effettivamente hanno qualche probabilitá di proseguire il cammino senza che i genitori debbano svenarsi hanno "tutti" incominciato a mettere i pilotini sulle motine tra il sesto ed il settimo anno di etá! Ovviamente i primi due anni senza far gare (vige il limite degli 8 anni in Italia - 7 in Spagna ...per poter partecipare a gare ufficiali), ma mettendo in pista per prove libere organizzate dai circuiti e/o organizzatori vari (FMI/Uisp/SSP/WLB ecc.ecc.) il seguace di Vale di turno icon_smile.gif
Inizialmente devo riconoscere che anch'io ero molto scettico e contrario a farli iniziare ad etá cosí giovane, ma poi vedendoli far progressi incredibili in pochissimo tempo mi son ricreduto, anche perché quei (pochi) genitori scalmanati che effettivamente buttavano in mischia i pargoli prematuramente sono sempre stati "fermati" dai vari organizzatori o dai altri genitori piú responsabili 0509_up.gif

Vi invito (specialmente quelli che hanno usato parole molto forti a descrivere i genitori) ad assistere almeno una volta ad una giornata di prove libere a Codogno (se abitate al Nord) o SanMauroMare/Cattolica (se sieta al mare in quelle zone) per rendervi conto cosa vuol dire andare in minimoto per sti bimbi!

Il fatto di Viadana: conosco il gestore (Ivan Goi e suo padre), bravissimo pilota di SBK con un passato in mondiale 125, persona molto gradevole e con i piedi per terra, pilota d'altri tempi, come si suol dire! 0509_up.gif
Sono oramai piú di 5 anni che ha costruito quella pistina, permettendo a tantissimi pilotini della bassa mantovana (et non) di imparare in sicurezza a guidare una motina.... ed a moltissimi appassionati di esercitare uno sport meraviglioso in assoluta sicurezza (minimoto/pitbike/minimotard)
l'incidente assolutamente imprevedibile (perché di quello si tratta) spero che non intralci troppo la sua attivitá (causa accertamenti dell'ordine pubblico)
Ai genitori auguro di ritrovare la serenitá/tranquillitá d'animo per riprovare a fare un'altro figlio/figlia....e noto con assoluto rispetto che hanno deciso di donare gli organi del figliolo permettendo cosí ad altri bimbi di sopravvivere 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif
Riposa in pace, Marcolino.....
 
15673752
15673752 Inviato: 4 Ago 2016 11:11
 
 
15673961
15673961 Inviato: 4 Ago 2016 15:58
 

HighSide ha scritto:
Da motosprint n° 30
....

Il codacons è un'altra massa di parassiti che va a rompere i co****ni, senza sapere nemmeno di quello di cui parla, dove nessuno lo richiede (e fortuna che dovrebbe essere un'associazione di tutela dei consumatori) e fa 1/10 del suo lavoro laddove servirebbe.
Vorrei sapere con i soldi di chi si mantengono (domanda retorica).

Scusate lo sfogo, ma ci sono certe cose che mi irritano alquanto in questa povera Italia...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©