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Moto facile e veloce per Futa o Stelvio fino al 1996
15645062
15645062 Inviato: 19 Giu 2016 15:40
Oggetto: Moto facile e veloce per Futa o Stelvio fino al 1996
 

Ciao a tutti ho un quesito da porvi, quale è secondo voi la moto più facile e veloce prodotta fino al 1996 da usare su percorsi come il passo dello stelvio o la futa?
 
15645208
15645208 Inviato: 19 Giu 2016 20:49
 

mbe.....non capisco cosa intendi per facile e veloce......pero' visto che in quegli anni andavano di moda le enduro 600 ......facili e maneggevoli...
 
15645415
15645415 Inviato: 20 Giu 2016 8:37
Oggetto: Re: Moto facile e veloce per Futa o Stelvio fino al 1996
 

compaq ha scritto:
Ciao a tutti ho un quesito da porvi, quale è secondo voi la moto più facile e veloce prodotta fino al 1996 da usare su percorsi come il passo dello stelvio o la futa?


ma passo dello Stelvio e della Futa son due strade assai diverse, dove si guida in modo totalmente diverso: il primo è un passo di alta montagna con tornanti stretti e angolati e pendenze mozzafiato (sul versante alto-atesino in particolare, dove per 48 tornanti praticamente mai si usa una marcia più alta della seconda), il secondo il tipico passo appenninico, dove le pendenze non sono mai troppo ripide e le curve abbastanza larghe da esser prese a velocità sostenuta.
 
15645489
15645489 Inviato: 20 Giu 2016 10:09
 

Domanda: perché per forza pre 1996? Se la vuoi d'epoca per sfruttare le agevolazioni, ti avviso che sono appannaggio delle moto ultratrentennali, quindi dovresti cercarla pre 1986, non 1996.

(a meno che la tua Regione non abbia dei criteri diversi, ad esempio da me l'esenzione dal bollo scatta ai vent'anni compiuti a prescindere da iscrizioni ASI/FMI, interesse storico e menate varie)

Poi, come ti hanno ben detto, l'unica cosa che accomuna Futa e Stelvio... è che sono due belle strade, molto belle, ma come tipologia di percorso e "moto ideale per" sono quasi antitetiche. Dovresti quindi pensare meglio a cosa vuoi dalla moto, e poi dirci icon_wink.gif
 
15645746
15645746 Inviato: 20 Giu 2016 14:49
 

Diciamo quale è la moto agile e maneggevole pre 1996 che meglio si presta a uso in montagna? icon_biggrin.gif

Ultima modifica di compaq il 20 Giu 2016 15:05, modificato 1 volta in totale
 
15645758
15645758 Inviato: 20 Giu 2016 15:01
 

dovrebbero essere molto adatte le vecchie enduro stradali tipo Honda Dominator e Yamaha XT, che vanno bene anche per fare tratti di battuto o sterrato se capita.
ma tu stai pensando di comprarne una?
 
15645764
15645764 Inviato: 20 Giu 2016 15:06
 

Si sto pensando di prenderne una.
 
15645774
15645774 Inviato: 20 Giu 2016 15:15
 

compaq ha scritto:
Si sto pensando di prenderne una.


quand'è così ti sposto in una sezione più adeguata.
sarebbe utile che precisassi anche l'utilizzo che vuoi farne, oltre alle uscite sui passi di montagna, quali esperienze pregresse hai, e a quanto ammonta il budget, in modo da poterti consigliare in modo adeguato.
 
15645813
15645813 Inviato: 20 Giu 2016 15:43
 

Io ho una honda hornet 600 presa nuova nel 2010 e cerco una moto pre 1996 che sia piu veloce e maneggevole sulle strade di montagna spendendo il meno possibile. La moto la userei solo per uscite con gli amici direzione alpi o appennini e in caso di panne della mia auto. Mi è parso di capire che per ora mi consigliate una Yamaha XTZ 750 Supertenere giusto?
 
15645839
15645839 Inviato: 20 Giu 2016 16:11
 

Secondo me salvo qualche SS non la trovi una moto pre-96 più veloce di una Hornet 2010... e quelle di sicuro non sarebbero più facili.
 
15645854
15645854 Inviato: 20 Giu 2016 16:26
 

diciamo che su una strada come il passo dello Stelvio che è stato esplicitamente nominato non ha molto senso parlare di "moto veloce": su tornanti così ripidi vanno tutte piano per forza.
quelle a carburatori poi è facile ritrovarsele più o meno scarburate a quelle altitudini (anche la mia un po', sebbene non da creare problemi).

Ultima modifica di lilit il 20 Giu 2016 16:28, modificato 1 volta in totale
 
15645855
15645855 Inviato: 20 Giu 2016 16:27
 

compaq ha scritto:
Io ho una honda hornet 600 presa nuova nel 2010 e cerco una moto pre 1996 che sia piu veloce e maneggevole sulle strade di montagna spendendo il meno possibile. La moto la userei solo per uscite con gli amici direzione alpi o appennini e in caso di panne della mia auto. Mi è parso di capire che per ora mi consigliate una Yamaha XTZ 750 Supertenere giusto?

gilera RC600 nordwest se non la conosci informati su cosa il genio Italiano ha prodotto per spaccare le uova nel paniere ai Giapponesi in quei anni. Il motore è una roccia da quasi 60 cavalli con distribuzione bialbero a cinghia su un solo cilindro, sospensioni, freni e cerchi di derivazione saturno 500 (ma le sospensioni avevano escursione maggiorata), telaio e motore della RC600R (moto che faceva vedere i sorci verdi in enduro a tante rivali)... Link a pagina di Dueruote.it
 
15645906
15645906 Inviato: 20 Giu 2016 17:51
 

A me viene in mente questa: anche se è stata commercializzata anche successivamente, hanno iniziato a venderla proprio in quegli anni lì.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15646016
15646016 Inviato: 20 Giu 2016 20:20
 

Riporto quanto detto sopra:
TommyTheBiker ha scritto:
Domanda: perché per forza pre 1996? Se la vuoi d'epoca per sfruttare le agevolazioni, ti avviso che sono appannaggio delle moto ultratrentennali, quindi dovresti cercarla pre 1986, non 1996.


Se la volevi d'epoca per le agevolazioni, salvo casi particolari ti dico già che nisba quindi possiamo levare un (grosso) paletto...
 
15646316
15646316 Inviato: 21 Giu 2016 10:10
 

Sei sicuro nisba? Perchè?
 
15646318
15646318 Inviato: 21 Giu 2016 10:13
 

compaq ha scritto:
Sei sicuro nisba? Perchè?



perchè hanno alzato a30 gli anni per le eventuli esenzioni.
 
15646320
15646320 Inviato: 21 Giu 2016 10:21
 

piano, paghi solo il bollo NORMALE e non ridotto, poi l'assicurazione puoi farla FMI oppure consultare le offerte che le compagnie fanno per i mezzi da collezionismo 20ennali
 
15646331
15646331 Inviato: 21 Giu 2016 10:32
 

una precisazione sulle agevolazioni assicurative per "veicoli d'epoca": negli ultimi anni le compagne hanno stretto parecchio i cordoni della borsa, e i criteri sono diventati parecchio restrittivi. non basta che il veicolo abbia 30 anni (minimo), deve anche essere iscritto a un Registro storico (FMI o ASI), cosa che si può fare solo se è in buone condizioni e con tutte le parti originali. gran parte dei veicoli ultratrentennali non rientrano in questi criteri.
infatti le agevolazioni sono mirate a preservare i veicoli di reale interesse storico, e non a favorire chi vuole un mezzo economico da mantenere.
sconsiglio a tutti coloro che non hanno un reale interesse per i veicoli d'annata di acquistare una moto vecchia solo per i benefici economici, che nella maggior parte dei casi risultano inferiori alle aspettative.
 
15646362
15646362 Inviato: 21 Giu 2016 11:03
 

lilit ha scritto:
una precisazione sulle agevolazioni assicurative per "veicoli d'epoca": negli ultimi anni le compagne hanno stretto parecchio i cordoni della borsa, e i criteri sono diventati parecchio restrittivi. non basta che il veicolo abbia 30 anni (minimo), deve anche essere iscritto a un Registro storico (FMI o ASI), cosa che si può fare solo se è in buone condizioni e con tutte le parti originali. gran parte dei veicoli ultratrentennali non rientrano in questi criteri.
infatti le agevolazioni sono mirate a preservare i veicoli di reale interesse storico, e non a favorire chi vuole un mezzo economico da mantenere.
sconsiglio a tutti coloro che non hanno un reale interesse per i veicoli d'annata di acquistare una moto vecchia solo per i benefici economici, che nella maggior parte dei casi risultano inferiori alle aspettative.

anche qui ci sono delle precisazioni, il mezzo non deve essere in condizioni perfette come uscito di fabbrica nuovo nuovo, può essere restaurato O mantenuto e in quest'ultimo caso se per esempio le grafiche non sono complete al 100% passa comunque. L'unico modo per avere un risparmio è comprare un mezzo in buone condizioni per lo meno estetiche e con tutte le parti originali. Inoltre l'iscrizione viene fatta inviando foto, poi se il mezzo nell'uso di tutti i giorni è diverso poco importa, molti usano sovtrastrutture after market perchè sennò rovinerebbero le originali (d'altra parte iniziano ad essere rare e quindi usarle e consumarle vuol dire sprecare oggetti difficili da recuperare) ovviamente facendo di tutto per evitare modifiche pesanti al telaio che le tiene. Per i mezzi 20ennali comunque valgnono ancora i tesseramenti FMI ed asi per le assicurazioni d'epoca, NON VALE il bollo! Se si è nel nord Italia comunque iscrivere ASI o FMI non è detto che si risparmi perchè nelle classi di merito assicurative se si è piuttosto vicini alle prime le assicurazioni normali restano estremamente concorrenziali
 
15646397
15646397 Inviato: 21 Giu 2016 11:56
 

fctz170 ha scritto:
non deve essere in condizioni perfette come uscito di fabbrica nuovo nuovo, può essere restaurato O mantenuto
Beh chiaro che va bene anche restaurato, ma dev'essere come uscito di fabbrica. Ok il colore un po' spento, ok il faro o il plexi un po' ingiallito, ma per dire se hai la sella palesemente scucita no.

fctz170 ha scritto:
Inoltre l'iscrizione viene fatta inviando foto, poi se il mezzo nell'uso di tutti i giorni è diverso poco importa
Le balle poco importa, se hai un incidente sei denunciabile per frode assicurativa: hai una polizza ridotta in virtù della "storicità" del tuo mezzo, e la storicità è data da tutto l'insieme così come presentato nella documentazione.

È anche per questi motivi che hanno dato un giro di vite.

lilit ha scritto:
sconsiglio a tutti coloro che non hanno un reale interesse per i veicoli d'annata di acquistare una moto vecchia solo per i benefici economici, che nella maggior parte dei casi risultano inferiori alle aspettative.
Concordo in pieno.

Aggiungo un dettaglio da non sottovalutare: una moto vecchia può aver subìto maltrattamenti dai precedenti proprietari, oltre alla normale usura. Di conseguenza, quel che risparmi da un lato (acquisto e tasse) lo puoi spendere triplicato dall'altro (riparazioni).

Senza contare poi il gap tecnologico rispetto alle moto meno datate. Facilmente la tua Hornet avrà una ciclistica due spanne sopra qualsiasi cosa tu vada a comprare. E avrà un motore molto, molto più gestibile, cosa parecchio utile sui passi montani. E con una potenza specifica più alta, che su strade tipo la Futa schifo non fa.

Quindi: sicuro sicuro di volerla una pre 1996 (che più che altro dovrebbe essere pre 1986)?
 
15646419
15646419 Inviato: 21 Giu 2016 12:27
 

condivido tutto.
un conto è "trovarsi nel garage" la moto del nonno/papà, da sistemare per farci qualche giretto ogni tanto, un'altro è sperare di risparmiare comprando una moto vecchia, da utilizzare quotidianamente.
 
15646423
15646423 Inviato: 21 Giu 2016 12:34
 

che poi non ho capito la Hormet cos'ha che non va per andarci sulle strade di montagna. le fa un po' difetto la coppia in basso, ok, ma non in modo tale da mettere in difficoltà e divertircisi. per il resto è una moto moderna, affidabile e molto versatile, io non ne cercherei un'altra.
 
15646629
15646629 Inviato: 21 Giu 2016 17:26
 

Vorrei una moto con una manutenzione semplice, per cui io mi possa fare quasi tutta la manutenzione in casa e con i pezzi che siano facilmente trovabili su ebay a prezzi giusti.Vorrei fosse possibile farla epoca per pagare meno di assicurazione e bollo usandola poco 10 volte l anno? Quale moto che risponde a tutte queste caratteristiche è piu facile e divertente nelle curve in montagna?
 
15646642
15646642 Inviato: 21 Giu 2016 17:45
 

Probabilmente il miglior compromesso prezzo/prestazioni/affidabilita'/facilità di trovare ricambi ovunque l'hai appena venduto.
A sto punto prenditi una sv 650, costa poco ed è affidabile.
 
15646667
15646667 Inviato: 21 Giu 2016 18:06
 

compaq ha scritto:
Vorrei una moto con una manutenzione semplice, per cui io mi possa fare quasi tutta la manutenzione in casa e con i pezzi che siano facilmente trovabili su ebay a prezzi giusti.Vorrei fosse possibile farla epoca per pagare meno di assicurazione e bollo usandola poco 10 volte l anno? Quale moto che risponde a tutte queste caratteristiche è piu facile e divertente nelle curve in montagna?


guarda, io di moto anni 80 ne ho avute diverse negli ultimi anni: Suzuki GSX 550, Yamaha XT 600, BMW K100, Cagiva Elefant 125... tutte assicurate con agevolazioni epoca e tutte esenti da bollo, e ti dico che tutte quante ne avevano sempre una! niente di grave, per carità, tutte cose che si mettevano facilmente a posto, ma era una gran seccatura quando decidevi di prendere una di queste perchè avevi voglia di farci un giro e trovare che non partiva o comunque non si poteva utilizzare al momento. se hai una certa manualità e predisposizione alla meccanica è un conto, altrimenti dico: lascia perdere.
quella di prendere una moto per usarla 10 volte all'anno poi non è che sia una grande idea: alle moto (e specie a quelle d'annata) i periodi prolungati di inattività fanno male quanto sfondarle di km. per essere efficienti devono essere fatte girare con una certa continuità.
 
15648084
15648084 Inviato: 23 Giu 2016 13:16
 

Diciamo che farei il massimo chilometraggio annuo perchè la moto sia considerata d'epoca. Per ora mi sono indirizzato su due moto Yamaha tdm 850 seconda generazione e la yamaha XJR1200 cosa ne pensate?
 
15648127
15648127 Inviato: 23 Giu 2016 13:57
 

A me paiono moto votate ad un diverso utilizzo. Non che tu non ci possa fare quello che intendi, ma imho la Hornet se la caverebbe assai meglio, in tali frangenti.
 
15648134
15648134 Inviato: 23 Giu 2016 14:04
 

compaq ha scritto:
Diciamo che farei il massimo chilometraggio annuo perchè la moto sia considerata d'epoca. Per ora mi sono indirizzato su due moto Yamaha tdm 850 seconda generazione e la yamaha XJR1200 cosa ne pensate?



questa non l'ho capita.
 
15648170
15648170 Inviato: 23 Giu 2016 14:37
 

pazuto ha scritto:
questa non l'ho capita.


L'unica cosa che mi viene in mente che ci siano delle clausole assicurative in cui si dice che se fai oltre di tot. km/anno stai usando la moto come un mezzo qualsiasi e non come un mezzo d'epoca, perdendo il diritto alle agevolazioni.
 
15648183
15648183 Inviato: 23 Giu 2016 14:56
 

tibbs ha scritto:
L'unica cosa che mi viene in mente che ci siano delle clausole assicurative in cui si dice che se fai oltre di tot. km/anno stai usando la moto come un mezzo qualsiasi e non come un mezzo d'epoca, perdendo il diritto alle agevolazioni.


ci possono essere dei limiti ma sono puramente teoriche perchè nessuno dalla Compagnia viene a controllare quanti km percorri in un anno (è una questione pratica: sarebbe troppo complicato farlo).
a volte c'è la clausola che il veicolo può essere usato solo per andare e venire da manifestazioni d'epoca, ma di fatto la cosa è impossibile da verificare.
 
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