15629821
Inviato: 26 Mag 2016 19:28
Oggetto: Freni diversi dopo pasticcio del gommista?
Martedì ho portato la moto a cambiare le gomme, ieri sono andato a ritirarla e c'era una pastiglia anteriore appesa alla pinza, di fuori (pinza flottante) con i pistoncini contro il disco. Ci ho fatto solo 4 metri a velocità da manovra. Inoltre la catena era oscenamente lasca.
Ha provato subito a sistemare ma i pistoncini erano bloccati fuori, gliel'ho lasciata un altro giorno e oggi sono andato a prenderla, tutto a posto a suo dire.
Ha detto di aver smontato la pinza e cambiato l'olio dei freni (quest'ultimo è vero, si vede dal vetrino. L' ha messo al minimo probabilmente perchè ho le pastiglie al limite)
La pinza anteriore funziona, ma rispetto a prima inizia a mordere dopo una corsa della leva maggiore e la leva sembra più morbida. La frenata che prima riuscivo a fare lasciando le dita fra leva e manopola ora richiede di portare la leva quasi a contatto.
A cosa può essere dovuto questo? C'è da dire però che adesso, non so se grazie alla pulizia della pinza+olio nuovo o grazie alla gomma mooolto più morbida, facendo una frenata 10-0 la ruota posteriore si alza da terra (saranno due dita...).
Inoltre dietro, prima avevo un freno morbido, modulabilissimo ma comunque efficace (per quello che deve essere efficace un posteriore), potevo tranquillamente bloccare la ruota con poco sforzo.
Adesso invece la leva è durissima, si ferma dopo pochissima corsa e devo pestare come un dannato per avere un accenno di bloccaggio, assolutamente pericoloso visto che non posso sfruttare correttamente tutta la potenza frenante, non avendo neanche modulabilità.
E questo come potrei risolverlo? Il perno ruota posteriore è disallineato di mezza tacca, risolverò sabato mattina tanto devo fare poca strada a bassa velocità.
Entrambi i dischi sono in buone condizioni, il posteriore come nuovo, l'anteriore con un po' di usura ma comunque lo spessore è molto vicino a quello di uno nuovo.
Tralasciando le righe sul serbatoio che tanto era già bozzato in diversi punti dal sottoscritto (che fastidio però! altro che lavori a regola d'arte!).
Grazie...