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Freni diversi dopo pasticcio del gommista?
15629821
15629821 Inviato: 26 Mag 2016 19:28
Oggetto: Freni diversi dopo pasticcio del gommista?
 

Martedì ho portato la moto a cambiare le gomme, ieri sono andato a ritirarla e c'era una pastiglia anteriore appesa alla pinza, di fuori (pinza flottante) con i pistoncini contro il disco. Ci ho fatto solo 4 metri a velocità da manovra. Inoltre la catena era oscenamente lasca.
Ha provato subito a sistemare ma i pistoncini erano bloccati fuori, gliel'ho lasciata un altro giorno e oggi sono andato a prenderla, tutto a posto a suo dire.

Ha detto di aver smontato la pinza e cambiato l'olio dei freni (quest'ultimo è vero, si vede dal vetrino. L' ha messo al minimo probabilmente perchè ho le pastiglie al limite)
La pinza anteriore funziona, ma rispetto a prima inizia a mordere dopo una corsa della leva maggiore e la leva sembra più morbida. La frenata che prima riuscivo a fare lasciando le dita fra leva e manopola ora richiede di portare la leva quasi a contatto.

A cosa può essere dovuto questo? C'è da dire però che adesso, non so se grazie alla pulizia della pinza+olio nuovo o grazie alla gomma mooolto più morbida, facendo una frenata 10-0 la ruota posteriore si alza da terra (saranno due dita...).

Inoltre dietro, prima avevo un freno morbido, modulabilissimo ma comunque efficace (per quello che deve essere efficace un posteriore), potevo tranquillamente bloccare la ruota con poco sforzo.
Adesso invece la leva è durissima, si ferma dopo pochissima corsa e devo pestare come un dannato per avere un accenno di bloccaggio, assolutamente pericoloso visto che non posso sfruttare correttamente tutta la potenza frenante, non avendo neanche modulabilità.

E questo come potrei risolverlo? Il perno ruota posteriore è disallineato di mezza tacca, risolverò sabato mattina tanto devo fare poca strada a bassa velocità.

Entrambi i dischi sono in buone condizioni, il posteriore come nuovo, l'anteriore con un po' di usura ma comunque lo spessore è molto vicino a quello di uno nuovo.

Tralasciando le righe sul serbatoio 0509_mitra.gif che tanto era già bozzato in diversi punti dal sottoscritto (che fastidio però! altro che lavori a regola d'arte!).

Grazie...
 
15629822
15629822 Inviato: 26 Mag 2016 19:33
 

Ciao
hai provato a rifare lo spurgo al freno davanti? eusa_think.gif
ciauz doppio_lamp.gif
 
15629832
15629832 Inviato: 26 Mag 2016 19:47
 

Torna assolutamente da lui e lamentati come un dannato icon_evil.gif
Veramente,altro che lavori a regola d'arte,è riuscito a fare un macello.
Portala di nuovo da lui e,al posto tuo,non gli darei nemmeno una lira per sistemartela nuovamente,ha fatto più danni che altro.
 
15629834
15629834 Inviato: 26 Mag 2016 19:50
 

Guarda lascia perdere, dopo aver visto come lavorano non gliela lascio 5 minuti di più. Hanno fatto abbastanza danni! icon_evil.gif

Ovviamente mi ha fatto pagare solo il cambio gomme, almeno quello... icon_rolleyes.gif

No, ancora non ho provato a fare nulla per mancanza di tempo, nel weekend se il tempo regge mi do da fare.
Tante cose le ho fatte anche sotto la pioggia, ma lavorare con i freni non mi pare una bella idea data l'igroscopicità del fluido icon_asd.gif
 
15629846
15629846 Inviato: 26 Mag 2016 20:06
 

sull'anteriore quasi di sicuro è necessario rifare lo spurgo.

Non girare troppo con l'assale posteriore disallineato.
Potrebbe dipendere da quello il fatto che hai perso modularità e potenza al posteriore.
Oppure, vista la capacità limitata del gommista potrebbe dipendere anche da un errato riposizionamento di eventuali distanziali.

A- a mio avviso dovrebbe risolvere lui i problemi

ma se non vuoi rischiare ancora...

B- in caso di dubbi porta a un mecca serio e fatti fare fattura dei lavori di ripristino e una nota nel caso trovi errori di montaggio o simili. Poi provi a farti ripagare la fattura dal gommista.
Probabilmente non otterrai niente...ma almeno gli rompi le scatole.

Odio quando i professionisti fanno questo genere di errori da principianti. Tutti si sbaglia, ma esagerare non è ammesso quando ti pago.
 
15629858
15629858 Inviato: 26 Mag 2016 20:24
 

Devo solo fare una decina di km domani per casa-lavoro e niente più, il disallineamento è minimo (mezza tacca e non è che i registri siano poi così precisi, sono quelli di vecchio tipo.)
Per il freno posteriore pensavo anche io fosse questo, anche perchè non dovrebbe aver toccato niente. Magari il disco inclinato rispetto alla pinza fa questo lavoro, ma anche la pinza è imperniato sull'asse ruota per cui dovrebbe essere storta anche lei o sbaglio? Anche qui vecchio tipo con la "barra di torsione" (torque bar in inglese, mi manca il termine italiano)

Sono anche io dell'idea che debba essere lui a rimettermi la moto a posto, ma non so se ne è capace e passare del tempo a sistemarla non mi dispiace più di tanto.

Se come dici tu si tratta solo di "regolazioni" posso fare da solo con spesa minima. Magari mi faccio fare uno spurgo come si deve cambiando completamente l'olio (con la pompa che aspira dalla pinza) anche solo per sapere cosa c'è dentro, che chissà cosa ci hanno messo. Il cambio olio freni avrei dovuto farlo comunque, non mi sembra onesto farlo pagare a lui. Certo se ci sono altri danni...

Vi dico solo, la membrana nel serbatoio della pompa posato PER TERRA, sull'asfalto.
Capite perchè non ce la voglio più portare? Già mi piace poco l'idea che ci metta le mani qualcuno (soprattutto se poi usano quelle maledettissime pistole pneumatiche), d'ora in poi solo il solito meccanico di fiducia in cui vado da quando avevo 14 anni e il cinquantino. Anche se vuol dire comprare le gomme a 240 euro+montaggio invece che 220 montate.

Grazie della risposta icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15629908
15629908 Inviato: 26 Mag 2016 21:43
 

Io le gomme le cambio da un gommista che sta a 40 km da casa mia pur avendo 5 gommisti nel raggio di 5 km da dove abito.
Non mi importa se spendo 20€ in più di gomme e spreco un po' di benzina, Ma so bene a chi do in mano la moto. Non rischio sorprese negative per risparmiare 30€.
 
15630350
15630350 Inviato: 27 Mag 2016 13:14
 

Anche se vuol dire comprare le gomme a 240 euro+montaggio invece che 220 montate.

doppio_lamp_naked.gif[/quote]

" Nison ut da nit par nit ! ( traduco dal romagnolo : nessuno ti da niente per niente ... ) "

Pensa che questa frase , ironia della sorte , me la disse proprio un gommista icon_asd.gif

Io , per mia esperienza personale , qunado ho pagato poco un artigiano professionista per fare dei lavori , me li hanno sempre fatti alla c....o di c...e , sempre ... per la serie : se ne ero capace e forse me lo facevo da solo era quasi meglio icon_sad.gif
Fidati che ne sono ben coscienti loro della qualita' del loro lavoro ... ti faccio un esempio : se vado da un carrozziere e con fare un po' approssimativo e da "semplicione" gli dico : mi rifai la fiancata che ho strisciato , ma , mannaggia, non vorrei svenarmi , quando tu andrai a ritirarla ti sembrera' perfetta , ma poi controluce vedi i segni dello stucco e noti che non e' poi venuta cosi bene ... viceversa se ci vai con altro atteggiamento e senza tante pive sul prezzo , vedrai che pagherai un tantinello di piu' , ma il lavoro sara' ineccepibile ... te lo dico perche' mi e' successa la prima situazione e sai la risposta ? " Per quello che ti ho fatto pagare , quello e' il massimo che ho potuto fare icon_wink.gif .... "
 
15630455
15630455 Inviato: 27 Mag 2016 15:20
 

che disastro i gommisti... cosa gli costa imparare a fare quelle 3 c.te che bisogna fare per ridarti la moto in ordine?
Ormai sono al punto che da anni gli porto solo i cerchi in mano, e ciononostante riescono lo stesso a fare danni (graffi, ecc.).

ciao

WK
 
15630611
15630611 Inviato: 27 Mag 2016 19:43
 

No aspettate, non ero andato da lui per il prezzo, ma perchè avendo fatto il giro di alcuni gommisti, facevano tutti lo stesso prezzo, 170 montate entrambe (Mitas) invece che 220 le solite pirelli sport demon.
Alla fine mi sono dovuto comprare l'anteriore dalla Mitas a 110, più 110 di posteriore e montaggio entrambe. La prossima volta mi compro anche la posteriore a 135 euro e me le faccio montare dal meccanico di fiducia, che fa solo moto e mi ha sempre cambiato le gomme ma che non aveva come fornitura il marchio mitas.
 
15632279
15632279 Inviato: 30 Mag 2016 17:22
 

Aggiornamento:
Sabato mattina ho regolato il gioco della catena e raddrizzato l'asse.
Poi ho tolto le pastiglie posteriori e verificato lo scorrimento dei pistoncini (con le vaschette aperte ovviamente) che sembrano scorrere bene, un po' duri ma sicuramente è causato dalla presenza dell'olio nel circuito.
Una volta rimontato tutto al posteriore ho provato a premere la leva ed era tornata morbida e modulabile.
All'anteriore ho fatto la stessa cosa e la leva è tornata nella sua posizione abituale.
Una cosa che ho notato è che la membrana posta nel serbatoio sulla pompa sembra essere un poco più lunga del serbatoio stesso e se non posizionata con cura tende a piegare i bordi in dentro. Ovviamente era stata messa ad cazzum con i lati lunghi inarcati dentro la pompa e non sulle superfici di tenuta come dovrebbe essere.
Dopo una prova su strada ho notato che il posteriore, pur essendo morbido e modulabile, fatica a bloccare la gomma, ma questo è sicuramente dovuto alla maggior aderenza delle gomme morbide (lascia certi rigoni neri... icon_twisted.gif ) e le ormai vetuste pastiglie originali di 14 anni fanno quello che possono.
All'anteriore sembra essere tutto a posto come frenata ma credo ci sia dell'aria nel circuito, a caldo la leva perde modulabilità ed efficacia.
Le brembo rosse sono arrivate oggi e le sostituirò nel prossimo weekend, quindi la porterò a sostituire il fluido freni sia anteriore e posteriore. Quindi valuterò la sostituzione delle pastiglie posteriori.
 
15634795
15634795 Inviato: 3 Giu 2016 13:48
 

Per curiosita', di che gommista parliamo.
Visto che sono anche io di Genova voglio tenermici ben lontano icon_mrgreen.gif
 
15634995
15634995 Inviato: 3 Giu 2016 19:07
 

Hai un MP. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
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