toc250 ha scritto:
il vacuometro e' solo una boccia con olio, sigillata, dalla quale partono 4 tubi verso i collettori, funziona per un principio fisico, come puo' non andar bene?
Le bobine sul primario hanno 3 ohm invece dei 1,8-2,2 che dovrebbero, ma credo non sia un grave problema.
solo che non capisco dove devo mettere i contatti del multimetro per misurare il secondario....
vacuometro: il carbtune ormai te lo tirano dietro, perchè impazzire con tubi, olio ecc. e trovarsi a dovere interpretare strani fenomeni, rischiando di peggiorare le cose?
Ma quella è la ciliegina sulla torta, serve in pratica solo per avere il minimo perfetto, devi prima risolvere l'altro problema. I valori di ohm delle bobine sono mooolto indicativi, l'importante è che grosso modo siano in quell'ordine di grandezza e non ci siano corti o circuiti aperti... 2 ohm sul primario mi sembra buono, sul secondario devi mettere un puntale del tester sulla pipetta, e l'altro su uno dei due poli del primario, te ne accorgi perchè quando becchi quello giusto dovresti leggere qualche migliaio di ohm. Tieni però conto che questi malefici apparecchi elettrici potrebbero sembrare buoni col tester, ma una volta messi in funzione e sotto carico iniziare a dare di matto... la cosa migliore sarebbe capire esattamente quale cilindro non va, quindi se possibile scambiare la bobina con l'altra e vedere se il problema si trasferisce all'altro cilindro.
ciao
WK