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Sincronizzazione carburatori impossibile e test bobine
15622156
15622156 Inviato: 15 Mag 2016 22:16
Oggetto: Sincronizzazione carburatori impossibile e test bobine
 

Ciao a tutti, nel pochissimo tempo che ho a disposizione sto cercando di rimettere in strada la mia Yamaha YZF 750R, ferma da una quindicina d'anni.
Ho ripulito i carburatori, ho usato il serbatoio della mia FZR600 in attesa del trattamento con Tankerite al suo, ho provato a mettere in moto e...gira in modo estremamente irregolare, addirittura a tre in alcuni casi.

A volte qualche scarico rimane piu' freddo ma non e' sempre lo stesso.
ho montato candele nuove e si accende e gira meglio, adesso pare che sia sempre il 2 ad essere piu' freddo.

ho costruito un vacuometro ad olio per sincronizzare, il cilindro 2 pare creare meno depressione, ho regolato ma ottengo risultati incomprensibili: giro una vite anche di pochissimo ed i due carburatori in questione variano i propri livelli, poi a volte uno dei due prende a salire lentamente ma inesorabilmente finche' mi tocca spegnere per non far succhiare l'olio.

in alcuni casi girando la vite della coppia 1-2 (o 3-4) cambiano i livelli dei carburatori 1 e 4! icon_eek.gif

ho raggiunto in alcuni casi una regolazione quasi giusta, e dopo poco, oppure dopo aver spento e riacceso, non era piu' la stessa.

Non capisco cosa possa essere: sfiati non ce ne sono, il vacuometro non ha manometri che possano funzionare male.

Problemi di accensione causati magari dalle bobine potrebbero far "succhiare meno" un cilindro?
Ho provato a verificarne la resistenza ma non ho capito come provare quella sul secondario, che rimane 0 tra la massa del primario e il cavo senza pipetta. inoltre le pipette, provate smontate, non danno contatto tra un capo e l'altro: possibile? Lo fanno anche quelle dell'FZR, che funziona perfettamente.

qualcuno ha suggerimenti in merito?
mi sto per arrendere.... 0510_sad.gif
 
15622264
15622264 Inviato: 16 Mag 2016 7:55
 

controlla l'integrità dei collettori in gomma dei carburatori !! icon_biggrin.gif
 
15622324
15622324 Inviato: 16 Mag 2016 9:13
Oggetto: Re: Sincronizzazione carburatori impossibile e test bobine
 

toc250 ha scritto:
ho costruito un vacuometro ad olio per sincronizzare


prima risolvi il problema che la fa girare a 3 (che potrebbero essere anche i collettori crepati, come ti ha già detto bingo), quindi fatti prestare un vacuometro vero per mettere la ciliegina sulla torta.
Le bobine dovrebbero avere pochi ohm (1-10) sull'avvolgimento primario, e molti (10K) sul secondario (alta tensione).

ciao

WK
 
15623097
15623097 Inviato: 17 Mag 2016 6:49
 

bingo51 ha scritto:
controlla l'integrità dei collettori in gomma dei carburatori !! icon_biggrin.gif


Ad occhio non parevano danneggiati ma daro' un occhiata! il problema sarebbe dove ritrovarli...
 
15623100
15623100 Inviato: 17 Mag 2016 6:54
Oggetto: Re: Sincronizzazione carburatori impossibile e test bobine
 

wkowalski ha scritto:
prima risolvi il problema che la fa girare a 3 (che potrebbero essere anche i collettori crepati, come ti ha già detto bingo), quindi fatti prestare un vacuometro vero per mettere la ciliegina sulla torta.
Le bobine dovrebbero avere pochi ohm (1-10) sull'avvolgimento primario, e molti (10K) sul secondario (alta tensione).

ciao

WK


il vacuometro e' solo una boccia con olio, sigillata, dalla quale partono 4 tubi verso i collettori, funziona per un principio fisico, come puo' non andar bene?
Le bobine sul primario hanno 3 ohm invece dei 1,8-2,2 che dovrebbero, ma credo non sia un grave problema.

solo che non capisco dove devo mettere i contatti del multimetro per misurare il secondario....
 
15623133
15623133 Inviato: 17 Mag 2016 7:47
Oggetto: Re: Sincronizzazione carburatori impossibile e test bobine
 

toc250 ha scritto:
il vacuometro e' solo una boccia con olio, sigillata, dalla quale partono 4 tubi verso i collettori, funziona per un principio fisico, come puo' non andar bene?
Le bobine sul primario hanno 3 ohm invece dei 1,8-2,2 che dovrebbero, ma credo non sia un grave problema.

solo che non capisco dove devo mettere i contatti del multimetro per misurare il secondario....


vacuometro: il carbtune ormai te lo tirano dietro, perchè impazzire con tubi, olio ecc. e trovarsi a dovere interpretare strani fenomeni, rischiando di peggiorare le cose? icon_smile.gif
Ma quella è la ciliegina sulla torta, serve in pratica solo per avere il minimo perfetto, devi prima risolvere l'altro problema. I valori di ohm delle bobine sono mooolto indicativi, l'importante è che grosso modo siano in quell'ordine di grandezza e non ci siano corti o circuiti aperti... 2 ohm sul primario mi sembra buono, sul secondario devi mettere un puntale del tester sulla pipetta, e l'altro su uno dei due poli del primario, te ne accorgi perchè quando becchi quello giusto dovresti leggere qualche migliaio di ohm. Tieni però conto che questi malefici apparecchi elettrici potrebbero sembrare buoni col tester, ma una volta messi in funzione e sotto carico iniziare a dare di matto... la cosa migliore sarebbe capire esattamente quale cilindro non va, quindi se possibile scambiare la bobina con l'altra e vedere se il problema si trasferisce all'altro cilindro.

ciao

WK
 
15629927
15629927 Inviato: 26 Mag 2016 22:13
 

Grazie WK, sei sempre molto preciso.
Ho provato a fare il vacuometro per due motivi: 1 - mi piace provare la realizzazione delle cose, 2 - non costa un'eresia, sui 100 euro, ma volevo provare a risparmiare qualcosa, perche' a dar retta spenderei centinaia di euro tra vacuometro, prova compressione e tutte le altre cosine che devo ancora prendere per rimettere in sesto la moto.
comunque, mi sa che sara' la prossima spesa.

hai ragione, prima il motore deve girare a 4, poi si fa il resto; il fatto e' che dopo la pulizia dei carburatori pareva non andare a 3 ma semplicemente essere irregolare.

le bobine, sul secondario danno 0, nessun contatto, ma lo fanno anche quelle dell'FZR. icon_rolleyes.gif

Dalle ultime due prove ho visto che dopo aver chiuso i fori per la sincronizzazione, va a 4 ma irregolare.
un giorno rimaneva freddo il cilindro 1, un altro giorno il 2.

Deduco quindi che o sono fritte entrambe le bobine, o non dipende dalle bobine.

Qui mi arrendo e passo la palla al Dottore.
 
15635747
15635747 Inviato: 4 Giu 2016 22:19
 

Ho capito la fonte del problema, appena ho potuto mettere le mani sullo strumento: il cilindro 3 ha compressione 5:1... oggi ho smontato il motore dal telaio, vedro' di aprirlo o farlo aprire per controllare le fasce elastiche.
 
15635828
15635828 Inviato: 5 Giu 2016 4:46
 

più che le fasce elastiche a me puzza di valvola usurata o sede valvola danneggiata. I motori nipponici hanno valvole molto piccoli e sedi altrettanto piccole
 
15636587
15636587 Inviato: 6 Giu 2016 11:27
 

Concordo con Doc-Express... più probabile un problema di valvole. Tra l'altro mi ricorda tanto il problema che mi fece buttare il mio vecchio FZR 600, andava a tre e il meccanico non riusciva ad allineare i carburatori. Scoprì che una valvola era bruciata..... poi cercando di sistemare la testata spacco tutto (ma questa è un'altra storia).
 
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