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Consiglio acquisto moto [250-300cc]
15615194
15615194 Inviato: 5 Mag 2016 18:09
Oggetto: Consiglio acquisto moto [250-300cc]
 

Salve a tutti.
Dopo un'incidente con il mio attuale liberty 125 c'è la probabilità che ritirino il mezzo, visto che i danni superano il valore attuale dello scooter icon_asd.gif
Ergo, finalmente ho la probabilità di riproporre una moto ai miei genitori, visto che a 16 anni mi hanno vietato l'rs 125 dicendo che ero inesperto..

Mi servirebbe una moto da usare tutti i giorni, per andare a scuola (circa 15/20km andata e ritorno), uscire, andare al mare e magari qualche giretto tranquillo nel tempo libero.
La scelta della cilindrata purtroppo è limitata a causa sia dei costi di manutenzione, assicurazione e cosa molto importante, i consumi, visto che sarà il mio mezzo principale..
Inoltre ho bisogno di poter prendere l'autostrada, quindi mi serve un mezzo che in autostrada non soffra eccessivamente anche mantenendosi sui 130/140
Cerco una moto che sia comoda, che mi lasci "divertire" se ho voglia ma che si tenga bassa con i consumi (20/25km/l circa)

Ho scartato a priori motori 2 tempi, cross e motard..

L'occhio ultimamente mi è ricaduto sulla hyosung gt250r (quella carenata)
Ho letto che è una buona moto per rapporto qualità/prezzo ma ho trovato pareri contrastanti per quanto riguarda reperibilità di ricambi e affidabilità.. Inoltre a quanto ho visto è difficile trovarle usate..
Il budget è sui 1500/2000€ per qualcosa di usato o 4000 per una moto nuova
Se possibile potete consigliarmi cosa prendere con questi 2 budget?

Grazie in anticipo icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15615239
15615239 Inviato: 5 Mag 2016 19:18
Oggetto: Re: Consiglio acquisto moto [250-300cc]
 

Fabry998 ha scritto:
Salve a tutti.
Inoltre ho bisogno di poter prendere l'autostrada, quindi mi serve un mezzo che in autostrada non soffra eccessivamente anche mantenendosi sui 130/140


nella fascia di cilindrata che dici, aspettati velocità di crociera sui 90-100 all'ora... l'autostrada puoi farla benissimo lo stesso, ti metti sulla corsia dei camion e con un po' di pazienza vai dove ti pare.

ciao

WK
 
15615309
15615309 Inviato: 5 Mag 2016 21:03
 

E perché mai 90-100 di velocità di crociere.
Moto 300cc arrivano tranquillamente a 170-180 Km/h quindi di crociera 130 vanno più che bene.

Come moto potresti cercare una ninja 300, inazuma 250f , cbr 300r tutte carenate simil sportive chi più chi meno, bel motore, abbastanza comode, consumano poco se non le tiri troppo icon_smile.gif si superano i 25 e qualcuno girando basso e tranquillo tocca i 30 a litro.

Se vuoi risparmiare prova a cercare anche la ninja 250 ed il cbr 250r
 
15615322
15615322 Inviato: 5 Mag 2016 21:28
 

Per quanto riguarda l'acquisto di una moto usata, quale dovrebbe essere il "limite" di km entro cui devo soffermarmi? Che aspettativa di vita hanno le moto di questa cilindrata?
Le due ninja le avevo considerate anche prima ma nuove mi sforano di budget, almeno così vedo dal listino..

Qualcuno sa darmi qualche informazione sulla hyosung riguardo guidabilità affidabilità e reperibilità dei ricambi?
 
15615411
15615411 Inviato: 5 Mag 2016 23:25
 

Con l'usato ci rientri con tutte, i 250 è più facile trovarli dato più vecchi i 300 qualcosina si trova.

Della hyosung, boh io non la prenderei, punto forte delle giappo è l'affidabilità e l'assistenza, durano tanto e se si rompono si trovano ovunque ricambi anche ricondizionati ma funzionanti a poco.
Le moto giappo sono durture, se non maltrattate e con la giusta manutenzione arrivano anche a 200.000 e oltre, poi dipende da chi la usa magari trovi una moto che ha appena 10.000 Km ed è da buttare o quasi icon_razz.gif se il tipo che la usava non faceva manutenzione ordinaria, se impennava sempre, se si divertiva sempre a tirarle il collo ecc...
 
15615479
15615479 Inviato: 6 Mag 2016 7:46
 

Da possessore non posso che consigliarti la Kawasaki Ninja 250R, è leggera, facile da maneggiare, i consumi sono irrisori, sia per la benzina (con un pieno faccio tranquillamente 350Km ad andatura allegra, che per l'assicurazione (220 euro annuali, senza sospenderla) e poi io la trovo comoda, e se la devi usare in autostrada essendo bicilindrica è sicuramente meglio rispetto ad altre 250 4T monocilindriche! Tra poco io la cambierò perché farò la patente senza limitazioni ma in questi 2 anni mi ha fatto divertire molto, alla faccia di chi l'ha sempre criticata! Un consiglio, se decidi di prenderla scava bene tra gli annunci e non preoccuparti se alcune hanno anche più di 20K Km, ci sono testimonianze di "Ninjette" arrivate tranquillamente a più di 50K con solo ordinaria manutenzione! Insomma, pur essendo una moto economica è comunque molto affidabile 0509_up.gif
 
15615486
15615486 Inviato: 6 Mag 2016 7:54
 

Darklay ha scritto:
E perché mai 90-100 di velocità di crociere


sono dei 4t, hanno tra i 20 e i 30 cv, non credo facciano più di 150-160 fuori tutta... tranne la ninja 300 che ne ha quasi 40 e dovrebbe andare un po' di più.
la mia prima moto era un 250 monocilindrico e in discesa faceva i 140 di tachimetro... ma in fuorigiri, era impensabile tenercela a lungo, anche perchè a quella velocità vibrava come un frullatore icon_smile.gif

ciao

WK
 
15615519
15615519 Inviato: 6 Mag 2016 8:32
 

wkowalski ha scritto:
sono dei 4t, hanno tra i 20 e i 30 cv, non credo facciano più di 150-160 fuori tutta... tranne la ninja 300 che ne ha quasi 40 e dovrebbe andare un po' di più.
la mia prima moto era un 250 monocilindrico e in discesa faceva i 140 di tachimetro... ma in fuorigiri, era impensabile tenercela a lungo, anche perchè a quella velocità vibrava come un frullatore icon_smile.gif

ciao

WK

Hanno rapporti del cambio diversi... Quindi ai 170 ci arriverebbero ma con kilometri di rettilineo.... Sono ciofeche ste 300-500 attuali sia per motore che per ciclistica, nulla di entusiasmante e nulla di realmente buono (la KTM è un po meglio ma non frena)
 
15615625
15615625 Inviato: 6 Mag 2016 10:42
 

wkowalski ha scritto:
sono dei 4t, hanno tra i 20 e i 30 cv, non credo facciano più di 150-160 fuori tutta... tranne la ninja 300 che ne ha quasi 40 e dovrebbe andare un po' di più.
la mia prima moto era un 250 monocilindrico e in discesa faceva i 140 di tachimetro... ma in fuorigiri, era impensabile tenercela a lungo, anche perchè a quella velocità vibrava come un frullatore icon_smile.gif

ciao

WK


Io avevo una ZZR 250, con 34cv e bicilindrica, data per 170 km/h (come da prova di Motociclismo, anche se immagino che il lancio sarebbe dovuto essere piuttosto lungo). Ci ho fatto tranquillamente delle trasferte autostradali ai 130 da solo e ci sono andato al mare in due (160/170 km da casa mia) con una media di oltre 110.

Diciamo che si deve distinguere tra le varie monocilindriche (YBR, Inazuma, CBR250, Z250) che in effetti hanno si e no 25 cv e fanno i 130/140 e le varie YZF-03, Ninja 250/300, Ktm 390 (quest'ultima mono, ma avvantaggiata dalla cilindrata) che invece di cavalli ne hanno 35/40 e superano i 160 se non i 170.
 
15615694
15615694 Inviato: 6 Mag 2016 12:01
 

Prima di tutto grazie per i vostri pareri
La scelta adesso ricade sulle due ninja, 250 e 300, e sull'incognita della hyosung..
Penso che la scelta più "saggia" sia di fare un giro nelle concessionarie e vedere quale delle tre trovo più comoda..

L'occhio però, è più indirizzato verso la gt250r che sembra un 600 come dimensioni rotfl.gif
 
15615715
15615715 Inviato: 6 Mag 2016 12:08
 

Fabry998 ha scritto:
L'occhio però, è più indirizzato verso la gt250r che sembra un 600 come dimensioni rotfl.gif


Anche come peso, però icon_wink.gif . Ma in generale c'è stata una lievitazione dei pesi. Anche la Ninja 300 adesso stazza sui 180 kg e la stessa Ktm, in ordine di marcia, non è poi tanto distante.
 
15615826
15615826 Inviato: 6 Mag 2016 14:15
 

tibbs ha scritto:
Anche come peso, però icon_wink.gif . Ma in generale c'è stata una lievitazione dei pesi. Anche la Ninja 300 adesso stazza sui 180 kg e la stessa Ktm, in ordine di marcia, non è poi tanto distante.

bisogna scordarsi anche le doti ciclistiche delle ZZR250 e 400...
 
15615895
15615895 Inviato: 6 Mag 2016 15:42
 

fctz170 ha scritto:
bisogna scordarsi anche le doti ciclistiche delle ZZR250 e 400...


A parte che onestamente non la trovo migliore delle odierne Ninja, la ZZR all'epoca costava il giusto e anche qualcosa di più. Discorso a parte invece lo ZZR 600 (il 400 qui in Italia non è mai stato venduto, ma comunque era soltanto un 600 con alesaggio ridotto per venire incontro alle normative giapponesi) che era una signora turistica da 100cv e 240km/h, ma aveva tutt'altro prezzo di acquisto. A meno che non intendessi la ZXR 400 che certo aveva un'altra ciclistica (ed un altro prezzo) ma che è stata estromessa dal mercato perché la gente s'è lasciata prendere per il naso con la corsa ai cavalli delle supersport.

Le odierne 300/500 sono pensate per un certo tipo di utenza e per le potenze che hanno la ciclistica è più che adeguata, IMHO.
 
15615901
15615901 Inviato: 6 Mag 2016 15:46
 

tibbs ha scritto:
A parte che onestamente non la trovo migliore delle odierne Ninja, la ZZR all'epoca costava il giusto e anche qualcosa di più. Discorso a parte invece lo ZZR 600 (il 400 qui in Italia non è mai stato venduto, ma comunque era soltanto un 600 con alesaggio ridotto per venire incontro alle normative giapponesi) che era una signora turistica da 100cv e 240km/h, ma aveva tutt'altro prezzo di acquisto. A meno che non intendessi la ZXR 400 che certo aveva un'altra ciclistica (ed un altro prezzo) ma che è stata estromessa dal mercato perché la gente s'è lasciata prendere per il naso con la corsa ai cavalli delle supersport.

Le odierne 300/500 sono pensate per un certo tipo di utenza e per le potenze che hanno la ciclistica è più che adeguata, IMHO.

mi hai letto, ZXR icon_redface.gif
 
15615938
15615938 Inviato: 6 Mag 2016 16:25
 

fctz170 ha scritto:
mi hai letto, ZXR icon_redface.gif


In che senso, scusa?
 
15616087
15616087 Inviato: 6 Mag 2016 20:29
 

tibbs ha scritto:
In che senso, scusa?

Che ho sbagliato sigle, volevo dire zxr e ho scritto zzr per errore di battitura
 
15616474
15616474 Inviato: 7 Mag 2016 18:22
 

fctz170 ha scritto:
Che ho sbagliato sigle, volevo dire zxr e ho scritto zzr per errore di battitura


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