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Collettori + Livellamento carburatori/carburazione 250 euro
15604060
15604060 Inviato: 20 Apr 2016 9:22
Oggetto: Collettori + Livellamento carburatori/carburazione 250 euro
 

Amici, in occasione del mio ultimo tagliando dei 20Mila, il mio meccanico (nuovo) mi ha fatto notare che i collettori della ZR 7 erano ingottati (usurati molto) e crepati sulla superficie esterna, causando una non buona carburazione. Premetto che questo nuovo meccanico al quale mi sono affidato, mi sembrerebbe bravo, mi auguro onesto e molto pignolo.. però mi sa anche un po' di caro. Per sostituire i 4 collettori originali kawasaki nuovi; livellamento e sincronizzazione dei carburatori e carburazione, mi ha chiesto 250 euro. 100 euro costano solo i 4 collettori (e posso confermarlo), ma 150 euro di manodopera mi sembrerebbero un pelino troppo, forse sbaglierò. Consigli e info in merito? Grazie a tutti!
 
15604687
15604687 Inviato: 21 Apr 2016 0:08
 

ciao, guarda, io ho comprato la moto, nuova a novembre, dopo un mese ero preoccupato, consumava troppo, il motore era scorbutico e stranamente con un freddo pungente si avviava senza bisogno di aprire l'aria.. allora mi son deciso, l'ho portata dal meccanico che mi ha smontato pulito e sincronizzato i carburatori, spesa totale 140€, di lavoro ce n'è, perché li ha smontati e rimontati e puliti... poi la moto ha iniziato a lavorare bene, consuma un po di meno (un poco, ma sempre tanto), ma sopratutto è regolare e pulito nell'erogazione.. mi sa che è stato corretto come prezzo....
 
15604723
15604723 Inviato: 21 Apr 2016 7:42
 

Grazie per la tua info. Sembrerebbe che col prezzo ci troviamo. Da una parte mi rincuora la tua esperienza, dall'altra mi mette tragicamente dinnanzi alla dura realtà: devo spendere 150 euro!
 
15604758
15604758 Inviato: 21 Apr 2016 8:31
 

Una cosa è smontare i carburatori e revisionarli e li fra manodopera e guarnizioni il costo c'è.
Quindi dovendo smontare i carburatori per cambiare i collettori il costo è giustificato (magari chiedigli che visto che li deve smontare gli dia anche una pulitina, controllo livello galleggianti ecc.)

Mentre la sincronizzazione in sè è relativamente semplice ed economica non richiede lo smontaggio dei carburatori , te la puoi fare anche da solo con un carbtune o un vacuometro autocostruito.
Io faccio così
smonto il serbatoio
lo piazzo sulla sella con un cavo elastico
attacco una prolunga al tubo della benzina per collegare i carburatori
collego i carbtune alle 4 prese di pressione sui collettori
regolo la sincronizzazione del primo carburatore col secondo,
poi il terzo col quarto
infine con al vite centrale il primo+secondo col il terzo+quarto
Finito

per fare tutto ci vogliono 30 min al massimo

al limite se il meccanico ha "orecchio" può dare anche una regolata alle viti del minimo aria.

il carbtune costa un 70-80 euro ma poi puoi sincronizzarti i carburatori ogni volta che vuoi.
 
15604784
15604784 Inviato: 21 Apr 2016 8:53
 

Ciao e grazie per le tue info. Ho visto su internet, youtube, che effettivamente la sincronizzazione non è roba impossibile, ma io conosco i miei limiti tecnici/logistici: non ho un garage; non ho mai messo mano alla moto e non sono cosi pratico di motori al punto tale da smontare-rimontare serbatoio e via dicendo. Mi piacerebbe esserlo o comunque impararlo a fare, ma alle fine c'è sempre altro da fare. Comunque, tirando le somme, pensi che 150 euro di manodopera sia un prezzo "che ci possa stare"?.
Grazie
 
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