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Taratura viti minimo aria [consigli su carburazione]
9232472
9232472 Inviato: 28 Gen 2010 20:48
Oggetto: Taratura viti minimo aria [consigli su carburazione]
 



Oggi ho provato a cambiare la taratura delle viti del minimo aria, l'intenzione e' quella di provare a metterle tra i 2 giri e i 2 e 1/2 da tutto chiuso, come consigliato per qualche jet kit e sul forum dei colleghi smanettoni americani con la ZR7.
Per ora le ho messe a 2 giri e 1/2, domani provero' le differenze riguardo la partenza a freddo, effetto on off, minimo, candele sporche, ecc.

Qualcuno ha provato a cambiare questo settaggio della carburazione?
 
9237121
9237121 Inviato: 29 Gen 2010 18:26
 

Interessante... però scusa l'iNioranza... dove si trovano tutte queste viti? E' una cosa che può fare chiunque o servono mani esperte? C'è da smontare molto?
Grazie grande Father!!!
 
9237249
9237249 Inviato: 29 Gen 2010 18:47
 

Si trovano sotto ad ogniuno dei 4 corpi dei carburatori, verso ogni collettore d'aspirazione. Non serve smontare nulla, ma ci vuole un po' d'attenzione inoltre dopo sarebbe bene fare una sincronizzazione dei carburatori.
Per ora non ho fatto la sincronizzazione, l'ultima l'ho fatta quest'estate, ma cerco di trovare una carburazione abbastanza giusta prima di sincronizzare.
Per ora la moto va bene, ma oggi c'erano -2 gradi all'accensione la moto si e' accesa al primo colpo usando solo l'aria senza dare gas come sempre, ma ha preso giri subito appena accesa senza avere uno due secondi di finta esitazione e giri bassi, beh ovvio che si accende meglio, la miscela e' piu' grassa....
Comunque la testo ancora un po' per capire se smagrire un pelo, devo ancora controllare le candele.
 
9268824
9268824 Inviato: 4 Feb 2010 8:00
 

A parte il fatto che fa ancora abbastanza freddo e devo vedere come si comportera' la moto in primavera, e poi in estate.
.
Comunque le mie considerazioni attuali sono queste... La moto adesso ha molto meno bisogno dell'aria, prima se il motore era tiepido richiedeva che io tirassi un po' l'aria (un filo) per accendersi correttamente, ora l'aria serve solo per l'accensione a freddo.
Questo era un sintomo di carburazione magra al minimo che credo sia tarato sul magro di fabbrica, infatti le viti erano tutte a 1 giro e 3/4 (come da manuale) prima che io le portassi a 2 giri e 1/2.
Da notare che con il tempo, soprattutto con lunghi fermi della moto, i buchi dei getti si riducono perche' la benzina asciuga nei carburatori formando una patina, questo smagrisce ulteriormente il minimo, ma per diminuire questo effetto basta usare di tanto in tanto un additivo pulente da aggiungere alla benzina del serbatoio.
Il mio scopo finale e' fare in modo che la moto non abbia piu' bisogno dell'aria quando la temperatura esterna e' almeno sopra i 18-20 gradi, come la mia vecchia moto che partiva sempre al primo colpo senza tirare nulla se non a temperature veramente basse.
Ho letto che e' preferibile un minimo un po' grasso per evitare che in decelerazione il motore scaldi troppo, soprattutto visto che il nostro e' raffreddato ad aria.
Interessante questo link Link a pagina di It.wikipedia.org

I sintomi tipici di un minimo troppo magro sono: moto che non si accende con il bisogno di tirare l'aria anche con temperature non invernali, e a volte scoppi dallo scarico quando in movimento si decelera al minimo.
Credo anche, che chi ha bisogno di dare un po' di gas per accendere la moto abbia questo problema, la moto infatti dovrebbe accendersi lasciando il gas al minimo, quindi quando il carburatore usa il circuito del minimo. Vedasi come si accende la zr-7?

Per ora mi trovo benissimo vedremo con temperature piu' alte.

Se qualcuno ha consigli o altre opinioni in merito e' il benvenuto.
 
9282692
9282692 Inviato: 6 Feb 2010 16:15
 

Oggi ho notato un'altra cosa. Prima di fare questo lavoro tiravo l'aria per accendere la moto, poi dovevo partire con un pelo d'aria tirata giusto per tenere la moto a 1200-1300 giri ai primi incroci che incontravo, altrimenti se rilasciavo la leva dell'aria al minimo la moto tendeva a morire.
Ora posso rilasciare subito la leva dell'aria prima di partire ed ai primi incroci la moto non ha alcun problema di minimo.

Posso dire che sono molto pentito di non aver fatto questo lavoro prima, quei settaggi di fabbrica troppo magri erano una forzatura per questo povero motore anni 80.
Il prossimo lavoro, a parte una dovuta sincronizzazione, sara' controllare il gioco valvole, spero di farlo entro marzo prima della bella stagione.
Dovrei trovare una guarnizione nuova per il copercho delle punterie prima, chissa' se su ebay in germania o inghilterra si trova.... non credo sia bene riusare la stessa guarnizione.
 
9327794
9327794 Inviato: 15 Feb 2010 9:15
 

Aggiornamento...
Lettura delle candele: l'isolatore delle candele rispetto a prima e' diventato in parte nero quindi la carburazione e' leggermente grassa. Direi che l'impostazione ideale quindi e' tra i 2 giri e i 2 giri e 1/2 da tutto chiuso confermando quello che dicono i jet kit (soprattutto l'Ivan's), quindi ora ho diminuito di 1/4 di giro portando le viti a 2 giri e 1/4 da tutto chiuso.

Da notare che le candele dei cilindri centrali hanno l'isolatore meno nero di quelle dei cilindri esterni, quindi o la carburazione dei carburatori centrali e' un pelo piu' magra oppure e' una conseguenza del fatto che i cilindri piu' interni scaldano di piu'.
Comunque alla fine per pingoleria potrei regolare le viti dei carburatori centrali leggermente piu' aperte di quelle dei carburatori esterni per uniformare le temperature finali, ma si parla veramente di pochissimo.

La moto comunque si accende regolare come un orologio svizzero senza toccare la manopola del gas ed il mnimo e' regolarissimo anche a caldo.

Ho messo le candele nuove per la prossima lettura.

Qui un link a ZR-7.com che mostra dove sono le viti, e la carburazione finale raggiunta in questo documento e' di 2 giri e 1/3 da tutto chiuso quindi direi che e' un dato in piu' che mi dice che sono vicino alla carburazione perfetta, confermando il fatto che la taratura di fabbrica e' troppo magra. Link a pagina di Zr-7.com
 
9328123
9328123 Inviato: 15 Feb 2010 10:39
 

Grande Father_torque
sei veramente un perfezionista! 0509_doppio_ok.gif

Per il colore degli isolanti delle candele centrali è dovuto al fatto (come hai detto) che gli stessi smaltiscono meno calore e quindi vanno carburati più grassi per raffreddarli, sul manuale avrai notato che gli spilli conici dei cilindri centrali sono diversi.



Ogni volta che leggo un tuoi post mi verebbe da scappare dall' ufficio e rinchiudermi in box a curare la mia zr7 che ultimamente sto trascurando un pò!
Ancora grazie per i dettagliati resoconti dei tuoi interventi ! 0509_up.gif

Ciao
 
9328591
9328591 Inviato: 15 Feb 2010 12:12
 

Axilot ha scritto:
Grande Father_torque
sei veramente un perfezionista! 0509_doppio_ok.gif

Grazie Axilot.... ero sicuro che saresti stato tra i piu' interessati a questo topic... icon_wink.gif 0509_up.gif
Citazione:

Per il colore degli isolanti delle candele centrali è dovuto al fatto (come hai detto) che gli stessi smaltiscono meno calore e quindi vanno carburati più grassi per raffreddarli, sul manuale avrai notato che gli spilli conici dei cilindri centrali sono diversi.

Infatti, ma credo che gli spilli centrali diversi siano comunque imposti alla forzatura troppo magra della carburazione anche tra il primo 1/4 e la meta' dell'acceleratore. La carburazione magra in generale scalda tantissimo il motore ma alla kawasaki probabilmente si sono accorti che in particolare i due cilindri centrali scaldavano veramente troppo. Se la carburazione totale fosse stata piu' giusta non sarebbero serviti degli spilli conici diversi per i cilindri centrali, anche se in media sarebbero stati piu' caldi degli esterni non sarebbero stati a rischio. Con questo trucco invece hanno forzato una temperatura piu' elevata verso il limite del motore, ma piu' uniforme possibile tra i cilindri.
Infatti nessun jet kit per la ZR7 include degli spilli diversi per i carburatori centrali rispetto agli esterni perche' a carburazione ottimale il problema temperatura elevata non si pone.
Questo secondo il mio parere....
Citazione:

Ogni volta che leggo un tuoi post mi verebbe da scappare dall' ufficio e rinchiudermi in box a curare la mia zr7 che ultimamente sto trascurando un pò!
Ancora grazie per i dettagliati resoconti dei tuoi interventi ! 0509_up.gif
Ciao

icon_asd.gif E' un piacere... 0509_doppio_ok.gif Anch'io vorrei avere piu' tempo per curarla di piu' , il tempo non e' mai abbastanza... doppio_lamp_naked.gif
 
9338553
9338553 Inviato: 16 Feb 2010 22:05
 

ciao father
da ex possessore di zr7 ti posso dire che la mia quando smontavo le candele le due centrali erano leggermente piu nere che quelle laterali dovuto al fatto della miscela piu grassa .
Per la guarnizione delle punterie ,ti devo dire che purtroppo dovri raschiarla via stando molto attento all'alluminio che facilmente si rovina, quindi mano leggera e molta pazienza e stracci per evitare cadute accidentali nelle parti meccaniche della testa , di conseguenza cambio guarnizione che dovrebbe avere un costo umano , che puoi trovare anche in una concessionaria con officina kawasaki , almeno a me hanno sempre venduto tutti i pezzi che ho ordinato senza alcun problema .
ciao
 
9338874
9338874 Inviato: 16 Feb 2010 22:50
 

kawajappo: Ma tu avevi un jet kit o qualche meccanico ti aveva toccato le viti dell'aria?

Aggiornamento: Con le viti dell'aria a 2 giri e 1/4 alla partenza a freddo devo tirare un filino la leva dell'aria, cosa che a 2 giri e 1/2 non dovevo fare. Non ho ancora guardato le candele, ma ora la carburazione sembra un pelino magra, oppure a me piace un pelo grassa.... vedremo...
Ho come l'impressione che il risultato finale sara' lo stesso del documento americano nel link che ho gia' postato, cioe' 2 giri e 1/3, o comunque a meta' strada tra 2 giri e 1/4 e 2 giri e 1/2.
Purtroppo non ho uno di quei fantastici cacciaviti a 90 gradi graduati per fare questo lavoro.
A caldo Il minimo comunque e' talmente regolare che lo posso portare a meno di 500 giri minuto senza che la moto si spenga.

Non vedo l'ora di concludere con una bella sincronizzazione dei carburatori spero nel fine settimana.
 
9350295
9350295 Inviato: 18 Feb 2010 21:25
 

Ciao
Io avevo tutto originale e penso che non era mai stato toccato nulla , la moto è sempre partita bene
sia da fredda con aria tirata ma non tutta e piccolo colpo di acceleratore , mentre da calda senza aria tranne dopo lunghe soste all' ombra l'aria la tiravo proprio leggermante per qualche secondo .
Ho sempre utilizzato candele normali , l'unica cosa che io ho notato che la mia e anche quella che ho ora una er6n mal digeriscono la v power poi puo essere una mia impressione , ma sembrano girare piu ruvide e scaldare di piu . Comunque la zr7 era ed e una gran moto , si la er6 non va male ma la z era un bel 4 cilindroni tutti pieni a tutti i regimi un sig motore .
 
9351667
9351667 Inviato: 19 Feb 2010 3:03
 

kawajappo: Ah scusa dicevi di trovare le due candele centrali piu' nere in generale, pensavo dicessi che si sporcavano cosi' al minimo.

Aggiornamento: Sono a 2 giri e 1/4 da tutto chiuso. Per i test cerco di usare le candele nuove solo alla prima meta' dell'acceleratore dove sappiamo che la carburazione originale e' decisamente magra, in modo da capire come si sporcano le candele variando le viti dell'aria che agiscono fino al primo 1/8 di acceleratore circa.
Se usassi l'acceleratore oltre la meta' e' ovvio che le candele cambierebbero colore in quanto da meta' acceleratore in poi la carburazione originale della ZR7 e' abbastanza grassa.
Piccola precisazione: Le chiamo viti dell'aria perche' (se non sbaglio) le chiama cosi' il manuale, ma dovrei chiamarle viti della miscela come sul manuale in inglese ma poco importa.

La lettura delle candele evidenzia un isolatore perfettamente bianco, quindi il minimo non sporca. Porto le viti a meta' strada tra 2+1/4 giri e 2+1/2 giri.... la sensibilita' del mio cacciavite a questo punto non mi permette di essere molto piu' preciso, posso fare dei piccoli spostamenti in seguito se serve.
In generale preferirei una carburazione piu' grassa al minimo che facilita l'accensione ed aumenta pure il freno motore, ma devo calcolare che in piena estate la carburazione ingrassa spontaneamente per il caldo. Se avessi fatto questo test in agosto probabilmente la carburazione ideale sarebbe stata a 2 giri e 1/4 o poco meno. eusa_think.gif A livellare questa differenza tra estate ed inverno dovrebbero pensarci i riscaldatori dei carburatori, ma non so fino a che punto e comunque non e' un problema, l'accensione della moto al minimo senza toccare l'acceleratore sara' garantita. 0509_up.gif
 
9418306
9418306 Inviato: 3 Mar 2010 10:21
 

Un po' mi ripeto ma queste sono le conclusioni....

Dopo varie prove tra 2,25 e 2,5 giri, tutte comunque soddisfacenti, la regolazione che mi e' piaciuta di piu' era la prima a 2,5 giri. Al minimo comunque una carburazione un filino grassa sta bene perche' aumenta il freno motore, raffredda meglio il motore e lo protegge nelle decelerazioni dopo una tirata di qualche marcia a giri elevati, migliora l'accensione della moto senza tirare la leva dell'aria quando non fa freddo, e secondo me migliora un pochino l'effetto on-off della nostra moto (anche se non mi ha mai dato fastidio).
Ora devo solo vedere come si comportera' la moto al minimo in estate dato che con il caldo la carburazione ingrassa spontaneamente, ma non credo ci saranno problemi (in caso diminuisco le viti aria di circa 1/8 di giro ma non ce ne sara' bisogno).

eusa_think.gif Piccola riflessione: E' vero che la carburazione ingrassa spontaneamente con il caldo estivo perche' l'aria calda e' meno densa, ma bisogna tenere conto anche che con temperature basse sulla ZR7 entrano in funzione i riscaldatori dei carburatori, quindi la differenza di carburazione a motore caldo in estate e in inverno viene un pochino livellata. La differenza si vedra' piu' che altro all'accensione del motore perche' i riscaldatori d'inverno ci metteranno un po' a riscaldare la miscela. Almeno credo.
 
9521508
9521508 Inviato: 20 Mar 2010 21:42
 

Aggiornamento: Con le viti a 2,5 giri, gia' a 12-13 °C, riesco ad effettuare perfettamente la prima accensione della giornata senza tirare la leva dell'aria con la manopola del gas al minimo.
Il numero di giri a moto fredda restava regolarissimo sotto ai 1000 giri, e per scaldarla (1-2 minuti), ho tirato un pochino l'aria giusto per portare i giri a quasi 1500, poi rilasciato la leva dell'aria e partenza.
Credo che, ad occhio, gia' a 15-18 gradi l'aria non servira' piu'. Niente piu' magheggi con la leva dell'aria per accendere la moto con manopola del gas al minimo a moto fredda o tiepida. icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9657367
9657367 Inviato: 11 Apr 2010 19:59
 

Ottimo!

Alla fine ho acquistato anche io il carbtune, effettivamente è molto più pratico della soluzione col tubo a U riempito d'olio. Ci ho messo un oretta a fare tutto il lavoro, più che altro per organizzarmi (tipo come fissare il serbatoio durante la sincronizzazione ecc) perchè la sincronizzazione vera e propria ha richiesto un 15-20 minuti.
Solo il primo carburatore partendo da sinistra era fuori specifica, gli altri tre erano praticamente ok.
La moto ora è molto più fluida specialmente alle piccole aperture del gas.
Il prossimo fine settimana provo ad intervenire sulle viti dell'aria e portarle a 2,5 giri come hai fatto tu, poi ti dico.

Ciao
 
9658512
9658512 Inviato: 11 Apr 2010 23:13
 

Infatti, anch'io ci metto un bel po' per preparare tutto (ventilatori, tubi vari, ecc ecc), poi faccio un giro 15-20 km per scaldare bene la moto, arrivo smonto serbatoio in velocita', attacco carbtune, faccio partire i ventiltori, e via...
Il serbatoio lo appoggio su un banco da lavoro accanto alla moto collegandolo ai carburatori con un tubo lungo.
Per fermare le viti di taratura una volta sincronizzato uso lacca per unghie (che frego alla morosa eusa_shifty.gif icon_asd.gif ).

Peccato che non hai fatto la sincronizzazione dopo aver portato le viti a 2,5 giri, perche' poi la dovrai fare di nuovo, ma e' giusto testare piu' configurazioni.

Mi sono accorto che a 2,5 giri la carburazone non e' ancora grassa come dicevo, e' abbastanza giusta (o leggermente magra), qualcosa deve aver falsato la mia lettura delle candele la prima volta.... Probabilmente per abitudine sono partito con l'aria attaccata per i primi km che mi ha dato una carburazione grassa momentanea sporcando l'isolatore delle candele.
Quindi puoi partire tranquillamente da 2,5 giri seondo me. Se vuoi essere sicuro di non avere il getto del minmo con una leggera patina, che smagrisce leggermente la carburazione del minimo, puoi fare un pieno con qualche additivo pulente... io uso l'arexons pulitore completo.

Il prossimo fine settimana voglio provare cosa succede a 2,75 giri da tutto chiuso, o poco meno. eusa_think.gif

Una volta chiuse le viti dell'aria ti consiglio di segnare sul bordo la posizione del taglio della vite con un pennarello fine indelebile, cosi' dopo 2 giri e mezzo sai vedere la posizione esatta dove deve stare il taglio della vite per non perdersi nei piccoli aggiustamenti successivi. Io all'inizio non l'avevo fatto, poi mi sono pentito.
Per vedere la posizione del taglio della vite ho usato uno specchietto da dentista ed una piccola torcia led.
 
9659154
9659154 Inviato: 12 Apr 2010 9:19
 

Dimenticavo di dire che voglio provare 2,75 giri perche', ora che la temperatura e' un po' piu' primaverile la moto ha bisogno di un filino di leva d'aria quando e' fredda per alzare i giri.
Praticamente si accende anche senza tirare l'aria al minimo, ma ha un minimo troppo basso finche' non si scalda a meno che non tiro leggermente la leva dell'aria che ingrassa la carburazione.
Questo mi fa pensare che potrei ingrassare ancora un pochino, ammesso che riesca a mantenere un minimo ed un'accensione regolare anche a caldo.
Vorrei anche pulire nuovamente il filtro dell'aria per non falsare la prova, dato che l'avro' pulito l'ultima volta in gennaio.

Non vedo l'ora di sapere come andra' la tua moto dopo la taratura, il bello e' che aumenta un po' il freno motore che e' piacevole nei giretti in montagna e collina. Sto gia' pensando ad un jet kit per curare la magrezza tra 1/4 e 1/2 della manopola dell'acceleratore.... oppure rimettere lo scarico originale... eusa_think.gif
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9659321
9659321 Inviato: 12 Apr 2010 9:59
 

Grazie mille per i consigli 0509_doppio_ok.gif

Non avevo pensato al fatto di dover risincronizzare dopo aver agito sulle viti dell'aria, comunque avevo già intenzione di ricontrollare per scrupolo a breve

Spero di aver tempo il prossimo fine settimana per fare le varie prove, ultimamente sono oberato di impegni lavorativi e non.

Ti faccio sapere.

Ciao
 
9659405
9659405 Inviato: 12 Apr 2010 10:21
 

Beh girando tutte le viti alla stessa apertura la sincronizzazione non si sballa granche' (puo' anche non cambiare), infatti io provavo la moto con la nuova taratura senza sincronizzare, poi se ne ero soddisfatto controllavo la sincronizzazione con calma un'altro giorno.
Il discorso cambia un po' se vuoi fare una taratura differente delle 4 viti, ad esempio viti piu' chiuse per i carburatori centrali, ma ho visto che non ha scopo farlo.

La sincronizzazione va rifatta anche nel caso in cui si e' costretti a regolare il gioco delle valvole.... ma questa e' un'altra storia.
Ho il sospetto, che se uno dei vacuometri del carbtune da' un valore abbastanza differente di depressione, puo' significare che qualche valvola del cilindro corrispondente non chiuda bene ed abbia bisogno di una regolazione del gioco. Possono essere anche solo le viti di bilanciamento che si starano, o altri motivi, ma comunque e' un piccolo campanello d'allerta da tenere in considerazione.
Quindi forse e' utile fare una sincronizzazione ogni tot chilometri avendo gli strumenti.
 
9760321
9760321 Inviato: 28 Apr 2010 10:21
 

Carissimo Axilot (e chiunque altro mastichi un po' d'inglese)....
Guarda guarda cos'ho trovato qui.... Link a pagina di Riderforums.com

Che cosette interessanti per cambiare l'anticipo variando un pochino il sistema K-tric dei carburatori eusa_think.gif
Mi prudono gia' le mani per questo lavoretto fine fine da vero intenditore... vorrei solo migliorare un pelo l'erogazione ai bassi (se possibile) e vedere gli eventuali effetti sulle vibrazioni dei 5500 giri... eusa_think.gif non cose esasperate. Se non altro almeno per controllare che le impostazioni siano ancora quelle da manuale.

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif rotfl.gif
 
9811051
9811051 Inviato: 6 Mag 2010 12:37
 

Umm interessante ci si può divertire un pò, anche se non credo che possa influire poi molto sull'erogazione.

Father_Torque come sempre ci aspetiamo da te una minuziosa relazione in merito! icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif

Spero di trovare un pò di tempo da passare in box , vorrei fare un pò di lavoretti sulla moto (magari smanetto anche sul k-tric), ultimamente sono oberato di lavoro e il fine settimana arrivo cotto e con sempre qualcosa da fare a casa.
 
9811476
9811476 Inviato: 6 Mag 2010 13:33
 

Infatti l'accensione meno anticipata serve nei punti in cui la carburazione e' magra, perche' la miscela magra brucia piu' velocemente Quindi avrebbe senso aumentare l'anticipo al primo 1/4 di acceleratore dove ho ingrassato la carburazione, ma poi al secondo quarto servirebbe nuovamente una riduzione dell'anticipo.
Avrebbe piu' senso aumentare l'anticipo con un jet kit installato, comunque voglio controllare se i settaggi del k-tric sono ancora quelli di fabbrica. Poi sarebbe da vedere se l'anticipo aumenta linearmente con l'apertura del gas o qualcosa di diverso. eusa_think.gif

Praticamente sulla moto faccio un lavoretto ogni 2-3 mesi icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
9977684
9977684 Inviato: 4 Giu 2010 9:45
 

Da un po' uso la moto con le viti dell'aria a 2 giri e 3/4 da tutto chiuso, che dire...
Cambiando di 1/4 alla volta la carburazione non ingrassa tantissimo, anzi molto poco, ma il miglioramento all'accensione si vede ed anche il minimo a caldo e' bello regolare... Quindi e' inutile cercare una regolazione con passi inferiori ad 1/4 di giro alla volta come pensavo all'inizio.
Ho intenzione di andare a 3 giri da tutto chiuso, poi aspettero' le giornate caldissime sopra i 30 gradi per vedere se la carburazione e' ancora buona, ma sono sicuro che non ci saranno problemi. 0509_up.gif

Mi rendo sempre piu' conto che la taratura di fabbrica era proprio tirata per il collo, povera ZR7...
 
9978365
9978365 Inviato: 4 Giu 2010 11:59
 

Ciao Father,
ti chiedo una precisazione. Per vite del minimo aria, tu intendi la rotellina nera che c'è sul lato della moto all'altezza dei carburatori giusto?
Perchè anche io ho provato a giocarci un pò, senza però tenere riferimenti come hai fatto tu.
Io mi ero accorto che a moto calda in minimo era particolarmente alto e ho provato ad abbassarlo portandolo sui mille giri al minuto. Dopo la regolazione, ho notato che la moto parte leggermente meglio (devo sempre tirare la l'aria e sfiorare un pelino l'accelleratore), ma a freddo il minimo è basso e la moto tende quasi a spegnersi.

In realtà temo di doverla far ricarburare, sono 3 anni con non lo faccio.
 
9981502
9981502 Inviato: 4 Giu 2010 20:36
 

No, parlo delle 4 viti sotto ai carburatori che servono a cambiare la carburazione di ogni carburatore fino al primo 1/4 di acceleratore circa.
La rotella di cui parli invece serve solo a regolare il regime del minimo.
 
9994431
9994431 Inviato: 7 Giu 2010 14:52
 

Preferisco non spingermi oltre, non essendo pratico non vorrei peggiorare la situazione.
Appena possibile la porterò a far carburare!

Grazie!
 
10004235
10004235 Inviato: 8 Giu 2010 21:33
 

Ciao ragazzi,
a proposito di regolazione del minimo.. ho fatto un piccolo casino sulla mia ZR7, praticamente credo di aver raggiunto il fine corsa di regolazione della vite nera, quella laterale ai carburatori per capirsi... e.. ehm... icon_redface.gif si è svitata del tutto... e ora non posso più regolare un bel niente visto che gira a vuoto!...
Per il momento ci sto camminando lo stesso, con tanto polso e un po di aria tirata a freddo... ma la il minimo è troppo basso e mi si spegne...

Qualcuno sa dirmi se è un lavoraccio riavviatare la vite?... Se la porto da un meccanico quanto potrà chiedermi per rimetterla a posto???

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

...che casino!

0510_help.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_help.gif
 
10005595
10005595 Inviato: 9 Giu 2010 7:43
 

Coraggio coraggio Tony, il meccanico non ti chiederà più dell'onorario per mezz'ora di lavoro...
prima però armati di specchietto per cipria (si trovano nelle borsette delle donne, a volte non è facile trafugarli... ma potrebbe essere un buon espediente per attaccar bottone!) e fissaci un 200mm di manico con il nastro adesivo.
Ora stendi un cartone per inginocchiarti/sdraiarti/rotolarti e dai una bella occhiata: potresti risolvere tu in 5 minuti. E' stretto la dentro ma non inaccessibile.

Mi raccomando: a motore freddo icon_asd.gif
 
10012863
10012863 Inviato: 10 Giu 2010 9:14
 

La vite di regolazione del minimo và praticamente a regolare la battuta del rinvo dell' accelleratore aprendo conseguentemente le farfalle. Si sarà svitata la parte finale.
Togli i sebatoio per accedere al rinvio, ci vorranno al max 20 minuti di lavoro.

Ciao
 
10308726
10308726 Inviato: 28 Lug 2010 11:06
 

Ciao father, volevo disturbarti per chiederti se con le viti a 2.75 da tutto chiuso hai ottenuto miglioramenti con l'effetto on off... perchè con la zavorra sta diventando piuttosto fastidioso nelle percorrenze a metà curva quando devi aprire. (mia moglie non la vuole guidare per questo!!!)
Volevo provare ad effettuare questa regolazione, poi, vuoi che son negato con il cacciavite, vuoi che non ho capito di quale viti si tratta (ce ne sono due di viti sotto al carbu. una è laterale ed è ricoperta da un collare di plastica, l'altra è sotto e mi sembra a "brugola". Nel dubbio sto fermo.
1) Sono quelle sotto alla vaschetta e guardano in "basso"?
2) se sì, ci vuole una brugola piccina o si nasconde una vite all'interno?
3) se faccio la regolazione a 2.75 giri da chiuso senza fare la sincronizzazione dei carburatori... ottengo qualcosa comunque o nulla?

ho notato che l'effetto on off non si presenta quando dai gas piano piano ... ma a metà curva a volte serve riprendere la moto e il gas "piano piano" serve poco.
Ciao e grazie in anticipo.
miki
 
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