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collettori cilindro [crepe sui collettori]
4355706
4355706 Inviato: 5 Mag 2008 7:25
Oggetto: collettori cilindro [crepe sui collettori]
 

Buondì a tutti.
Da quando ho riacceso la moto ho notato che, a parte la batteria andata, aveva non pochi problemi alla messa in moto.
Ad una più attenta osservazione ho visto che i collettori che portano la benzina dai carburatori ai cilindri erano tutti crepati, per cui, verosimilmente prende aria dove non deve.
Questo ovviamente causa non pochi problemi di carburazione ed avviamento.
Momentaneamente ho siliconato i collettori con la pasta nera apposita per guarnizioni, ma non so quanto durerà.
Vorrei quindi chiedervi se avete idea di dove reperire questi collettori, a parte i rivenditori Kawa, dato che so dal mio mecca che hanno dei prezzi intorno ai 50-60 euro "l'uno".... icon_eek.gif
 
4356109
4356109 Inviato: 5 Mag 2008 8:45
 

beh io nn ne ho idea...pero' mi interessava sapere se hai risolto i problemi al contachilometri e che ne pensi?
non dell'estetica che e' bella soprattutto di notte, ma parlo di come ti stai trovando con il regolatore della benzina e il contachilometri che a volte....ha sbalzi di 4 5 km/h.
 
4356167
4356167 Inviato: 5 Mag 2008 8:56
 

Ti rispondo velocemente.
Il contakm mi sembra preciso. Hai impostato quanti magneti utilizzi? quello è abbastanza importante...
La spia della benza è molto sensibile agli ondeggiamenti ma tutto sommato mi ritengo soddisfatto.
Quello che ancora non sono riuscito a sistemare è il contagiri, ma ci riuscirò...prima o poi icon_wink.gif
Però ora sto problema dei collettori e delle partenze a freddo mi attanaglia 0510_mina.gif
 
4356667
4356667 Inviato: 5 Mag 2008 10:13
 

si il sensore benzina e' sensibilissimo....per il contachilometri....da buon napoletano ho trovato un compromesso tra me e lui e ora va precisissimo icon_smile.gif
almeno se resto costante su una velocita'.
il contagiri puoi solo avvolgere il filo sulle bobbine...tutto il resto non va...Purtroppo....anche se nn uso il contagiri, dato che tengo piu a controllare costantemente i km percorsi e stimare i consumi della bimba che con 7 litri fa poko piu di 90 km....al max 100....eh si..consuma un bel po
 
4357196
4357196 Inviato: 5 Mag 2008 11:16
 

Ho paura che i collettori di aspirazione sia difficile trovarli non originali, l'unica soluzione per risparmiare è su e-bay ma poi non è detto che quelli che compri, essendo usati, durino tanto tempo.

Ciao
 
4361203
4361203 Inviato: 5 Mag 2008 16:55
 

ciao anche io ho quei collettori crepati ma la moto va benissimo e nn mi da nessun problema. Il meccanico mi ha detto di nn preoccuparmi per ora proprio perchè la moto non da problemi.
ciao
 
4362657
4362657 Inviato: 5 Mag 2008 18:38
 

Quoto ... anche io (come credo tutti quelli ke hanno la zetina con almeno 24000 km) ho qualke crepa sui collettori....non credo siano quelli, secondo me dovresti controllare la carburazione (non è che hai usato benzina vecchia?), le candele, il filtro aria...
 
4366655
4366655 Inviato: 6 Mag 2008 0:11
 

checcaccio stai tranquillo ,io un po' di tempo fa' ho fatto la sincronizzazione dei carburatori e li ho smontati perche' anche io pensavo potessero dare problemi di carburazione , ma sono di metallo rivestiti di gomma ,quindi puoi andare piu' che tranquillo che la sola aria che aspirano e quella che arriva dall'airbox. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4367035
4367035 Inviato: 6 Mag 2008 7:46
 

Grazie citti, m'avete levato un peso.
Vedrò di fargli fare la sincronizzazione dei carburatori....
 
4367296
4367296 Inviato: 6 Mag 2008 8:29
 

Ps: ho controllato...e le crepe ci sono anche a me...il meccanico dice di nn preoccuparmi che tanto nn fa perdere di prestazioni e' solo questione di usura...va tranquillo icon_wink.gif
 
4368449
4368449 Inviato: 6 Mag 2008 10:46
 

Sono appena andato a vedere. Anche a me le ha. Non credo la perdita sia dovuta a quello; anche perchè, almeno a me, non può prendere aria, sono poco profonde
 
4369597
4369597 Inviato: 6 Mag 2008 12:51
 

Confermo ci sono anche sulla mia, penso sia fisiologico icon_mrgreen.gif
 
4370529
4370529 Inviato: 6 Mag 2008 13:59
 

s1m0ne ha scritto:
Sono appena andato a vedere. Anche a me le ha. Non credo la perdita sia dovuta a quello; anche perchè, almeno a me, non può prendere aria, sono poco profonde



ma perche' sai pure come e' fatto un collettore? icon_biggrin.gif

scherzo icon_wink.gif
 
4370652
4370652 Inviato: 6 Mag 2008 14:08
 

Damon80it ha scritto:



ma perche' sai pure come e' fatto un collettore? icon_biggrin.gif

scherzo icon_wink.gif

Ma vuoi che ti spieghi qualche nozione di fluidodinamica?! icon_wink.gif
 
4370809
4370809 Inviato: 6 Mag 2008 14:19
 

Con il tempo e i km è il caso di controllare anche questo importante organo ... con un collettore crepato si rischia di grippare a causa dello smagrimento eccessivo della miscela. icon_confused.gif
Minchia .... vi do solo buone notizie icon_asd.gif
 
4373009
4373009 Inviato: 6 Mag 2008 17:25
 

ho avuto lo stesso problema, li ho cambiati tutti e 4 la scorsa estate e li ho pagati circa 30€ l'uno
 
4373505
4373505 Inviato: 6 Mag 2008 18:07
 

Ragazzi, perdonatemi tutti: io ho sempre saputo che i collettori (di scarico) sono quelli muniti di 2 dadi che collegano al gruppo termico i 4 tubi di scarico.

Quelli di cui parlate voi, ufficialmente credo si identifichino come "manicotti".

Comunque sono pluricrepati anche a me ma la moto può trainare un autobus come prima... icon_evil.gif
 
4373668
4373668 Inviato: 6 Mag 2008 18:21
 

Se parlate con un esperto in meccanica vi dirà che si chiamano "isolatori" ........ questo se non rammento male. icon_rolleyes.gif
In realtà sono a tutti gli effetti dei collettori di aspirazione che appunto semplicisticamente portano la miscela aria-benzina dal carburatore alla testata.
Collettore è un termine generico multi assimilabile.
Infatti accanto al termine collettore tu identificandolo meglio citi anche il collettore di scarico.
 
4374078
4374078 Inviato: 6 Mag 2008 18:51
 

57gradi ha scritto:
Se parlate con un esperto in meccanica vi dirà che si chiamano "isolatori" ........ questo se non rammento male. icon_rolleyes.gif
In realtà sono a tutti gli effetti dei collettori di aspirazione che appunto semplicisticamente portano la miscela aria-benzina dal carburatore alla testata.
Collettore è un termine generico multi assimilabile.
Infatti accanto al termine collettore tu identificandolo meglio citi anche il collettore di scarico.


OK, sto zitto! 0509_si_picchiano.gif

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4374288
4374288 Inviato: 6 Mag 2008 19:06
 

Bilegro ha scritto:
57gradi ha scritto:
Se parlate con un esperto in meccanica vi dirà che si chiamano "isolatori" ........ questo se non rammento male. icon_rolleyes.gif
In realtà sono a tutti gli effetti dei collettori di aspirazione che appunto semplicisticamente portano la miscela aria-benzina dal carburatore alla testata.
Collettore è un termine generico multi assimilabile.
Infatti accanto al termine collettore tu identificandolo meglio citi anche il collettore di scarico.


OK, sto zitto! 0509_si_picchiano.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Mavalà icon_lol.gif icon_lol.gif
Se lo smonti e lo decontestualizzi dal resto della moto ... non è altro che un manicotto ... e il cerchio si chiude .... tutti abbiamo ragione. icon_asd.gif icon_wink.gif
 
4379588
4379588 Inviato: 7 Mag 2008 10:46
 

Va bene, lo stato dell'arte del nome del pezzo lo lascio a voi, ma...in buona sostanza, lo devo cambiare o va bene così ?
 
4379724
4379724 Inviato: 7 Mag 2008 10:58
 

checcaccio ha scritto:
Va bene, lo stato dell'arte del nome del pezzo lo lascio a voi, ma...in buona sostanza, lo devo cambiare o va bene così ?


Bisognerebbe smontarli e valutarne l'integrità anche dall'interno, e a questo punto raggiungere anche i due centrali che alla vista sono meno accessibili.

E' difficile dirlo .... la tenuta di questi elementi in genere è più che buona ma se all'esterno ci sono già delle crepe con il tempo verrà intaccata di certo l'anima in gomma.
Quanti km ha la moto ?
Di che anno è ?
 
4379822
4379822 Inviato: 7 Mag 2008 11:08
 

quoto!

anche nella mia zetina ci sono queste crepe...... ecome da buon bikers ho consultato il mio meccanico e anch'egli ma ha risposto che non ci sono problemi di aspirazione aria perchè le crepe sono presenti solo all'esterno dei collettori.............. vai tranquillo

doppio_lamp_naked.gif
 
4380025
4380025 Inviato: 7 Mag 2008 11:29
 

Ora vi dico quello che a suo tempo mi disse uno dei migliori meccanici di Bari.

Bisogna smontare (sfilare) tutti e 4 i carburatori, di conseguenza alzare il serbatoio e smontare tutto nel raggio di qualche km... icon_biggrin.gif

Sostituiti i collettori d'aspirazione, e rimontati i carburatori, viene la parte più difficile, cioè l'allineamento dei carburatori, per fare la qual cosa è necessario uno strumento che non avremo mai nel box (costa...) che ha sulla parte superiore dei quadri a lancette (come contagiri, barometri o altro) e si allineano millimetricamente i carburatori finché le lancette non puntano perfettamente a ore 12.

L'attrezzo per allineare i carburatori è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Su un sito tedesco qualche anno fa ho visto l'intera procedura.

Tuttavia leggo più su che le guarnizioni in gomma rivestono i veri collettori che sono d'acciaio, e poiché alla fine nessuno di noi ha problemi... io lascerei il mondo com'è.

A me pur essendo un po' crepati la moto va bene. Non solo, se ci avvicinate mani, labbra, fogli di carta... piume d'oca, e ogni altra cosa sensibile al vento, noterete che non ci sono spostamenti, in pratica, da lì aria non ne esce. E se l'aria non esce, non vi sono perdite, per cui il problema non sussiste.

Come si dice dalle mie parti... pnzat alla salut icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Vi ripeto, sostituire i collettori forse è possibile, il difficile viene dopo!
 
4380890
4380890 Inviato: 7 Mag 2008 12:58
 

io anche ho i collettori crepati, le parole del mio mecca sono state queste: vai tranquillo per ora, il motore non gira benissimo, ma sarà un lavoro che faremo l'anno prossimo prima della revisione, sostituiamo i collettori, allineiamo i carburatori e via!!! per ora vai in autostrada a tirare qualche marcia sui 10000, lascia che lo scarico rutti tutto quello che deve ruttare, e poi vieni qui che sentiamo come gira e facciamo un tagliandino di routine (filtro, olio ecc...)

p.s. la moto l'ho appena presa, è del 2003, ha 14000 km e finora è stata parecchio ferma poverina. faccio un pò di difficoltà ad accenderla a volte, mi sembra grassetta (per cui escluderei malfunzionamenti dei collettori), infatti è improponibile toccare l'aria, si spegne all'istante...
penso sia solo appunto da resuscitarla, e controllare il filtro. però mi preoccupa la storia dei collettori: quest'estate ho in programma un tour di 2 settimane per il centroitalia, e se mi creasse problemi? 0510_help.gif
 
4381159
4381159 Inviato: 7 Mag 2008 13:16
 

ZrChicco ha scritto:
e se mi creasse problemi? 0510_help.gif


Il rischio è la parte più arrapante di un qualsiasi viaggio... dai buttati che l'acqua è bassa!!!

Se potessi farlo io un viaggio in moto, lo farei anche con le ruote forate!!! icon_asd.gif
 
4381231
4381231 Inviato: 7 Mag 2008 13:20
 

57gradi ha scritto:


Bisognerebbe smontarli e valutarne l'integrità anche dall'interno, e a questo punto raggiungere anche i due centrali che alla vista sono meno accessibili.

E' difficile dirlo .... la tenuta di questi elementi in genere è più che buona ma se all'esterno ci sono già delle crepe con il tempo verrà intaccata di certo l'anima in gomma.
Quanti km ha la moto ?
Di che anno è ?


57 gradi, posso farti una domanda che non c'entra 1 c***o??? icon_biggrin.gif

Ma perché non ti hanno fatto ancora moderatore?

Hai esperienza da vendere sulle moto, hai un punteggio elevatissimo sul forum... e se non erro c'hai pure 2 belle moto!!! Se non fanno moderatore te, allora chi dovrebbero promuovere... Biocenosi??? icon_mrgreen.gif

PS - la domanda è seria!
 
4381423
4381423 Inviato: 7 Mag 2008 13:31
 

Bilegro ha scritto:


Sostituiti i collettori d'aspirazione, e rimontati i carburatori, viene la parte più difficile, cioè l'allineamento dei carburatori, per fare la qual cosa è necessario uno strumento che non avremo mai nel box (costa...) !


I vacuometri si trovano anche a prezzi ragionevoli tipo da punto moto lo fanno sui 50 euro, altrimenti prendi un tubo di plastica fai una u di circa un 1.5 metri la riempi di olio ci inserisci 2 getti per smorsare le pulsazioni di pressione e li attacchi ai carburatori, che comunque vanno tarati a 2 a due.
cioè tipo così
Link a pagina di Guzzistiveneti.it

infatti considerando che dal manuale di officina la differenza ma deve essere 2.7 kpa = 275.3 mm h20 quindi considerando una densità di 0,8 per l'olio pari a 355 mm olio. 1,5 metri sono sufficenti allo scopo.

Ciao
 
4382355
4382355 Inviato: 7 Mag 2008 14:45
 

Bilegro ha scritto:


57 gradi, posso farti una domanda che non c'entra 1 c***o??? icon_biggrin.gif

Ma perché non ti hanno fatto ancora moderatore?

Hai esperienza da vendere sulle moto, hai un punteggio elevatissimo sul forum... e se non erro c'hai pure 2 belle moto!!! Se non fanno moderatore te, allora chi dovrebbero promuovere... Biocenosi??? icon_mrgreen.gif

PS - la domanda è seria!


icon_lol.gif icon_lol.gif

Ti ringrazio .......... specie per i complimenti sulle due belle moto icon_mrgreen.gif


ot on

... le caratteristiche da te citate non fanno punteggio al fine di determinare l'aspirante moderatore ........ servono ben altre qualità e rendimenti. icon_wink.gif
Comunque la vita del moderatore non è facile e non sempre ambita come carica ..........visto che me ne fornisci l'occasione, dobbiamo un grandissimo GRAZIE a tutti questi ragazzi che ogni giorno si fanno in quattro per tenere in piedi il forum concedendoci la possibilità di fruirne al meglio. eusa_clap.gif

ot off

ps: comunque Biocenosi lo voterei icon_asd.gif
 
4388721
4388721 Inviato: 8 Mag 2008 7:32
 

Bene ragazzi, grazie a tutti...per ora li ho comunque siliconati con la pasta nera per guarnizioni ed essendo venuto un buon lavoro li lascio così, poi penserò al da farsi se noto altri problemi.
Ciaooooo
 
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