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[ZR7] a carburatori [consigli migliorie motore e ciclistica]
15680711
15680711 Inviato: 19 Ago 2016 21:41
Oggetto: [ZR7] a carburatori [consigli migliorie motore e ciclistica]
 

un saluto a tutti,
spero di aver azzeccato il forum, credo che quanto stia per chiedere appartenga alla categoria del tuning meccanico.
In generale possedendo una moto datata a carburatori come posso ottenere più potenza senza toccare il motore? (a parte quello di cambiare moto icon_asd.gif )

Avrei optato per una tipica soluzione cambio scarico (montandone comunque uno omologato), cambio filtro (mantenendo il classico airbox) e ritocchino ai carburatori con eventuali cambi di getti del massimo/minimo.

In tanti però suggeriscono che non vale la pena affrontare una spesa del genere per ottenere qualche hp in più, o addirittura c'è la possibilità di non ottenerne per nulla!!!

ma allora che fare? qual'è la soluzione? perchè tanti scarichi aftermarket che promettono incrementi prestazionali?
 
15680729
15680729 Inviato: 19 Ago 2016 22:51
 

Già solo con filtro e una ricarburata FATTA BENE la differenza è netta. Magari non al banco, nel senso che la cavalleria non è che varia di tanto, però in sella la differenza c'è e si sente.

Più che altro è lo scarico che è un'arma a doppio taglio. Carburatori di solito significa moto vecchia, moto vecchia di solito significa niente castrazioni idiote per ridurre l'"inquinamento" prodotto, quindi scarico poco o per nulla tappato. E che quindi ti fa guadagnare poca cosa se lo cambi.

Viceversa però, con uno scarico completo di solito prendi in alto e perdi in basso. Su certe moto è accettabile, su altre no; per dire, io sulla mia moto col piffero che cambio collettori, già così è morta in basso, se perde ancora i tornantelli li faccio a spinta icon_lol.gif

Quindi: filtro SI, taratura carburatori SI, scarico... scarico SI se solo terminale e se fatto contestualmente alle altre due modifiche, sennò dipende/no.
 
15680730
15680730 Inviato: 19 Ago 2016 22:54
 

Ciao, per ottenere più potenza occorre far bruciare più benzina che a sua volta deve poter uscire velocemente.
Lo scarico per essere "utile" allo scopo deve essere completo, il solo terminale non cambia nulla se non per il sound.

I carburatori possono essere rivisti con i kit getti/spilli conici, anche se mettere una batteria di carburatori più grande è ovviamente più redditizio, ma anche più costoso e difficoltoso nella messa a punto.

Per il massimo rendimento si mettono le trombette con le retine ...ma i filtri diretti su ogni carburatore (K&N o BMC) sono consigliabili.

La carburazione poi sarebbe da verificare al banco, per capire se ci sono problemi di erogazione.

Tutto è possibile, ma forse per il tipo di moto non è la strada giusta. Il motore è solido ma non ha velleità sportive.

Penso che una volta pulito a dovere i carburatori, fatto un bel tagliando alla moto e una accurata sincronizzazione col vacuometro la tua ZR-7 sarà decisamente diversa da come è ora ... ovviamente in meglio 0509_up.gif
 
15680769
15680769 Inviato: 19 Ago 2016 23:10
 

mozi ha scritto:
Lo scarico per essere "utile" allo scopo deve essere completo, il solo terminale non cambia nulla se non per il sound.
Dipende, tante moto vecchie hanno il terminale catalizzato, o ce l'hanno comunque strozzato in qualche maniera. Non è detto che non serva a niente.

In ogni caso: sound ed estetica, quindi per me vale la pena in ogni caso (se il prezzo è umano). Ah, e poi risparmi un po' di peso, che ovviamente non serve a una ceppa su strada, ma l'effetto placebo è sempre in agguato icon_lol.gif
 
15680800
15680800 Inviato: 20 Ago 2016 4:46
 

grazie ragazzi, ho capito perfettamente.... in definitiva la scelta giusta per + cavalli è cambiare motore!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Possedendo una golf VI diesel da 105hp@133hp pensavo fosse possibile avere un incremento prestazionale anche per la mia moto con il minimo sforzo, ritoccando semplicemente la centralina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

a parte le cagate...... dalle vs risposte mi sembra opportuno procedere con il cambio del filtro (e forse cambio dello scarico, ma solo terminale detto anche silenziatore) e conseguente ricarburazione (differente da sincronizzazione, giusto?)

ma se il cambio del filtro è la base per una migliore risposta del motore (perchè di questo si tratta se ho ben capito, no + hp), non è il caso di scegliere dei filtri singoli da applicare ad ogni carburatore, ed abbandonare quindi l'airbox? (considerando il fatto che comunque va ritoccata la carburazione)

a questo punto la domanda è: che marca scegliere? Mozi cita già K&N e BMC, e i filtri DNA? o SprintFilter? e di che materiale deve essere fatto? meglio la classica spugna dei filtri originali, oppure meglio la fibra di cotone oppure ancora meglio poliestere o il lycra (il lycra è poliestere?)
La cosa ovvia è che il filtro deve fare passare la maggior quantità di aria possibile e la minor quantità di impurità, giusto?

e per quanto riguarda lo scarico (solo terminale o silenziatore) ci sono un'infinità di marche: Leovince, Ixil, HP Corse, Devil, Laser, Remus, Viper, Ixrace, Vance & Hines, Akrapovic, MIVV........ quale scegliere? tenendo presente, se ho ben capito, che la scelta è esclusivamente di tipo estetico e di sound, a meno che si vada a modificare l'intero impianto di scarico, quindi dai collettori al silenziatore, ma credo che non valga la pena per un uso stradale.

parere personale: probabilmente per ottenere minime migliorie prestazionali bisognerebbe asportare completamente il silenziatore......
 
15680801
15680801 Inviato: 20 Ago 2016 6:00
 

Se la moto fosse mia , io mi limiterei agli interventi di ottimizzazione/messa a punto che suggeriva "Mozi".
Al limite , mi limiterei alla semplice sostituzione del filtro aria con uno in poliestere ( Sprint Filter ) , sempre che esista nel loro catalogo per il tuo ZR : durata praticamente "infinita" , facile manutenzione ed un' efficienza decisamente migliore dell' originale .
L' installazione dei cornetti spesso porta solo rogne , se non abbinata ad adeguamenti di una certa importanza .
Magari poi aggiungerei un terminale dal sound più interessante dell' originale .
Ulteriori interventi , su una meccanica del genere , mi sembrerebbero sprecati .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15680803
15680803 Inviato: 20 Ago 2016 6:09
 

Tieni sempre a mente questo concetto:

mozi ha scritto:
Ciao, per ottenere più potenza occorre far bruciare più benzina che a sua volta deve poter uscire velocemente.
...


Per il resto quoto al 100% ansetup.
stavo per scriverti le solite cose (sopratutto a riguardo dei cornetti)...ma mi ha preceduto!

Magari spenderei anche qualcosina sul comparto sospensioni e freni.


NB
Non paragonare assolutamente poi un motore turbo diesel con gestione elettronica ad un benzina aspirato con carburatori.
Ti basta solo sapere che un diesel è sempre in credito d'aria. Insomma... di aria ne entra a volontà: idealmente non hai farfalla.
 
15680844
15680844 Inviato: 20 Ago 2016 8:30
 

federosso ha scritto:
Tieni sempre a mente questo concetto:
N.B.: Non paragonare assolutamente poi un motore turbo diesel con gestione elettronica ad un benzina aspirato con carburatori. Ti basta solo sapere che un diesel è sempre in credito d'aria. Insomma... di aria ne entra a volontà: idealmente non hai farfalla.


Ciao federosso, la mia era palesemente una cagata icon_asd.gif

ansetup ha scritto:
Al limite , mi limiterei alla semplice sostituzione del filtro aria con uno in poliestere ( Sprint Filter ) , sempre che esista nel loro catalogo per il tuo ZR : durata praticamente "infinita" , facile manutenzione ed un' efficienza decisamente migliore dell' originale .
L' installazione dei cornetti spesso porta solo rogne , se non abbinata ad adeguamenti di una certa importanza.


Ciao ansetup, cosa intendi per adeguamenti di una certa importanza? sostituzione carburatori?

Purtroppo la Sprinter Filter non fa filtri per la mia moto, gli unici disponibili mi sa che sono quelli in fibra di cotone, comunque credo meglio del classico a spugna. Ho trovato solo questi:

Link a pagina di Dnafilters.com

oppure

Link a pagina di Knfilters.com

ho trovato anche i conetti per singolo carburatore, sono della BMC (per zephir750, ma dovrebbero andare bene anche per la mia)

Link a pagina di Bmcairfilters.com


conoscete altri produttori di filtri in poliestere?
 
15680850
15680850 Inviato: 20 Ago 2016 8:45
 

spagna80 ha scritto:
ma se il cambio del filtro è la base per una migliore risposta del motore (perchè di questo si tratta se ho ben capito, no + hp), non è il caso di scegliere dei filtri singoli da applicare ad ogni carburatore, ed abbandonare quindi l'airbox? (considerando il fatto che comunque va ritoccata la carburazione)
Quando non si ha un airbox in pressione, DI SOLITO sì.

Il rovescio della medaglia è che la carburazione si sballa molto di più col cambio di quota, di stagione eccetera. Si può però stabilizzare usando questi "goldoni" protettivi (foto presa a caso eh, non è il filtro specifico per la tua moto)
Link a pagina di Hainesmc.co.uk
che hanno anche il vantaggio di ridurre il rischio di far entrare zozzume nel motore (inevitabilmente un pochino più alto coi filtri aperti).

Più che filtri singoli comunque, io metterei due dei cosiddetti "lunchbox" (sempre foto presa a caso)
Link a pagina di Knfilters.com

federosso ha scritto:
Magari spenderei anche qualcosina sul comparto sospensioni e freni.
Assolutamente. È questo il difetto maggiore delle moto di una certa età, specie se giapponesi.

Solo una cosa, però: se è solo una moto di passaggio, o comunque non una di quelle moto che sai che terrai finché campi (magari passandola poi uso pista, o uso arredo)... non ha senso investirci sopra. Limitati a due aggiustatine, perché se ti metti a fare un lavoro fatto BENE devi spendere il doppio di quanto vale la moto.

PS: visto che la discussione sta vertendo più sul caso specifico, ho spostato nel subforum di modello 0509_up.gif
 
15680899
15680899 Inviato: 20 Ago 2016 10:21
 

Ciao, la ZR-7 come del resto la mia ZRX hanno il terminale che contiene il catalizzatore. Trovare uno scarico omologato non è facile.

Ad esempio per la ZRX Akrapovic fa uno scarico completo (o solo terminale) omologato, l'ho visto montato sulla moto del un mio amico. Sul fatto che all'interno ci sia un catalizzatore però mi sorgono dei dubbi ... il terminale non pesa nulla (per carità è in titanio).

Far uscire più cavalli da un motore sovralimentato come la tua Golf (ma anche su un turbo benzina) è relativamente facile .... oltre ad adeguare con la centralina il rapporto aria/benzina, si agisce sulla pressione della turbina che aumenta sensibilmente coppia massima e potenza erogata.
ma la tua moto ha motore aspirato non turbo....

Capisco la voglia di intervenire sulla moto dal momento che sei in "ballo", ma resto dell'idea di lasciare tutto originale e quindi airbox, filtro aria e impianto di scarico.

Al limite un kit Djnoget stage 1 e un K&N o BMC (cito quelli che reputo fare prodotti di assoluta qualità) ma sempre con airbox originale.

L'incremento di potenza è minimo, ma se carburazione ed allineamento (detta anche sincronizzazione) è fatta come si deve, il motore risponde meglio.

Non aspettarti però 10CV di potenza in più .... anche se si leggono di mirabolanti incrementi di potenza con piccoli interventi.
 
15680921
15680921 Inviato: 20 Ago 2016 11:10
 

federosso ha scritto:
Magari spenderei anche qualcosina sul comparto sospensioni e freni.


Ho sostituito i dischi freni originali con quelli a margherita della braking e montato pastiglie sportive, l'ammortizzatore è settato più rigido possibile, ma rimane sempre quello originale. Le forcelle sono caricate con olio più denso. Cos'altro potrei cambiare?

TommyTheBiker ha scritto:
Solo una cosa, però: se è solo una moto di passaggio, o comunque non una di quelle moto che sai che terrai finché campi (magari passandola poi uso pista, o uso arredo)... non ha senso investirci sopra. Limitati a due aggiustatine, perché se ti metti a fare un lavoro fatto BENE devi spendere il doppio di quanto vale la moto.


La moto rimarrà sempre quella finchè campo! se la vendo non nè compro più! L'ho anche fatta riverniciare ed ho acquistato anche puntale e parafango posteriore.

TommyTheBiker ha scritto:
PS: visto che la discussione sta vertendo più sul caso specifico, ho spostato nel subforum di modello 0509_up.gif


Secondo me Voi mod ci godete........ vorrei continuare la discussione sul filtro in maniera generica,hai lanciato delle idee come ad esempio il "goldone" per i filtri a cono da applicare direttamente al carburatore o in sostituzione dei conetti l'applicazione del cosiddetto lunchbox, forse scelta non tanto differente dai conetti. In questo caso riapro una discussione generica sul forum tecnico, visto che è applicabile per tutte le moto a carburatori? oppure devi riportare questa?

mozi ha scritto:
Far uscire più cavalli da un motore sovralimentato come la tua Golf (ma anche su un turbo benzina) è relativamente facile .... oltre ad adeguare con la centralina il rapporto aria/benzina, si agisce sulla pressione della turbina che aumenta sensibilmente coppia massima e potenza erogata.
ma la tua moto ha motore aspirato non turbo....


Ciao Mozi, come ho già detto, il paragone tra l'aumento di prestazione della VW GOLF e la moto ZR7S apportando modifiche alla centralina era chiaramente una battuta.... pensavo si capisse.... icon_biggrin.gif
 
15680930
15680930 Inviato: 20 Ago 2016 11:41
 

quanti km ha la moto?

Per mono irrigidito al massimo cosa intendi? idraulica o precarico?

a differenza di altri io ti sconsiglio decisamente l'eliminazione dell'airbox. sia che sia di tipo "in pressione" sia che sia di tipo "aspirato".
Resta un elemento che tende a eliminare vortici d'aria che nel peggiore dei casi potrebbero pure creare depressioni con effetti negativi invece che positivi.
benvenga invece un filtro più permeabile.

sono opinioni. ovvio. 0509_up.gif
 
15680940
15680940 Inviato: 20 Ago 2016 11:58
 

La moto ha ufficialmente 40000km, e per il mono settato su rigido intendo precarico
 
15680946
15680946 Inviato: 20 Ago 2016 12:05
 

spagna80 ha scritto:
Cos'altro potrei cambiare?
In primis pompa radiale e tubi in treccia, tanto per restare sul leggero (come costi intendo).

spagna80 ha scritto:
La moto rimarrà sempre quella finchè campo!
Allora apri il topic della mia moto e prendi carta e penna, qualche idea mi sa che te la posso dare... icon_smile.gif

spagna80 ha scritto:
Secondo me Voi mod ci godete...
Ah sì, spostare topic a capa di *biip* è il mio passatempo preferito, subito dopo la f**a e la moto.
icon_razz.gif

spagna80 ha scritto:
vorrei continuare la discussione sul filtro in maniera generica
Sì, ma dato che ci si è spostati sulla moto specifica passando anche a consigli su sospensioni e tutto (peraltro anche un po' ot)...
 
15680953
15680953 Inviato: 20 Ago 2016 12:25
 

Pompa radiale tubi in treccia..... ci avevo pensato anche io, ma in realtá stavo anche valutando il montaggio dell'anteriore di una ninja del 1990, che ha forcelle della stessa lunghezza, ma pinze a 3 pistoncini, invece dei due presenti sulla mia
 
15680955
15680955 Inviato: 20 Ago 2016 12:27
 

Non è detto che sia una buona cosa, per le GSX-R del mio anno a detta di molti la pinza a due pistoncini di 600 e 750 e meglio (...meno peggio, via icon_asd.gif ) della tre pistoncini del 1000.
 
15681005
15681005 Inviato: 20 Ago 2016 13:59
 

In effetti si, ormai siamo OT...

40.000 km

per me se vuoi sentire un bel miglioramento nella guida devi farti questi passaggi:

- tubi in treccia e pompa performante (non importa che sia per forza radiale, magari una bella brembo vecchia scuola serie oro, roba di derivazione ducati inizio 2000)
- revisione sospensioni (hai parlato di olio più denso, non so quindi se hai fatto anche il mono)
- filtro aria e un bel terminale per appagare gli orecchi

Sospettavo che avevi lavorato sul precarico, attento: precarico più duro non vuol dire per forza guida migliore. anzi. potresti sbilanciare il comportamento della moto.
Magari se devi fare la revisione delle sospensione rivolgiti ad un professionista e fatti fare anche una taratura personalizzata.
 
15681108
15681108 Inviato: 20 Ago 2016 17:28
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non è detto che sia una buona cosa, per le GSX-R del mio anno a detta di molti la pinza a due pistoncini di 600 e 750 e meglio (...meno peggio, via icon_asd.gif ) della tre pistoncini del 1000.


ho ricontrollato per il cambio delle sospensioni anteriori e della pinza, avevo fatto una bella ricerca circa 5/6 anni fa, e la soluzione migliore era proprio quella di sostituire alla ZR7 la forcella e le pinze installando direttamente quelle della kawasaki ninjia 600 1995-1997 (ZX600F) steli forcella con diametro di 41mm come quella della zr7 ma lunghezza di 608mm contro i 606 della zr7 (2mm poca roba) ed insieme alla forcella ti porti a casa pinze a 4pistoncini/6pistoncini, poi volendo ci si cambia pompa e tubi per ottimizzare.
 
15681636
15681636 Inviato: 21 Ago 2016 22:43
 

per effettuare la sostituzione della forcella anteriore della ns ZR-7 (S per la mia) con la forcella ad esempio della kawasaki ninja ZX-6R (ZX600F) modello dal 1995 al 1997 con freno anteriore con doppio disco semiflottante, con pinze a 4 pistoncini (contro i due della ns ZR-7) di cosa bisogna tener conto oltre che al diametro della forcella e all'altezza degli steli? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
15681672
15681672 Inviato: 21 Ago 2016 23:23
 

dipende da quanto vuoi intervenire.

Direi che se nn vuoi cambiare piastre (e concordo) i parametri che hai detto sono senz'altro i più significativi.
Se rimonti i cerchi originali potresti aver bisogno di distanziali fatti ad oc.
 
15681742
15681742 Inviato: 22 Ago 2016 8:28
 

federosso ha scritto:
Se rimonti i cerchi originali potresti aver bisogno di distanziali fatti ad oc.


orca a questo non ci avevo pensato, quindi dovrei tenere il cerchio anteriore dell'altra moto!?!?!
 
15681758
15681758 Inviato: 22 Ago 2016 8:56
 

potrebbe...

ma fare due distanziali per un tornitore è roba da poco.

Può valerne la pena.

Tieni presente anche il discorso della chiocciola del contakm se non lo hai elettronico.
 
15681812
15681812 Inviato: 22 Ago 2016 10:41
 

federosso ha scritto:
potrebbe...

Tieni presente anche il discorso della chiocciola del contakm se non lo hai elettronico.


il km della zr7s è analogico come quello della ninja, devo solo controllare questo?
 
15682063
15682063 Inviato: 22 Ago 2016 16:45
 

non lo so.

cioè, la cosa è senz'altro fattibile e le misure fondamentali sono quelle che hai detto all'inizio.

Poi se non monti la tua ruota su le nuove forcelle è possibile (non certo, ripeto) che ci sia da rifare i distanziali e vedere se la chiocciola originale della tua moto si accoppia al piedino della nuova forcella.
in qualche modo anche la chiocciola è un distanziale.

sempre per ipotesi, potrebbe pure non tornare l'offset dei dischi con le pinze.

Ma ripeto che sono tutte cose superabili.
 
15682237
15682237 Inviato: 22 Ago 2016 21:55
 

federosso, ma perchè velocità topo di fogna?
 
15682319
15682319 Inviato: 23 Ago 2016 5:50
 

spagna80 ha scritto:
federosso, ma perchè velocità topo di fogna?


ma niente di che. Sono quelle frasette che vengono fuori fra amici "al bar" sfottendosi per le qualità prestazionali in moto.
 
15682867
15682867 Inviato: 24 Ago 2016 0:10
 

Vabbé, ormai il topic ha preso tutt'altra rotta (che per carità, meno male che il forum è vivo e variegato!), facciamo che modifico il titolo includendo anche l'argomento ciclistica; se poi si vuole riprendere a livello generale il discorso filtri aperti & carbs, c'è sempre il forum Tecnico icon_wink.gif
 
15682910
15682910 Inviato: 24 Ago 2016 8:02
 

riguardo al filtro effettivamente cercando notizie su internet l'ideale è tenere l'airbox e trovarne uno eterno tipo quelli in poliestere, lycra, ecc..... peccato che però non riesco a trovare un filtro di questo materiale per la kawasaki ZR-7 (S), mi dovrò accontentare di un filtro in cotone commercializzato da K&N.
 
15682942
15682942 Inviato: 24 Ago 2016 8:43
 

Avendo scelto la via delle prestazioni , a mio parere ( come ti hanno già suggerito ) dovresti intervenire su aspirazione , getti carburatori e impianto di scarico completo ( collettori più terminale libero ).

Per l'aspirazione andrei di cornetti cromati e retina parapolvere
Dai un occhiata alla guarnizione della testa dato che le temp in gioco aumentano
poi potresti montare dei getti maggiorati ( o addirittura sostituire il blocco dei carburatori in toto
che poi dovresti comunque allineare con un vacuometro che solo lui costa sui 100 euro )
l'impianto di scarico è pure fondamentale e probabilmente dovresti cercare qualcosa sempre di giapponese
poi potresti mettere mano alle rapportature pignone - corona se vuoi una bruciasemafori

Sono interventi discretamente costosi e con una cifra del genere ( acquisto + MOP ) potresti
preventivare l'acquisto di una ninja 900 degli anni 90

parlando poi della ciclistica direi in primis molle progessive , olio più denso e un bel mono posteriore
a questo punto se riesci ad autocostruirtela non sarebbe nemmeno male una bella piastra antisvorgolo
( cromata ) ed un leveraggio posteriore per alzare il mono e caricare l'avantreno .....poi dovresti montare dei semimanubri....

se invece hai disponibilità monetarie e tempo .....allora potresti prendere spunto da questa icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


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anche se così ovviamente della moto originale non resta nulla tranne il motore.....
 
15682953
15682953 Inviato: 24 Ago 2016 8:57
 

l'hai fatta tu?!?! era una zr7? porca vacca!!!

riguardo al filtro comunque ho letto su internet e come suggerito già da qualcuno sarebbe meglio mantenere l'airbox perchè tale scatola permette che l'aria diretta al motore non abbia un moto turbolento e soprattutto che il motore possa aspirarla più facilmente, con uno sforzo minore. (preso da wikipedia)

inoltre rispetto ai sistemi privi dell'air-box si evitano le depressioni nel condotto d'aspirazione, che causano una maggiore difficoltà nel riempimento del cilindro nella sua fase d'aspirazione, difficoltà generate dall'inerzia dell'aria, che si muove (in direzione opposta rispetto al mezzo) in modo da creare zone di depressione in prossimità dei condotti d'aspirazione (anche questo preso da wikipedia)

lo scarico completo è troppo costoso.... cercavo un silenziatore CORTO per la zr7s, cosa consigliate?
 
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