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Ciclistica Buell x1 problemi di feeling e freni
15597403
15597403 Inviato: 11 Apr 2016 12:58
Oggetto: Ciclistica Buell x1 problemi di feeling e freni
 



Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho avuto 5 moto, e ho sempre scelto roba non semplice e non mi reputo nemmeno un gran manico ma questa buell mi lascia un po' perplesso su queste cose:

Freni: non frena. Monta doppio disco a margherita e doppia pinza e 4 pistoncini. Ho provato a cambiare l olio e a fare lo spurgo e non c'è aria.. Fatto sta che in un utilizzo allegro la leva arriva quasi fino alla manopola del gas e non mi sono mai azzardato a esagerare con le velocità proprio per questo. Potrebbero essere i tubi? La pompa? Le pastiglie?

Gomme: monto delle roadtech z6, DOT 1442. Potrebbero essere vecchie o poco performanti? Misura 170

Telaio e mono posteriore: ho accorciato il codino con un aftermarket ma non dovrebbe essere un problema sbaglio? Inoltre ha l ammortizzatore a gas sotto al motore che agisce sul forcellone posteriore.. Ho come l idea che invece di abbassarsi la sella (nei limiti) sia solo ed esclusivamente il forcellone posteriore a muoversi, dandomi la sensazione di stare seduto su una panchina che non mi fa sentire alcun dondolio e feeling con l asfalto.. Può essere? O sono mie sensazioni sbagliate in riguardo alla tecnica di funzionamento?

Sapevo che la buell non fosse una moto sportiva, ma dopo 5 stagioni sul due ruote non posso non riuscire a star dietro a un gruppo a "passeggio" veloce.. Mi mette in difficoltà, perché non ho voglia di rischiare l osso del collo..
Ci sono margini di miglioramento per questo modello e semplicemente una chiavica??

Se è una chiavica in ogni modo e uguale perché ne sono innamorato 😍

Grazie a tutti
 
15597452
15597452 Inviato: 11 Apr 2016 13:38
Oggetto: Re: Ciclistica Buell x1 problemi di feeling e freni
 

AlleR ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho avuto 5 moto, e ho sempre scelto roba non semplice e non mi reputo nemmeno un gran manico ma questa buell mi lascia un po' perplesso su queste cose:

Freni: non frena. Monta doppio disco a margherita e doppia pinza e 4 pistoncini. Ho provato a cambiare l olio e a fare lo spurgo e non c'è aria.. Fatto sta che in un utilizzo allegro la leva arriva quasi fino alla manopola del gas e non mi sono mai azzardato a esagerare con le velocità proprio per questo. Potrebbero essere i tubi? La pompa? Le pastiglie?

Gomme: monto delle roadtech z6, DOT 1442. Potrebbero essere vecchie o poco performanti? Misura 170

Telaio e mono posteriore: ho accorciato il codino con un aftermarket ma non dovrebbe essere un problema sbaglio? Inoltre ha l ammortizzatore a gas sotto al motore che agisce sul forcellone posteriore.. Ho come l idea che invece di abbassarsi la sella (nei limiti) sia solo ed esclusivamente il forcellone posteriore a muoversi, dandomi la sensazione di stare seduto su una panchina che non mi fa sentire alcun dondolio e feeling con l asfalto.. Può essere? O sono mie sensazioni sbagliate in riguardo alla tecnica di funzionamento?

Sapevo che la buell non fosse una moto sportiva, ma dopo 5 stagioni sul due ruote non posso non riuscire a star dietro a un gruppo a "passeggio" veloce.. Mi mette in difficoltà, perché non ho voglia di rischiare l osso del collo..
Ci sono margini di miglioramento per questo modello e semplicemente una chiavica??

Se è una chiavica in ogni modo e uguale perché ne sono innamorato 😍

Grazie a tutti


Ciao, su molti dei punti da te toccati non ti posso dare una mano perché non conosco questa moto... me ne hanno parlato abbastanza male e, nonostante mi piacesse da morire, me ne sono sempre tenuto lontano!

In ogni caso, sulle gomme ti posso dire che sono, a mio avviso, assolutamente sbagliate per il tipo di moto che hai!
Se vuoi buone/ottime prestazioni in tenuta, vai di M5 o, meglio ancora, M7RR (sempre Metzeler) e vedrai... poi, se vuoi esagerare, metti un treno di Racetec e resti incollato all'asfalto! 0509_up.gif
 
15597484
15597484 Inviato: 11 Apr 2016 14:06
 

Montavo i diablo rosso 2 sul ducati, e ho montato anche le M5 ma avevano un profilo troppo a pera.. Poi ho smesso di guardare e cercare prestazioni perché sono passato a un cb900 bol d or e successivamente a un 883 R..

Credevo che le roadtech z6 fossero sufficienti anche per una guida allegrotta ma forse mi sbagliavo 😏 non sono un gran piegatore e non vorrei ritrovarmi con la tela al centro e le gomme nuove ai lati.
 
15597492
15597492 Inviato: 11 Apr 2016 14:13
 

AlleR ha scritto:
Montavo i diablo rosso 2 sul ducati, e ho montato anche le M5 ma avevano un profilo troppo a pera.. Poi ho smesso di guardare e cercare prestazioni perché sono passato a un cb900 bol d or e successivamente a un 883 R..

Credevo che le roadtech z6 fossero sufficienti anche per una guida allegrotta ma forse mi sbagliavo 😏 non sono un gran piegatore e non vorrei ritrovarmi con la tela al centro e le gomme nuove ai lati.


No, le Roadtec Z6 sono gomme sport-tourer più tendenti al tourer... durata interessante ma grip "discutibile"...
 
15597502
15597502 Inviato: 11 Apr 2016 14:19
 

Ciao,
se non sbaglio la X1 di serie ha un solo disco all'anteriore. E' possibile che sia stato aggiunto il secondo disco senza aggiornare la pompa con una di diametro piu' elevato.


Le gomme che hai vanno piu' che bene, e ti permettono di soddisfare anche i pruriti sportivi. Garantiscono anche ottimi chilometraggi e una buona resistenza all'invecchiamento. Se sono entrambe del 2014 non vedo ragione pr cambiarle, a meno che non presentino danni evidenti.
 
15597649
15597649 Inviato: 11 Apr 2016 16:07
 

Si la pompa freno e stata cambiata, il punto e che non essendo un grande esperto non capisco se la grandezza della pompa di verifica in base al suo serbatoio o al "pezzo di metallo" che esce da esso.

Fatto sta che non frena

Un santone non appena arrivato sul passo delle radici e prima ancora che aprissi bocca mi ha avvicinato dicendomi:

"Ci sono tre modi per farsi male: innamorarsi, perdersi, comprare una buell" 😑 forse e x questo che non frena? 😅
 
15597661
15597661 Inviato: 11 Apr 2016 16:21
 

Ci si fa male anche con una Panigale o un Sh150 icon_wink.gif

Fossi in te tornerei alla configurazione originale a disco singolo, adattando la pompa di conseguenza. Che pompa monti adesso?
Puoi fare una foto?
 
15597690
15597690 Inviato: 11 Apr 2016 16:37
 

Quotone. Non vorrei che si fossero fatti pasticci col freno anteriore.
C'è comunque una grossa differenza tra "non frenare" e "non sopportare la guida sportiva".
 
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