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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Bmw Gs 1200...affidabilità modello 2005
1234253
1234253 Inviato: 25 Feb 2007 12:36
 

AlexMukkaRider ha scritto:
@Starman

Si ha l'ABS.
Comunque mi sono informato dal mio venditore di robe varie per una chiave dinamometrica della Beta che fa da 8 a 60 Nm. Mi ha sparato 130 euro da scontare; lo devo assillare un pochino per farmi fare un bello sconto poi mi sa proprio che me la compro.

Ciao star



Io ho un'USAG 811N da 20 a 100 Nm...questa

Link a pagina di Usag.it


Al di sotto di 20Nm mi regolo con il gomito...

Al di sopra, per le nostre moto, resterebbe solo:

- Prigioniero fissaggio paralever (230Nm)
- Vite puleggia della cinghia a "V" per alternatore (140Nm)
- Dado fissaggio forca-telelever (quello sulla punta del triangolo) da 150Nm.

Tutti organi che spero di non andare a toccare mai.

Se prendi la 60Nm rimarresti fuori nei valori 60-100. Non sono molti i valori in questo range, ma ad esempio il serraggio delle viti ruota posteriore è a 60Nm..il tuo fondoscala.

Il vantaggio della Beta sono i Valori 8-20, cosa che con Usag dovresti avere anche la chiave 5-25Nm.

Se ti può servire ti lascio il file dove ci sono gli attrezzi che ho comprato necessari per la manutenzione dell'RT/GS.

Come bussole ci sono solo le Torx...le altre le avevo già oltre a tutto il resto.

Link a pagina di Freefilehosting.net
 
1234694
1234694 Inviato: 25 Feb 2007 14:00
 

docaime ha scritto:
.... qualcuno sa che tipo di grasso è o che sigla ha ..?


Volendo trovare i peli alle formiche sono 2 tipi di grassi:

- 18219062599; quello per l'albero scanalato
- 07559056992; quello da mettere tra soffietto e barra paralever.

Non si trovano, almeno qui.

Io uso un grasso al litio per cuscinetti per alti carichi.
 
1236317
1236317 Inviato: 25 Feb 2007 19:19
 

starman882 ha scritto:
docaime ha scritto:
.... qualcuno sa che tipo di grasso è o che sigla ha ..?


Volendo trovare i peli alle formiche sono 2 tipi di grassi:

- 18219062599; quello per l'albero scanalato
- 07559056992; quello da mettere tra soffietto e barra paralever.

Non si trovano, almeno qui.

Io uso un grasso al litio per cuscinetti per alti carichi.


mai avuto problemi con la ruggine???
mi spiego , ho usato il grasso al litio in rapida successione per il cuscinetto di sterzo della mia vecchia africa twin e per la montaun bike e in entrambe i casi ma dopo un pò di uso vivace (fango, guadi, acquazzoni) è comparsa un pò di ruggine che via via è andata aumentando costringendomi a smontare tutto, pulire e rimontare.
Per ciò che riguarda i peli delle formiche, il sospetto prende piede, starman devi essere un ingegnere bmw, forse di quelli silurati perchè troppo attacato al1150... non c' è altra spiegazione .
complimenti, sei un punto di riferimento. ciao
 
1241001
1241001 Inviato: 26 Feb 2007 18:56
 

@Starman ho visto il file, se volessi prendere questi attrezzi anche io si possono acquistare anche online tramite quel sito?
 
1241489
1241489 Inviato: 26 Feb 2007 19:53
 

Dadein ha scritto:
@Starman ho visto il file, se volessi prendere questi attrezzi anche io si possono acquistare anche online tramite quel sito?


Guarda, ma mi sa che i privati possono comprare solo dai rivenditori. Quelli sono comunque prezzi che si trovano dai rivenditori ufficiali...poi c'è il margine di sconto.
 
1250964
1250964 Inviato: 28 Feb 2007 18:57
 

@Starman:

grazie mille per i link, che terro' in considerazione, ma riguardo ai valori in Nm, ti diro' che ci devo riflettere, perche' secondo me sono molto importanti i piccoli valori di Nm, dove a gomito e' facile sbagliare di 4-5 Nm e per viti di 5 o 6 con femmina in metalli tipo leghe di alluminio e' importante rispettare le coppie per avere una lunga vita dell'accoppiamento.

Se poi mi girano le balle comprero' entrambe le chiavi e fanculo agli euro...haaaaaaaaaaaaaaa!!!!

@docaime:

non dovrebbe essere difficile assestare meglio la cuffia a squama del cardano.Fai un bel lavoro mi raccomando!!

Ciao a tutti boys!!!!!!!!
 
1259045
1259045 Inviato: 2 Mar 2007 11:05
Oggetto: Il kammello sta crescendo...
 

Il mio bel kammellino sta cominciando a fare davvero il bravo...
la batteria che in dicembre quando ho comprato la moto (usata) non stava carica un giorno, e mi stavo quasi rassegnando a cambiarla, ora non mi sta dando piu' problemi. La lascio sempre attaccata e da un week end all'altro parte al primo colpo e non da segni di fiacchezza.
Ho provato anche a ripetere 3-4 accensioni di seguito e probl.zero.

Sicuramente aveva bisogno di una bella caricata, ma comunque e' pur sempre una batteria che ha 2 anni di vita ed ha lavorato male, stando spesso ferma la moto.Eppure mi da fiducia che possa durarmi altrettanto.

Comunque ragazzi devo ribadire ancora una volta che l'olio motore 10W50 sintetico 100% ha reso molto piu' facile il gioco alla batteria in fase di accensione.Non ci credevo.

Uffa sono in belgio per lavoro e oggi pomeriggio volo a casa...non ne posso piu'....voglio fare due curve..... mi mancano le poppe del mio kammello...anzi della mia kammella...si'..da oggi la chiamero' kammella!!!
Gli ho fatto fare l'operazione....e ha cambiato sesso...ha ha ha
 
1270240
1270240 Inviato: 5 Mar 2007 12:36
 

il fuoristrada rimane nell'animo ..... perciò ieri, complice una bella giornata , ho deviato in una stradina sterrata ( percorribile facilmente dal bestione gs) è ho goduto nel sentire il posteriore ( della moto !!!) andare a dx e sin sotto il comando del gas. Eh Eh. sino a quando oopsss serie di gobbe (niente a che vedere con cross indoor ), che la porzione posterire della sella è volata via ............. ri ooppss , ri fissaggio della sella con accurato controllo dello scatto di chiusura et voilà altro dosso, altro volo della sella! rientro mesto (ma poco) meglio una sella che salta che un cardano che fonde. che dire? soluzioni possibili : sella singola , sella doppia con passeggero seduto, solo asfalto. ciao a tutti
 
1341955
1341955 Inviato: 20 Mar 2007 10:56
 

Ragazzi sono a quota 5500 kilometri!!! 3200 fatti in tre mesi tra gennaio e febbraio, considerato il mio lavoro (trasfertista) sono per me un bel traguardo!!! Problemi rilevati = 0
Soddisfazioni avute: 1.275.650
Domenica scorsa con morosa e bauletto destro abbiamo sgarugliato in terra qualcosa di non ben definito, suppongo il cavalletto centrale...sia in curva a sinistra che a destra. E lungo la fondovalle del panaro, senza volerlo ci siamo trovati in coda in tre Giessisti, due 1150 e due 1200...che emozione vedere due becconi negli specchietti retrovisori!!!

Comunque aggiungo che finchè avevo una suzuki, girando per strada osservavo sempre con ammirazione altre moto di passaggio, adesso non me ne frega più niente, sono tronfio dell mio bellissimo ed efficacissimo kammello!!!

Spero un giorno di incontrare qualcuno di voi davanti una bella birra fresca, magari in un bar del nostro appennino....per fare 4 chiacchiere e spettegolare di boxer e cardani...

Ciao Carissimi
 
1342633
1342633 Inviato: 20 Mar 2007 13:04
 

Bela Alexmuccarider,
aspetta che finisca di traslocare poi le curve del nostro appennino le gommo tutte, soprattutto la fondo valle direzione Fanano e Sestola o giardini con tappa direi obbligatoria in Fontanina.
Lamp
 
1344617
1344617 Inviato: 20 Mar 2007 17:47
 

AlexMukkaRider ha scritto:


Spero un giorno di incontrare qualcuno di voi davanti una bella birra fresca, magari in un bar del nostro appennino....per fare 4 chiacchiere e spettegolare di boxer e cardani...



Senti un po' beduino ( visto che chiami una BMW Cammello ) il gruppo emilia anche sabato ha fatto un bel giretto tutte curve, ma c'era solo un GS :

Il MIO !

Report: Gruppo Emilia all'"Emilia Classic"17/03/03

Non che mi sento solo , anzi , pero' la birra a stare li diventa piscia.

Dat na mosa, io lavoro vicino casa , ma ho anche famiglia, e se trovo il tempo Io per girare con quelli del tinga , lo puoi trovare anche Tu !

E ci si vede in tanti al TINGARDA:
Link a pagina di Motoclub Tingavert

E anche li non ho letto il tuo nome !
 
1381779
1381779 Inviato: 27 Mar 2007 19:03
 

bhe ragazzi beati voi che sorvolate tutte queste rogne. io non sarei disposto a sopportarle: abs, sospensioni olio batteria.......ma allora non e un divertimento ......e una rottura....o no ?
 
1383676
1383676 Inviato: 28 Mar 2007 7:50
 

@condorito:
hai un pò ragione,ma non credo che sorvoliamo;piuttosto credo che questo forum, bellissimo e utilissimo, tenda un pò ad amplificare la casistica di sfighe varie e problemi. Intendiamoci è un forum tecnico, chi ci capita è perchè o è un amante della mototecnica come me, o ha avuto qualche problema e cercando in internet soluzioni o opinioni trova questo sito.
Non so che moto hai, ma ti garantisco che la Gs è definitiva e per strada ho incontrato un bel pò di motociclisti contenti che non hanno mai neppure messo il naso in internet.
La mia è solo un'opinione....
Ciao
 
7174651
7174651 Inviato: 15 Mar 2009 18:33
Oggetto: Problemi GS 1200
 

Avevo un sogno il Gs1200 adesso l'ho comprato, prima avevo un tdm900 in 5 anni ho fatto più di 50.000 km senza nessun problema ne di olio ne di batteria solo la manutenzione prevista dai tagliandi.
Devo dire che sono molto perplesso di tutti i problemi di cui ho letto spero che siano solo delle eccezzioni anche perchè una moto che costa più di 16.000 euro non dovrebbe dare questo tipo di problemi.
 
7274138
7274138 Inviato: 29 Mar 2009 16:23
Oggetto: Gs 1200 '05 costosa e problematica?
 

Pappy ha scritto:
@ rob1000:

Il tuo è un vero bollettino di guerra.
Per l'indicatore della benza è così. Non c'e' niente da fare.
Pensa ha chi ha il Rubinetto e gli spegne la moto. Comunque non ci sono molte moto che ti danno l'autonomia residua calcolata dinamicamente in base all'andatura che tieni.

L'ammortizzatore anteriore è vero non è il massimo ma la ruota saltella a tutti sullo sconnesso : se pinzi e la ruota si stacca da terra l'abs ti allunga la frenata perche la sente bloccata e te la sblocca, e ti viene un colpo.
Ma sul pave . . .insomma a me capita sull'appennino nelle curve sconnesse, quando voglio smanettare forte ! L'abs ti deve tenere in piedi , non è come in auto che ti accorcia lo spazio di frenata. E tieni presente che in Offroad va disinserito.

Il livello olio , non capisco . . l'oblo si sporca, non si vede niente ?

La batteria . . . si con l'antifurto puo' essere, ma sembra che ci sia un richiamo per verificare l'impianto elettrico di un una certa serie di GS fra cui la mia, la cui batteria viene prosciugata anche senza antifurto.

Nessuna chiave di riserva ? ? ? Spiegati meglio.


Ho preso anche io un GS 1200 del 2005 ho cambiato la batteria e dopo 10 giorni è già in crisi mi toccherà passare ad una più potente...
Non vorrei essere polemico ma una moto del genere costa il doppio di una giapponese e non dovrebbe dare tutti questi problemi....
Sono veramente perplesso la moto è diventente ma tutti i grattacapi che dà rischiano di far dimenticare quanto sia bello guidarla. Spero che le cose migliorino con l'abitudine e il tempo altrimenti il prossimo anno mio mailgrado me ne ritornerò ad una giapponese con la coda tra le gambe.
 
8295389
8295389 Inviato: 13 Ago 2009 16:32
Oggetto: consolati
 

[quote="rob1000"#1233197]Ciao, sono nuovo del forum e da un anno (15.000km) ho una 1200GS (gennaio 2006). Ecco la sintesi della mia esperienza:

Problemi rettificati:
- pulsante manopole riscaldate rimasto bloccato (intervento in garanzia)
- modifica freni / ABS (campagna richiamo)
- occasionale mancato avvio ABS in partenza (corretto in garanzia)
- sostituzione batteria (intervento in garanzia) - nota che la batteria è sottodimensionata e l'allarme la puo' prosciugare repentinamente
- distacco tappo serbatoio (intervento garanzia)
- luce freni smette di funzionare (sostituita)

Problemi strutturali / cronici:
- neppure una chiave di accesione di riserva !
- sospensione anteriore incapace di ammortizzare sbalzi ripetuti (es. pave’)
- conseguente crisi sistema ABS e perdita completa della capacità frenante su fondi sconnessi !!!
- odore di plastica bruciata in citta' (debolezza frizione)
- distacco vernice telaio sul fianco sinistro in corrispondenza appoggio stivali
- imprecisione indicatore livello carburante
- difficoltà verifica livello olio (modello 2007 include di serie spia livello olio)

Mi rendo conto che quello qui sopra possa sembrare un bollettino di guerra, ma in fondo sono problemi non critici e facendo parecchia strada tutti i giorni sono contento della moto, la trovo piacevole, facilissima, molto comoda e complessivamente sicura (una volta che ci si abitua a frenare sullo sconnesso!)

Comunque le giapponesi che ho e ho avuto - Honda in particolare - sono talmente su un altro pianeta da fare sembrare le BMW dei prototipi semilavorati...

Un lampeggio









ciao
io ho rotto batteria vernice serbatoi cardano dischi freni storti e sono rimasto per strada 2 volte.
meglio le giap
 
8295420
8295420 Inviato: 13 Ago 2009 16:40
Oggetto: Re: Gs 1200 '05 costosa e problematica?
 

Motociclista73 ha scritto:


Ho preso anche io un GS 1200 del 2005 ho cambiato la batteria e dopo 10 giorni è già in crisi mi toccherà passare ad una più potente...
Non vorrei essere polemico ma una moto del genere costa il doppio di una giapponese e non dovrebbe dare tutti questi problemi....
Sono veramente perplesso la moto è diventente ma tutti i grattacapi che dà rischiano di far dimenticare quanto sia bello guidarla. Spero che le cose migliorino con l'abitudine e il tempo altrimenti il prossimo anno mio mailgrado me ne ritornerò ad una giapponese con la coda tra le gambe.


ciao anche io la penso come te non sono piu moto affidabili meglio guardarsi intorno.
dan
 
8340357
8340357 Inviato: 23 Ago 2009 15:41
Oggetto: I miei primi (e ultimi) 50.000 km
 

Dato che vedo che il mio vecchio post è ancora consultato, un breve aggiornamento, soprattutto a beneficio di chi contemplasse l'acquisto della moto.
Superati i 50.000 km , la lista di problemi da me riportata in precedenza si è arricchita, includendo:
- un arresto del motore in autostrada (sensore pompa carburante, problema ben noto a BMW dato che riguarda anche diverse sue auto)
- un costoso "quasi-grippaggio" del cardano (ogni tanto bisogna controllarne l'olio, ma il mio meccanico ufficiale, che pure pare passi metà del tempo a corsi di aggiornamento BMW, non l'ha mai voluto fare neppure su mia specifica segnalazione di rumori e scarsa scorrevolezza)
- ripetuti problemi all'indicatore di marcia inserita, fino a quando ho capito che non serve cambiare ogni 5.000 km il potenziometro (come suggerito dal mio meccanico), ma basta trovare il punto da lubrificare sotto la sella per non soffrire più freddo e umido
- varie ed eventuali (luci anteriori e posteriori, interruttore frecce, portabauletto, coprimani calati fino a interferire con la frizione, etc.).
La mia tesi è che BMW provveda a campagne di richiamo solo in caso di evidente rischio di morte del cliente(es. problemi all'elettronica dei freni). Per tutto il resto, finché c'è, potete contare solo sulla garanzia - ma state attenti a scegliere il meccanico ufficiale giusto...
Per quanto mi riguarda sono tornato a usare una Honda, che mi dà ugualmente soddisfazione, molta più serenità, migliore controllo della moto sullo sconnesso e nelle frenate a bassa velocità (che follia quella di vendere, o comprare, una moto con servofreno, telelever che non copia il pavé e ABS "alla BMW"...) e naturalmente totale assenza di qualsiasi problema.
Saluti a tutti
Rob1000
 
8364930
8364930 Inviato: 27 Ago 2009 14:49
Oggetto: Re: I miei primi (e ultimi) 50.000 km
 

rob1000 ha scritto:
Dato che vedo che il mio vecchio post è ancora consultato, un breve aggiornamento, soprattutto a beneficio di chi contemplasse l'acquisto della moto.
Superati i 50.000 km , la lista di problemi da me riportata in precedenza si è arricchita, includendo:
- un arresto del motore in autostrada (sensore pompa carburante, problema ben noto a BMW dato che riguarda anche diverse sue auto)
- un costoso "quasi-grippaggio" del cardano (ogni tanto bisogna controllarne l'olio, ma il mio meccanico ufficiale, che pure pare passi metà del tempo a corsi di aggiornamento BMW, non l'ha mai voluto fare neppure su mia specifica segnalazione di rumori e scarsa scorrevolezza)
- ripetuti problemi all'indicatore di marcia inserita, fino a quando ho capito che non serve cambiare ogni 5.000 km il potenziometro (come suggerito dal mio meccanico), ma basta trovare il punto da lubrificare sotto la sella per non soffrire più freddo e umido
- varie ed eventuali (luci anteriori e posteriori, interruttore frecce, portabauletto, coprimani calati fino a interferire con la frizione, etc.).
La mia tesi è che BMW provveda a campagne di richiamo solo in caso di evidente rischio di morte del cliente(es. problemi all'elettronica dei freni). Per tutto il resto, finché c'è, potete contare solo sulla garanzia - ma state attenti a scegliere il meccanico ufficiale giusto...
Per quanto mi riguarda sono tornato a usare una Honda, che mi dà ugualmente soddisfazione, molta più serenità, migliore controllo della moto sullo sconnesso e nelle frenate a bassa velocità (che follia quella di vendere, o comprare, una moto con servofreno, telelever che non copia il pavé e ABS "alla BMW"...) e naturalmente totale assenza di qualsiasi problema.
Saluti a tutti
Rob1000

CIAO COLLEGE DI SVENTURA

OGGI HO RITIRATO DALLA BMW 1L 1200 ADV CHE AVEVO PORTATO A RIMAPPARE LA CENTRALINA E DEVO DIRE CHE LA MOTO è CAMBIATA ORA GIRA BENE HAI BASSI SEMBRA QUASI UNA MOTO SERIA .......SPERIAMO DURI. APPROPOSITO QUALE à IL PUNTO PRECISO DA LUBRIFICARE SOTTOLA SELLA?
 
13397207
13397207 Inviato: 27 Mag 2012 19:09
 

A distanza di sei anni dall'apertura del topic ho percorso 55.000 km e il solo e unico guasto che ho avuto è la centralina abs-servofreno, risolta con la sostituzione con pezzo usato peer 400 euro di spesa. Sono molto contento di coma va ancora il gs.......lampeggi a tutti
 
14304094
14304094 Inviato: 24 Apr 2013 15:33
 

Ragazzi Update:

61.000 Km e va come un missile!!!
 
14597084
14597084 Inviato: 27 Ago 2013 13:11
 

Agiornamento:

Km 67.000 e il gioiello va sempore bene.
Beve anche meno olio, la frizione stacca un pò alla fine ma ci sta.

Consuma sempre il giusto ( 15 - 19 km/litro) parte sempre al primo colpo
e non mi ha mai lasciato a piedi.

Ogni tanto stranamente il minimo rimane un pò accellerato ( 1500 - 1700 giri/min )
ma poi a motore bello caldo si regolarizza.



saluti
 
14681768
14681768 Inviato: 9 Ott 2013 17:31
 

Salve a tutti voi
Vi scrivo nella speranza che qualcuno di voi possa darmi quantomeno un aiuto a comprendere cosa possa essere successo alla mia BMW K1200S.
Bene, vi racconto cosa è successo. Innanzitutto premetto che ho la moto ha 24000 Km è l’ho comprata usata da poco. Ha sempre avuto questo problema: quando cambiavo marcia bacchettava di brutto, ma poi leggendo sui vari forum mi sono reso conto che il problema non era solo mio, e che era dovuto al sistema di trasmissione (cardanico). Ora durante un comune giro in seconda a basso regime inizio a sentire bacchettare forte (lo stesso rumore di quando si innesta una marcia) così tiro la frizione e noto che quando accelero si sente sempre di più questo rumore. Poco dopo sembra che la moto si ingolfi così mi fermo senza spegnere. Sul cavalletto accelero un po’ e si sente sempre questo tacchettio, dopo pochissimo tempo la moto fa una sfumata bianca e si spegne. Da allora non va più in moto. Poco dopo tento di mettere in moto ma la batteria è come se non riuscisse a far girare il motore. Il giorno dopo riprovo, e il motore gira bene quando tento di mettere in moto ma non parte. Provando ad innestare le marce, queste entrano tranquillamente. Il computer di bordo tra l’altro non mi da alcun tipo di errore.
E’ chiaro che bisogna portare la moto da un meccanico, nel frattempo vi chiedo solo secondo le vostre esperienze che cosa sarebbe potuto succedere e se secondo voi il problema è bello grave come io temo.
Vi ringrazio anticipatamente per la solidarietà icon_sad.gif
 
15714532
15714532 Inviato: 17 Ott 2016 13:21
 

Ultimo aggiornamento:

ho venduto il mitico Kammello da 2 settimane con 101.000 km
Al guasto della centralina Abs accorso a 48.000 km si é aggiunto il guasto di una manopola riscaldata e già che le ho sostituite entrambe in bmw ho fatto anche il richiamo della flangia della ruota posteriore.

La moto l ho venduta ad un amico e quindi la vedo passare e rimane vicina a me e questo mi fa piacere. Gran moto, ci farei la firma ad avere sempre moto
che dopo 100.000 km vanno ancora così bene.

Oltre a centralina Abs e alle manopole riscaldate devo ammettere che a suo tempo sostituiti anche le sospensioni in quanto le originali bmw facevano pena. A 25.000 km ho sostituito il mono posteriore con un Ohlins e a 30.000 ho sostituito il mono davanti con Mupo. Entrambi mai rigenerati ed a 101.000 andavano ancora molto bene.

Ciao a tutti
In attesa di scegliere la prossima compagna di curve
Lampeggi
doppiolampgreen.gif bikers
 
15715591
15715591 Inviato: 19 Ott 2016 7:55
 

Mah...contenti voi .... icon_rolleyes.gif


contenti tutti rotfl.gif
 
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