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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Bmw Gs 1200...affidabilità modello 2005
1037838
1037838 Inviato: 10 Gen 2007 16:18
Oggetto: Bmw Gs 1200...affidabilità modello 2005
 

 
1037855
1037855 Inviato: 10 Gen 2007 16:22
 

Ho comprato da un mese la mukka, di febbraio 2005 con 2000 kilometri da un conoscente affidabile e scrupoloso.Ha 20 moto, tutte assicurate e so che non l'ha venduta per problemi. Ci ho fatto 1000 km e devo dire che ne sono entusiasta, batteria a parte, ma girando qua e là in internet mi sono un pò preoccupato circa i tanti guai che sembra avere la mukka.
Qualcuno mi tiri su di morale.... avete fatto almeno 30 40mila km col GS???
 
1037893
1037893 Inviato: 10 Gen 2007 16:31
 

Scusate la maleducazione, sono appena nato in questo sito...
Ciao a tutti e anche se ormai siamo al 10 BUON ANNO A TUTTI!!!
 
1037933
1037933 Inviato: 10 Gen 2007 16:38
 

purtroppo sul gs1200 non ti posso aiutare, comunque bmwnuto!
 
1038014
1038014 Inviato: 10 Gen 2007 17:02
 

Grazie mariano, mi sembra proprio un bel sito questo e penso che ci resterò per un bel pò...
Io ho sempre avuto moto jap e non avrei mai pensato di arrivare in casa bmw... sono comunque contento, anche se economicamente per me è stato un bel sacrificio. Spero comunque che la moto sia affidabile perchè se sarà così sarà la mia compagna per un bel pezzo, sennò temo che dovrò rivoluzionare di nuovo tutto.
 
1095512
1095512 Inviato: 24 Gen 2007 23:08
 

Ciao !!!! Praticamente siamo sulla stessa barca, ho preso la mukka da un privato è di marzo 2005 , ora domandando qua e là notizie sulla nostra mukka mi sento dire solo belle cose .

Incrociando le dita ........ ti saluto !!!!
 
1098478
1098478 Inviato: 25 Gen 2007 18:05
 

Ciao Meapass,
io sono 10 anni che vado in moto e con il GS provo le stesse emozioni che provavo quando comprai la prima moto.
Sono contentissimo, l'unica cosa che non mi fa impazzire è il servofreno; su una moto preferirei un freno da moto: pompa-tubo-pinza davanti e pompa-tubo-pinza dietro, ma sai con l'ABS qualcosa in più comunque ci vuole.
La mia ha veramente pochi km, ora circa 3300, e va da Dio, nessun difetto riscontrato a parte ovviamente la batteria che come saprai è sottodimensionata e le piace fare gli scherzetti, quindi occhio che finchè non la conosci sei a rischio di rimanere a piedi.
Essendo la garanzia in scadenza ed essendo io uno "smanettone" del fai da te, ho comprato un DVD ufficiale Bmw, dove dentro trovi tutto il possibile sulla manutenzione, dal cambio lampadine al cambio bronzine dell'albero motore.Ovviamente non mi avventurerò mai in cose troppo esotiche, ma operazioni tipo cambio olio motore e filtro, cambio olio del cambio, cambio olio coppia conica, cambio candele, registrazione gioco valvole e altro sono alla mia portata.
Terrò tutti voi aggiornati sugli eventuali (tastata di maroni) inconvenienti del mio kammello da qui a venire.....
Ciaoooooooooooooooooooooooooooo
 
1103122
1103122 Inviato: 26 Gen 2007 19:11
Oggetto: supporto tecnico
 

Ma la frizione, fa un "tac" quando stacchi-attacchi a marcia inserita ?

Poi oggi nel fare rifornimento X errore ho messo un pò di diesel ( X esattezza 40 cent. ) icon_evil.gif icon_redface.gif poi ho fatto il pieno di benza.
Cosa può causare ???
 
1104280
1104280 Inviato: 26 Gen 2007 23:12
 

AlexMukkaRider ha scritto:

Essendo la garanzia in scadenza ed essendo io uno "smanettone" del fai da te, ho comprato un DVD ufficiale Bmw, dove dentro trovi tutto il possibile sulla manutenzione



Si tratta di REPROM ?

E per la batteria cosa hai in mente ?
 
1104331
1104331 Inviato: 26 Gen 2007 23:27
 

Dimenticavo che anche Il mio GS è del Febbraio 2005.

Non avevo moto prima, sono passato dalla Vespa 125 che ho usato fino al 1992 circa, al GS, e mi sembra di essere tornato un 14enne con il motorino nuovo sotto il sedere. A momenti le vado a dare le buona notte, prima di dormire.. icon_biggrin.gif

Scherzi a parte , quando ci salgo non vorrei piu' scendere. icon_lol.gif

Problemi avuti alla batteria e alla frizione.
La frizione sistemata in garanzia.

La batteria non tiene neanche con il carica-mantenitore collegato tutta la settimana. icon_evil.gif
 
1114024
1114024 Inviato: 29 Gen 2007 18:02
 

Ciao Pinel, ti capisco sai, quando ho portato a casa la "sguercina" ( così l'ho chiamata X via dei suoi occhi uno diverso dall'altro ) con grande gioia icon_evil.gif di mia moglie, la prima notte ho dormito con la moto,per me è un rito !!!
 
1118564
1118564 Inviato: 30 Gen 2007 17:07
 

Ciao ragazzi,

frizione:
in effetti nel momento in cui infilo la prima marcia e lascio lentamente la frizione si sente un leggero "toc" che potrebbe essere causato da un leggero gioco tra la cascata di ingranaggi che si trova tra disco frizione e ruota posteriore, quindi comprensiva di coppia conica del cardano.Provate a mettere la moto sul cavalletto centrale, spenta con la prima inserita e muovendo la ruota avanti indietro notate un leggero gioco meccanico?
Già che ci siete controllate anche che non ci siano giochi sul mozzo ruota posteriore, cioè trasversali; la ruota deve sembrare un corpo unico col paralever, lì di giochi non ce ne devono essere per niente.
C'è da dire che la prima marcia per un endurone è un pò lunga e quindi la frizione in partenza lavora abbastanza, ma essendo una frizione a disco singolo a secco dovrebbe essere robusta, quasi automobilistica.Parlo per logica, non per esperienza diretta.
@Pinel: che problemi hai avuto con la frizione????

batteria:
è sicuramente sottodimensionata, e forse lo è anche il generatore, non in senso assoluto, ma il boxer, avendo una buona coppia fin da basso, spesso si trova a girare sotto i 3000 giri.Io quando mi godo il paesaggio giro sempre tra i 2 e i 3000 quindi il generatore anche se di watt ne fa, a quei giri fatica a ricaricare la batteria.Per esempio se fate una lunga strada in discesa d'inverno con le manopole accese, usate di continuo il servofreno, i fari, le manopole e col motore sotto i 3000 si tende a scaricare la batteria.Per ora tengo la sua e la stacco ogni settimana che non la uso e adotto degli accorgimenti precauzionali.
Prossimamente potrei valutare la Odissey 680 o una similare con maggiore capacità della batteria bmw, e magari fare un "cappottino" per la batteria che è "nuda" e risente un pò anche del freddo che ne cala le prestazioni.
Vi dirò:ho cambiato l'olio motore con del R4 Castrol 10W50 che è sintetico 100% e il motore da freddo parte più facilmente, come se la batteria fosse più carica.Se metti un olio 20W50 che è più viscoso, da freddo la resistenza allo spunto è maggiore.

Comunque nonostante questi acciacchi il mio kammello mi fa sognare la notte....e a 31 anni è bellissimo tornare ragazzini!!!!

CONSIGLIO:Presto farò cambio olio cardano,mi sono già procurato una siringa graduata.Vi farò sapere lo stato dell'olio estratto, nel senso della quqntità di eventuale polvere acciaiosa o bavette o altro.
Ciao ragazzi a presto
 
1120642
1120642 Inviato: 30 Gen 2007 21:55
 

Problema Frizione:

Ha ceduto qualcosa tipo paraolio o corteco ( non sono un mecca )
comunque l'olio poi imbrattava la frizione e usciva sulla marmitta.
E mangiava discretamente olio, ora molto meno.

La batteria stranamente se giro un po' si ricarica , ma giro tendenzialmente sopra i 3000 3500 . Quando è ferma da 7- 10 giorni non ha piu' spunto per accendere. Ci deve essere qualcosa che assorbe discretamente corrente , non solo l'orologio. La mia batteria deve essere particolarmente spompa poichè neanche il mantenitore BMW ( che costa coma una batteria nuova) la riesce a tenere in carica. ora è in arrivo una Spark 535 nuova e vedremo.
La 680 odyssey è troppo grande. Il vano è ( visto da conducente ) largo 17 Lungo 10 altezza 16, ci starebbe la 535 ma a pelo ! ! Le spark hanno un pelo di spunto in piu' sulla carta. Vi farò sapere.
Sabato l'ho acccesa con la batt. dell'auto Ho sfiorato il pulsante di accensione e sgsg . . .Mai accesa cosi' in fretta, sembrava una japu. Di solito sembra di accendere un corsair della seconda guerra mondiale.
Dati alla mano la batteria sarebbe da 14 A (letto sulla batteria )
L'alternatore da al max 660 W. A 1000 giri 16A e a 4000 giri 55A
Valori che tutto sommato sono discreti , anche se sull'adventure 1200 hanno messo un alternatore da 750 mi pare , con naturale aumento di peso complessivo .


Saluti
 
1120930
1120930 Inviato: 30 Gen 2007 22:53
 

Ma con il siringone gr. aspiri l'olio o fai tutta la trafila : smonti ruota , pinza , abs, snodo del cardano , ecc. ecc. poi lo fai uscire dal foro ?? eusa_think.gif 0510_confused.gif
 
1132382
1132382 Inviato: 2 Feb 2007 12:25
 

@pinel:
pensa a questo: la moto guzzi breva 1100 ha un alternatore da 550 W e una batteria da 18 Ah.... ha esagerato guzzi ho ha lesinato bmw??? considerato che bmw ha anche molta più elettronica propenderei per la seconda.Sappimi dire per la batteria

@meapass:
faccio la trafila di smontaggio, passo una calamita da acquario che è molto potente e foderata di velluto attorno alla scatola del cardano con movimenti circolari verso il basso, verso il foro uscita per attirare eventuali polveri acciaiose poi apro il tappo e scolo tutto.La siringa la uso per dosare accuratamente la quantità di olio nuovo.
Il casino è dove fancazzo trovo il Castrol SFX0??????????Per ora nisba.
Qualcuno ha qualche idea???????????
 
1138811
1138811 Inviato: 3 Feb 2007 21:19
 

Bhe, oggi ho fatto un giretto con altri ragazzi del tinga al passo di pradarena.
Una goduria al ritorno, per via del caldo , era un po' che non strapazzavo un po' la mucca.

La batteria un mecca di carpi me la ricaricata e ha detto che secondo lui è a posto, non è al gel, è da 14 Ampere, quindi non da poco, e che le bmw ( lui vede japu ) hanno un'elettronica un po' antiquata rispetto alle japu e ci puo' stare. Io sono propenso per credere a tutto quello che mi ha raccontato.

Quindi ho osservato il cavo del meno al momento del collegamento , cosa che ha fatto anche ER Starmann (sulla sua RT). Et Voila, scintillona anche a quadro spento e chiave disinserita piu' bloccasterzo. Ergo:
1) La batteria non ha niente, ma comunque non è il massimo, e non ha
un grande spunto,
2) l'alternatore carica perchè da batteria spompa dopo un giretto di 2
ore ,la moto si accendeva.
3) Assorbimento elettrico assurdo da spenta
4) BMW Motorrad Ladegerat (carica-mantenitore Batterie BMW ) è na sola
o è difettoso.

Quindi ho deciso che stacco la batteria durante la settimana e per sicurezza mi tiro sempre dietro due cavetti con pinze per accensione di emergenza.

Quando mi arriva la spark 535 la provo e poi vi faccio sapere.

@AlexMukkaRider:
Sarei curioso di vederti all'opera mentre cambi l'olio dell cardano, lo hai gia fatto , o quando lo fai ?
 
1143085
1143085 Inviato: 4 Feb 2007 23:29
 

Anche io sarei curioso , più che altro necessito di input, posso procurarmi la chiave dinamometrica ( se così si chiama )

Lampsss
 
1166691
1166691 Inviato: 9 Feb 2007 18:13
 

Ha ha ha, ragazzi, sabato 17 feggraio se volete venire a vedere vi ospito nel mio garage a guiglia (Mo). La chiave dinamometrica per fare il cambio olio al cardano non la uso neanche. E credo che non la usino neppure i meccanici per il cambio olio cardano. Ma neppure per il cambio olio al motore o al cambio.
Ragazzi non sono un banchiere, collaudo macchine automatiche e per stringere un tappo dell'olio o il giunto di reazione del cardano non ho bisogno della dinamometrica.
Comunque dico davvero se venite a vedere ci beviamo un paio di birre, così poi il cardano mi salta via dopo 2 curve!!!!He He He!!!

P.S. sono appena tornato da mestre, ho installato una linea al gazzettino, e mi sono dimenticato di staccare la batteria al kammello....mi sa che non parte...vado a provare....

Ciao ragazzi
 
1176162
1176162 Inviato: 11 Feb 2007 23:52
 

Correzione.
La batteria di serie non è da 14 ma da 12.
Non è al Gel.
Mod: ETX14BD Exide
Spunto 200
 
1193240
1193240 Inviato: 15 Feb 2007 18:41
 

@ ALEXMUKKARIDER beh come è andato il cambio olio cardano? quanta polverina metallica hai tirato su? dimmi niente che mi fai felice ... in sett. la mia moto andrà dal mecc. per risolvere il problema antifurto ( vedi ) e fare il cambio dell'olio cardano ( quanto e quale olio è indicato nel tuo dvd BMW?) che, come ho già scritto, nel giro di poco tempo è diventato per bmw da "a vita " a " meglio cambiare e ....pagare " .
ps dove è reperibile il dvd ? il mio conc. dice che è ad uso officina.
ma lo sai che leggere i commenti nei vari forum ha condizionato anche me riguardo l'affidabilità bmw; pensa che quando ritorno da un giro sospiro felice se il cardano è asciuto, se la chiave viene riconosciuta dalla centralina, se la batteria non fa scherzi ecc.ecc.ecc. con la mia africona di 13anni spegnevo il motore ed ero certo che sarebbe ripartito senza problemi anche dopo mesi di fermo...
grazie. ciao
 
1193271
1193271 Inviato: 15 Feb 2007 18:47
 

ALEX aaarghhh oggi è 15 (che come noto viene prima del 17 )... quindi considera la mia domanda valida dal 18 febb. bye
mi prescriva ferie ferie ferie ferie
 
1206456
1206456 Inviato: 19 Feb 2007 8:55
 

Ciao ragazzi,scusate il silenzio di 10 giorni ma la sett. scorsa ero a casa ammalato e a casa non ho internet.

Cambio olio cardano:
Olio usato: olio specifico per ingranaggi epicicloidali da cambio-trasmissione, sintetico classif. SAE 75W90, Api GL5.

Nonostante nel cardano ci va circa 0,23 litri di olio in fase di sostituzione, io ne ho usato un litro intero....sapete perchè???? Perchè con i restanti 0,770 litri ci ho fatto tre lavaggi.
Svolgimento operazioni:
1- giro in moto di 20 minuti al parco dei sassi di Roccamalatina
2- smontaggio cardano
3- svuotamento olio P.S: ringrazio Starman per avermi consigliato il cambio olio; era nero da paura.
4- richiusura tappo scolo olio, riempimento con siringa dal foro del sensore di regime, poi ruotato a mano con cambio in folle il cardano per 10 minuti; riapertura tappo di scolo. Ripetuto per tre volte.
Notare che solo l'ultima volta che ho scolato l'olio usciva pulito!!!!!
5- riempimento con siringa graduata.
6- chiusura e rimontaggio tutte le parti, controllo e asciugatura da residui olio.

In seguito ho eseguito anche il cambio olio del cambio con il medesimo olio.Procedura eseguita come per l'olio motore.Notare che ho inserito 0,9 litri d'olio anzichè 0,8 poiche da fine 2005 Bmw ha spostato un poco in alto il foro di inserimento olio cambio e aumentato la quantità a 0,9 litri.
Dunque ho riempito fino all'orlo inferiore con 0,8 litri, poi ho messo la moto sul cavalletto laterale e ho aggiunto 0,1 litri, ho chiuso il tappo olio et voilà!!!

Ragazzi ora vi saluto che devo andare a lavorare...ci sentiamo presto
 
1206609
1206609 Inviato: 19 Feb 2007 9:43
 

By the Way:

durante il cambio olio del cambio ho riscontrato che il gioco della trasmissione che fa si che durante il rilascio della frizione in partenza da fermo si senta un leggero "toc" è tutto all'interno del cambio motore:
dal foro di rifornimento olio sono riuscito a vedere 2 ingranaggi del cambio, uno dei quali è solidale col mozzo ruota posteriore, l'altro è solidale con la frizione della motoe e inserendo la prima marcia, si riesce a muovere la ruota dietro di 2-3 cm e si nota il gioco proprio a cavallo dei due ingranaggi suddetti.

Approfondirò e vi farò sapere il motivo del gioco e se sia o meno un'anomalia. Credo di no, dando una rapida occhiata all'esploso degli ingranaggi del cambio sul reprom, nell'albero solidale col griuppo frizione c'è una specie di accoppiamento a doppia U intersecata con molla di spinta che lascerebbe a intuire un gioco proprio di quell'entità che potrebbe essere usato da bmw per agevolare l'innesto dei rapporti del cambio.

Di nuovo ciao a tutti.
 
1211172
1211172 Inviato: 20 Feb 2007 11:48
 

Ragazzi è ufficiale:

il gioco della trasmissione, che causa il "toc" quando si rilascia la frizione in partenza da fermi è normale sui nostri kammelli.

Non me lo ha detto nessuno in particolare, ma facendo la prova su un GS di fine 2006 con 2000 km (di un conoscente), ho scoperto che lo fa uguale. Dunque le ultime 10 righe del post precedente c'avevo preso.!!

Meglio così.

Ciao raga
 
1213701
1213701 Inviato: 20 Feb 2007 19:48
 

AlexMukkaRider ha scritto:
....La chiave dinamometrica per fare il cambio olio al cardano non la uso neanche......


Per quello no.

Ma per la vite del braccio del paralever, delle viti della ruota e delle viti dei cilindri preferisco usarla non avendo il gomito dinamometrico. icon_wink.gif

Il gioco della trasmissione ci deve essere. Sai che costi e che rischi fare una trasmissione di 1 metro e mezzo senza troppi giochi?

I jap la fanno facile.....albero motore, cambio e via corona per catenaccio di trasmissione.

Noi siamo diversi.

p.s: Ha l'ABS la tua??
 
1216268
1216268 Inviato: 21 Feb 2007 12:44
 

@Starman

Si ha l'ABS.
Comunque mi sono informato dal mio venditore di robe varie per una chiave dinamometrica della Beta che fa da 8 a 60 Nm. Mi ha sparato 130 euro da scontare; lo devo assillare un pochino per farmi fare un bello sconto poi mi sa proprio che me la compro.

Ciao star
 
1229819
1229819 Inviato: 23 Feb 2007 23:52
 

oggi ho ritirato la moto dal mecc. per il cambio dell'olio cardano come consigliato da voi e per un'ulteriore verifica dell' antifurto ..... bene, forse sono costretto a cambiare opinione sulla serietà dell' officina e sul venditore . mi spiego, il mecc ha eseguito il cambio olio esatamente come spiegato da starman (che suppongo sia la procedura standard), e quindi niente siringoni nel cardano , il consiglio che mi ha dato in previsione di una calda estate è quello di comprare io l'olio motul ( per lui il migliore ) e di portarlo in officina per il tagliando che userebbero quello. il problema dell'antifurto ( che dopo qualche tempo che la chiave è stata disinserita dal quadro, per poter inserire di nuovo l'antifurto bisogna mettere, anche senza accendere , la chiave nel quadro, è stato confermato normale da BMW italia ( telefonata me presente) . per contro quando sono andato via ho notato che i Km alla consengna erano gli stessi del ritiro .... leggi neanche un giretto di prova ..... ovvero se perdo un bullone sull'asfalto mi spalmo io.
ps il soffieto di gomma del braccio del cardano nel ribaltarsi durante il cambio olio non sta più ben aderente alla parte metallica del braccio ; ho notato che c'è del grasso originale di colore argento molto vischioso che funge quasi da mastice ... qualcuno sa che tipo di grasso è o che sigla ha ? grazie. onniscente star ci sei ?
 
1233197
1233197 Inviato: 24 Feb 2007 23:42
 

Ciao, sono nuovo del forum e da un anno (15.000km) ho una 1200GS (gennaio 2006). Ecco la sintesi della mia esperienza:

Problemi rettificati:
- pulsante manopole riscaldate rimasto bloccato (intervento in garanzia)
- modifica freni / ABS (campagna richiamo)
- occasionale mancato avvio ABS in partenza (corretto in garanzia)
- sostituzione batteria (intervento in garanzia) - nota che la batteria è sottodimensionata e l'allarme la puo' prosciugare repentinamente
- distacco tappo serbatoio (intervento garanzia)
- luce freni smette di funzionare (sostituita)

Problemi strutturali / cronici:
- neppure una chiave di accesione di riserva !
- sospensione anteriore incapace di ammortizzare sbalzi ripetuti (es. pave’)
- conseguente crisi sistema ABS e perdita completa della capacità frenante su fondi sconnessi !!!
- odore di plastica bruciata in citta' (debolezza frizione)
- distacco vernice telaio sul fianco sinistro in corrispondenza appoggio stivali
- imprecisione indicatore livello carburante
- difficoltà verifica livello olio (modello 2007 include di serie spia livello olio)

Mi rendo conto che quello qui sopra possa sembrare un bollettino di guerra, ma in fondo sono problemi non critici e facendo parecchia strada tutti i giorni sono contento della moto, la trovo piacevole, facilissima, molto comoda e complessivamente sicura (una volta che ci si abitua a frenare sullo sconnesso!)

Comunque le giapponesi che ho e ho avuto - Honda in particolare - sono talmente su un altro pianeta da fare sembrare le BMW dei prototipi semilavorati...

Un lampeggio

Rob
 
1233789
1233789 Inviato: 25 Feb 2007 10:41
 

@ rob1000:

Il tuo è un vero bollettino di guerra.
Per l'indicatore della benza è così. Non c'e' niente da fare.
Pensa ha chi ha il Rubinetto e gli spegne la moto. Comunque non ci sono molte moto che ti danno l'autonomia residua calcolata dinamicamente in base all'andatura che tieni.

L'ammortizzatore anteriore è vero non è il massimo ma la ruota saltella a tutti sullo sconnesso : se pinzi e la ruota si stacca da terra l'abs ti allunga la frenata perche la sente bloccata e te la sblocca, e ti viene un colpo.
Ma sul pave . . .insomma a me capita sull'appennino nelle curve sconnesse, quando voglio smanettare forte ! L'abs ti deve tenere in piedi , non è come in auto che ti accorcia lo spazio di frenata. E tieni presente che in Offroad va disinserito.

Il livello olio , non capisco . . l'oblo si sporca, non si vede niente ?

La batteria . . . si con l'antifurto puo' essere, ma sembra che ci sia un richiamo per verificare l'impianto elettrico di un una certa serie di GS fra cui la mia, la cui batteria viene prosciugata anche senza antifurto.

Nessuna chiave di riserva ? ? ? Spiegati meglio.
 
1234193
1234193 Inviato: 25 Feb 2007 12:25
 

Ciao Pinel
Circa l'autonomia residua, e' vero, e' utile ma solo quando impari a capire quando e' quella "vera" (di solito a me succede che la terza volta che la moto entra in riserva e' quella buona).
Circa l'ammorizzatore, avendo avuto tante moto e facendo con la GS tutti i giorni almeno 80km, di cui un bel po' in città (Milano), mi sono fatto l'idea che dipenda dalla particolare struttura del telelever, che in effetti e' stato abbandonato in alcuni modelli recenti. Il problema e' che i tempi di ritorno del telelever sono relativamente lunghi, il che diventa critico solo quando le sconnessioni si susseguono rapidamente. Il pave' di Milano (ovviamente "servito" quasi sempre in combinazione con binari del tram e tombini) e' un test molto severo e la GS non ne esce bene. C'e' da dire che il fatto che l'avantreno sia "scarico" data la peraltro confortevole posizione di guida, peggiora il problema, in quanto per frenare bene e' necessario prima "caricarlo". In pratica, nella mia ormai ampia esperienza, bisogna avere l'accortezza di frenare in due fasi, come in qualunque moto, la prima per caricare l'avantreno e la seconda per rallentare veramente. Quando l'ABS impedisce completamente la frenata, bisogna avere la prontezza di lasciare il freno per una frazione di secondo e poi riprenderlo di nuovo, o addiritture alternare fasi di frenata con fasi di rilascio. Seguendo queste regole, frenare forte anche sullo sconnesso delle stradine di montagna non e' secondo me un problema, ma quando sei in citta' e ti capita l'imprevisto, ricordarsi la procedura non sempre facile...
Circa la batteria, credo davvero che sia sottodimensionata (problema ricorrente per questo modello, pare). Malgrado una percorrenza media di oltre 80km in due tappe tutti i giorni, mi si e' scaricata (in garage e senza che facesse troppo freddo) in 36 ore. E' stata cambiata in garanzia, ma senza campagna richiami. Ora uso con parsimonia l'antifurto e quando lo faccio, a orecchio fa ancora un po' piu' fatica a ripartire ...
Il livello olio e' abbastanza laborioso da tenere sotto controllo, forse proprio perche' tende a rimanere incollato all'oblo': mi e' capitato che sembrasse pieno oltre il max e pochi giorni dopo risultasse al minimo. Se sembra pieno del tutto, accendi la moto (sul cavalletto centrale ovviamente) e dopo un po' lo vedi scendere, col tempo impari a capire quanto e' pieno davvero dalla rapidita' con cui il livello scende.
Circa la chiave di riserva, la BMW ne fornisce solo una di plastica, che non disinserisce l'antifurto. Se perdi l'originale, sei fregato. Credo che, come fanno per le auto e dato il prezzo del modello, dovrebbero mettere in conto una chiave "vera" di riserva nel costo, non pensi?
Comunque, malgrado queste piccole "rogne", non sono pentito dell'acquisto: uso la moto 12 mesi all'anno, con qualsiasi clima e sia che percorra autostrade, statali e citta', e' sempre un piacere guidarla.
Saluti
Rob
 
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