Leggi il Topic


Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
Strano rumore al cambio R 1200 gs
14599137
14599137 Inviato: 28 Ago 2013 12:37
Oggetto: Strano rumore al cambio R 1200 gs
 

Salve ragazzi,vorrei esporvi il mio piccolo problema alla mia moto,Gs del 20078 con 43mila km.
Da qualche settimana mi fa uno strano rumore al cambio,al minimo e se premo la frizione questo rumorino sparisce.Il bello che alcune mattine appena accesa non fa niente,appena tiro la frizione e poi la rilascio inizia il solito rumorino.Per farvi capire,sembra una macchina diesel quanto parte il volano bimassa,ovviamente in maniera molto meno accentuata.
Mi sono già documentato su vari forum ad una ragazzo hanno sostituito un'alberino dentro al cambio.Sapete aiutarmi???
 
14599145
14599145 Inviato: 28 Ago 2013 12:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

questo è l'alberino in questione..
 
14599333
14599333 Inviato: 28 Ago 2013 13:54
 

Per me è il reggi/spinta della frizione.
 
14599973
14599973 Inviato: 28 Ago 2013 17:34
 

Concordo, anche io ritengo sia il reggi/spinta, capita di sentire quel rumore anche con le auto, non gli darei peso e lascerei tutto così. doppio_lamp.gif
 
14600210
14600210 Inviato: 28 Ago 2013 20:04
 

Capisco però non vorrei trovarmi in giro per il mondo a piedi....il rumore è abbastanza rilevante ...
 
14602388
14602388 Inviato: 29 Ago 2013 17:02
 

Ciao, la mia Gs ha iniziato a fare il rumore di cui parli circa 10.000 Km fà...con la moto che aveva 50.000 km. Continuo ad andarci tranquillamente. Si tratta come altri hanno già detto del reggispinta. E' un rumore tipico che prende la frizione monodisco dopo un po di tempo e succede anche alle auto.
Quando sarà il momento di cambiare la frizione ti converrà sostituirlo ma aprire il motore ora non ti conviene a meno che non sopporti il fastidio del rumore.
 
14602893
14602893 Inviato: 29 Ago 2013 21:05
 

Ciao Giuseppe,scusa se te lo chiedo ma a te questa diagnosi chi te l'ha fatta?io ho letto molto di questo albero di uscita,ho pubblicato la foto,ad un ragazzo si è proprio rotto,crepando anche la carcassa del cambio.Non vorrei mai che bloccasse gli ingranaggi in corsa...su una moto non deve essere piacevole.
Comunque è vero che sulle auto succede ma in quel caso è il volano bimassa per i motori diesel oppure il cuscinetto che spinge nel spingi disco.
Ma la frizione del nostro Gs è fatta in maniera un pò diversa da quella dell'auto...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo è la nostra frizione,come puoi vedere non c'è il classico cuscinetto come nelle auto...
 
14602913
14602913 Inviato: 29 Ago 2013 21:15
 

0510_saluto.gif Ciao,

Il cuscinetto si trova dentro l'attuatore, che a sua volta è collocato dietro il cambio, poi c'è l'asta di spinta che provvede ad aprire la frizione spingendo sul foro centrale della molla a diaframma.

Qui puoi vedere l'attuatore o cilindro ricevente

Link a pagina di Realoem.com

Credo che non sia necessario smontare molta roba per controllare se il cuscinetto di spinta è integro oppure ha dato il collo, al massimo c'è da smontare la trazione ma non è una cosa complicata, comunque sia, il cuscinetto non viene fornito come ricambio 0510_sad.gif

Proprio in questi giorni ho smontato il cambio e l'attuatore della mia rt 1150, che sono abbastanza simili, e nonostante abbia solo 45.000 km ho notato che il cuscinetto (molto piccolo per la verità) ha abbastanza gioco, segno che stava anche lui per passar a miglior vita...

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14603046
14603046 Inviato: 29 Ago 2013 22:33
 

Ciao Vittorio non capisco quale sia il cuscinetto...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Comunque più cerco di informarmi sulla questione e più trovo la medesima risposta...l'alberino che ho pubblicato la foto,ho letto che alcuni utenti iscritti al forum Gsriders hanno avuto il mio stesso problema,sembra che i boxer del 2008 abbiano questo difetto,forse in quell'anno ci saranno stati delle partite sbagliate...
 
14604576
14604576 Inviato: 30 Ago 2013 14:08
 

0510_saluto.gif Ciao Nalio,

Il cuscinetto è dentro l'attuatore, in testa al pistoncino di spinta c'è un piccolo cuscinetto, che nello schema non è visibile, ma se provi su google immagini lo trovi e vedi com'è fatto.

Comunque data le dimensioni del cuscinetto ed il lavoro che deve fare, è quasi normale che ogni tanto si spappoli...

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14604598
14604598 Inviato: 30 Ago 2013 14:15
 

0510_saluto.gif Ciao Nalio,

Il cuscinetto è dentro l'attuatore, in testa al pistoncino di spinta c'è un piccolo cuscinetto, che nello schema non è visibile, ma se provi su google immagini lo trovi e vedi com'è fatto.

Comunque data le dimensioni del cuscinetto ed il lavoro che deve fare, è quasi normale che ogni tanto si spappoli...

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14605903
14605903 Inviato: 31 Ago 2013 10:43
 

Mi è stato detto dal mio conce, comunque la certezza l'avrai aprendo il tutto e di sicuro è più semplice aprire solo la frizione che tutto il cambio e vedere stato di quel cuscinetto che è del tipo sigillato. Non dovrebbe fare un grosso lavoro in quanto deve far girare in asse l'asta di spinta sferica, ma si usura. Forse materiali non eccelsi?
Altro motivo che mi fa pensare al reggispinta è il fatto che sulla mia, premendo la frizione il rumore smette. A volte premendo e rilasciando più volte il rumore non si sente più fino alla prossima sosta...Se fosse l'alberino del cambio come potrebbe essere influenzato dalla frizione?
Giuseppe
 
14608206
14608206 Inviato: 1 Set 2013 22:10
 

Viene influenzato dalla frizione perchè in qualsiasi tipo di cambio tirando la frizione vai ad liberare l'albero primario del cambio....quello in questione.Comunque tra qualche mese a stagione finita penso di fare il lavoro e vedere cosa serve
 
14608448
14608448 Inviato: 2 Set 2013 7:12
 

Bene! Allora tienimi aggiornato visto che ho stesso rumore...a presto!
 
14608993
14608993 Inviato: 2 Set 2013 11:47
 

Ok 0509_up.gif Ascolta il tuo Gs di che anno è? Hai notato lo stesso rumore anche quando ci dai dentro verso i 5/6 mila giri?
 
14609049
14609049 Inviato: 2 Set 2013 12:04
 

Del 2008. il rumore come ti dicevo si sente solo ed esclusivamente a motore in folle e si riduce quasi del tutto tirando frizione.
 
14609110
14609110 Inviato: 2 Set 2013 12:31
 

Vai tranquillo è la frizione.
La mia lo fa da sempre, non in modo insopportabile, ma lo fa.
Adesso ha 70000 km di vita ed è sempre cosi.
Quando cambio l' olio mi sembra che lo faccia un poco meno.
Però non so se c' entra qualche cosa.
 
14609165
14609165 Inviato: 2 Set 2013 12:47
 

pure la tua del 2008...infatti su altri forum,dove ho letto di questo albero primario sono tutte moto di quell'anno.
Comunque non penso che cambiando l'olio tu possa avere delle migliorie....calcola che la frizione è a secco.
 
14609221
14609221 Inviato: 2 Set 2013 13:09
 

Io ho la Honda Pan European ST 1300, e mi sembra che ha la frizione a bagno d' olio.
Magari mi sbaglio. Vado a vedere il manuale di officina.
 
14610178
14610178 Inviato: 2 Set 2013 20:08
 

ha scusami pensavo avessi il Gs...non avevo letto che avevi la Honda
 
14647621
14647621 Inviato: 20 Set 2013 13:23
 

Ciao Nalio, da come descrivi il rumore che sembra un diesel e quando stacchi la frizione scompare. Ti chiedo un chiarimento, il rumore è simile alle Ducati quando sono in folle?
Se è questo il rumore , potrebbe essere il cuscinetto reggispinta come già detto , non è difficile smontarlo e verificare , bastano 10 minuti anche dal conc. BMW , fatto sula mia il controllo e te la cavi con una ventina di € . Se non fosse il cuscinetto credo che il problema sua più serio.
Sulla mia era un cuscinetto del cambio , quello dell'albero primario, ad un mio amico sul GS co 98000 km stesso rumore , era un cuscinetto dell'albero secondiario , sostituito il cuscinetto è scomparso il rumore. Ti auguro che sia il cuscineto reggispinta e te la cavi con una spesa ragionevole.
 
14696194
14696194 Inviato: 17 Ott 2013 18:16
 

Ciao Nalio, ci piacerebbe sapere come procede la risoluzione del tuo problema....
Giuseppe
 
14696319
14696319 Inviato: 17 Ott 2013 19:32
 

Ciao ragazzi...come avevo già detto in precedenza penso di smontare la moto ad inverno inoltrato,per il momento continuo a girarci,non voglio privarmi di queste ultime giornate di bel tempo...Approfitterò della gentilezza di un mio amico che a casa sua ha il ponte da moto e tutto il necessario per smontarla...Sto meditando sul fatto di cambiare il disco della frizione,se non trovo niente di strano provo a richiuderla provvisoriamente e sentire se questo fantomatico rumore se ne va...Se cosi non fosse penso di tirar giù nuovamente il cambio ed aprirlo per vedere questo benedetto alberino....
 
14739663
14739663 Inviato: 14 Nov 2013 12:02
 

Ciao a tutti!!
Avrei una domanda: parlando di parti usurate della frizione, si riscontrano, come possibili sintomi, piccole perdite di trazione e diminuzione della velocità massima??

Grazie in anticipo per le eventuali risposte
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14739719
14739719 Inviato: 14 Nov 2013 12:39
 

Se perdite di trazione intendi un slittamento della frizione si...vedi la lancetta del contagiri che schizza nella zona rossa ma non aumenti di velocità.
 
14740460
14740460 Inviato: 14 Nov 2013 19:19
 

Beh più o meno! Soprattutto in quinta, quando prima a 6000 giri stavo sui 150, ora la progressione é più lenta, devo dare più manetta e non supero i 130...

Non può dipendere dalla carburazione perché poco tempo fa' ho fatto pulire il corpo farfallato e cambiato il filtro dell'aria...
 
14740508
14740508 Inviato: 14 Nov 2013 19:44
 

Ma se la frizione slitta, secondo me lo fa con tutte le marce.
E a partire va su di giri e la moto quasi non si muove.
 
14740564
14740564 Inviato: 14 Nov 2013 20:24
 

ma la frizione ti slitta oppure no?da come descrivi il problema sembra proprio che il motore faccia fatica a prendere giri,un'altra domanda,al minimo la moto è regolare?Un problema noto nelle nostre moto sono la rottura delle bobine di accensione,ogni cilindro ne ha due con le relative candele...ti sembra che la moto al minimo sia "zoppa"?
 
14741924
14741924 Inviato: 15 Nov 2013 16:57
 

Non sempre, poco e solo se faccio accelerate improvvise.
Magari sta cominciando a logorarsi ma ancora non é alla frutta...

No no, il minimo é regolarissimo, la accendo sempre senza dare manco un colpo di gas e non si spegne mai.

Dici che il motore potrebbe faticare a prendere giri? Da che dipenderebbe???

(...scusate, questa é la mia prima moto e su alcune cose che riguardano la manutenzione sono ancora molto inesperto... 0510_help.gif )

doppio_lamp_naked.gif
 
14742058
14742058 Inviato: 15 Nov 2013 18:16
 

[quote="Matthew77"#14741924]..................

Dici che il motore potrebbe faticare a prendere giri? Da che dipenderebbe???

Magari sta cominciando a logorarsi ma ancora non é alla frutta..................
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©