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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Batteria GS 1200... consigli
2905693
2905693 Inviato: 9 Nov 2007 21:08
Oggetto: Batteria GS 1200... consigli
 

Ciao a tutti, so che questo topic non è nulla di nuovo, ma leggendo qua e là sui topic simili non ho risolto i miei dubbi.

Sono da poco rimasto a piedi con il GS causa batteria stanca,per fortuna ero andato a trovare i miei genitori e sono rimasto fermo in cortile da loro.

La moto è del 2005, la batteria è quella originale.Quando sono rimasto a piedi la moto veniva da un fermo di 2 settimane e la temperatura ambiente era attorno ai 10 gradi.

Considerato l'importanza della batteria nel GS anche per un discorso di sicurezza, sarei interessato a fare qualcosa di serio per ovviare al problema.

domande:
1- C'e' qualcuno che pur lasciando la moto ferma anche un mese o più non ha problemi a riaccenderla?(senza mantenitore di carica)
2- Qualcuno ha montato la odissey o similari e riscontrato differenze sulla durata della carica a moto ferma???
3- Prezzi di batterie alternative???

Queello che vorrei è evitare se vado 2 settimane in montagna o al mare di dover fare un giro di un'ora tutti i giorni per tener carica la batteria. eusa_naughty.gif


Grazie a tutti!!!

P.S:

ho montato cupolino GIVI 10cm più alto dell'originale e sono molto contento.Spesa:90 euro.

ho montato traversino Touratech al manubrio e devo dire che vibra di meno, si gode ancora di più la GS. Spesa 20 euro.
 
2908390
2908390 Inviato: 10 Nov 2007 14:18
 

Odissey anke se cara e finiscono i problemi icon_wink.gif
 
2919554
2919554 Inviato: 12 Nov 2007 13:57
 

Io "risolvo" il problema staccando il negativo ogni volta che prevedo di tenere la mukka ferma per più di due settimane; finora...tutto ok (sgrat) icon_wink.gif
 
2921797
2921797 Inviato: 12 Nov 2007 18:02
 

io ho il manutentore bmw e dopo 20gg di fermo forzati (lavoro icon_twisted.gif ) partita al primo colpo!
 
2922404
2922404 Inviato: 12 Nov 2007 18:53
 

La batteria inizia ad invecchiare e a risentire delle basse temperature, per essere sicuri di tenerla in efficienza, meglio fornirsi di mantenitore di carica, altrimenti come dice Stef, cambia con una Odissey e stai tranquillo per un altro biennio.
Ciao
Piero
 
2924464
2924464 Inviato: 12 Nov 2007 21:57
 

Che dire icon_smile.gif ...hanno già detto tutto giustamente gli altri....quindi ti saluto e basta icon_wink.gif
 
2955681
2955681 Inviato: 16 Nov 2007 15:38
 

Ciao a tutti...
.....Questo è per la prima volta un messaggio di " insider trading " da me postato.....

Le batterie che monta mamma BMW sono marchiate Exide ( ex Magneti Marelli ) che in realtà sono prodotte da una fabbrica in Cina....
Me lo ha detto un direttore di quell'azienda che è mio cliente e di cui mi fido quando dice certe cose.

Ecco perchè le ns batterie se non ci montiamo il carica e/o manutentore vanno a terra in 2 settimane!!!
Sono di scadente qualità..... facile rimanere a piedi!!!

Meditate gente, meditate
 
2958248
2958248 Inviato: 16 Nov 2007 19:35
 

buttate le batterie della concorrenza,
confermo quanto detto da gostiele, le Exide sono fatte in Cina.
Preferite prdotto nostrano prodotto con standard e controlli qualità anni luce distanti da quanto proposto da altri costruttori.
Purtroppo sulla mia macchina ( aziendale) la batteria di primo equipaggiamento è Exide, se la lascio ferma 10/15 gg nn riparte.
Comunque, al di là del ripartire o meno, un mantenitore di carica è sempre altamente consigliato per evitare di sottoporre la batteria ad elevati stress dovuti alle forti correnti di spunto in condizione di batteria parzialmente scarica, perche comunque la batteria, per caratteristiche tecnico costruttive, va in autoscarica.
Quindi una batteria buona avrà minor autoscarica rispetto ad una meno buona.
Poi controllate sempre il livello dell'elettrolita, a meno che la batteria non sia al gel, anche quelle dove c'e scritto SENZA MANUTENZIONE, possono e devono essere rabboccate con acqua distilla ta al bisogno.

Ciao
 
3009035
3009035 Inviato: 23 Nov 2007 9:53
 

La precedente batteria al gel di tipo commerciale che montava il mio gs 1200, dopo 3 o 4 accensioni successive entrava in crisi, a inizio 2007 su consiglio dell'elettrauto, ho quindi montato una SPARK 500 al piombo puro-stagno (http://www.hesa.com/componenti_industria/DVH0500.pdf) che ha le stesse caratteristiche tecniche delle odissey ma ad un prezzo inferiore. Da quel momento non ho avuto più problemi anche se per sicurezza visto i problemi che mi aveva dato la precedente ogni tanto la metto sotto carica con un caricabatteria "Accumate". Nell'utilizzo urbano (abito a Roma) accensioni ravvicinate non mi danno più nessun problema e la batteria ha sempre un ottimo spunto. Essendo però leggermente più grande della sede, al momento del montaggio l'elettrauto ha tagliato le piccole sporgenze laterali della batteria.
Saluti
 
3015489
3015489 Inviato: 23 Nov 2007 20:22
 

Il mio Gs è in garage da circa tre settimane causa impegni personali.Appena smette di piovere provo a verificare se la batteria (originale, moto con 9000 km)fa ripartire il boxer.lamps
 
3016247
3016247 Inviato: 23 Nov 2007 21:31
 

ciao ragazzi la mi gs ha un anno di vita 6600km è rimasta ferma 12 giorni e quando volevo riprenderla non è ripartita batteria scarica che ho dovuto smontare e ricaricare quindi do raggione a chi ha detto ^gostiele^che sono delle batterie scadenti per quanto riguarda il mantenitore ho chiamato bmw e mi hanno sparato 130 euri hanno voglia di stare freschi sapete se se ne trovano degli ottimi non originali a prezzi decenti
 
3018404
3018404 Inviato: 24 Nov 2007 12:20
 

La miglior cosa è tornare ad una batteria tradizionale ad acido. Durano 4 anni con la giusta manutenzione.

Ho un amico con GS che dopo 2 anni ha la batteria già da buttare;

- Lui la carica normalmente
- La tensione nominale è 12V
- Appena li richiede un pò di amperaggio per l'accensione s'inginocchia.
- La ricarica normalmente
- Appena li richiede un pò di amperaggio per l'accensione s'inginocchia.
- La ricarica normalmente
- Appena li richiede un pò di amperaggio per l'accensione s'inginocchia.

Dopo 2 mesi che li faceva questo giochino si è deciso a sostituirla con una tradizionale.
 
3019206
3019206 Inviato: 24 Nov 2007 14:16
 

Come qualità di batterie le Yuasa sono anche buone anche se sono giapponesi
Io monto Yuasa
Anch'io sulla mia F 650 gs ho la sua batteria originale BMW
ha due anni e mezzo di vita e dopo aver averla lasciata 2 settimane ferma è ripartita molto bene, però la tengo in garage!
Se dite che le batterie originali non sono molto buone durante l'inverno mi conviene allora toglierla e metterla sotto carica
Non ho il mantenitore di carica
 
3054835
3054835 Inviato: 28 Nov 2007 20:51
 

Dopo il fermo di tre settimane il boxer si è avviato normalmente, però devo dire che dopo la notte passata con temperatura a tre gradi qualche esitazione al mattino l'ha data......chi vivrà vedrà.lampsss
 
3062115
3062115 Inviato: 29 Nov 2007 18:09
 

Grazie a tutti per le risposte.
Sono in cerca di una batteria alternativa, tipo odissey o Spark, devo valutare i prezzi.Per ora la mia mukkona è ferma in garage, sotto un bel piumino d'oca(non scherzo, era vecchio e lo uso per la Gs) senza batteria, senza vita.... icon_cry.gif

Ma l'assicurazione l'ho attiva tutto l'anno e non appena sono a casa per un po' di tempo trovo una bella batteria a fusione nucleare da 12 volt e 25.000 ampere da montargli così poi il servofreno mi ovalizza i dischi alla prima inchiodata. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ciao bikers!!!!!!!!!!1
 
3062930
3062930 Inviato: 29 Nov 2007 19:15
 
 
3063460
3063460 Inviato: 29 Nov 2007 20:05
 

miticoooooo,
la batteria di un carrello da golf!!!!!!!
icon_lol.gif
 
3070355
3070355 Inviato: 30 Nov 2007 17:20
 

mbhe? 0509_si_picchiano.gif kettefregakilevende, se cerchi una spark, qui trovi un prezzo ottimo. icon_razz.gif

"Accumulatori ad elevate prestazioni di derivazione avionica,(sono usate sugli ultraleggeri) le batterie che usa la Ferrari per gli avviamenti in F1 0510_inchino.gif La tecnologia del Piombo-puro Stagno impiegata in questi accumulatori è in grado di garantire, già nei modelli di minor capacità correnti di scarica elevatissime, una durata ciclica eccellente e standard di affidabilità tipici del settore avionico"
.... e scusate se è poco, se mi fa un buon prezzo, la compro anche dal fruttivendolo 0509_banana.gif icon_mrgreen.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
3077372
3077372 Inviato: 1 Dic 2007 18:53
 

la mia Spark 500, acquistata aRoma il 7 gennaio 2007 l'ho pagata 88 euro, non credo però che venda via internet, tra l'altro con il montaggio compreso (una 1/2 di lavoro per l'adattamento nella sede originale)
Volevo aggiungere che la Spark 500 è l'unica che poteva andare bene come dimensioni, ne abbiamo infatti provate diverse perchè il negoziante/tecnico aveva la gamma completa Spark
 
3085511
3085511 Inviato: 2 Dic 2007 23:00
 

Io non so se vale la pena spendere 180€ per una batteria al gel, quando con 80€ ti prendi un'ottima batteria ad acido che dura 4 anni.

L'Exide al Gel marchiata BMW è una ciofeca, ma l'exide ad acido da 10Ah del mio scooter è durata giusto giusto 4 anni con manutenzione ordinaria.
 
3679265
3679265 Inviato: 14 Feb 2008 23:14
 

starman882 ha scritto:
Io non so se vale la pena spendere 180€ per una batteria al gel, quando con 80€ ti prendi un'ottima batteria ad acido che dura 4 anni.

L'Exide al Gel marchiata BMW è una ciofeca, ma l'exide ad acido da 10Ah del mio scooter è durata giusto giusto 4 anni con manutenzione ordinaria.



Ciao a tutti,rinverdisco questo topic perchè stasera anche la mia batteria ha deciso di inginocchiarsi (temo definitivamente dopo esattamente 3 anni di carriera)

Visto che ho intenzione di sostituirla con una tradizionale ad acido che marche mi consigliate?

Ho sempre avuto batteria ad acido prima di prendere possesso di questa moto,però non saprei ora dove andare a sbattere la testa.

Una domanda tecnica...se stacco la batteria e la sostituisco io l'elettronica (oltre a dover regolare nuovamente l'orologio) ne risente oppure vado tranquillo?

In caso contrario che debbo fare per ripristinare i parametri?

Lo scherzetto me lo ha fatto stasera,dovevo andare a trovare amici che non vedevo da tempo,la moto lo riportata a casa dalla bmw causa un aggiornamento del software,tra cui controllo batteria,solo 2 settimane fa (poi ferma causa lavoro sigh) accetto tutti i consigli,ciao!!!



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3679978
3679978 Inviato: 15 Feb 2008 9:00
 

Citron1971 ha scritto:



Ciao a tutti,rinverdisco questo topic perchè stasera anche la mia batteria ha deciso di inginocchiarsi (temo definitivamente dopo esattamente 3 anni di carriera)

Visto che ho intenzione di sostituirla con una tradizionale ad acido che marche mi consigliate?

Ho sempre avuto batteria ad acido prima di prendere possesso di questa moto,però non saprei ora dove andare a sbattere la testa.

Una domanda tecnica...se stacco la batteria e la sostituisco io l'elettronica (oltre a dover regolare nuovamente l'orologio) ne risente oppure vado tranquillo?

In caso contrario che debbo fare per ripristinare i parametri?

Lo scherzetto me lo ha fatto stasera,dovevo andare a trovare amici che non vedevo da tempo,la moto lo riportata a casa dalla bmw causa un aggiornamento del software,tra cui controllo batteria,solo 2 settimane fa (poi ferma causa lavoro sigh) accetto tutti i consigli,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Consiglio la Spark 535: Ottima per ora , ci ho acceso la WV Polo di mia moglie con quella , da sola ! ! ! !, non in serie a all'originale.

La batteria la puoi staccare quando vuoi in 3 minuti ( non hai il gs 1150 di ghisa che ha la batteria sotto al serbatoio che devi smonatare e alla 3^ volta ti si rompono gli attacchi rapidi dei tubi benza e poi ti va a fuoco in cancello)(si vabbe ci sono le prolunghe per i morsetti).

Seguire bene le istruzioni del manuale :
prima il meno poi il positivo, e quando riattacchi prima il positivo poi il meno , accendi il quadro e apri chiudi completamente 2 o 3 volte la Manopola del Gas . poi spegni il quadro e sei a posto.

Io appena so' che sta ferma piu' di 10 gg stacco tutto.

Alcune notizie:
La batteria di serie non è da 14 ma da 12.
Non è al Gel.
Mod: ETX14BD Exide
Spunto 200
i dati li ho travati quì : Link a pagina di Exide.it
sempre su quel sito però nel listino la danno a 14 Ah ma sempre 200 di spunto.

La spark 600 non ci sta a meno che no si voglia segare il telaio.
La spark 535 drovrebbe essere da 14 con 235 di spunto , comunque è di misura, cioè ci sta precisa.
 
3681495
3681495 Inviato: 15 Feb 2008 12:34
 

Sei sicuro che sia la 535? sul catalogo esiste la 500, quella che ho montato io e poi 550, 600, 700, 900, 1200 e 1700 (caratteristiche su Link a pagina di Hesa.com )
confermo che è una ottima batteria (dopo un anno di utilizzo)
un saluto a tutti
Michele
 
3681805
3681805 Inviato: 15 Feb 2008 13:07
Oggetto: Spark...
 

...rieccomi,comunque mi confermate che le spark sono le più indicate da entrambi,stamane sono passato dall'elettrauto che sta dalle mie parti,oggi viene a vedere la moto,semmai poi gli chiedo riguardo le spark,vediamo che mi dice lui,quando gli ho spiegato la cosa,mi ha detto che comunque l'A.B.S. fa sempre assorbimento,per cui il relativo abbassamento delle luci quando si frena ci sarà sempre...sarà che io con la corrente sono negato,però,da quello che ho trovato la wunderlicht spacciava le odissey per il grande spunto e il non abbassamento delle luci in frenata,oggi avrò modo di saperne di più e poi vi farò sapere,grazie ancora Pappy delle dritte,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
3687780
3687780 Inviato: 15 Feb 2008 23:09
 

L'abbassamento Luci Rimane anche con le Spark
 
3688432
3688432 Inviato: 16 Feb 2008 2:10
Oggetto: Batteria risorta...???
 

Oggi pomeriggio è successa una cosa stranissima 0509_marlowe.gif ,mentre aspettavo l'elettrauto,che poi non è mai arrivato, icon_rolleyes.gif ,ho riprovato a riaccendere la moto,non solo dopo due accensioni fallite (dove comunque ha dato uno spunto molto forte) alla terza,aiutata dal gas leggermente aperto,è partita subito 0510_confused.gif ,la cosa che più mi ha lasciato basito icon_eek.gif è che la terza accensione è stata vigorosa come se la batteria fosse nuova,ora non mi so spiegare l'accaduto 0510_grattacapo.gif ,nel senso,ieri sera si accendeva solo l'orologio e dopo due tentativi ho desistito.

Oggi pomeriggio,invece,come se nulla fosse,non ci avevo mai fatto caso,sarò scemo che dopo 3 anni non me ne sono accorto icon_redface.gif ,comunque leggendo bene l'etichetta sulla batteria,ho letto che è al piombo e non a gel come si dice in giro,ho letto il libretto di uso e manutenzione ma non è specificato il tipo di batteria,comunque stasera è partita al primo colpo,ciononostante il freddo,sono tornato ora e quando sono ripartito dal bar dopo ore di fermo non ha battuto ciglio...

...non so proprio che cosa pensare,a qualcuno è già successa una cosa simile:?:...ciao!!!

P.S.:Grazie della conferma che l'assorbimento con l'A.B.S. c'è sempre icon_wink.gif



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
3695350
3695350 Inviato: 17 Feb 2008 10:28
 

mikenet ha scritto:
Sei sicuro che sia la 535? sul catalogo esiste la 500, quella che ho montato io e poi 550, 600, 700, 900, 1200 e 1700 (caratteristiche su Link a pagina di Hesa.com )
confermo che è una ottima batteria (dopo un anno di utilizzo)
un saluto a tutti
Michele


Si hai ragione, stavo in uff. e ho fatto un copia/incolla da una mia risposta in altro topic. Comunque 535 (che c'e' scritto sopra ) è lo spunto massimo .
Appena riesco metto una foto installata.
 
3777844
3777844 Inviato: 26 Feb 2008 21:16
 

Scusate se ho letto il topic solo ora e rispondo un pò in ritardo. Ho un GS1200 del novembre 2006 e nel settembre dell'anno scorso l'ho trovato con la batteria a terra dopo sole 2 settimane di fermo: quando dico a terra intendo che non si accendevano neanche le luci del quadro e, controllata con un tester, a vuoto dava circa 10V. La cosa strana è che una volta ricaricata ha sempre funzionato bene senza dare più probemi. Ma la cosa per cui scrivo è legata ad uno curioso fenomeno che può aver causato la scarica: al ritorno da una passeggiata, una volta fermata la moto e tolta la chiave dal quadro, mi sono accorto che dopo circa 1 minuto si sono accese per un attimo la lampadina anabbaglianate del faro anteriore e quella dello stop posteriore. Riprovando la sequenza, motore in moto, spengimento, estrazione della chiave, il fenomeno si è ripetuto. A questo punto ho pensato che se la centralina dà di matto, può darsi che vengano alimentate le luci causando la scarica della batteria. A voi è mai successo niente di simile ?
 
3777937
3777937 Inviato: 26 Feb 2008 21:21
 

la mia e lunatica l' ultima volta e rimasta frema due settimane e non è più ripartita premetto che dorme in grage al calduccio , domenica dopo oltre tre settimane di fermo io gia pronto col caribatterie eccola che parte non ci capisco più ninete comunque penso che incida molto la strada che si fa prima della lunga sosta
 
4029232
4029232 Inviato: 27 Mar 2008 21:14
 

Pappy ha scritto:


Consiglio la Spark 535: Ottima per ora , ci ho acceso la WV Polo di mia moglie con quella , da sola ! ! ! !, non in serie a all'originale.

La batteria la puoi staccare quando vuoi in 3 minuti ( non hai il gs 1150 di ghisa che ha la batteria sotto al serbatoio che devi smonatare e alla 3^ volta ti si rompono gli attacchi rapidi dei tubi benza e poi ti va a fuoco in cancello)(si vabbe ci sono le prolunghe per i morsetti).

Seguire bene le istruzioni del manuale :
prima il meno poi il positivo, e quando riattacchi prima il positivo poi il meno , accendi il quadro e apri chiudi completamente 2 o 3 volte la Manopola del Gas . poi spegni il quadro e sei a posto.

Io appena so' che sta ferma piu' di 10 gg stacco tutto.

Alcune notizie:
La batteria di serie non è da 14 ma da 12.
Non è al Gel.
Mod: ETX14BD Exide
Spunto 200
i dati li ho travati quì : Link a pagina di Exide.it
sempre su quel sito però nel listino la danno a 14 Ah ma sempre 200 di spunto.

La spark 600 non ci sta a meno che no si voglia segare il telaio.
La spark 535 drovrebbe essere da 14 con 235 di spunto , comunque è di misura, cioè ci sta precisa.


SALVE, per fare un pò di chiarezza su alcune tipologie di batterie vi descrivo quanto segue, sperando di fare cosa gradita.

BATTERIA CON TECNOLOGIA AGM ( BMW R1200GS Exide originale)

Questo tipo di batterie sigillate si caratterizza per il fatto di avere un elettolita solido del tipo AGM (Absorbed Glass Mat, ovvero una fibra di vetro molto fine costituita da Boro-Silicio "imbevuta" di acido - soluzione di acqua e acido solforico) tra gli elettrodi.
Pertanto queste batterie sono molto sicure in quanto garantiscono la non fuoriscita dell'acido anche se rotte.
Quasi tutte le batterie AGM sono anche del tipo VRLA (Valve Regulated Lead Acid): questo significa che la batteria dispone di una piccola valvola che mantiene all'interno della batteria una leggera pressione positiva rispetto all'ambiente esterno (atmosfera). Pertanto queste batterie sono leggermente sotto pressione.
Come si puo' facilmente intuire, queste batterie presentano tutti i vantaggi delle batterie al gel ma senza presentarne i limiti dal momento che possono sopportare correnti di carica piu' sostenute rispetto alle batterie al Gel: possono essere ricaricate come le batterie standard (o MF).
Altra caratteristica importante di queste batterie e' che sono "ricombinanti", ovvero che l'ossigeno e l'idrogeno che si formano durante la ricarica si ricombinano generando nuovamente acqua con efficienza superiore al 90%) direttamente all'interno della batteria, garantendo una perdita di acqua estremamente contenuta durante l'intero tempo di vita della batteria stessa.

BATTERIA CON TECNOLOGIA AL GEL

Le batterie al gel contengono elettrolita gellificato mediante l'aggiunta di gel di silice: questo rende l'elettrolita (soluzione acida composta da acqua e acido solforico) una massa gelatinosa e solida.
Il vantaggio principale di queste batterie sta nel fatto che è assolutamente impossibile che rilascino acido anche se l'involucro di cui sono costituite si rompesse o se fossero capovolte. Pertanto anche queste batterie sono sigillate e non richiedono alcun tipo di manutenzione (ad esempio il ripristino periodico del livello dell'elettrolita).
Tuttavia presentano anche qualche svantaggio: il principale è che devono essere caricate con correnti e tensioni più basse rispetto alle altre batterie, diversamente c'è la possibilità che si formino all'interno dell'elettrolita gellificato delle bolle di gas tali da danneggiarle permanentemente.
E' pertanto importante evitare di caricarle con i soliti caricabatterie rapidi (fast) ed economici, diversamente si degraderanno rapidamente risultando del tutto inservibili in breve tempo.

BATTERIA CON TECNOLOGIA MF

La maggior parte delle batterie sono di questo genere e sono caratterizzate dall'avere entrambi gli elettrodi (positivo e negativo) immersi in un elettrolita liquido (soluzione di acqua distillata e acido solforico).
Le batterie standard sono dotate di tappi removibili per consentire il ripristino del livello dell' elettrolita mentre quelle sigillate (MF - Maintenance Free - senza manutenzione) sono costituite da forellini di ventilazione che (solitamente) non possono essere rimossi e che permettono all'eventuale gas che si genera durante la ricarica della batteria di dispendersi in aria al di fuori della batteria stessa.
Pertanto le batterie MF non sono totalmente sigillate ed e' altresi importante evitare di sovracaricarle, diversamente l'elettrolita evaporerà anzitempo causando un sensibile accorciamento della vita della batteria stessa. Alcune (non molte) batterie sigillate sono dotate di speciali tappi in grado di riconvertire l'idrogeno e l'ossigeno generato durante il processo di ricarica (specie se sovracaricate) nuovamente in acqua al fine di ridurre le perdite d'acqua dell'elettrolita anche fino al 90-95% circa.
Un buon numero di batterie deep-cycle impiegano elettrodi al Piombo-Calcio (Lead-Calcium plates) o al Piombo-Antimonio (Lead-Antimony plates) al fine di aumentare la vita della batteria e la robustezza meccanica degli elettrodi stessi.
 
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