Pappy ha scritto:
Consiglio la Spark 535: Ottima per ora , ci ho acceso la WV Polo di mia moglie con quella , da sola ! ! ! !, non in serie a all'originale.
La batteria la puoi staccare quando vuoi in 3 minuti ( non hai il gs 1150 di ghisa che ha la batteria sotto al serbatoio che devi smonatare e alla 3^ volta ti si rompono gli attacchi rapidi dei tubi benza e poi ti va a fuoco in cancello)(si vabbe ci sono le prolunghe per i morsetti).
Seguire bene le istruzioni del manuale :
prima il meno poi il positivo, e quando riattacchi prima il positivo poi il meno , accendi il quadro e apri chiudi completamente 2 o 3 volte la Manopola del Gas . poi spegni il quadro e sei a posto.
Io appena so' che sta ferma piu' di 10 gg stacco tutto.
Alcune notizie:
La batteria di serie non è da 14 ma da 12.
Non è al Gel.
Mod: ETX14BD Exide
Spunto 200
i dati li ho travati quì :
Link a pagina di Exide.it
sempre su quel sito però nel listino la danno a 14 Ah ma sempre 200 di spunto.
La spark 600 non ci sta a meno che no si voglia segare il telaio.
La spark 535 drovrebbe essere da 14 con 235 di spunto , comunque è di misura, cioè ci sta precisa.
SALVE, per fare un pò di chiarezza su alcune tipologie di batterie vi descrivo quanto segue, sperando di fare cosa gradita.
BATTERIA CON TECNOLOGIA AGM ( BMW R1200GS Exide originale)
Questo tipo di batterie sigillate si caratterizza per il fatto di avere un elettolita solido del tipo AGM (Absorbed Glass Mat, ovvero una fibra di vetro molto fine costituita da Boro-Silicio "imbevuta" di acido - soluzione di acqua e acido solforico) tra gli elettrodi.
Pertanto queste batterie sono molto sicure in quanto garantiscono la non fuoriscita dell'acido anche se rotte.
Quasi tutte le batterie AGM sono anche del tipo VRLA (Valve Regulated Lead Acid): questo significa che la batteria dispone di una piccola valvola che mantiene all'interno della batteria una leggera pressione positiva rispetto all'ambiente esterno (atmosfera). Pertanto queste batterie sono leggermente sotto pressione.
Come si puo' facilmente intuire, queste batterie presentano tutti i vantaggi delle batterie al gel ma senza presentarne i limiti dal momento che possono sopportare correnti di carica piu' sostenute rispetto alle batterie al Gel: possono essere ricaricate come le batterie standard (o MF).
Altra caratteristica importante di queste batterie e' che sono "ricombinanti", ovvero che l'ossigeno e l'idrogeno che si formano durante la ricarica si ricombinano generando nuovamente acqua con efficienza superiore al 90%) direttamente all'interno della batteria, garantendo una perdita di acqua estremamente contenuta durante l'intero tempo di vita della batteria stessa.
BATTERIA CON TECNOLOGIA AL GEL
Le batterie al gel contengono elettrolita gellificato mediante l'aggiunta di gel di silice: questo rende l'elettrolita (soluzione acida composta da acqua e acido solforico) una massa gelatinosa e solida.
Il vantaggio principale di queste batterie sta nel fatto che è assolutamente impossibile che rilascino acido anche se l'involucro di cui sono costituite si rompesse o se fossero capovolte. Pertanto anche queste batterie sono sigillate e non richiedono alcun tipo di manutenzione (ad esempio il ripristino periodico del livello dell'elettrolita).
Tuttavia presentano anche qualche svantaggio: il principale è che devono essere caricate con correnti e tensioni più basse rispetto alle altre batterie, diversamente c'è la possibilità che si formino all'interno dell'elettrolita gellificato delle bolle di gas tali da danneggiarle permanentemente.
E' pertanto importante evitare di caricarle con i soliti caricabatterie rapidi (fast) ed economici, diversamente si degraderanno rapidamente risultando del tutto inservibili in breve tempo.
BATTERIA CON TECNOLOGIA MF
La maggior parte delle batterie sono di questo genere e sono caratterizzate dall'avere entrambi gli elettrodi (positivo e negativo) immersi in un elettrolita liquido (soluzione di acqua distillata e acido solforico).
Le batterie standard sono dotate di tappi removibili per consentire il ripristino del livello dell' elettrolita mentre quelle sigillate (MF - Maintenance Free - senza manutenzione) sono costituite da forellini di ventilazione che (solitamente) non possono essere rimossi e che permettono all'eventuale gas che si genera durante la ricarica della batteria di dispendersi in aria al di fuori della batteria stessa.
Pertanto le batterie MF non sono totalmente sigillate ed e' altresi importante evitare di sovracaricarle, diversamente l'elettrolita evaporerà anzitempo causando un sensibile accorciamento della vita della batteria stessa. Alcune (non molte) batterie sigillate sono dotate di speciali tappi in grado di riconvertire l'idrogeno e l'ossigeno generato durante il processo di ricarica (specie se sovracaricate) nuovamente in acqua al fine di ridurre le perdite d'acqua dell'elettrolita anche fino al 90-95% circa.
Un buon numero di batterie deep-cycle impiegano elettrodi al Piombo-Calcio (Lead-Calcium plates) o al Piombo-Antimonio (Lead-Antimony plates) al fine di aumentare la vita della batteria e la robustezza meccanica degli elettrodi stessi.