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Piegare con uno scooter
10109686
10109686 Inviato: 25 Giu 2010 16:41
 

beh io col burgman mica riesco... a meno di levare il cavalletto icon_smile.gif
 
10109704
10109704 Inviato: 25 Giu 2010 16:46
 

brusca ha scritto:
beh io col burgman mica riesco... a meno di levare il cavalletto icon_smile.gif


non farlo... il cavalletto è l'unica parte utile del burgman... serve a tenerlo lì fermo mentre giri con una moto vera...

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

V
 
10110444
10110444 Inviato: 25 Giu 2010 19:07
 

lol io piego abbastanza bene.....solo che la ruota dietro la ho consumata parecchio...ho ancora poca cera e ogni volta che piego un po' sento che mi scivola ....mentre quella davanti è difficile da chiudere e se lo faccio il motorino perde aderenza e va per i cavoli suoi.
 
10110796
10110796 Inviato: 25 Giu 2010 19:57
 

a me sembrava di piegare abbastanza però non erano estreme copme pieghe...del resto avrei perso troppo tempo buttandolo giù ancora di più in curve cosi..

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10155355
10155355 Inviato: 3 Lug 2010 1:03
 

wizz ha scritto:



Da quando in qua le gomme non si riescono a chiudere in strada? icon_biggrin.gif
Non è nemmeno indispensabile andare a velocità smidollata, con tutte le super-rotonde che ci sono adesso (per lo meno nella mia zona! 0509_doppio_ok.gif )

Non me lo ricordare và, che in quei 4km che faccio la mattina nel tragitto casa-scuola trovo 8 rotonde nel percorso breve. icon_confused.gif
Ma comunque dipende, oltre che dal manico del pilota, anche dalle condizioni della strada e dalla ciclistica del mezzo. Io col mio Agility, ho consumato fino a mezzo centimetro dalla spalla, piegando tanto. Dopo una certa inclinazione comincia ad essere instabile... 0510_sad.gif

Però, almeno io, sono uscito munito di chiavi e casco e mi sono messo a provare. E' difficile imparare a piegare spingendo sui tasti di una tastiera dietro un monitor e/o facendomi mille pippe mentali su quale scienza si cela dietro ad una piega... icon_rolleyes.gif
 
10795206
10795206 Inviato: 19 Ott 2010 15:34
 

una curiosità, io quando piego butto giù il motorino, ma io rimango dritto, ho troppa paura a scendere con tutto il motorino, è giusto come faccio io?

p.s. comunque il cavalletto lo tocco comunque
 
10795625
10795625 Inviato: 19 Ott 2010 16:55
 

tecnicamente no... ma è giusto che tu continui così, hai una bicicletta col motore e non una moto icon_smile.gif
 
10795674
10795674 Inviato: 19 Ott 2010 17:04
 

brudox ha scritto:
una curiosità, io quando piego butto giù il motorino, ma io rimango dritto, ho troppa paura a scendere con tutto il motorino, è giusto come faccio io?

p.s. comunque il cavalletto lo tocco comunque


Forse dipende anche dalla paura!

A me viene da guidare così quando sono su sterrato duro! (con la moto da cross...)
 
10796085
10796085 Inviato: 19 Ott 2010 18:08
 

Beh è un diverso stile di guida, che appunto si usa molto nel cross. Secondo me conviene che segui lo scooter in piega, e non dico di sporgerti ma solo di accompagnarlo senza rimanere dritto fermo rigido. Già su una moto sportiva questa tecnica risulterebbe difficoltosa icon_wink.gif
 
10796433
10796433 Inviato: 19 Ott 2010 18:54
 

brudox ha scritto:
una curiosità, io quando piego butto giù il motorino, ma io rimango dritto, ho troppa paura a scendere con tutto il motorino, è giusto come faccio io?

p.s. comunque il cavalletto lo tocco comunque


è giustissimo per tornare a casa integro nel 99,9% delle volte che esci,
se invece consideri la velocità di percorrenza,sopratutto al crescere della stessa,
beh in questo caso è più performante sporgersi interno e abbassarsi di busto
 
10797289
10797289 Inviato: 19 Ott 2010 20:17
 

forse ho capito perchè piego così, io ho iniziato a guidare a 8 anni la moto da cross, così in sterrato piegavo con il busto dritto, e mi sono abituato così
 
10797308
10797308 Inviato: 19 Ott 2010 20:19
 

brudox ha scritto:
forse ho capito perchè piego così, io ho iniziato a guidare a 8 anni la moto da cross, così in sterrato piegavo con il busto dritto, e mi sono abituato così

sicuro che se ti "parte" hai giocoforza molto più margine di recupero icon_wink.gif
 
12905784
12905784 Inviato: 18 Gen 2012 11:57
 

Ragazzi, io capisco che quando si ha una moto le sensazioni cambino nettamente, si nota una certa differenza nel gestire potenze anche 7 o 8 volte superiori, ma con certi scooters si piega eccome. E con gomme stradali. Buone, ma stradali

A me qui pare che i gradi di piega siano abbastanza, che dite?

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13447878
13447878 Inviato: 10 Giu 2012 7:19
Oggetto: Posizione per piegare bene in scooter
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi potreste dirmi qual'è la posizione ottimale per piegare con uno scooter? è uguale a quella di una moto da corsa? io credo che bisogni caricare molto l'avantreno però quando ci pigio molto non mi ci trovo molto bene a piegare...
 
13447901
13447901 Inviato: 10 Giu 2012 7:47
 

penso che,come nelle moto,devi spostare il corpo di lato
 
13447977
13447977 Inviato: 10 Giu 2012 8:47
 

Si..come nelle moto..

immagini visibili ai soli utenti registrati



Chiaro è che devi avere una manetta diverse perchè cambiano tutti i riferimenti... 0509_up.gif
 
13447980
13447980 Inviato: 10 Giu 2012 8:47
 

si, dovresti riuscire a caricare il piu possibile( certo senza esagerare ) l avantreno essendo quasi tutto il peso a gravare sul posteriore... prova! sperimenta, la posizione giusta viene con il tempo e moltisime prove
 
13448106
13448106 Inviato: 10 Giu 2012 9:39
 

Ricordati la tecnica per sfruttare l'effetto giroscopico della ruota 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
13448195
13448195 Inviato: 10 Giu 2012 10:18
 

Per fare una buona cosa dovresti tenere i piedi sulle pedanine del passeggero dietro...
 
13448367
13448367 Inviato: 10 Giu 2012 11:14
 

io all epoca tenevo i piedi indietro sulle pedane del passseggero, (cosi facendo il corpo carica piu le braccia e l' avantreno della moto), all'inizio non ti ci troverai molto ma magari dopo un po di pratica vedrai che risultati 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13448925
13448925 Inviato: 10 Giu 2012 13:33
 

non so se riesci a piegare con le gomme originali...
 
13451593
13451593 Inviato: 11 Giu 2012 10:53
 

Federause ha scritto:
Ricordati la tecnica per sfruttare l'effetto giroscopico della ruota 0509_up.gif
0510_saluto.gif

saresti così gentile da dirmi cos'è sto effetto giroscopico della ruota? icon_smile.gif
 
13451793
13451793 Inviato: 11 Giu 2012 11:38
 

Per piegare occorre assurdamente controsterzare..o perlomeno imprimere la forza sul semimanurio interno alla curva... icon_smile.gif
 
13458220
13458220 Inviato: 12 Giu 2012 17:49
 

si certo, se non controsterzi mo' non pieghi... dai su...


dipende dallo scuter: se provo col burgman ad uscire dalla sella sporgendomi si scompone tutto, se invece sto in sella e sposto solo il busto sta più composto.
con un ruote alte un po' compatto invece si può uscire col sedere.

ma alla fine sono vasche da bagno a ruote... servono per andare dal punto A al punto B, non star troppo a vedere, anche perchè appena pieghi un po' gratta tutto.
 
13459454
13459454 Inviato: 12 Giu 2012 21:47
 

mah io con il cinquantino mai controsterzato e piegavo da dio
 
13461136
13461136 Inviato: 13 Giu 2012 11:16
 

desmo90 ha scritto:
mah io con il cinquantino mai controsterzato e piegavo da dio

perchè non ti accorgi, ma lo fai involontariamente di sicuro, se no la moto non piega 0509_up.gif
 
13461451
13461451 Inviato: 13 Giu 2012 12:25
 

tu ne sei certo vero?
 
13461489
13461489 Inviato: 13 Giu 2012 12:34
 

brusca ha scritto:
tu ne sei certo vero?

a parte le curve lente in cui giri la ruota verso l interno della curva, le altre le faccio tute cosi 0509_up.gif pressione sul semimanubrio interno alla curva...
 
13462539
13462539 Inviato: 13 Giu 2012 16:16
 

mah guarda: mai controsterzato con il cinquantino e ora con il monster nemmeno.. sempre piegato.. e penso di essere sicuro di non controsterzare
 
13463043
13463043 Inviato: 13 Giu 2012 18:05
 

Io credo che controsterzare sia come rimanere in equilibrio sulla moto, mica stai concentrato per non sdraiarti. Se non controsterzi come pieghi? Non credo che se mantieni volontariamente il manubrio dritto e sposti solo il peso verso l'interno la moto scenda...

Vai al minuto 4:40 di questo: Link a pagina di Youtube.com

Se non capisci l'inglese tranquillo ci stanno i sottotitoli in koreano. icon_asd.gif
 
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