gsrteo ha scritto:
la dell'orto ho letto che si è inventata un carburatore elettronico che potrebbe avere i pregi del carburatore ed i vantaggi dell'elettronica (primo tra tutti quello di poter interfaciarsi con le varie sonde e quindi riuscire ad esempio a fare il cut-off per rispettare i consumi e le normative).
però a questo punto prenderebbe anche i difetti dell'iniezione legati ad un possibile malfunzionamento in caso che manchi tensione, che ne pensate?
però a questo punto prenderebbe anche i difetti dell'iniezione legati ad un possibile malfunzionamento in caso che manchi tensione, che ne pensate?
Non è un'invenzione recentissima, lo montano ad esempio tutte le Aprilia RS 125 dal 2007 in poi per rientrare nella normativa euro3.
Funziona comandando una valvola ausiliaria che immette aria nella miscela in modo da mantenere una perfetta carburazione in ciascuna situazione. Dovrebbe essere una cosa buona ma in realtà secondo me più che i pregi riunisce gli svantaggi di ambo i sistemi, quali la complessità elettronica che rende difficile intervenire ma anche il fatto che si tratta sempre di un carburatore con tutte le noie tradizionali che da questo derivano ad esempio la difficoltà di avvio a freddo o dopo tempi lunghi