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Motore a carburatore VS motore ad iniezione

Risultati del sondaggio

a carburatore
54% [ 132 ]
ad iniezione
45% [ 111 ]

Voti Totali : 243

1054240
1054240 Inviato: 15 Gen 2007 1:39
 

Beh le sue invenzioni sono solo accennate , a parte una di queste che servira' ad uno dei protagonisti del film.
comunque , mostra delle lampade che si accendono grazie all'induzione creata dal magnetismo terrestre ( e pure tenendole in mano, col corpo umano che fa da conduttore ) ecc ecc
E' un bel film secondo me , che ha ricevuto molti elogi da persone che l'hanno visto , comunque per non illuderti , voglio dirti che non e' un film su tesla , ma un film dove egli ha un ruolo si' marginale ma determinante nella storia ( e' accennata anche la sua diatriba con edison per es... ).


Coiaozoaoza
 
1054360
1054360 Inviato: 15 Gen 2007 8:51
 

cyrano ha scritto:
Beh le sue invenzioni sono solo accennate , a parte una di queste che servira' ad uno dei protagonisti del film.
comunque , mostra delle lampade che si accendono grazie all'induzione creata dal magnetismo terrestre ( e pure tenendole in mano, col corpo umano che fa da conduttore ) ecc ecc


infatti, nel corso della sua ricerca, Tesla ottenne incidentalmente (erano ricerche mirate ad altro) anche il fenomeno della fluorescenza in atmosfera controllata che, al momento, non gl'interessava.

del resto "prese atto" anche degli effetti dei raggi X prima di Roentgen passandogli addirittura le sue osservazioni, anche se inizialmente non ne aveva intuito (Tesla) la pericolosità per gli organismi cellulari
 
1058469
1058469 Inviato: 16 Gen 2007 0:02
 

leggo ora dei vostri discorsi su tesla.. anche se OT icon_lol.gif sono molto interessanti... è da un po' che mi documento su di lui in rete, da prima del film ceh con mia gioia lo vede apparire come personaggio intrigante e "originale"...

tesla era un "ideatore" più che inventore... spesso improntava progetti rivoluzionari senza portarli a termine.. come la radio...

la cosa più sconvolgente però sono anhce le leggende assurde create sulla sua figura come attribuirgli invenzioni assurde e totalmente fantastiche..

ma molte delle sue invenzioni furono agli occhi dei molti (e anche adesso) simili alla magia... proprio come le lampadine accese a distanza icon_cool.gif

cominciai ad interessarmi a lui quando scoprii che ebbe interesse come me nella fisica teorica e nelle teorie rivoluzionarie per la comprensione del cosmo... sviluppò anche interpretazioni sue sulla teoria delle stringhe e sulla multidimensionalità "arrotolata"...

ps: da tutto ciò che ho letto con il tempo sono arrivato alla conclusione che dovette essere veramente un tontolone nella vita ordinaria... un personaggio della serie che accende le lampadine wi-fi ma che andrebbe in panico a prenotare una stanza d'albergo icon_lol.gif


ma Vincenzo come mai ti sei interessato a Tesla???


ps: qualche tempo fa ho redatto un articolo (che spero vengo al più presto pubblicato eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif ) su una mia "intuizione" circa le singolarità temporali e Tesla l'ho citato più volte icon_wink.gif icon_wink.gif



....."se solo non esistessero i politici corrotti e avidi....." icon_rolleyes.gif
 
1080087
1080087 Inviato: 21 Gen 2007 15:50
 

andreaspr ha scritto:
...


ma Vincenzo come mai ti sei interessato a Tesla???


ps: qualche tempo fa ho redatto un articolo...


Tesla è di uno di quei grandi out-sider che hanno lasciato, nella storia dell'umanità, una traccia solo parziale della loro genialità.
le sue intuizioni e le sue scoperte sono state di tale portata (ovvero lo sarebbero state le CONSEGUENZE delle sue intuizioni) da non poter essere state sviluppate in una sola vita o, meglio, nella sola parte della sua vita in cui ha potuto portare avanti le sue ricerche.
e purtroppo con le sue ricerche mise a rischio gli "equilibri" consolidati di campi TROPPO interessanti per i poteri politici, economici e militari.
è già una cosa che il suo nome non sia stato cancellato del tutto dalla storia dell'umanità (non avrebbero potuto farlo, era ormai troppo noto, se no ci avrebbero sicuramente provato)
questo, e altro, fa dello scienziato ungro-croato un personaggio oltremodo interessante ed io sono stato sempre attratto dalle biografie e dalle opere dei grandi della storia (scientifica, se proprio si vuole fare questa distinzione)

a quale articolo ti riferisci? facci sapere appena te lo pubblicano (e perché non dovrebbero? si presta a qualche implicazione militare? 0509_marlowe.gif)
 
1080869
1080869 Inviato: 21 Gen 2007 20:03
 

de_corsa ha scritto:
andreaspr ha scritto:
...


ma Vincenzo come mai ti sei interessato a Tesla???


ps: qualche tempo fa ho redatto un articolo...



a quale articolo ti riferisci? facci sapere appena te lo pubblicano (e perché non dovrebbero? si presta a qualche implicazione militare? 0509_marlowe.gif)


beh, se per assurdo avessi ragione e se per assurdo potesse esistere ciò che penso io... che dire... si potrebbe sfruttare in molti modi ed essendo un campo della scienza (ciò di cui ho scritto) molto poco studiato (e studiabile?? icon_rolleyes.gif ) magari un utilizzo bellico lo troverebbero icon_lol.gif al di la degli scherzi è che finchè non decidono in merito hanno chiesto che non venga pubblicato altrove... beh, non ho fretta io quindi per il momento top secret icon_razz.gif icon_wink.gif
 
1082486
1082486 Inviato: 22 Gen 2007 11:44
 

salve a tutti, io ho votato per i carburatori perchè ho una moto a carburatori (hornet 600) ma ormai credo che la tendenza sia verso l'iniezione ma questo non vuol dire che sia migliore. certo è meno inquinante, è facile da carburare, è più fluida (si va sempre alla ricerca delle comodità, come i vetri elettrici, i sedili riscaldabili, il navigatore, ma noi siamo motociclisti il mio era solo un esempio). proprio ieri ho avuto modo di provare la z750 di un amico e devo dire che sembrava di stare su un nastro trasportatore da 100 cv icon_lol.gif

ma quando acquistate una moto, voi motociclisti, andate sempre alla ricerca del filtro racing dello scarico racing il portatarga ecc., cercando di renderla più cattiva che potete. e allora vi dico, che la cattiveria di cui andate alla ricerca non ve la darà mai una moto a iniezione più di quanto ve la può dare una moto a carburatori e questo è certo 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
4046285
4046285 Inviato: 30 Mar 2008 12:06
 

riorno su questo topic dopo più di un anno per chiedervi una cosa:

per uno scooter cittadino 150/200 cc sono da preferire i carburatori o l'iniezione?

lamps
 
4728428
4728428 Inviato: 10 Giu 2008 16:40
 

...e poi con l'iniezione consumi anche di meno...
 
4729311
4729311 Inviato: 10 Giu 2008 18:06
 

ragazzi io la metto un po sul romantico..l'iniezione è efficente , costa poco da un punto di vista dell'industrializzazione, fa inquinare meno( e secondo me è qui che si è imposta) anche se ho notato sui motori a iniezione una certa pigrizia a posarsi sul minimo dopo aver accellerato e mollato il gas..Ma il carburatore è cosi...eroico con i suoi passaggini calibrati gli spruzzi(i gigleur ...! de corsa..) lo spillo conico e la valvola gas e il galleggiante e lo spillo di tenuta...I carburatori stanno al''iniezione come un orologio meccanico sta ad uno al quarzo...
 
4729396
4729396 Inviato: 10 Giu 2008 18:13
 

non metto in discussione il fatto che su una moto a carburatori(se li sai tarare bene) il rendimento del motore sarà più alto(in certi casi)

ma c'è da dire che con l'iniezione, basta comprare una powercommander per decidere qualsiasi cosa debba succedere nei cilindri!!
samgrisci o ingrassi a certi regimi del motore a tott apertura di farfalla ecc ecc...
vallo a fa coi carburatori!!
 
4730239
4730239 Inviato: 10 Giu 2008 19:22
 

centaurus86 ha scritto:
non metto in discussione il fatto che su una moto a carburatori(se li sai tarare bene) il rendimento del motore sarà più alto(in certi casi)

ma c'è da dire che con l'iniezione, basta comprare una powercommander per decidere qualsiasi cosa debba succedere nei cilindri!!
samgrisci o ingrassi a certi regimi del motore a tott apertura di farfalla ecc ecc...
vallo a fa coi carburatori!!


Ma sono perfettamente d'accordo con te: semplicemente l'iniezione è software il carburatote hardware.
 
4730677
4730677 Inviato: 10 Giu 2008 19:55
 

franchicco ha scritto:
centaurus86 ha scritto:
non metto in discussione il fatto che su una moto a carburatori(se li sai tarare bene) il rendimento del motore sarà più alto(in certi casi)

ma c'è da dire che con l'iniezione, basta comprare una powercommander per decidere qualsiasi cosa debba succedere nei cilindri!!
samgrisci o ingrassi a certi regimi del motore a tott apertura di farfalla ecc ecc...
vallo a fa coi carburatori!!


Ma sono perfettamente d'accordo con te: semplicemente l'iniezione è software il carburatote hardware.


si ma qui si parla di cosa è meglio...
 
4732332
4732332 Inviato: 10 Giu 2008 22:01
 

con l'iniezione puoi spalancare il gas a qualsiasi regime senza imballare la moto, non devi usare lo starter per partire, la moto gira bene a qualsiasi temperatura, è vero è meno brusca nell'erogazione ma cosa ti serve avere una moto scorbutica e nervosa e quindi più difficile da gestire solo per raccontarlo al bar agli amici? io ho avuto un cbr 900 del 96 (a carburatori) e poi sono passato a un ninja 636 del 2003 (a iniezione), tutto un altro pianeta
 
4733322
4733322 Inviato: 11 Giu 2008 2:24
 

centaurus86 ha scritto:
franchicco ha scritto:
centaurus86 ha scritto:
non metto in discussione il fatto che su una moto a carburatori(se li sai tarare bene) il rendimento del motore sarà più alto(in certi casi)

ma c'è da dire che con l'iniezione, basta comprare una powercommander per decidere qualsiasi cosa debba succedere nei cilindri!!
samgrisci o ingrassi a certi regimi del motore a tott apertura di farfalla ecc ecc...
vallo a fa coi carburatori!!


Ma sono perfettamente d'accordo con te: semplicemente l'iniezione è software il carburatote hardware.


si ma qui si parla di cosa è meglio...


no ,qui si chiede che cosa preferite...
 
4733807
4733807 Inviato: 11 Giu 2008 8:05
 

perdonatemi l'ignoranza riguardante le moto, ma volevo chiedervi: le moto gp non funzionano a carburatori??in un filmato ho visto due meccanici honda che smontavano due carburatori(ne sono certo)...
percio ora(dimenticando che si parla di moto da competizione), se per dei motori cosi sofisticati e perfetti si utilizzano i carburatori non pensate che un motivo ci deve essere??
secondo me per vantaggi che il carburatore fornisce rispetto all'iniezione...
io dovessi scegliere prenderei a carburatori, infatti sto cercando offerte riguardo i favolosi gsx srad 600..
 
4734141
4734141 Inviato: 11 Giu 2008 8:45
 

Keiichi28 ha scritto:
perdonatemi l'ignoranza riguardante le moto, ma volevo chiedervi: le moto gp non funzionano a carburatori??in un filmato ho visto due meccanici honda che smontavano due carburatori(ne sono certo)...
percio ora(dimenticando che si parla di moto da competizione), se per dei motori cosi sofisticati e perfetti si utilizzano i carburatori non pensate che un motivo ci deve essere??
secondo me per vantaggi che il carburatore fornisce rispetto all'iniezione...
io dovessi scegliere prenderei a carburatori, infatti sto cercando offerte riguardo i favolosi gsx srad 600..


125 e 250 sono a carburatori. Le 800 assolutamente no.

Voto iniezione. Anche se mi scende una lacrimuccia nostaligica per i tempi del carburatore. icon_cry.gif
Che sono convinto continuerà ad esistere in certi ambiti su certi tipi di motore (anche se non motociclistici).
Vorrei vedere quanto sarebbe pratico ed economico realizzare un impianto i.e. su di una motosega o un decespugliatore! icon_mrgreen.gif
 
4735064
4735064 Inviato: 11 Giu 2008 10:13
 

Ho votato per il motore ad iniezione: meno "scorbutico" e più semplice da mettere a punto.... icon_wink.gif
 
4735342
4735342 Inviato: 11 Giu 2008 10:38
 

Niko ha scritto:
Ho votato per il motore ad iniezione: meno "scorbutico" e più semplice da mettere a punto.... icon_wink.gif


Ciao Niko! Che piacere rileggerti! 0510_five.gif
Te la immagini la nostra 10 a carburatori??? 0509_lucarelli.gif
Si salvi chi può!!!!
 
4735422
4735422 Inviato: 11 Giu 2008 10:42
 

Gronky ha scritto:


Ciao Niko! Che piacere rileggerti! 0510_five.gif
Te la immagini la nostra 10 a carburatori??? 0509_lucarelli.gif
Si salvi chi può!!!!


Oilà!! Io sono sempre in giro per il forum.... icon_mrgreen.gif

Seh, la nostra 10 a carburatori?? Auguri!! icon_eek.gif icon_lol.gif
 
4735737
4735737 Inviato: 11 Giu 2008 11:05
 

naturalmente a carburatore..ha piu prontezza e poi se devi carburare te lo fai te..mentre l'iniezione è un casino che tt elettronico
 
6629824
6629824 Inviato: 29 Dic 2008 3:13
 

cyrano ha scritto:
io so solo che dopo qualche giorno ferme , le mie 2 precedenti moto a carburatori si accendevano dopo kg e kg di sacramenti..mentre ora la er6 mi si e' accesa , dopo un fermo di 20 gg , con mezzo giro di motorino d'avviamento icon_biggrin.gif

quindi per me iniezione rulez icon_biggrin.gif


ciaozoaoiza


la mia motina a carburatori si è sempre accesa anche in inverno e con la neve con un solo giro di starter...pure dopo 20 gg di fermo!!!!!
 
6630026
6630026 Inviato: 29 Dic 2008 9:26
 

pasqualo ha scritto:


la mia motina a carburatori si è sempre accesa anche in inverno e con la neve con un solo giro di starter...pure dopo 20 gg di fermo!!!!!

la mia quando sta ferma tanto stacco la batteria..se la riattacco la riaccendo in uno o due colpi..nessun sacramento..
 
6631461
6631461 Inviato: 29 Dic 2008 13:10
 

cyrano ha scritto:

la rc era una gran bella moto invece icon_biggrin.gif


Gilera RC 600? Non grande, grandissima moto! Chi non l'apprezza, lo fa per ignoranza... icon_mrgreen.gif
 
6631756
6631756 Inviato: 29 Dic 2008 13:42
 

Paolo558 ha scritto:
cyrano ha scritto:

la rc era una gran bella moto invece icon_biggrin.gif


Gilera RC 600? Non grande, grandissima moto! Chi non l'apprezza, lo fa per ignoranza... icon_mrgreen.gif


0509_up.gif sottoscrivo l'apprezzamento per una delle migliori enduro di sempre,
ed anche per la coraggiosa ed avveniristica (forse troppo per l'ingenuo mercato italiano) versione proto-motard, cioè la Nordwest
( icon_rolleyes.gif tra le mie tante sono stato anche rivenditore "organizzato" Piaggio-Gilera)
 
6632153
6632153 Inviato: 29 Dic 2008 14:20
 

la dell'orto ho letto che si è inventata un carburatore elettronico che potrebbe avere i pregi del carburatore ed i vantaggi dell'elettronica (primo tra tutti quello di poter interfaciarsi con le varie sonde e quindi riuscire ad esempio a fare il cut-off per rispettare i consumi e le normative).
però a questo punto prenderebbe anche i difetti dell'iniezione legati ad un possibile malfunzionamento in caso che manchi tensione, che ne pensate? icon_rolleyes.gif
 
6632236
6632236 Inviato: 29 Dic 2008 14:25
 

ma l'iniezione non ha anche il vantaggio di funzionar meglio in quanto la benzina viene nebulizzata? icon_rolleyes.gif
 
6632311
6632311 Inviato: 29 Dic 2008 14:31
 

gsrteo ha scritto:
ma l'iniezione non ha anche il vantaggio di funzionar meglio in quanto la benzina viene nebulizzata? icon_rolleyes.gif


Beh, nel carburatore esiste un componenete chiamato "emulsionatore" o "polverizzatore" che serve proprio per far sì che la benzina si nebulizzi in corrispondenza della gola del venturi, così da creare la miscela. L'iniettore fa lo stesso sfruttando però dei principi diversi. Non escluderei nemmeno che gli ultimi iniettori siano più efficienti in termini di nebulizzazione, anche perchè è necessario per ottimizzare la combustione e quindi i consumi e le emissioni.
 
6632397
6632397 Inviato: 29 Dic 2008 14:39
 

io ho votato iniezione ma nei st deve rimanere il carburatore
 
6632568
6632568 Inviato: 29 Dic 2008 14:53
 

Paolo558 ha scritto:


Beh, nel carburatore esiste un componenete chiamato "emulsionatore" o "polverizzatore" che serve proprio per far sì che la benzina si nebulizzi in corrispondenza della gola del venturi, così da creare la miscela. L'iniettore fa lo stesso sfruttando però dei principi diversi. Non escluderei nemmeno che gli ultimi iniettori siano più efficienti in termini di nebulizzazione, anche perchè è necessario per ottimizzare la combustione e quindi i consumi e le emissioni.

insomma per far funzionare meglio un carburatore bisogna renderlo simile all'iniezione e sinceramente, da ignorante in motori, per me il vantaggio migliore era appunto quello di poter iniettare la miscela nel modo migliore sia in termini di rapporto con l'aria che in rapporto alle reali esigenze del momento in cui avviene l'iniezione.
l'iniezione mi sembra avere dei vantaggi di molto superiori a questo punto icon_rolleyes.gif
 
6633695
6633695 Inviato: 29 Dic 2008 17:36
 

gsrteo ha scritto:

insomma per far funzionare meglio un carburatore bisogna renderlo simile all'iniezione e sinceramente, da ignorante in motori, per me il vantaggio migliore era appunto quello di poter iniettare la miscela nel modo migliore sia in termini di rapporto con l'aria che in rapporto alle reali esigenze del momento in cui avviene l'iniezione.
l'iniezione mi sembra avere dei vantaggi di molto superiori a questo punto icon_rolleyes.gif


dici una cosa giusta ma la differenza fondamentale tra un carburatore ed un impianto d'iniezione è che il primo esegue i suoi dosaggi in base a diversi principi fisici (capillarità, principio dei vasi comunicanti, effetti della pressione atmosferica, gravità, effetto Venturi... legge di Archimede ecc. ecc.) e risulta quindi "autoregolante" a seguito della variazione di qualche parametro
mentre l'iniezione provvede "solo" (si fa per dire) a iniettare forzatamente benzina secondo un schema logico ma rigido nella sua informatica: o è progettata pensando veramente a TUTTE le variabili possibili o rischia di funzionare perfettamente solo se tutto va secondo... i piani prestabiliti e se una sola sonda non svolge il suo compito allora comincia a creare problemi che un carburatore non si sognerebbe mai di dare...

i progressi nelle iniezioni sono dovuti proprio all'avanzamento della loro flessibilità operativa, più che a dimensionamenti, materiali, pressioni, ecc.

rimangono ancora a favore del carburatore :

- la capacità di digerire senza danni per sé stesso benzine sporche o inquinate da acqua, altri carburanti, ecc,

- una maggiore affidabilità complessiva

- maggiore semplicità d'intervento e manutenzione, anche in mezzo al deserto ed anche senza attrezzature particolari: tra l'altro c'è da considerare che gli impianti di accensione/iniezione sono ormai integrati e quindi basta un (piccolo) guasto ad uno dei due impianti virtuali che non funziona neanche l'altro; con i carburatori invece esiste un impianto d'accensione che pensa solo a creare e distribuire scintille, anche senza l'aiuto della batteria...

- possibilità di avviare il veicolo a spinta anche con la batteria completamente scarica (con l'iniezione è necessaria una tensione minima - in genere 10,5V - per eccitare i circuiti)

- una maggiore prontezza di risposta alla prima apertura (il carburatore non ha bisogno di "pensare")
 
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