mondoz650 ha scritto:
un motore alimentato dall'iniezione elettronica deve avere:
-sensore albero a camme
-sensore albero a gomiti
-sensore temperatura aria o debimetro
-sensore temperatura acqua
-sensore apertura farfalla
-sonda o sonde allo scarico
-iniettori
-valvola controllo regime minimo
-centralina con mappatura accensione ed alimentazione + curva d'anticipo
-pomba della benzina nel serbatorio (forse non tutte le moto non lo so)
se solo uno di questi si guasta il motore cessa di funzionare o va in "modalita provvisoria"
la centralina decide quanta benzina iniettare quando ha ricevuto i dati dai vari sensori, dopo la "richesta" del motore
il carburatore in ogni momento da' la giusta quantita' di benzina che richiede il motore.
preferisco sempre i carburatori ma con alcune centraline aftermarket da poco uscite (canems.co.uk) sto cambiando opinione perche effettivamente stanno raggiungendo rapidita' di risposta e gestione degli iniettori molto validi e mi sa che sulla macchina dove ho eliminato la centralina (euro 1) per il carburatore provero a rimontare l'iniezione...
-sensore albero a camme
-sensore albero a gomiti
-sensore temperatura aria o debimetro
-sensore temperatura acqua
-sensore apertura farfalla
-sonda o sonde allo scarico
-iniettori
-valvola controllo regime minimo
-centralina con mappatura accensione ed alimentazione + curva d'anticipo
-pomba della benzina nel serbatorio (forse non tutte le moto non lo so)
se solo uno di questi si guasta il motore cessa di funzionare o va in "modalita provvisoria"
la centralina decide quanta benzina iniettare quando ha ricevuto i dati dai vari sensori, dopo la "richesta" del motore
il carburatore in ogni momento da' la giusta quantita' di benzina che richiede il motore.
preferisco sempre i carburatori ma con alcune centraline aftermarket da poco uscite (canems.co.uk) sto cambiando opinione perche effettivamente stanno raggiungendo rapidita' di risposta e gestione degli iniettori molto validi e mi sa che sulla macchina dove ho eliminato la centralina (euro 1) per il carburatore provero a rimontare l'iniezione...
Infatti, io la vedo cosi'.
Per viaggi avventurosi con lo spirito da easy rider, dove ci sono scarse probabilita' di trovare un concessionario dotato di test per l'iniezione elettronica sceglierei sicuramente i carburatori ad occhi chiusi evitando accuratamente qualsiasi tipo di elettronica.
Se c'e' qualche problema sono piu' facili da aggiustare.
Per viaggi in luoghi civilizzati, dove con una telefonata ad Europassistance ti vengono a prendere con carroattrezzi e ti portano all'officina specializzata piu' vicina, allora va bene anche l'iniezione elettronica, assieme a qualsiasi altra diavoleria elettronica che se si rompe ti lascia a piedi tipo chiave elettronica o simili.