Diegoso41 ha scritto:
Qualche lustro fa anche io giocavo di più con le pressioni, poi col tempo ho trovato che gradisco alti valori; in circa 250mila km tra i vari CBR e la Daytona (che ora ne ha 56mila) di gomme ne ho provate tante e da oltre 10 anni tutte, su strada, a 2,5-2,9 bar a freddo che controllo una volta a settimana. Per la mia esperienza posso dire che freddo e pressioni alte non mettono in difficoltà tutte le gomme, senza contare che poi, oltre a consigliare i valori suggeriti dalle case (molto spesso 2,5-2,9 , 2,4-2,6 per la Daytona) i costruttori di pneumatici li sviluppano utilizzando pure tali valori, Bridgestone al test stampa del S21 a Gas Marina ha fatto girare i tester in pista con non meno di 2,3-2,5 bar a freddo. Comunque, ti dico che anche le sportivissima D211 GP Racer mescola E a 2,5-2,9 bar si comportavano meglio, poi, cero, ognuno ha le proprie preferenze.
Non entro nel merito della questione, ognuno si trova bene con configurazioni differenti, però quello che dici sui test di yas marina non credo sia corretto. Riprendo da Moto.it
Citazione:
Giusto per informazione, i tecnici ci hanno fatto utilizzare pressioni attorno ai 2,2 bar all’anteriore e 2,1 al posteriore (a caldo), ma in condizioni più fresche anche in pista è consigliabile avvicinarsi ai valori raccomandati su strada.
Lo dico perché rimasi abbastanza stupito proprio dalle pressioni molto basse (2.1 a caldo vuol dire che a freddo sarà stata a 1.8)
Da parte mia devo dire che mi sto trovando bene. Sulle curve che conosco gratto le pedane regolarmente, cosa che con le M7 non facevo, l'anteriore è veramente piacevole mentre il posteriore comincia a muoversi presto se c'è un po' di sporco sull'aslfato, ma in modo molto progressivo (più che perdita di aderenza è un vero e proprio avvertimento, poi non ho mai provato a forzare per vedere cosa succede). Anche sul bagnato le sensazioni rimangono molto buone davanti, un po' meno dietro.
Però devo dire che non ho incontrato asfalti particolarmente fredi (sotto i 7-8° credo di non esserci mai sceso) mentre le M7 le ho provate anche con la neve e temperature sotto zero e in quelle condizioni davano sempre tanta confidenza.