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BMW GS 650 F - 2004: Singhiozzi e sussulti
15531881
15531881 Inviato: 12 Gen 2016 9:31
Oggetto: BMW GS 650 F - 2004: Singhiozzi e sussulti
 



Buondì eusa_whistle.gif

Premettendo che è la mia prima moto e che mi è stata regalata da mio zio dato l'inutilizzo fattone (3.000KM in 9 anni praticamente icon_razz.gif ) ho tra le mani questa piccola bestiolina che utilizzo (per ora) principalmente per andare a lavoro. (munito di foglio rosa, nonostante non credo si possa vivendo a Roma e non esistendo strade poco trafficate 0509_doppio_ok.gif )

Nel frattempo sto facendo scuola guida con un Kawasaki z750 per l'A3 presso un'autoscuola.

Capendone (ancora) poco di moto ho notato tra le due una differenza incredibile quando il motore è a giri bassi.
All'inizio pensavo che fosse la poca "delicatezza" del mio polso nel regolare l'accelerazione ma, ora, credo proprio sia un problema della bimba 0510_sad.gif
Con il z750 non strappo mai e non singhiozzo mai..con la GS è tutto un singhiozzo, in 3a rischia di spegnersi il più delle volte a meno che io non tiri la seconda davvero tanto.

Detto ciò: cosa può essere? (e se qualcuno sa cosa può essere se può farmi anche un (fanta)preventivo gliene sarei grato icon_razz.gif - mi sono già partiti 200 euro di relay e batteria 1 mese fa 0509_banana.gif
 
15531899
15531899 Inviato: 12 Gen 2016 9:56
 

La differenza sostanziale sta nel numero di cilindri!!

La Tedesca è un bicilindirco mentre la jappy monta un 4 cilindri in linea mi sembra!

Due cilindri sviluppano molta più potenza nel breve rispetto all'allungo delle 4 cilindri (detto in parole grossolane) il bicilindrico è un po più scattoso, senti l'on-off se sei alle prime armi sembra di essere su un cavallo a dondolo capisco! Il mio consiglio è mantenere la moto a giri un filo più alti anche se dovrebbe avere una discreta coppia!

La Z genera una potenza più progressiva che si nota sull'allungo (i giri del motore sono drasticamente più alti ma sale più lento per intenderci) e da meno effetto "dondolo" del bicilindrico!!

Io non penso che la tua moto abbia problemi mio padre ha un 1200 la coppia è fenomenale e capisco che può sembrarti che si spenga ma dovrebbe riprendere giri in fretta allo spalancare!!

Prova a girare a giri un po più alti! Secondo me è soltanto quello comunque prova anche a fare un pieno di benzina a +100 ottani e tirala un poco a caldo! Ci sta che sia un po "acciaccata" dal suo stare fermo!

Spero di esserti stato utile!
 
15531907
15531907 Inviato: 12 Gen 2016 10:13
 

Capito, grazie mille icon_smile.gif

Quindi la guida della GSina è e risulta essere molto più "nervosa" (passatemi il termine) proprio per caratteristiche tecniche?
Il problema è che mantenerla alta di giri nel traffico mattutino di Roma equivale a fare accelerate e brusche decelerate in fazzoletti. rotfl.gif

Il problema non si pone quando sto alto di giri ma appena si abbassano, ho necessità di giocare molto con le marce...il che diventa (in città) abbastanza snervante. 0510_amici.gif
 
15531916
15531916 Inviato: 12 Gen 2016 10:39
 

Spongepaul ha scritto:
Capito, grazie mille icon_smile.gif

Quindi la guida della GSina è e risulta essere molto più "nervosa" (passatemi il termine) proprio per caratteristiche tecniche?
Il problema è che mantenerla alta di giri nel traffico mattutino di Roma equivale a fare accelerate e brusche decelerate in fazzoletti. rotfl.gif

Il problema non si pone quando sto alto di giri ma appena si abbassano, ho necessità di giocare molto con le marce...il che diventa (in città) abbastanza snervante. 0510_amici.gif


Certo non è una moto nata per la capitale!
 
15531918
15531918 Inviato: 12 Gen 2016 10:39
 

Se per ora la usi prevalentemente in città , potresti accorciare il rapporto pignone-corona per renderla più "fluida" ad esempio in 3°. Se metti un pignone con un dente in meno o la corona con due denti in più (meglio) la moto a pari velocità girerà più "alta" e potrai usare la 3° ad un numero di giri più "rotondo", perdi qualchecosa in velocità massima ma la guida diventa più "fluida", specialmente per un "novizio" che non ama tirare (giustamente...) le marce.
doppio_lamp.gif
 
15531930
15531930 Inviato: 12 Gen 2016 11:17
 

silqua1955 ha scritto:
Se per ora la usi prevalentemente in città , potresti accorciare il rapporto pignone-corona per renderla più "fluida" ad esempio in 3°. Se metti un pignone con un dente in meno o la corona con due denti in più (meglio) la moto a pari velocità girerà più "alta" e potrai usare la 3° ad un numero di giri più "rotondo", perdi qualchecosa in velocità massima ma la guida diventa più "fluida", specialmente per un "novizio" che non ama tirare (giustamente...) le marce.
doppio_lamp.gif


Quoto!!
 
15531972
15531972 Inviato: 12 Gen 2016 12:22
 

Grandioso! 0510_inchino.gif

Quanto mi verrebbe a costare uno "scherzetto" del genere?
 
15531989
15531989 Inviato: 12 Gen 2016 12:49
 

Spongepaul ha scritto:
Grandioso! 0510_inchino.gif

Quanto mi verrebbe a costare uno "scherzetto" del genere?


Non molto

Link a pagina di Motoracingshop.com

Guarda qua! Se hai qualche amico che sa metterci un po le mani non è la cosa più difficile da fare sostituire la corona...c'è comunque da togliere la ruota e rimetterla allineata!

Questo è il prezzo dei pezzi...poi c'è la manodopera insomma il quale prezzo dipende dalla bontà del tuo meccanico....o te la fai da solo! icon_xd_2.gif

Felice di essere utile!!
GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS doppio_lamp_naked.gif
 
15532074
15532074 Inviato: 12 Gen 2016 14:19
 

Grazie mille icon_smile.gif

Non credo di poter metterci le mani da solo, non ancora quantomeno icon_razz.gif
Ora chiamo il mio meccanico e vediamo che cifra mi spara. Se me lo fa per 50€ ci faccio un pensierino decisamente..almeno la smetto di sembrare un cavallerizzo pazzo in mezzo al traffico! 0509_banana.gif
 
15532150
15532150 Inviato: 12 Gen 2016 16:12
 

biazM695 ha scritto:
La differenza sostanziale sta nel numero di cilindri!!

La Tedesca è un bicilindirco mentre la jappy monta un 4 cilindri in linea mi sembra!

Due cilindri sviluppano molta più potenza nel breve rispetto all'allungo delle 4 cilindri (detto in parole grossolane) il bicilindrico è un po più scattoso, senti l'on-off se sei alle prime armi sembra di essere su un cavallo a dondolo capisco! Il mio consiglio è mantenere la moto a giri un filo più alti anche se dovrebbe avere una discreta coppia!

La Z genera una potenza più progressiva che si nota sull'allungo (i giri del motore sono drasticamente più alti ma sale più lento per intenderci) e da meno effetto "dondolo" del bicilindrico!!

Io non penso che la tua moto abbia problemi mio padre ha un 1200 la coppia è fenomenale e capisco che può sembrarti che si spenga ma dovrebbe riprendere giri in fretta allo spalancare!!

Prova a girare a giri un po più alti! Secondo me è soltanto quello comunque prova anche a fare un pieno di benzina a +100 ottani e tirala un poco a caldo! Ci sta che sia un po "acciaccata" dal suo stare fermo!

Spero di esserti stato utile!




Se la BMW è del 2004 è la monocilindrica. ..
 
15532157
15532157 Inviato: 12 Gen 2016 16:21
 

Cliff_Fox ha scritto:
Se la BMW è del 2004 è la monocilindrica. ..


Il che rende ancora più l'idea!!
 
15532240
15532240 Inviato: 12 Gen 2016 17:51
 

Si è un monocilindrico.. 0510_help.gif

Vabbè, opterò per la corona con due denti in più sperando tamponi un po' il problema!

Anche quando apro un po' e poi decelero (a meno che non sia proprio di pochissimo) è come se frenassi.. (il che è buono per gli ingombri) ma dovrei dare gas tutto il tempo per fare una cosa più fluida , il che, essendo io alle prime armi, non mi sembra proprio cosa saggia. eusa_wall.gif
 
15532583
15532583 Inviato: 13 Gen 2016 9:39
 

Spongepaul ha scritto:
Si è un monocilindrico.. 0510_help.gif



Anche quando apro un po' e poi decelero (a meno che non sia proprio di pochissimo) è come se frenassi..


è esattamente quello che intendevo, meno cilindri ha la tua moto più questo effetto si verifica!

Il segreto è tenere la moto a regimi più alti, anche se ti può sembrare che vada fuori giri lei sta soltanto godendo!

...ovviamente non esagerare! 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif


Attenzione!! con tenere la moto a regimi più alti non intendo tenere il gas a manetta anche in mezzo alla Colombo ma che va modificato lo stile di guida ovvero i cambi marce vanno ritardati un po' ma vedrai che cambiando corona già qualche beneficio lo trovi!!


E facciamola strillare questa povera moto!!!! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15532796
15532796 Inviato: 13 Gen 2016 15:06
 

Spongepaul ha scritto:
Si è un monocilindrico.. 0510_help.gif

Vabbè, opterò per la corona con due denti in più sperando tamponi un po' il problema!

Anche quando apro un po' e poi decelero (a meno che non sia proprio di pochissimo) è come se frenassi.. (il che è buono per gli ingombri) ma dovrei dare gas tutto il tempo per fare una cosa più fluida , il che, essendo io alle prime armi, non mi sembra proprio cosa saggia. eusa_wall.gif



Puoi stemperare in parte la naturale ritrosia del "mono" ai bassi regimi abituandoti a lavorare di fino con la frizione .
Riguardo alla possibilità di migliorare la situazione accorciando la finale , non sono daccordo .
Una finale più corta aumenterà la reattività al comando del gas in ogni rapporto .
Idem per il freno motore .
Da ciò che scrivi , sembrerebbe che il tuo problema sia la gestione di fino del gas ai bassi regimi .
Per questo devi solo darti pazienza , macinare km e , come detto , aiutarti magari con l' uso della frizione , facendola lavorare in maniera più progressiva , sia per stemperare un freno motore che al momento ti disturba , sia per regolarizzare i sussulti in ripresa tipici dei grossi "mono" come il tuo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15532803
15532803 Inviato: 13 Gen 2016 15:17
 

Il fatto di aumentare la corna (2 denti poi sono veramente pochi) potrà portarlo prima a regimi più alti evitando il singhiozzare a bassi regimi!!

Ovviamente ne risente pure il freno motore e tutto... Io ho detto che col consiglio di silqua sarebbe sicuramente migliorata un po per quello che richiedi (il non singhiozzare a bassi giri) solo effettivamente perchè a bassi regimi ci sta meno!!

La vera cosa che va modificata è lo stile di guida del Monocilindrico (figurati penavo fosse un bi)...Giocare con la frizione, cambiare più alto e qui solo i Km possono aiutarti è vero!

Vero anche è che per 50 euro è una soluzione che potrebbe apportare migliorie (non che risolva il problema definitivamente insomma)!

Altrimenti se proprio non ti ci trovi prova una 4 cilindri! Sentirai la differenza e se ti piace vendi e cambi! 0509_up.gif
 
15532929
15532929 Inviato: 13 Gen 2016 18:10
 

Già l'ho provato il 4 (kawa z750) ed è "riposante" in confronto. Ieri ho dato un'occhiata su internet per trovare qualcosa di comodo come la GS ma con 4 cilindri -> Consigli?
(pensavo che il Dominator e il transalp fossero così dato che tutti me ne hanno sempre parlato benissimo da questo punto di vista...per poi scoprire che sono bi 0509_doppio_ok.gif vabbè che per ora va benissimo questa ma è per cominciare a farci la bocca 0509_campione.gif )



Comunque, una volta capito (grazie a voi) che non è un problema della moto ma che i mono son tutti così e grazie ai vostri consigli sui giri alti va tutto molto meglio (tengo in tiro la frizione e do un po' di gas quando vedo che sta per singhiozzare icon_smile.gif ) ..è tutto molto più "fluido" ora. Ovviamente, come da voi detto, più km faccio e meglio andrà (già adesso a distanza di giorni noto la differenza) 0509_banana.gif
 
15532950
15532950 Inviato: 13 Gen 2016 18:51
 

Ora come ora non mi viene in mente nessuna moto turismo con 4 cilindri...solo ss o naked

Primo perchè non sono un patito di Turismo ma soprattutto perché a me ne bastano due icon_asd.gif

Ma qualcuno avrà fatto una turismo 4 cilindri sicuramente!

Che dire!

Buon Allenamento!

GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15532981
15532981 Inviato: 13 Gen 2016 19:27
 

OT

Se ti piace il 4 Kawa (che è uno dei migliori in circolazione), per fare turismo:

Z1000SX (turismo sportivo)
Versys 1000
 
15533098
15533098 Inviato: 13 Gen 2016 21:26
 

PaoloGrandi ha scritto:
OT

Se ti piace il 4 Kawa (che è uno dei migliori in circolazione), per fare turismo:

Z1000SX (turismo sportivo)
Versys 1000




Grandissime moto entrambe ( la Versys , soprattutto..... icon_mrgreen.gif ) , ma il nostro amico ha dichiarato di essere ancora poco scafato .
Non mi sembra una buona idea consigliargli un "millone" .
Se gli piace il "4 in linea" ci sono comunque parecchi modelli sul mercato , fra le medie turistiche .
Bandit 650 S , CBF 600 S , Fazer 600.....oppure uno Z 750 S , se gradisce maggior "schiena" .
Ad ogni modo , a me è capitato di provare il "GS" in diverse occasioni e le uniche 2 cose che non mi son piaciute sono state la scarsa regolarità cinematica ai bassi ( purtroppo inevitabile , vista la configurazione motoristica ) , oggetto di discussione del topic , ed una postura eccessivamente "infossata" .
Alla prima si fà presto l' abitudine , mentre la seconda potrebbe risultare ancor più fastidiosa , soprattutto se il pilota è di stazza oltre la media .
Escluse queste 2 caratteristiche , a cui ognuno darà la propria , soggettiva importanza , a me è sembrata un' ottima moto turistica .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15533128
15533128 Inviato: 13 Gen 2016 21:56
 

ansetup ha scritto:
Grandissime moto entrambe ( la Versys , soprattutto..... icon_mrgreen.gif ) , ma il nostro amico ha dichiarato di essere ancora poco scafato .
Non mi sembra una buona idea consigliargli un "millone" .
Se gli piace il "4 in linea" ci sono comunque parecchi modelli sul mercato , fra le medie turistiche .
Bandit 650 S , CBF 600 S , Fazer 600.....oppure uno Z 750 S , se gradisce maggior "schiena" .
Ad ogni modo , a me è capitato di provare il "GS" in diverse occasioni e le uniche 2 cose che non mi son piaciute sono state la scarsa regolarità cinematica ai bassi ( purtroppo inevitabile , vista la configurazione motoristica ) , oggetto di discussione del topic , ed una postura eccessivamente "infossata" .
Alla prima si fà presto l' abitudine , mentre la seconda potrebbe risultare ancor più fastidiosa , soprattutto se il pilota è di stazza oltre la media .
Escluse queste 2 caratteristiche , a cui ognuno darà la propria , soggettiva importanza , a me è sembrata un' ottima moto turistica .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quoto fortunatamente (solo da questo punto di vista) sono altro un metro e ottantavogliadicrescere...quindi su due ruote ci stò bene.

Della serie Turistica ho provato solo BMW un F650 vecchia scuola e il GS 1200 più recente...
La prima non ricordo bene le prestazioni (ero piccolo, piccolo piccolo nemmeno toccavo, non che adesso tocchi bene ineffetti, ho guidato prima quella del mio 50ino) il 1200 è un bicilindrico boxer e se devo essere sincero mi regala gioie tutte le volte che ci monto sopra e apparte il peso non indifferente non è una moto che richiede particolari esigenze nella guida!

Ma penso stiamo andando un po' OT.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15537748
15537748 Inviato: 20 Gen 2016 16:18
 

In autoscuola ho anche provato il Kawa er-6n. Fantastica 0509_up.gif
Unica pecca è che io (1,82) ci sto veramente stretto, ho le ginocchia in gola praticamente icon_asd.gif

La Bandit mi piace devo dire icon_razz.gif
Sinceramente la cosa che più mi spingerebbe a cambiare, apparte la "comodità" è l'appetibilità della moto. Mi spiego.
La mia moto varrà sui 2.000/2.500 euro a quanto ho avuto modo di stimare. Spendo 700 euro di assicurazione e 70 euro di parcheggio al mese. Praticamente in un anno ed uno sputo spendo il suo intero valore.
Vivo a Roma e lasciare una BMW (pure del '90 e maciullata) equivale a lasciare fuori un assegno in bianco ma sinceramente mi sono un po' rotto le ***** di dover spendere tutti questi soldi per la paura del furto. icon_smile.gif

L'idea è di trovare, a breve, un posto "decente" e lasciarla lì incrociando le dita. Nel caso in cui me la rubino, comprare con i soldi dell'assicurazione una moto da poter lasciare fuori senza grandi patemi d'animo e che comunque sia una moto valida. (per quello chiedevo di moto turistiche sui 650 che a quanto ho capito sono le meno appetibili 0510_help.gif oltre ad essere le moto che mi piacciono di più)

Per le Naked sto trovando problemi di postura su tutte quelle provate..dopo un po' soffro 0509_si_picchiano.gif
 
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