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acquisto moto per l'inverno
15504018
15504018 Inviato: 26 Nov 2015 20:14
Oggetto: acquisto moto per l'inverno
 

Salve,

io ho una Kawasaki zx 6r e volevo acquistare una seconda moto da usare prevalentemente in inverno visto che con la zx-6r non ci provo neanche ( non credo sia una moto adatta a questo scopo). Stavo cercando una moto usata che non costasse tanto 3000 euro anche di piccola cilindrata (min 250cc). Che cosa mi consigliate?
 
15504034
15504034 Inviato: 26 Nov 2015 20:39
 

Beh... protezione aerodinamica, posizione buona sicuramente le avrai bisogno, ma quale sarebbe l'utilizzo della moto?

Posso chiederti per curiosità perchè hai cambiato la kawatappi 2011 con quella 2014?
 
15504041
15504041 Inviato: 26 Nov 2015 20:47
 

Oh!
Domanda molto interessante, io uso la moto tutto l'anno (e qui da me l'inverno dura 6 mesi icon_asd.gif ) e posso dirti per esperienza che ti serve qualcosa di ben protettivo, che regga su fondi difficili e ben accessoriabile.
La prima cosa che mi viene in mente è un bell'enduro stradale, un GS 800 di quelli vecchi, una varadero o un'africa twin.
Son tutte moto per cui girano gomme M+S, volendo ci metti le catene (beh, quello l'ho fatto anche sull'alazzurra icon_asd.gif ) ed hanno alternatori discretamente produttivi quindi per manopole/sella riscaldate ed illuminazione aggiuntiva non c'è problema.
Per il GS ho visto anche una coperta tipo quelle per gli scooter.
Il parabrezza è obbligatorio direi eusa_think.gif
Se vai un po' sul datato rientriamo tranquillamente nel budget 0509_up.gif
Lamps!
 
15504043
15504043 Inviato: 26 Nov 2015 20:49
 

c'è l'avevo depotenziata e per portarla a piena potenza mi ci andavano 600 euro dal concessioanrio e oltretutto ero caduto era tutta rigata aggiornando il libretto con poco di più ne ho presa una altra a km 0 del 2014. Diciamo tragitto casa lavoro, e quzlche giretto in tranquillità stare senza due ruote d'inverno mi pesa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15504050
15504050 Inviato: 26 Nov 2015 20:52
 

Blackmamba91 ha scritto:
Oh!
Domanda molto interessante, io uso la moto tutto l'anno (e qui da me l'inverno dura 6 mesi icon_asd.gif ) e posso dirti per esperienza che ti serve qualcosa di ben protettivo, che regga su fondi difficili e ben accessoriabile.
La prima cosa che mi viene in mente è un bell'enduro stradale, un GS 800 di quelli vecchi, una varadero o un'africa twin.
Son tutte moto per cui girano gomme M+S, volendo ci metti le catene (beh, quello l'ho fatto anche sull'alazzurra icon_asd.gif ) ed hanno alternatori discretamente produttivi quindi per manopole/sella riscaldate ed illuminazione aggiuntiva non c'è problema.
Per il GS ho visto anche una coperta tipo quelle per gli scooter.
Il parabrezza è obbligatorio direi eusa_think.gif
Se vai un po' sul datato rientriamo tranquillamente nel budget 0509_up.gif
Lamps!


un enduro stradale non sarebbe una brutta idea. Che cosa posso trovare in quella fascia di prezzo?
 
15504051
15504051 Inviato: 26 Nov 2015 20:52
Oggetto: Re: acquisto moto per l'inverno
 

elia92 ha scritto:
Salve,

io ho una Kawasaki zx 6r e volevo acquistare una seconda moto da usare prevalentemente in inverno visto che con la zx-6r non ci provo neanche (non credo sia una moto adatta a questo scopo)


Scherzi? Nel gruppo con cui giro sempre (e intendo 12 mesi l'anno) abbiamo tutte naked ma ci sono anche 2 amici che hanno un GSX-R 1000 e una Ducati 848, non vedo perchè tu non possa usare un Ninja 600, basta ricordarsi che le strade sono fredde e sporche ed adeguare l'andatura e le pieghe alle condizioni dell'asfalto.

Se poi tu vuoi comprare un'altra moto perchè la desideri è un altro discorso, ma non vedo problemi ad utilizzare QUALUNQUE moto in inverno.
 
15504058
15504058 Inviato: 26 Nov 2015 20:58
Oggetto: Re: acquisto moto per l'inverno
 

kybor ha scritto:
Scherzi? Nel gruppo con cui giro sempre (e intendo 12 mesi l'anno) abbiamo tutte naked ma ci sono anche 2 amici che hanno un GSX-R 1000 e una Ducati 848, non vedo perchè tu non possa usare un Ninja 600, basta ricordarsi che le strade sono fredde ed adeguare l'andatura e le pieghe alle condizioni dell'asfalto.

Se poi tu vuoi comprare un'altra moto perchè la desideri è un altro discorso, ma non vedo problemi ad utilizzare QUALUNQUE moto in inverno.


oddio lo già usata in passato diciamo che il freddo è il meno, le strade sporche di torino non sono il massimo basta una piccola distrazione dover affrontare una frenata più decisa per qualcuno che ti taglia la strada e sei per terra!! la ciclistica rigida su fondi di questo genere non aiuta!
 
15504070
15504070 Inviato: 26 Nov 2015 21:14
Oggetto: Re: acquisto moto per l'inverno
 

elia92 ha scritto:
oddio lo già usata in passato diciamo che il freddo è il meno, le strade sporche di torino non sono il massimo basta una piccola distrazione dover affrontare una frenata più decisa per qualcuno che ti taglia la strada e sei per terra!! la ciclistica rigida su fondi di questo genere non aiuta!


Sono d'accordo ma come ho detto prima basta adeguare l'andatura, noi in inverno si va a passeggio, la modalità teppista entra solo col caldo icon_mrgreen.gif
Qui non c'eravamo tutti ma questa foto è del 6 Gennaio di quest'anno icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi ripeto, se hai voglia/necessità di un'altra moto il discorso è diverso, ma se il problema è solo girare in inverno secondo me va bene qualunque moto icon_smile.gif
 
15504081
15504081 Inviato: 26 Nov 2015 21:28
 

Tanto per buttarla li ti metto un paio di annunci trovati al volo:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Subito.it
Sono entrambe vecchiotte ma hanno un chilometraggio accettabilissimo, il varadero 1000 l'ho provato di persona ed è un'ottima moto, di sicuro non è un giocattolo ma il senso di stabilità che da non è indifferente.
Inoltre per un millone del genere meno di 40k km sono uno scherzo, l'età è quel che è, magari un occhio bisogna darcelo 0510_saluto.gif
 
15504138
15504138 Inviato: 26 Nov 2015 22:43
 

Vuoi una risposta sincera?? prenditi un bello scooterone tipo burgman che lo trovi a poco e per l'ultilizzo che ne vuoi fare è perfetto.
Sottosella per due caschi integrali piu eventuale bauletto, super parabrezza, possibiltà di manopole riscaldate e migliaia di accessori tipo copertina coprigambe ecc, protezione dal vento totale, eventuale passeggero comodo, possibilità di abs.
Molti motociclisti sono contrari a priori allo scooter, ma ti assicuro, da possessore di moto tutt'altro che estreme, che d'inverno se qualche giorno a mio padre non serve lo scooter (un normalissimo sh 150) lo prendo io senza pensarci su due volte, in quanto a comodità in città non si batte!
 
15504180
15504180 Inviato: 26 Nov 2015 23:40
 

Inverno = vai piano, bardato, con qualche accessorio adatto (ad es. montando delle manopole riscaldabili), magari vuoi pure spazio di carico...

Secondo me potresti apprezzare questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'unica cosa che non so è quanto sia affidabile (penso abbastanza comunque) e quanto sia onerosa in termini di manutenzione.
 
15504238
15504238 Inviato: 27 Nov 2015 5:28
 

mando695 ha scritto:
Vuoi una risposta sincera?? prenditi un bello scooterone tipo burgman che lo trovi a poco e per l'ultilizzo che ne vuoi fare è perfetto.


Quoto!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Lo scooter, specie in inverno, è stupendamente protettivo e pratico e ti consente di muoverti in assoluta comodità!!!!

E se proprio non vuoi rinunciare al cambio ed alla moto son d'accordo con Crazymonkey sull'Honda Deauville ch'è praticamente uno scooter con il cambio!!!

Crazymonkey ha scritto:

L'unica cosa che non so è quanto sia affidabile (penso abbastanza comunque) e quanto sia onerosa in termini di manutenzione.


Sull'affidabilità posso rispondere per esperienza diretta in quanto ho avuto la DEA (650) fino a settembre scorso, prima di ripassare al 3 ruote.

La Deauville è praticamente un mulo indistruttibile, monta lo stesso motore montato anche sui Transalp, richiede manutenzione quasi pari a 0, ha il cardano e consuma poco.

Puoi trovare anche delle ottime versioni 650 a carburatori tipo al ex mia a molto meno del tuo budget.

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15504244
15504244 Inviato: 27 Nov 2015 7:13
 

Non sono d'accordo quasi con nessuno. Lo scooter non è un consiglio, è come dire "ho fame, dove posso andare a mangiare qualcosa di buono e di qualità?" e rispondere "c'è il MC".

1) trasmissione a cardano perché la catena col sale ha problemi
2) motore molto trattabile (il che non vuol dire piccolo)
3) le manopole riscaldate sono utili ma dipende dove si sta, se si è a Verona coome me dove si arriva al massimo a -5 si possono anche evitare, inoltre aftermarket non costano cifre assurde
4) più che protezione all'aria conviene avere "presa" e padronanza della moto quindi mezzi con posture un po più dritte aiutano.

Se avesse il cardano ti direi le 990 adv o SMT o enduro (e le precedenti 950), mentre ti consiglio di ripiegare sul GS 1150 (o più recente, dipende dal tuo budget) o su un guzzi vecchio (anche se ha un po di on off come trasmissione)
 
15504296
15504296 Inviato: 27 Nov 2015 9:23
 

fctz170 ha scritto:
Non sono d'accordo quasi con nessuno. Lo scooter non è un consiglio, è come dire "ho fame, dove posso andare a mangiare qualcosa di buono e di qualità?" e rispondere "c'è il MC".

1) trasmissione a cardano perché la catena col sale ha problemi
2) motore molto trattabile (il che non vuol dire piccolo)
3) le manopole riscaldate sono utili ma dipende dove si sta, se si è a Verona coome me dove si arriva al massimo a -5 si possono anche evitare, inoltre aftermarket non costano cifre assurde
4) più che protezione all'aria conviene avere "presa" e padronanza della moto quindi mezzi con posture un po più dritte aiutano.

Se avesse il cardano ti direi le 990 adv o SMT o enduro (e le precedenti 950), mentre ti consiglio di ripiegare sul GS 1150 (o più recente, dipende dal tuo budget) o su un guzzi vecchio (anche se ha un po di on off come trasmissione)


- Cardano
- Motore trattabile (che non vuol dire piccolo)
- Postura relativamente dritta

Hai descritto una Deauville. Se poi pensi che se ne trovano un sacco con le valigie laterali ( icon_lol.gif ) siamo a cavallo.

Un 1000/1200 come seconda moto forse mi sembra eccessivo, anche se poi ognuno fa i conti con la propria tasca.
 
15504306
15504306 Inviato: 27 Nov 2015 9:38
 

Crazymonkey ha scritto:
- Cardano
- Motore trattabile (che non vuol dire piccolo)
- Postura relativamente dritta

Hai descritto una Deauville. Se poi pensi che se ne trovano un sacco con le valigie laterali ( icon_lol.gif ) siamo a cavallo.

Un 1000/1200 come seconda moto forse mi sembra eccessivo, anche se poi ognuno fa i conti con la propria tasca.

Conosco uno che come seconda ha scelto la R80 G/S... Comunque il concetto è quello, deve essere resistente e facile da padroneggiare perché bisogna prevedere un avantreno e un posteriore che non tengono
 
15504340
15504340 Inviato: 27 Nov 2015 10:14
 

Crazymonkey ha scritto:
- Cardano
- Motore trattabile (che non vuol dire piccolo)
- Postura relativamente dritta

Hai descritto una Deauville. Se poi pensi che se ne trovano un sacco con le valigie laterali ( icon_lol.gif ) siamo a cavallo.

Un 1000/1200 come seconda moto forse mi sembra eccessivo, anche se poi ognuno fa i conti con la propria tasca.


Concordo. E mi unisco a Pinocaponord. Mio papà ha avuto lo stesso modello, bordeuax però, del 2002. Un'ottima moto, solo un filo pesante per la moto che è. 20 kg in meno le avrebbero giovato tanto. Per il resto thumbs up per la Deauville 650. icon_smile.gif La 700 non l'ho mai provata.
 
15504390
15504390 Inviato: 27 Nov 2015 11:35
 

quotone al 100% x kybor . " usa la tua ninja " doppio_lamp.gif
 
15504602
15504602 Inviato: 27 Nov 2015 16:10
 

Tieni la ninja e magari fatti delle gomme particolarmente indicate per freddo e bagnato, per il resto è questione di fare attenzione, se pieghi sulle foglie bagnate cadi con la ninja come con qualsiasi trattore tipo Deauville, anzi...in situazioni di poca aderenza ti aiuta di più la confidenza che hai già con la tua moto di tutti i giorni 0510_saluto.gif
 
15505292
15505292 Inviato: 28 Nov 2015 19:47
 

Sono andato a vedere due Honda Deauville una è la Deauville 650 del '99 con 45000 km costo 2300 euro voltura inclusa. La seconda Deauville 700 ABS del '07 96000km con borse laterali maggiorate prezzo 3500 euro voltura inclusa. Sarei più convinto sulla seconda anche se la prima era veramente in buone condizioni rispetto l'eta che aveva. L'unica cosa che mi preoccupa è il chilometraggio secondo voi se ne possono fare ancora tanti con quel tipo di moto?
 
15505296
15505296 Inviato: 28 Nov 2015 19:56
 

elia92 ha scritto:
Sono andato a vedere due Honda Deauville una è la Deauville 650 del '99 con 45000 km costo 2300 euro voltura inclusa. La seconda Deauville 700 ABS del '07 96000km con borse laterali maggiorate prezzo 3500 euro voltura inclusa. Sarei più convinto sulla seconda anche se la prima era veramente in buone condizioni rispetto l'eta che aveva. L'unica cosa che mi preoccupa è il chilometraggio secondo voi se ne possono fare ancora tanti con quel tipo di moto?

96 sono metà vita per una deauville... Stai massimo a 50 k e se puoi la 700 perché l'ABS prima che arrivasse il sistema sportivo della CBR non era di certo un sistema che non si sentiva, si comportava come su una auto. Poi con l'avvento del sistema a più canali la cosa è cambiata ma solo ora dopo 6 anni di sviluppo è veramente "sicuro"
 
15505353
15505353 Inviato: 28 Nov 2015 22:06
 

fctz170 ha scritto:
96 sono metà vita per una deauville... Stai massimo a 50 k e se puoi la 700 perché l'ABS prima che arrivasse il sistema sportivo della CBR non era di certo un sistema che non si sentiva, si comportava come su una auto. Poi con l'avvento del sistema a più canali la cosa è cambiata ma solo ora dopo 6 anni di sviluppo è veramente "sicuro"


quindi mi conviene prendere la moto più nuova( deauville 700) con più km che quella più vecchia (deauville 650) con meno km. ??

Altra domanda se dovessi prendere la versione più vecchia (la deauville 650 del '99 che ha 45000km) è un rischio intraprendere un viaggio con una moto così vecchia?
 
15505480
15505480 Inviato: 29 Nov 2015 9:46
 

anche se ormai sembra che tu abbia scelto la honda (ottima moto tra l'altro ache se non saprei consigliarti quale dei due modelli sia meglio) io mi unisco a chi ti consiglia di tenerti la ninja e montare un treno di gomme invernali. Ora io non so se a torino si formano i lastroni di ghiaccio o meno (perchè sono quello il vero pericolo) però in ogni caso fai più attenzione e centellina il gas e vedrai che andrà tutto bene icon_smile.gif

Ps dipende molto dal viaggio, però no a regola non dovrebbe essere un problema fare un viaggio con una moto così vecchia (anche se un tagliandone prima della pertenza va sempre fatto) 0509_up.gif
 
15505498
15505498 Inviato: 29 Nov 2015 10:14
 

Io ti consiglio una DRZ 400.
Leggera, maneggevole, potente a sufficienza da farti divertire.
Anzi, ho paura che per il diporto quotidiano continuerai ad usare quella, per poi sfoderare la ninja nelle belle giornate sui passi.
 
15505514
15505514 Inviato: 29 Nov 2015 10:49
 

Ti faccio una domanda: la moto la useresti solo per spostamenti brevi, o per viaggiare?
Questa moto la useresti prevalentemente in inverno o anche in estate?I

Se la devi usare per brevi spostamenti e d'estate (o in generale comunque) non ci farai mai viaggi lascia perdere la Honda! Ti porti a casa una moto abbastanza pesante, guidando d'inverno non è poi impossibile incappare in una banalissima caduta da fermo per colpa di una zona con ghiaccio o simile, rialzala da solo la Deauville... Se anche ci riesci dovrai riparare m3 di plastiche... Se non ci viaggi credo che endurine tipo DRZ o Beta attrezzati per i piccoli spostamenti siano meglio.
Diverso il discorso se dici: voglio una moto da usare in inverno al posto del Ninja e poi d'estate ci farei anche dei viaggetti!
Prendere una Deuville per usarla solo d'inverno è come prendere un Land Rover Defender perchè il cortile di casa è ghiaiato... Non so se ho reso il paragone!
 
15505526
15505526 Inviato: 29 Nov 2015 11:22
 

CBR_125R ha scritto:
Ti faccio una domanda: la moto la useresti solo per spostamenti brevi, o per viaggiare?
Questa moto la useresti prevalentemente in inverno o anche in estate?I

Se la devi usare per brevi spostamenti e d'estate (o in generale comunque) non ci farai mai viaggi lascia perdere la Honda! Ti porti a casa una moto abbastanza pesante, guidando d'inverno non è poi impossibile incappare in una banalissima caduta da fermo per colpa di una zona con ghiaccio o simile, rialzala da solo la Deauville... Se anche ci riesci dovrai riparare m3 di plastiche... Se non ci viaggi credo che endurine tipo DRZ o Beta attrezzati per i piccoli spostamenti siano meglio.
Diverso il discorso se dici: voglio una moto da usare in inverno al posto del Ninja e poi d'estate ci farei anche dei viaggetti!
Prendere una Deuville per usarla solo d'inverno è come prendere un Land Rover Defender perchè il cortile di casa è ghiaiato... Non so se ho reso il paragone!
all'inizio pensavo di prenderla solo per brevi spostamenti invernali però adesso mi sta venendo l'idea di usarla x qualche viaggetto in estate. L'unico dubbio è prendo una deauville con pochi km(43000) però vecchia 99 oppure prenderne una più giovane del 07 con 96000 km. Una mi preoccupa per l'età e l'altra per il chilometraggio. Con quella più vecchia risparmierei 1200 euro forse potrei tenermi i soldi e spenderli x farci qualche lavoro
 
15505531
15505531 Inviato: 29 Nov 2015 11:36
 

Ma cercare come privato?
non mi paiono grandi occasioni quelle da te citate.
 
15505536
15505536 Inviato: 29 Nov 2015 11:45
 

CBR_125R ha scritto:
Prendere una Deuville per usarla solo d'inverno è come prendere un Land Rover Defender perchè il cortile di casa è ghiaiato... Non so se ho reso il paragone!


Il leone usa tutta la sua forza anche per uccidere un coniglio. icon_mrgreen.gif

No vabbè a parte questo (pur essendo tra quelli che hanno consigliato la Honda) le tue considerazioni sono ovviamente corrette.

0509_up.gif
 
15505554
15505554 Inviato: 29 Nov 2015 12:04
 
 
15505557
15505557 Inviato: 29 Nov 2015 12:06
 

elia92 ha scritto:
all'inizio pensavo di prenderla solo per brevi spostamenti invernali però adesso mi sta venendo l'idea di usarla x qualche viaggetto in estate. L'unico dubbio è prendo una deauville con pochi km(43000) però vecchia 99 oppure prenderne una più giovane del 07 con 96000 km. Una mi preoccupa per l'età e l'altra per il chilometraggio. Con quella più vecchia risparmierei 1200 euro forse potrei tenermi i soldi e spenderli x farci qualche lavoro

C'è un ragazzo (Sam se leggi ringraziami per il ragazzo! 0509_pernacchia.gif ) del Gruppo Emilia che ha una Dea con più di 120000km... Questa moto è una Jap vecchia maniera: ciclistica scadente, estetica particolare ma inarrestabile! Con un minimo di manutenzione ti stancherai prima tu di lei di girare, una rinfrescata alle sospensioni, pulitura/spurgo dei freni e una controllata ai carburatori e via per millemila km! 0509_up.gif

Crazymonkey ha scritto:
CBR_125R ha scritto:
Prendere una Deuville per usarla solo d'inverno è come prendere un Land Rover Defender perchè il cortile di casa è ghiaiato... Non so se ho reso il paragone!


Il leone usa tutta la sua forza anche per uccidere un coniglio. icon_mrgreen.gif

No vabbè a parte questo (pur essendo tra quelli che hanno consigliato la Honda) le tue considerazioni sono ovviamente corrette.

0509_up.gif


Ci siamo capiti! 0509_up.gif
 
15505647
15505647 Inviato: 29 Nov 2015 15:28
 

elia92 ha scritto:
all'inizio pensavo di prenderla solo per brevi spostamenti invernali però adesso mi sta venendo l'idea di usarla x qualche viaggetto in estate. L'unico dubbio è prendo una deauville con pochi km(43000) però vecchia 99 oppure prenderne una più giovane del 07 con 96000 km. Una mi preoccupa per l'età e l'altra per il chilometraggio. Con quella più vecchia risparmierei 1200 euro forse potrei tenermi i soldi e spenderli x farci qualche lavoro


In questo caso perchè non una bella v strom di qualche anno fa? o una versys? o sennò una honda transalp?Comunque come ti hanno detto moto come la deauville è più facile che sopravvivano a te che tu a loro icon_asd.gif Comunque per un uso principalmente casa-lavoro l'idea della drz 400 non era per nulla male
 
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