squander ha scritto:
no guarda, non sono nemmeno complottista. sto solo dicendo che a me questa faccenda delle moto dall'india inizia a puzzarmi. innanzitutto penso che se se la facessero in casa potrebbero venderla anche a 500 € in più col fattore "garanzia tedesca" ma preferiscono farle arrivare coi container dall'altra parte del mondo.... poi ti dico che non ho la sfiducia nei tedeschi, ma nell'industria in generale, che di bidonate ne inventa a decine ogni giorno per soddisfare un pubblico sempre più rintontito (basta guardarsi le ultime pubblicità di automobili per capire che vendono tutti molta fuffa).
per le automobili, al giorno d'oggi, la soluzione al problema dei costi di produzione si trova sempre nei paesi dell'est europa (ci fanno pure il cayenne
), non capisco perche adesso si debba andare fino in india per creare un prodotto economico. ci sarà qualcosa che non va in tutto questo o solo io ci vedo qualcosa di strano? perche fiat, ford, volkswagen, ecc.... hanno stabilimenti in serbia e paesi limitrofi mentre bmw e ktm si spingono fino in asia? non prendo l'esempio delle DR e delle Great Wall che sono dichiaratamente cinesi, ma di vetture vendute in europa e prodotte altrove ne vedo poche.
sarà davvero così difficile insegnare ai popoli slavi come assemblare una moto economica?
sarà...
p.s. non avevo specificato, ma volevo dire "video-recensioni". le recensioni dei giornali dettate dalla casa madre le avevo già lette (si sa che tutti i produttori pagano per quelle pagine, non datemi del complottista)
Perche probabilmente nei paesi dell'est sanno fare meglio le auto e nel sud est conoscono di più le moto, sto facendo ipotesi poi non so. Tieni presente che in asia c'è anche il giappone, e mi pare che in giappone le moto le sappiano fare, quandi non mi sembra così improbabile che nel sud-est asiatico conoscano meglio le moto che le auto. Comunque non credo che per produrre una piccola in Europa gli basti un sovraprezzo di 500 euri, e anche se fosse probabilmente l'utente neofita dirà "perche devo pagare di più una moto (bmw 310) quando ce ne ho un'altra con motore simile, più cavalli, ciclistica più che buona e anche molto apprezzata (duke 390)?". Citi i paesi dell'est europa per le auto ma mi pare che l'operazione sia molto simile a quella delle case motociclistiche con l'asia, delocalizzazione al fine di risparmiare sui costi di produzione e abbassare i prezzi. Sono d'accordo con te che spesso l'industria è tutt'altro che onesta ma sta anche al consumatore riconoscere le manovre più palesi (vedi marketing tipo il nome ninja o cbr su piccole che in realtà, pur essendo delle ottime moto per inisziare, hanno poco a che fare con le sorelle maggiori per diversi motivi). Io stesso sono possessore di una di queste piccole prodotte fuori dal paese della casa madre (nel mio caso "dalla cina con furore") e non vedo una qualità generale così bassa anzi. C'è qualche tentatio evidente di risparmio ma non posso dire nulla sulla qualità delle finiture o motoristiche del mio mezzo, soprattutto considerando il prezzo a cui viene venduta.
Noi siamo qui a farci mille raspe su questa motina (e non solo questa) solo perche viene prodotta in india, ma non è ancora disponibile sul mercato e nessuno l'ha ancora provata quindi magari aspettiamo che esca prima di infamarla solo perchè non viene costruita dal tedesco biondo/occhi azzurri con il boccale di birra in mano.