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Gilera 150 Dimostrazione [quelle due di Gilera150]
15634516
15634516 Inviato: 3 Giu 2016 0:41
 



Ottimo!! icon_wink.gif Hai finito il motore??
 
15634559
15634559 Inviato: 3 Giu 2016 7:42
 

hai poi risolto con la distribuzione? hai fatto quella verifica? ...sono curioso
 
15634763
15634763 Inviato: 3 Giu 2016 13:00
 

purtroppo il tempo manca sempre....ad oggi non mi convince la misura del diagramma che ho letto sulla rivista (unica fonte da cui ho preso le informazioni eusa_think.gif ): sarà corretta?

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i due alberi a camme in mio possesso hanno la stessa apertura anche se le camme sono visivamente diverse (in quello marchiato 22211 hanno la parte alta più schiacciata, in quello che montavo in origine invece sono più appuntite ma i gradi di apertura mi sembrano gli stessi)

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secondo le mie misurazioni apertura e chiusura della valvola di aspirazione sarebbero 32 prima del PMS e 64 dopo il PMI per entrambi gli alberi - esattamente come la sport


l'albero inizialmente montato sulla mia moto era marchiato con una D ma non con la sigla 22211

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prima di chiudere devo togliermi tutti questi dubbi, devo capire se almeno uno dei due è l'originalo oppure se si tratta di normali alberi per la sport eusa_think.gif

dovrei misurare i mm di alzata ai vari gradi di entrambi gli alberi ma mi mancano gli strumenti per farlo con precisione

avrò bisogno di un aiuto da parte di qualche mano esperta icon_rolleyes.gif
 
15637838
15637838 Inviato: 7 Giu 2016 23:23
 

Allora:

ho disegnato il profilo delle camme su un foglio e comparando i 2 alberi quelle montate sul 22211 hanno un profilo nettamente più tozzo (già l'avevo notato ad occhio nudo), che significa massima apertura delle valvole per un tempo maggiore quindi maggior passaggio di benzina

Stasera ho telefonato al signore che mi ha venduto sella e tromboncino di scarico: lui ha un museo con ben 3 Gilera dimostrazione al suo interno icon_eek.gif tutte restaurate da lui in maniera impeccabile, gli ho parlato dei miei dubbi sulla fasatura del motore e lui (dopo essersi accertato che la sigla stampigliata sull'albero a camme fosse 22211) mi ha detto che la fasatura è quella con camme bilanciate con pistone al PMS (comune a tutte le 150)....quindi io mi son fatto 3000 pippe mentali per niente icon_asd.gif si mette in fase facilmente rispettando il solito disegno, se si sbaglia anche di un solo dente le camme appaiono subito in posizione sbilanciata 0509_up.gif

Sempre a memoria ( icon_eek.gif ) si è ricordato che la compressione va portata a 8 spianando un po' la testa o il cilindro (originale era a 6) facendo attenzione che il profilo del pistone però (leggermente bombato) non esca dal cilindro altrimenti si rischia

Con pistone bombato e superfici di contatto spianate la mia avrà guadagnato qualcosa in compressione ma dubito sia arrivata a 8, dovrò riportare tutto in rettifica e far fare bene i conti a chi se ne intende

Ultima notizia: sono entrato in contatto con un pilota dell'epoca, cremonese DOC che corse con la Gilera Dimostrazione negli anni d'oro in circuiti importanti come la Milano Taranto (decimo posto con la Gilera nella classe 175 nel 1956, il giro d'Italia e numerose corse su strada minori - sabato ci incontriamo e vedrò di scucirgli qualche aneddoto sulla moto....mi è sembrato molto simpatico al telefono, gli ho pure mandato un paio di sue foto dell'epoca e mi è sembrato felice di vederle

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15637843
15637843 Inviato: 7 Giu 2016 23:51
 

ottima notizia quella della fasatura!!!! 0509_up.gif
Una rettifica come si deve ti farà il lavoro a regola d'arte anche con la spianatura della testa.
Sei comunque a buon punto ormai...facci sapere poi cosa ti dice il pilota. 0510_saluto.gif
 
15638083
15638083 Inviato: 8 Giu 2016 12:00
 

Quella della spianatura della testa era prassi comune nel mondo sportivo dell'epoca.... per guadagnare appunto in compressione....
La mia moto, che come già detto venne acquistata per essere impiegata in gare su circuiti stradali, ha subito più volte la spianatura della testa.... anche se adesso non monta il pistone bombato....

Dai Gil.... chiudi questo motore e rimettila in moto... vedrai che bel rombo... 0509_up.gif
 
15638140
15638140 Inviato: 8 Giu 2016 13:21
 

Gare stradali... a quei tempi in tutti i paesi si organizzava qualcosa, anche solo una gimkana (così chiamavano dalle mie parti i percorsi a ostacoli per le moto, organizzati anche solo nei campetti da calcio all'oratorio con qualche birillo e pochi altri attrezzi)....

In effetti adesso ho recuperato qualche informazione in più che mi mancava, dovrò riportare la testa in rettifica e poi ripartirò con il rimontaggio

certo il tempo è sempre poco.... icon_rolleyes.gif
 
15638880
15638880 Inviato: 9 Giu 2016 13:26
 

La testa stamattina è tornata in rettifica, devo far aumentare la compressione abbassando leggermente la testa

Devo dire a questo proposito che il nuovo pistone a testa leggermente bombata e le valvole nuove concorrono all'aumento del rapporto di compressione tuttavia non credo sia sufficiente per passare dagli originali 6 a 8 (quest'ultimo il valore del Dimostrazione)

In rettifica mi han detto che servirebbe un disegno del motore per capire di quanti mm (o decimi) abbassare la testa e che tutto dipende da quanto era alta in origine (nel caso avesse già subito lavorazioni analoghe il rapporto di compressione aumenterebbe troppo e il rischio di rottura delle valvole causa impatto con il pistone sarebbe elevato)

Visto che i disegni non li ho icon_rolleyes.gif vedrò di far abbassare la testa di un solo mm, credo sia sufficiente ad aumentare la compressione senza esagerare (qui il buon Eolo aveva provato a fare qualche calcolo, non so fino a che punto corretto eusa_think.gif ) Elaborazioni Gilera d'epoca [raffronto vari modelli]

Il problema è che il materiale da asportare porterebbe via tutta la superficie destinata al contatto con la guarnizione icon_eek.gif ....in quel punto le gilerine hanno davvero uno scalino molto basso...mi hanno anche detto che si potrebbe abbassare un po' dalla parte del cilindro ma non mi fiso (se il pistone uscisse di lì anche di poco sarebbe un dramma

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15638956
15638956 Inviato: 9 Giu 2016 14:38
 

Altro metodo per aumentare il rapporto di compressione è riportare materiale tramite saldatura a tig in alcuni punti della camera di scoppio ....ho visto che lo prevede un elaboratore per alcune Guzzi
 
15639418
15639418 Inviato: 10 Giu 2016 6:56
 

questa mi è nuova... come fa?
il calcolo del rapporto di compressione le rettifiche dovrebbero essere in grado di farlo corretto, se vai su vesparesurces c'è pieno di gente che calcola in maniera maniacale squisc e r.c. per le vespe... in quel mondo le elaborazioni sono molto molto avanzate... prova a farci un giro magari trovi qualcosa che ti interessa.
il registro storico gilera disegni non ne ha?
 
15639444
15639444 Inviato: 10 Giu 2016 7:38
 

occhio che le valvole non tocchino il pistone, alcune volte bisogna lasciare un impronta sulla testa del pistone
 
15639697
15639697 Inviato: 10 Giu 2016 13:02
 

Infatti dopo essermi documentato un po, stamattina sono andato a riprendermi la testa, il rettificatore è daccordo con me che quel che è stato fatto sia sufficiente

Purtroppo non ci sono disegni disponibili della camera di scoppio (o della testa in generale) e andare a rischiare che le valvole sbattano sul pistone non ha senso

Il nuovo pistone è leggermente bombato sulla testa, cilindro rettificato a 60.2 contro i 60 originali, le valvole nuove sporgono un po più delle vecchie (in misura accettabile), piani di contatto tra testa e cilindro sono stati spianati è tutto questo concorre all'aumento del rapporto di compressione

Se invece di essere 8 sarà 7 non mi importa, mica ci devo correre

Per fare il calcolo corretto dovrei misurare la cilindrata, montare il motore e andare ad inserire vaselina nella camera di scoppio con pistone al PMS: il volume di vaselina inseribile diviso la cilindrata da la compressione .... Ma per me è un metodo troppo complesso, mica sto preparando una moto da corsa!
 
15639714
15639714 Inviato: 10 Giu 2016 13:39
 

Saggia decisione...
 
15639716
15639716 Inviato: 10 Giu 2016 13:39
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif concordo.... sarà sempre una "Dimostrazione"
 
15639962
15639962 Inviato: 10 Giu 2016 22:26
 

perfetto la cosa saggia è di lasciarla come è nata 0509_up.gif
 
15640228
15640228 Inviato: 11 Giu 2016 14:19
 

Ieri ho fatto uno dei lavori più antipatici: il cambio molle del selettore
Le molle in effetti erano entrambe rotte e all'interno c'era parecchio sporco (incredibile la puzza di bruciato che è uscita una volta aperto)

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Le molle nuove sono da comprimere per essere messe in posizione e rinchiuderle con apposito anello, per questo serve apposita pinza per schiacciarle....che io non ho
Ho allora usato una fascetta Metallica (di quelle per la canna dell'acqua) per avvolgere le molle e stringerle in posizione, poi dall'alto ho posizionato l'anello di tenuta è un colpo alla volta l'ho spinto in posizione, spingendo via a poco a poco la fascetta

Dopo 15 tentativi e svariate imprecazioni verso gli dei delle fascette, c'è l'ho fatta!

Prossimo lavoro difficile: rimettere in posizione il selettore senza rompere le molle
Nella foto sotto la posizione tra le molle dove deve passare il fermo presente nel guscio del motore: con le molle nuove, che forzano più delle vecchie e pertanto sono più vicine fra loro, il fermo fatica ad entrare..... Qualcuno ha suggerimenti?

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15640263
15640263 Inviato: 11 Giu 2016 16:50
 

Stesso problema che ho avuto io, ma non ricordo come ho risolto... eusa_think.gif
 
15641293
15641293 Inviato: 13 Giu 2016 15:31
 

Fatto!
è bastato appoggiare il perno ad una delle 2 molle, fare pressione ruotando sulla stessa per fare in modo da creare spazio all'altra....insomma è difficile da spiegare ma non da fare 0509_up.gif

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15641415
15641415 Inviato: 13 Giu 2016 19:32
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15642265
15642265 Inviato: 14 Giu 2016 22:47
 

Motore in fase

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L'ex pilota Cibolini mi ha raccontato che la casa inviava i kit di trasformazione della 150 sport direttamente ai concessionari, per permettergli di partecipare alle gare nei paesi e di beneficiare di qualche cavallo in più: il kit comprendeva albero a camme più spinto, cilindro e testa in alluminio e terminale a trombone.....in pratica le prime dimostrazione furono assemblate dai concessionari modificando delle comuni sport e non uscirono dalle linee di produzione gilera: questo invece avvenne nel '54 con la serie 185, che venne venduta al pubblico anche se in serie limitata 0509_up.gif

"Il problema principale restava l'affidabilità: molto spesso capitava di sbiellare, in alcuni circuiti si correva solo per riuscire a mettere a punto la moto e il più delle volte non si riusciva nemmeno a partire"

Con la 150 Dermille ha corso a Montichiari (BS) - vincendo la gara - poi Imola, Mugello, Monza, Codogno (LO), Flero (BS), Tortona, Cremona, Parma-Berceto, 4 volte la Milano Taranto e 3 giri d'Italia 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

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15642448
15642448 Inviato: 15 Giu 2016 9:45
 

belle storie! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15642522
15642522 Inviato: 15 Giu 2016 11:21
 

Andrea64 ha scritto:
belle storie! 0509_up.gif 0509_up.gif


sì, veramente interessanti questi aneddoti...come interessante deve essere sentirli raccontare direttamente dal protagonista!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15642745
15642745 Inviato: 15 Giu 2016 16:11
 

E si.... credo siano storie vissute........ davvero molto emozionanti....
 
15643981
15643981 Inviato: 17 Giu 2016 11:11
 

Mi son fatto un regalo.... icon_redface.gif
è costato quanto il suo peso in ferro quindi non potevo lasciarlo dov'era, è stato riverniciato male nel tempo, all'interno invece si scorge il rosso originale
chissà dove cavolo l'hanno tenuto tutti questi anni....è originale per Gilera Dimostrazione con il marchio dei F.lli Tebaldi all'interno e pure il tappo.... solo la levetta non lo è

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15643990
15643990 Inviato: 17 Giu 2016 11:17
 

Gilera150 ha scritto:
Mi son fatto un regalo.... icon_redface.gif ....è originale per Gilera Dimostrazione con il marchio dei F.lli Tebaldi all'interno e pure il tappo.... solo la levetta non lo è...

Bello!!! Ma dove lo hai scovato eusa_think.gif ...e tra l'altro a buon prezzo pare... eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15644288
15644288 Inviato: 17 Giu 2016 21:34
 

Vezzalini su Gilera 150 dimostrazione

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15644294
15644294 Inviato: 17 Giu 2016 21:56
 

In questo filmato, tra il secondo 22 e il 24 si vede Dermille Cibolini con la sua Gilera 150 dimostrazione, siamo al quarto Motogiro d'Italia del 1956...
Numero 336, come nella foto postata più in alto

Link a pagina di M.youtube.com
 
15645574
15645574 Inviato: 20 Giu 2016 11:50
 

Questa è una 150 V testa emisferica....mi pare abbastanza in ordine ma non sono un esperto


Link a pagina di Subito.it

In pratica fù derivata dalla 150 Dimostrazione, una sorta di tentativo di ridare competitività ad un mezzo che oramai aveva ben poche armi per combattere contro le 175 da competizione VERE

Cilindrata portata a 175, lubrificazione migliorata, valvole maggiorate e carburatore da 25

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15646334
15646334 Inviato: 21 Giu 2016 10:33
 

bella! non ne avevo ancora viste in vendita...
 
15658223
15658223 Inviato: 9 Lug 2016 18:20
 

Rimontando il pistone ho notato che il perno che lo tiene unito alla Biella oltre che a sforzare molto ad entrare non lascia basculare bene il pistone, bisogna esercitare una forza eccessiva secondo me.
Ho misurato il diametro del nuovo e vecchio perno ed è uguale.
Secondo voi è normale?
Con le altre moto non ricordavo di aver fatto così fatica a inserirlo, ho dovuto usare il martello!

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