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Gilera 150 Dimostrazione [quelle due di Gilera150]
15658637
15658637 Inviato: 10 Lug 2016 16:34
 

Anch'io ho dovuto usare "la forza" per far entare lo spinotto.... credo che un po sia normale...
 
15658944
15658944 Inviato: 11 Lug 2016 8:36
 

Altro problemino: rimontando i bilanceri purtroppo ho notato che forse a causa della spianatura di cilindro e testa non riesco ad avvitare fino a fondo i dadi di tenuta della testa: il bilancere si appoggia sia alla valvola di aspirazione che all'asta e non permette di avvitare a fondo i dadi di tenuta

La valvola di aspirazione è la responsabile, in effetti esce dal profilo della molla anche se le quote con cui è stata fatta sono perfette e conformi al disegno dell'epoca

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Alla rettifica mi hanno consigliato di ritagliare una placca di alluminio di 1 mm di spessore e di usarla per rialzare i bilanceri e ridare spazio al sistema

Il rettificatore (in attività dal '53) mi ha detto che all'epoca facevano così...... io pensavo di accorciare lo stelo delle valvole ma in effetti mi han detto che il materiale delle valvole all'interno sarebbe troppo tenero e soggetto ad usura anomala

qualcuno ha mai fatto un lavoro del genere? eusa_think.gif

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15659154
15659154 Inviato: 11 Lug 2016 12:56
 

non penso sia colpa della spianatura... mica gli avrai tolto dei millimetri ?
 
15659216
15659216 Inviato: 11 Lug 2016 14:00
 

Assolutamente no icon_eek.gif

comunque le 2 valvole hanno lunghezze diverse, come da disegno tecnico: quella di aspirazione è 0,5 mm più lunga (78,2 mm contro i 77,7 mm di quella di scarico)

la valvola di scarico calza alla perfezione, è quella di aspirazione che mi sta creando problemi

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15659251
15659251 Inviato: 11 Lug 2016 14:21
 

Ma la tua sullo stelo della valvola... lo monta il cappuccio.... hai tenuto conto anche di questo???
 
15659277
15659277 Inviato: 11 Lug 2016 14:47
 

IGNACIO ha scritto:
Ma la tua sullo stelo della valvola... lo monta il cappuccio.... hai tenuto conto anche di questo???


esatto, c'è anche il cappuccio e ho messo anche quello nel rimontaggio eusa_think.gif
 
15659332
15659332 Inviato: 11 Lug 2016 15:32
 

calza bene il cappuccio sullo stelo..... eusa_think.gif
in questo caso penso che una piccola accorciata allo stelo si possa dare.... tanto poi il contatto con il martelletto è assicurato dalla parte dura del cappuccio....
 
15659638
15659638 Inviato: 11 Lug 2016 23:51
 

Gilera150 ha scritto:
Rimontando il pistone ho notato che il perno che lo tiene unito alla Biella oltre che a sforzare molto ad entrare non lascia basculare bene il pistone, bisogna esercitare una forza eccessiva secondo me.
Ho misurato il diametro del nuovo e vecchio perno ed è uguale.
Secondo voi è normale?
Con le altre moto non ricordavo di aver fatto così fatica a inserirlo, ho dovuto usare il martello!

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Non si usa il martello !!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Si scalda il pistone con la pistola termica (o termosoffiatore) e lo spinotto entra al volo.
Quando qualcuno mi scrive chiedendo consigli su come cimentarsi nei lavori sul suo motore la prima cosa che gli dico di fare è di far sparire dal garage tutti i martelli

A regime lo spinotto deve essere forzato dentro al pistone ed essere libero nel piede di biella.
Se l'oscillazione del pistone è forzata hai la boccola (bronzina) sulla biella troppo stretta, fagli dare una passata con l'alesatore altrimenti rischi di grippare lo spinotto il che significa che poi comincia a muovere nei fori del pistone ovalizzandoli (disastro ! icon_cry.gif )
 
15659711
15659711 Inviato: 12 Lug 2016 8:10
 

icon_redface.gif 0509_doppio_ok.gif

capito....

comunque era un martello in gomma ed ho usato un caccia-spine in alluminio.... spero sia un attenuante al mio reato casalingo 0510_sad.gif

altro giro in rettifica! eusa_wall.gif
 
15660298
15660298 Inviato: 12 Lug 2016 21:34
 

Gilera150 ha scritto:
comunque era un martello in gomma ed ho usato un caccia-spine in alluminio....

Totalmente riabilitato !
0510_inchino.gif
 
15660494
15660494 Inviato: 13 Lug 2016 8:53
 

RenPag ha scritto:
Totalmente riabilitato !
0510_inchino.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ragazzi, a volte ci si rende conto di quanto siamo attorniati da IGNORANTI, ed è davvero disarmante quando ti rendi conto che l'IGNORANTE del giorno sei proprio TU icon_eek.gif

Ebbene si, lo ammetto.....

Ieri sera sono stato "illuminato" da un pensiero....e questa mattina prima di andare a lavoro sono passato in garage ed è bastato portare il pistone al PMS e magicamente i bilanceri sono andati immediatamente in posizione.

chiedo perdono....
0510_inchino.gif

ma come cavolo ho fatto? eusa_wall.gif
sarà il caldo eusa_think.gif


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15660617
15660617 Inviato: 13 Lug 2016 11:19
 

Tranquillo Gil...... sbagliando si impara...... 0509_up.gif


Sai quante volte è successo a me...... icon_rolleyes.gif
 
15660741
15660741 Inviato: 13 Lug 2016 13:48
 

IGNACIO ha scritto:
Tranquillo Gil...... sbagliando si impara...... 0509_up.gif


Sai quante volte è successo a me...... icon_rolleyes.gif

Già...e pure a me!! L'importante è capire ed arrivarci...come hai fatto tu Gil 0509_up.gif
 
15673003
15673003 Inviato: 3 Ago 2016 9:55
 

novità?
 
15673036
15673036 Inviato: 3 Ago 2016 10:34
 

Motore chiuso!
il rettificatore mi ha fatto ripassare la boccola con l'alesatore (come consigliato dal grande Renato 0509_doppio_ok.gif ), ora tutto liscio come l'olio....che ho già inserito (il 15W40 intendo) per tenere "morbido" il contatto fra gli organi interni

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Ho già montato anche dinamo e ruttore, ho provato le marce ed entrano tutte, manca a questo punto solo il piatto puntine e la frizione poi siamo pronti ad una prima prova 0509_up.gif

....prima devo comprare una candela nuova icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
15673259
15673259 Inviato: 3 Ago 2016 15:17
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif benissimo!
 
15675143
15675143 Inviato: 7 Ago 2016 13:07
 

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15676187
15676187 Inviato: 9 Ago 2016 14:06
 

Devo prendere la candela e mi sono accorto che è diversa rispetto a quella montata sulla turismo e sulla sport: purtroppo sul catalogo uso e manutenzione non c'è nessuna indicazione, su una rivista dedicata alla dimostrazione ho trovato che la candela indicata è una Marelli CBW1001B icon_eek.gif

da ricerche su internet ho capito che è una candela per vecchi motori da competizione, purtroppo nelle tabelle comparative sul web non ne esiste traccia. eusa_think.gif

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eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15676198
15676198 Inviato: 9 Ago 2016 14:25
 

Dovrai fare un pò di prove con candele "normali"...sicuramente richiede una candela più fredda della sport.
 
15676262
15676262 Inviato: 9 Ago 2016 16:20
 

Sia sulla sport che sulla turismo monto questa

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È più fredda dell'originale ma va benissimo visto che il motore scalda come un fornetto vista l'alettatura ridotta
 
15676279
15676279 Inviato: 9 Ago 2016 16:55
 

Puoi arrivare a 8 come grado termico...se necessario
 
15676542
15676542 Inviato: 10 Ago 2016 8:00
 

Grazie Girodan, il 7 funziona già molto bene comunque ne terrò conto

Ho trovato questa, ha l'elettrodo piccolissimo e interno rispetto alla filettatura

Link a pagina di M.ebay.com
 
15677189
15677189 Inviato: 11 Ago 2016 14:52
 

La B7ES è quella che monto anch'io sulla mia moto....

Quella invece postata da te.... sul sito straniero.... mi sembra di capire che è a passo corto.... eusa_think.gif
 
15677222
15677222 Inviato: 11 Ago 2016 16:28
 

IGNACIO ha scritto:
La B7ES è quella che monto anch'io sulla mia moto....

Quella invece postata da te.... sul sito straniero.... mi sembra di capire che è a passo corto.... eusa_think.gif


Si infatti è una CBW1001A mentre a me servirebbe una 1001B, probabilmente la B identifica il passo lungo.
Sono in contatto con Oliviero (ha una dimostrazione, quella della foto d'epoca con la sorellina) che mi farà sapere cosa monta sulla sua (comunque con elettrodo interno)
 
15677856
15677856 Inviato: 12 Ago 2016 21:40
 

la corrispondenza NGK è la B10 ES che corrisponde alla vecchia gradazione Bosch" 300" (Da usare in pista)
la B9ES corrisponde alla 280 e potrebbe andare bene per la tua moto
 
15692726
15692726 Inviato: 8 Set 2016 20:57
 

Oggi il mio motore ha emesso i primi vagiti: è partito!
finalmente si può procedere con il rimontaggio!

Vi tengo aggiornati...
 
15692743
15692743 Inviato: 8 Set 2016 21:42
 

evvai!!! Non hai fatto un video magari eh?!? Sai....la curiosità!!
 
15692916
15692916 Inviato: 9 Set 2016 8:28
 

Stasera faccio un video e se riesco lo carico........ prima devo imparare a caricarlo su internet, non l'ho mai fatto icon_redface.gif

Nel frattempo vi presento il conta-km Smiths, aperto e ripulito: avrei voluto aprirlo completamente ma l'idea che anche solo un ingranaggio vada fuori posto mi terrorizza icon_eek.gif

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15693204
15693204 Inviato: 9 Set 2016 14:21
 

Ecco la splendida Dimostrazione di Oliviero, nella foto ha il manubrio della sport perché "è più comodo per i raduni, l'altro mi spacca le braccia" icon_rolleyes.gif

di proprietà del pilota Francesco Lama, fu poi ceduta al padre di Oliviero, con cui all'epoca lavorava

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questo invece è Vezzalini al Motogiro del '53

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15693430
15693430 Inviato: 9 Set 2016 22:30
 

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