Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 10 di 22
Vai a pagina Precedente  123...91011...202122  Successivo
 
Gilera 150 Dimostrazione [quelle due di Gilera150]
15595958
15595958 Inviato: 8 Apr 2016 21:34
 



Devo darci dentro perché dai primi di settembre il tempo da dedicare al restauro diminuirà drasticamente....

Han deciso di farmi diventare papà per la seconda volta 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

e pare sia masculo....
 
15595969
15595969 Inviato: 8 Apr 2016 21:48
 

Bel lavoro! la verniciatura sembra bellissima!

Bel lavoro anche come padre-bis! Sembra che anche li hai lavorato bene!

complimentoni! 0509_doppio_ok.gif
 
15596013
15596013 Inviato: 8 Apr 2016 22:53
 

Gilera150 ha scritto:
Devo darci dentro perché dai primi di settembre il tempo da dedicare al restauro diminuirà drasticamente....

Han deciso di farmi diventare papà per la seconda volta....

Bel colpo!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
A quanto pare non stai sempre in garage a lavorare con le vecchiette!!! 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Auguroni!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15605894
15605894 Inviato: 22 Apr 2016 13:36
 

Arrivata la dinamo completamente rimessa a nuovo dal sig. Pierino Adorni, con nuovo regolatore elettronico al posto di quello meccanico (parecchio inaffidabile, parlo per esperienza icon_redface.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati




Arrivate anche le parti in alluminio che avevo portato a saldare, il giovane che me le ha fatte non ha badato molto alle finiture, dovrò rivederle io (vista la giovane età probabilmente è l'inesperienza, giusto Girodan? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15605895
15605895 Inviato: 22 Apr 2016 13:37
 

Vai con la lima! e santa pazienza 0509_up.gif
 
15605944
15605944 Inviato: 22 Apr 2016 14:18
 

Andrea64 ha scritto:
Vai con la lima! e santa pazienza 0509_up.gif


in alcuni punti visto il materiale in eccesso dovrò usare la smerigliatrice con carta telata fine icon_rolleyes.gif

delle guarnizioni per gli ammortizzatori posteriori invece nemmeno l'ombra 0510_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15622298
15622298 Inviato: 16 Mag 2016 8:39
 

Ciao a tutti,
i lavori proseguono, pallina ti i carter ho iniziato a riempirli e ora sono alle prese con la messa in fase
I diagrammi di aspirazione sono 64 gradi e 75 gradi, ma vista la mia ignoranza (l'albero a camme 22211 e' asimmetrico) non vorrei fare casini.
Il secondo dato (75) indica i gradi in cui l'aspirazione inizia la chiusura, giusto?
Quindi la posizione corretta è quella nello spicchio in alto a sinistra?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15622305
15622305 Inviato: 16 Mag 2016 8:48
 

Carter pallinati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15622354
15622354 Inviato: 16 Mag 2016 9:52
 

Mi rispondo da solo:

62 gradi prima del pms l'aspirazione inizia ad aprire, 74 gradi dopo il pmi invece è completamente chiusa.
Credo di esserci....
 
15622450
15622450 Inviato: 16 Mag 2016 11:11
 

Gilera150 ha scritto:
Mi rispondo da solo:

62 gradi prima del pms l'aspirazione inizia ad aprire, 74 gradi dopo il pmi invece è completamente chiusa.
Credo di esserci....

vedo solo ora...comunque secondo me è corretto!!
 
15623270
15623270 Inviato: 17 Mag 2016 10:42
 

Grazie Daniele 0509_up.gif

comunque i dubbi rimangono: purtroppo non ho strumenti per misurare l'apertura generata dall'albero a camme, fortunatamente ci vedo bene icon_mrgreen.gif e uso questo strumento naturale per valutare il movimento delle punterie

ho notato "a occhio" che una ventina di gradi prima dell'apertura vera e propria della valvola, l'albero alza di qualche decimo la punteria, come se con questo movimento andasse ad eliminare il gioco tra valvola e bilancere eusa_think.gif .....questo movimento è leggero e si stabilizza per circa una decina di gradi, poi parte l'alzata vera e propria
la stessa cosa accade in chiusura, dove la punteria scende con un movimento deciso fino ad un certo punto, poi circa 10-15 gradi dopo la chiusura completa la punteria scende ancora di qualche decimo (movimento percettibile all'occhio umano grazie al grasso applicato sulla punteria stessa e che segna una tacca sul fondo corsa)

secondo voi è possibile o mi sono immaginato tutto quanto? eusa_think.gif
lo chiedo perché seguendo il diagramma del Dimostrazione, se posiziono a 62° l'inizio di questo primo leggero movimento, la chiusura avviene molto dopo rispetto ai 75° indicati (20-30° DOPO icon_eek.gif )

Ho fatto una prova anche mettendo l'albero della sport originale (diagramma 32-64 aspirazione e 64-32 lo scarico) e anche qui accade la stessa cosa icon_eek.gif

L'apertura della valvola, quindi quella dove devo iniziare a contare i gradi per farla semplice, deve perciò iniziare quando la punteria inizia il movimento più deciso e non con il primo movimento di quei decimi?

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15623297
15623297 Inviato: 17 Mag 2016 11:28
 

Gilera150 ha scritto:
Grazie Daniele 0509_up.gif

comunque i dubbi rimangono: purtroppo non ho strumenti per misurare l'apertura generata dall'albero a camme....

non hai modo di piazzarci un comparatore sulle camme??? ad occhio è s

Gilera150 ha scritto:
..L'apertura della valvola, quindi quella dove devo iniziare a contare i gradi per farla semplice, deve perciò iniziare quando la punteria inizia il movimento più deciso e non con il primo movimento di quei decimi?

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Su questo non saprei, ma le tue deduzioni sembrano corrette
 
15623450
15623450 Inviato: 17 Mag 2016 14:35
 

E' vero.... la misura esatta al grado non è possibile prenderla....
tuttavia, ad occhio, devi valutare quando effettivamente si muove il gambo della valvola....

0509_up.gif
 
15623606
15623606 Inviato: 17 Mag 2016 19:09
 

Per la messa a punto della distribuzione, in genere, si setta il gioco valvole ad un valore specifico, indicato dalla casa, e generalmente molto superiore al valore normale, e questo per aumentare la precisione della messa a punto e fugare i dubbi come quelli di gilera150.
 
15623661
15623661 Inviato: 17 Mag 2016 20:51
 

Grazie Mar54, ho capito che tu ci capisci molto più di me, è finita qui ci vuol poco !
Il gioco valvole per la 150 deve essere 0,3 mm a freddo, a caldo con la dilatazione termica questo valore si abbassa fino a 0,15 (regolazione a caldo)
Vuoi dire che il movimento di pochi decimi che ho notato serve ad eliminare il gioco tra bilancere e valvola prima dell'apertura vera e propria?
Sono un po in difficoltà, temo di sbagliare la fase per un solo dente!!!
 
15623789
15623789 Inviato: 18 Mag 2016 6:56
 

io ho lo strumento di officina gilera per la messa in fase, lo avevo replicato da un originale di un ex concessionario, ma non so se è valido anche per il dimostrazione.
ricordo che omunque la mia RS aveva una tacca di riscontro, la tua non ha alcuna punzonatura?
 
15623889
15623889 Inviato: 18 Mag 2016 9:13
 

Niente punzone, sull'albero a camme ce n'è uno ma nulla all'interno del motore, nessun riferimento...
 
15624501
15624501 Inviato: 18 Mag 2016 22:16
 

Gilera150 ha scritto:
Grazie Mar54, ho capito che tu ci capisci molto più di me, è finita qui ci vuol poco !
Il gioco valvole per la 150 deve essere 0,3 mm a freddo, a caldo con la dilatazione termica questo valore si abbassa fino a 0,15 (regolazione a caldo)
Vuoi dire che il movimento di pochi decimi che ho notato serve ad eliminare il gioco tra bilancere e valvola prima dell'apertura vera e propria?
Sono un po in difficoltà, temo di sbagliare la fase per un solo dente!!!

Intendevo dire che per fare la messa in fase distribuzione, non devi usare il gioco valvole "normale" (0,3 mm. a freddo) ma uno ben maggiore che viene specificato nelle istruzioni del manuale d'officina, solo per la messa in fase. Poi, una volta in fase, il gioco và ripristinato al valore "normale"
Non ho il manuale relativo al tuo motore, altrimenti te lo avrei comunicato.
 
15624690
15624690 Inviato: 19 Mag 2016 9:02
 

guarda che se c'è un punzone il riferimento c'è perforza, ti mando ad asempio il riferimento su un motore 197-xxx:
nelle foto vedi la "dima" applicata all'albero a camme che mi aveva dato l'ex. concessionario gilera, se poi ci fai caso, con la messa in fase corretta, al PMI il punzone stava perfettamente a centro del foro sull'albero motore, come se l'ingranaggio dell'albero a camme fosse punzonato inserendo un punzone all'interno di quel foro... verifica sulla tua...
0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15624691
15624691 Inviato: 19 Mag 2016 9:04
 

scusa intendevo dire PMS
 
15624744
15624744 Inviato: 19 Mag 2016 10:19
 

Caspita Enrico sai che non l'ho assolutamente notato? eusa_think.gif

però il punzone sull'albero (a destra quello del dimostrazione, a sinistra dello sport) con il pistone al PMS e camme nella posizione come da disegno andrebbe in direzione opposta a quella del foro dell'albero motore...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



forse è corretto quello che dici tu ma si tratta del PMS della fase di compressione (secondo giro dell'albero motore)....perché le camme anche nella tua foto si trovano in basso eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




stasera provo e misuro
 
15625541
15625541 Inviato: 20 Mag 2016 10:26
 

non guardare l'attrezzo del concessionario, quello non centra con il punzone, io ricordo che l'avevo messa in fase come da schema e poi, mi pare che ruotando l'albero motore di un giro il punzone finiva al centro del foro (in pratica nel giro dopo rispetto allo schema del manuale) ... vado a memoria di 8 anni fa, quindi verifica che non ho detto una bagianata.
quel che è sicuro è che in una qualòche posizione il punzone finiva a centro
 
15630832
15630832 Inviato: 28 Mag 2016 8:25
 

Mi son fatto un regalino, già ce l'avevo ma visto che si fatica a trovare e che mi è costato poco l'ho portato a casa

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15630866
15630866 Inviato: 28 Mag 2016 9:19
 

Ottimo!!! Faccio cosi anch'io spesso...se val la pena, acquisto!!!
 
15631018
15631018 Inviato: 28 Mag 2016 14:35
 

Bello..... e dire che io per averne uno originale ho duvuto acquistare un'intera moto..... eusa_doh.gif
 
15631261
15631261 Inviato: 29 Mag 2016 8:56
 

Una domanda agli esperti: il manubrio di Gilera150 è specifico per la Gilera 150 Dimostrazione o va anche su altri modelli?
 
15631264
15631264 Inviato: 29 Mag 2016 9:07
 

Va sicuramente sulla 150 SS, che è una derivata del Dimostrazione (mantennero la valvola di aspirazione maggiorata e ci misero il carburatore del 20 - dovevano farlo prima visto che alcune rivali del Dimostrazione nel 53 per le gare su strada già montavano carburatori da 26 mm)
Forse anche su qualche modello di rossa super ma potrei sbagliarmi, quest'ultima probabilmente montava i semi manubri
 
15632015
15632015 Inviato: 30 Mag 2016 12:49
 

Grazie!
Io l'ho trovato montato su una Gilera 150 Turismo (prefisso 19); sapevo che non era il suo, ma non sapevo su che modelli andasse👍
 
15632311
15632311 Inviato: 30 Mag 2016 17:57
 

Ai tempi per rendere più sportiva la moto.... bastava cambiare il manubrio e mettere quello basso.... fregandosene dell'originalità del mezzo e anche a discapito della comodità di guida...... 0510_saluto.gif
 
15634436
15634436 Inviato: 2 Giu 2016 22:11
 

Terminale in alluminio quasi finito 0509_up.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 10 di 22
Vai a pagina Precedente  123...91011...202122  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©