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Gilera 150 Dimostrazione [quelle due di Gilera150]
15474186
15474186 Inviato: 17 Ott 2015 10:17
 

A chi si chiede il certificato d'origine? al registro storico Gilera? non l'ho mai fatto

altra foto

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15474198
15474198 Inviato: 17 Ott 2015 10:38
 

Domattina il museo di cui ho postato il link aprirà dalle 10.00 alle 12.00 grazie ad una "comitiva che viene da lontano", mi ha detto il gentile signore al telefono....arriveranno dal Guatemala ? icon_asd.gif

Quindi domani sveglia all'alba e transumanza verso Guastalla (RE) con cartuccera per batterie della macchina fotografica (spero di non dimenticare la memoria SD, già successo ad un Asimotoshow icon_redface.gif )

Intanto proseguono le ricerche: trovato fanale anteriore SIEM originale 0509_doppio_ok.gif
 
15474203
15474203 Inviato: 17 Ott 2015 10:56
 

Gilera150 ha scritto:
A chi si chiede il certificato d'origine? al registro storico Gilera? non l'ho mai fatto...

Il certificato d'origine si richiede alla casa madre, nel caso la Piaggio- Gilera.
..per la precisione quì:
Link a pagina di Service.piaggiogroup.com
La moto lo merita tutto...io dove possibile per le mie li ho tutti e li tengo a corredo della documentazione della moto!
Qualche foto della visita al museo spero la metterai anche quì sul Tinga...buon divertimento!!
 
15474264
15474264 Inviato: 17 Ott 2015 12:32
 

per pura curiosità, dove hai trovato il fanale?

(al museo mi fotografi la 124 Regolarità Competizione? Quella col serbatoio rosso)
 
15474280
15474280 Inviato: 17 Ott 2015 12:55
 

Ok, farò tante foto, soprattutto ad una moto in particolare ma non vi dico quale icon_mrgreen.gif

Il faro l'ho trovato per puro c.... fortuna online....è un SIEM, messo maluccio: anzi già che ci sono ve lo presento

Ho trovato anche i foderi forcella originali....olè! e l'anteriore torna originale, manubrio a parte eusa_wall.gif
Proverò da Albino Brambilla a Novegro, lui di solito ha un banchetto ben fornito

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15474290
15474290 Inviato: 17 Ott 2015 13:12
 

girodan ha scritto:
Il certificato d'origine si richiede alla casa madre, nel caso la Piaggio- Gilera.
..per la precisione quì:
Link a pagina di Service.piaggiogroup.com
La moto lo merita tutto...io dove possibile per le mie li ho tutti e li tengo a corredo della documentazione della moto!
Qualche foto della visita al museo spero la metterai anche quì sul Tinga...buon divertimento!!


Grazie Girodan!
devo scegliere la prima voce, quella da 98 € giusto?

sticaz....quanto costa icon_eek.gif
che tipo di documento è? che dati ci sono?

0510_saluto.gif
 
15474350
15474350 Inviato: 17 Ott 2015 15:02
 

Il certificato di origine è la seconda opzone, quella da 64 euro...per quanto riguarda i dati to da la data di produzione e se ricordo bene anche il concessionario dove è stata consegnata...stasera ti do una risposta più precisa perche non vorrei dire castronerie: non vorrei confondermi con quello che rilascia la Moto Guzzi.
 
15474463
15474463 Inviato: 17 Ott 2015 18:31
 

Oggi giornata di lavoretti

Ho controllato sotto il cilindro, dove su tutte le gilera 150 che mi son passate fra le mani (5 fra turismo e sport) era stampigliata la data di produzione: beh qui non c'è scritto nulla.... eusa_think.gif

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avevo scritto che il pistone era Borgo, invece è Asso....con 2 fasce elastiche e 1 raschiaolio (l'altro non l'hanno messo in sede icon_eek.gif )

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Sono riuscito invece a togliere il tappo del serbatoio, inondandolo di spray sbloccante e andandoci molto cauto.....con una leggera carteggiata è uscito il brevetto della F.lli Tebaldi 0509_up.gif

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Dando una prima passata al serbatoio invece devo dire che non è messo malissimo, in un primo momento mi sembrava ben marcio e mi era venuta una certa fretta di portarlo dal carrozziere a sabbiare e far dare una mano di fondo
Tolto lo spesso strato di vernice icon_eek.gif sotto si vede ancora il rosso originale....che penso sia il Lechler 8192 - rosso targa come quello della Turismo.....che dite? eusa_think.gif
E se il serbatoio non fosse originale di questa moto?!
secondo me deve esserlo, è un Tebaldi con inserto per tappo con fermo, non ne avevo visti prima sulle Gilera....che dite? eusa_think.gif

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15474496
15474496 Inviato: 17 Ott 2015 19:22
 

Il serbatoio direi che è proprio il suo....il cilindro potrebbe essere stato sostituito nel tempo...hai guardato la eventuale maggiorazione del gruppo termico per capire se e di quanto è stato rialesato??

Ho guardato il certificato d'origine delle mie Gilera e ricordavo bene: riporta anno di costruzione con data e luogo della prima vendita... 0509_up.gif
 
15474536
15474536 Inviato: 17 Ott 2015 20:15
 

Grazie Girodan! 0509_doppio_ok.gif lo faccio di sicuro!
il cilindro è siglato 60, non dovrebbe essere stato maggiorato

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non avevo ancora messo foto decenti, lo faccio ora

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il parafango posteriore ha un attacco particolare, addirittura pensavo non fosse originale invece ce l'hanno tutte le Dimostrazione

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15474557
15474557 Inviato: 17 Ott 2015 20:46
 

E' particolare anche il disegno del serbatoio..... tu dici sia stato rifatto stile la SS..... mentre invece dovrebbe essere tutto Rosso Targa tipo la Turismo???
 
15474572
15474572 Inviato: 17 Ott 2015 21:15
 

È stata verniciata grossolanamente di rosso e nero, la vernice in alcuni punti ha uno spessore pazzesco, sotto si vede il fondo grigio e sotto ancora il rosso originale, più scuro di quello superficiale
Rosso Targa lo ho immaginato io ma non ho nessuna certezza, semplicemente mi sembra più scuro del rosso vermiglione 8193 della sport
 
15474603
15474603 Inviato: 17 Ott 2015 22:13
 

azz...la leva della messa in moto è bloccata, il perno non rientra.
In effetti è presente una specie di saldatura sulla parte superiore della pedivella (evidenziata) e un bullone all'estremità interna della leva mobile che non vedo nella scheda tecnica eusa_think.gif

Mi consigliate di provare a togliere il materiale riportato?

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il rinvio contakm è al suo posto, manca il cavo

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e targa MO

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all'interno del serbatoio il marchio Tebaldi e il colore originale.... eusa_think.gif ....a me sembra proprio rosso targa eusa_think.gif

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15474674
15474674 Inviato: 18 Ott 2015 6:44
 

Indubbiamente rosso targa!!
Sulla pedivella dovrai per forza provare a rimuovere la saldatura...oggi intanto vedi bene come è fatta quella nel museo e poi saprai meglio come muoverti.
 
15474712
15474712 Inviato: 18 Ott 2015 9:11
 

Credo anch'io sia il Rosso Targa...... come la mia......

Gilera150 ha scritto:

avevo scritto che il pistone era Borgo, invece è Asso....con 2 fasce elastiche e 1 raschiaolio (l'altro non l'hanno messo in sede icon_eek.gif )

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era una pratica ricorrente quello di non montare la seconda fascia raschiaolio per motori più sportivi che però consumavano più olio
 
15474890
15474890 Inviato: 18 Ott 2015 13:57
 

Stamattina gita al piccolo museo della moto, di proprietà del sig. Bariaschi, simpaticissimo e disponibilissimo vero appassionato di motociclette, che fra le tante meravigliose moto non ha una, nemmeno due, bensì 3 Gilera Dimostrazione in bella mostra, restaurate da lui stesso in maniera impeccabile icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

eccone 2 ai lati di una giubileo 0510_inchino.gif

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Ecco alcuni dettagli, ho cercato di scattare molte fotografie per catturare i particolari

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Ultima modifica di Gilera150 il 18 Ott 2015 14:13, modificato 1 volta in totale
 
15474897
15474897 Inviato: 18 Ott 2015 14:13
 

Eccone altre

particolare della pedivella, evidentemente dovrò lavorare sulla mia eliminando il materiale riportato

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Tromboncino di scarico che si vede in foto è montato su 2 esemplari, mentre sul terzo è montato quello a coda di pesce nero, che secondo lui è l'originale (dispone di molta documentazione dell'epoca, e visto quella appesa nel museo c'è da credergli)

su questo esemplare, a differenza degli altri 2, il manubrio non aveva l'incavo per il devio luci anche se la forma era assolutamente identica agli altri
i contakm Smiths perfettamente originali, anche con il loro supporto
Tappo Tebaldi
i 3 esemplari sono tutti del 1954

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i fanali erano tutti SIEM, rispetto a quello che ho recuperato io (montato originariamente su una 125) non avevano il devioluci a chiavetta ma una sola spia centrale

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Le selle erano ricostruite e quando gli ho chiesto dove le avesse fatte fare mi ha risposto: le ho fatte io, forse ne ho ancora una da qualche parte, ne avevo fatte una decina qualche anno fa icon_eek.gif

Carter sabbiati e non fusi in terra come pensavo (solo la 150V li aveva fusi in terra secondo il sig. Bariaschi)

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15474901
15474901 Inviato: 18 Ott 2015 14:21
 

Bellissima documentazione......

Un particolare che noto..... correggetemi se sbaglio.....
è il clacson della Cometal............
quello dovrebbe essere successivo al 1954.... credo 1957 montato sulla serie 197...... eusa_think.gif
 
15474916
15474916 Inviato: 18 Ott 2015 14:36
 

I clacson non li ho visti bene, purtroppo non ci si poteva avvicinare troppo alle moto
Mi ha detto che quando le ha portate a casa erano poco più che rottami e che alcune parti ha dovuto ricostruirle.....

Un parafango anteriore per esempio non era originale, era leggermente diverso dagli altri, l'ho notato perché aveva creato un'abrasione su un fodero forcella

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Qui invece si vede lo sfiato della testa: si noti la chicca per salvare il pavimento dalle gocce d'olio....sotto alle moto c'è un piccolo bicchierino per la raccolta ...altro che straccio!

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15475015
15475015 Inviato: 18 Ott 2015 18:26
 

Gilera150 ha scritto:
.....su questo esemplare, a differenza degli altri 2, il manubrio non aveva l'incavo per il devio luci anche se la forma era assolutamente identica agli altri

come sulla mia 150: manubrio senza incasso devioluci...

Gilera150 ha scritto:
i fanali erano tutti SIEM, rispetto a quello che ho recuperato io (montato originariamente su una 125) non avevano il devioluci a chiavetta ma una sola spia centrale..

puoi benissimo modificare quello che hai spostando la spia al centro e mettendoil blocchetto di contatto al posto della levetta devioluci.... 0509_up.gif
 
15475070
15475070 Inviato: 18 Ott 2015 20:17
 

I primi manubri senza incasso del devioluci, dai manuali ricambi, risulta furono montati a partire dalla moto 197-543 per quanto riguarda la Sport; e dalla 192-307 per quanto concerne la SS, quindi intorno al 1957......
eusa_think.gif
 
15475073
15475073 Inviato: 18 Ott 2015 20:20
 

girodan ha scritto:
puoi benissimo modificare quello che hai spostando la spia al centro e mettendoil blocchetto di contatto al posto della levetta devioluci.... 0509_up.gif


Ci ho pensato, alla fine si tratta solo di chiudere un paio di forellini.
Il marchietto Siem e' rotto, se non ricordo male li avevo visti replicati eusa_think.gif
A Novegro avrò il mio bel da fare: chi viene con me? icon_asd.gif
Macchina e autista li offro io 0510_saluto.gif
 
15475133
15475133 Inviato: 18 Ott 2015 22:28
 

Gilera150 ha scritto:
...A Novegro avrò il mio bel da fare: chi viene con me? icon_asd.gif
Macchina e autista li offro io 0510_saluto.gif

io ci sarò...per i particolari ci si mette d'accordo al bar Gilera 0509_up.gif

La sistemazione del faro è cosa da poco....visto che non ti servirà conserva però il meccanismo devioluci originale della 125 se è ancora recuperabile....la levetta in bachelite è bellissima 0509_up.gif
 
15475222
15475222 Inviato: 19 Ott 2015 6:54
 

sul catalogo segna che il clacson della dimostrazione era diverso da quello della sport..
 
15475319
15475319 Inviato: 19 Ott 2015 9:26
 
 
15475351
15475351 Inviato: 19 Ott 2015 10:06
 

Ottimo Andrea!!
Posso aggiungere che guardando il catalogo ricambi della 125 Turismo il faro è proprio quello :

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infatti il n. di codice è lo stesso!!

E' possibile affermare che quelle del museo non hanno il fanale corretto!!
 
15475355
15475355 Inviato: 19 Ott 2015 10:13
 

girodan ha scritto:
Ottimo Andrea!!
Posso aggiungere che guardando il catalogo ricambi della 125 Turismo il faro è proprio quello :

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

infatti il n. di codice è lo stesso!!

E' possibile affermare che quelle del museo non hanno il fanale corretto!!


mmm....vorrei potervi dare ragione, ma tutte le fotografie raccolte fino ad ora di Dimostrazione (anche conservati - grazie Enrico) hanno il SIEM come quelli del museo icon_rolleyes.gif ...nelle foto d'epoca in mio possesso invece a causa della tabella porta-numero il faro non si vede mai bene eusa_wall.gif

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15475361
15475361 Inviato: 19 Ott 2015 10:18
 

Si potrebbe supporre che i primi modelli avessero il fanale uguale al 125, mentre successivamente hanno montato quello della 150 con una spia singola? Ma quelli del museo avevano anche l'interruttore d'emergenza nella parte inferiore? eusa_think.gif
 
15475366
15475366 Inviato: 19 Ott 2015 10:21
 

Giusta domanda Andrea: sulla 125 l'interrutore di emergenza non è sotto il fanale ma sotto al serbatoio!
Il catalogo ricambi è comunque un riferimento da non sottovalutare...
 
15475388
15475388 Inviato: 19 Ott 2015 10:43
 

Quelli del museo non avevano la levetta sotto al faro....ce l'hanno sotto al serbatoio quindi? e come si fa a trovarla? icon_eek.gif icon_eek.gif

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