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Gilera 150 Dimostrazione [quelle due di Gilera150]
15554711
15554711 Inviato: 12 Feb 2016 17:37
 

Esatto!! Io ho già una testa che avevo tenuto da parte per lo scopo...se salta fuori l'albero a camme del dimostrazione si può pensarci davvero
 
15554974
15554974 Inviato: 12 Feb 2016 23:57
 

Stasera ho provato a misurare il diagramma dell'albero 22211: non so se ho fatto giusto, ho controllato solo la camme dell'aspirazione e ho seguito i consigli di Ignacio

Misurando con il goniometro le differenze sono enormi tra i 2 alberi: il 22211 apre a 62° e chiude a 75°contro i 32° all'apertura dell'albero che montavo io, e che evidentemente non è originale

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Questa la foto dell'apertura del 22211

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Qui invece quello che montavo prima (a questo punto credo sia di uno sport normale)

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15555062
15555062 Inviato: 13 Feb 2016 8:55
 

quando hai smontato il motore hai notato tracce di interventi? se il motore è già stato aperto in passato te ne devi accorgere...
trovo strano che abbiano sostituito l'albero a camme con uno sport...
io proverei anche a sentire formichino, bisogna anche capire su quell'articolo dove han preso i dati, so per certo che lui avea ancora una cassetta di aggiornamento originale per dimostazione, sicuramente i dati li conosce bene...
il pistone che hai trovato montato aveva il cielo bombao o era anch'esso di una sport?
 
15555068
15555068 Inviato: 13 Feb 2016 9:05
 

Il motore era ricoperto nella parte inferiore da una tale quantità di olio e terra compattati che sicuramente erano lì da parecchi anni, tuttavia il pistone era un Asso (mentre l'originale doveva essere Borgo) privo di bombatura e misura 60.0
L'albero motore mostra i segni di un passaggio in rettifica, almeno sembrerebbe guardando il segno lasciato sull'attacco della Biella all'albero motore
Cuscinetti sostituiti è soliti segni lasciati intorno alle sedi per cercare di bloccarli

La moto ha subito un grave incidente, la parte anteriore era stata completamente sostituita con quella di una serie successiva proprio per questo, probabile che in quel momento abbiano messo mano al motore
 
15555069
15555069 Inviato: 13 Feb 2016 9:07
 

Formichino l'ho sentito ma....non è più interessato icon_rolleyes.gif
 
15555229
15555229 Inviato: 13 Feb 2016 14:08
 

Il carrozziere si sta dando da fare 0509_doppio_ok.gif
Stamattina seduta di sabbiature per la testa del motore, devo portarlo in rettifica e volevo fare bella figura icon_asd.gif

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ora devo fare il trattamento interno al serbatoio

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fanale anteriore ricostruito in parte, la base era piena di forellini

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Il telaio è stato raddrizzato e sono state rifatte le saldature dei bracci che fissano l'anteriore del motore, eliminato il rinforzo triangolare.....ora manca da rifare il rilievo posto circa nella posizione evidenziata

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0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15555991
15555991 Inviato: 14 Feb 2016 17:00
 

Seduta di sabbiature rilassanti.... icon_asd.gif
La pelle ora è parecchio ringiovanita icon_mrgreen.gif

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15556103
15556103 Inviato: 14 Feb 2016 19:42
 

La testa sembra modificata artigianalmente e le sedi valvole ad occhio sembrabo della stessa misura.....
Cos'è quella punzonatura "PIN.ZON"...... eusa_think.gif
 
15556177
15556177 Inviato: 14 Feb 2016 21:36
 

Le sedi valvole devo maggiorarle, ricordi? Sto ancora cercando le misure definitive ma credo di averle trovate...ho allegato pagina della rivista dove erano scritte
Il coperchio credo sia originale così
La punzonatura l'avevo notata subito ma fino ad ora nessuno mi ha dato pareri....potrebbe essere uno dei fornitori di cilindri della Gilera dell'epoca ma non ne sono certo
 
15556184
15556184 Inviato: 14 Feb 2016 21:49
 

0509_up.gif
 
15557141
15557141 Inviato: 16 Feb 2016 0:22
 

Ultime informazioni recuperate dai cataloghi dei pezzi di ricambio dal sito rpw:

valvola aspirazione Gilera 150 Dimostrazione: cod. 22290 - "Birillo" (da catalogo ricambi turismo, sport, dimostrazione 150 - pag. 110)

stessa valvola presente sulla Gilera B300 - 22290 - "Birillo" (da catalogo ricambi Gilera B250- 300 extra)

valvola di scarico invece non trovata in altri cataloghi, cod. 22291

sempre da un documento presente in uno dei restauri di Renato però si vede che entrambe le valvole della B 300 avevano sezione interna utile da 22,5 mm (esattamente come la 150)... eusa_think.gif

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15557222
15557222 Inviato: 16 Feb 2016 9:26
 

Arrivate le molle doppie delle valvole!
trovate per una gran bella botta di mulo!!!!
Sono le stesse della 175, ho comparato le sigle sul catalogo delle parti di ricambio (a sinistra nella foto quelle del Dimostrazione, a destra quelle della 150 sport o turismo originali)
La molla esterna è quasi identica a quella delle solite 150, quella interna ha un filo più sottile.
La sede dove si inseriscono i 2 tronchetti di cono per bloccare la valvola ha una forma diversa nella parte bassa per garantire una sede alla molla più piccola

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15560406
15560406 Inviato: 19 Feb 2016 22:27
 

Oggi a Novegro caccia grossa:

- fanale anteriore Siem conservato in maniera fantastica, completo di tutte le sue parti, ghiera cromata nuova, l'ho portato a casa
- kit trattamento serbatoio
- guarnizioni motore
- guarnizioni forcella ant
- kit manopole, poggiapiedi, pedalina freno in gomma
- clacson cev
- fanalino posteriore
- molle per selettore nuove
- kit adesivi serbatoio e cannotto di sterzo
- gommini tronco conici per supporti ammortizzatori posteriori
 
15560609
15560609 Inviato: 20 Feb 2016 11:38
 
 
15560690
15560690 Inviato: 20 Feb 2016 14:44
 

L'avevo visto, un po' caro rispetto al mio fornitore icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15570048
15570048 Inviato: 4 Mar 2016 16:39
 

Sono alle prese con il motore di scorta e non riesco a svitare 2 viti di fissaggio del carter lato frizione...sembrano incollate icon_eek.gif

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Le ho scaldate, battute con alluminio, ho forzato con il cacciavite, ma niente....tutte le altre sono uscite senza problemi, queste mi fanno dannare....l'alluminio quando fa ossido è terribile, ne sa qualcosa il mio terminale in alluminio

icon_rolleyes.gif

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Invece ho trovato una scheda descrittiva delle prestazioni offerte delle valvole cave al sodio, siccome la dimostrazione poteva montare quella di scarico cava, al sodio, lo posto qui

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15570058
15570058 Inviato: 4 Mar 2016 16:46
 

usa il cacciavite a percussione e vedrai che si toglie...
 
15570071
15570071 Inviato: 4 Mar 2016 16:56
 

Devo comprarlo icon_redface.gif

Mi tornerà utile....insieme al DREMEL.... 0509_up.gif
 
15570073
15570073 Inviato: 4 Mar 2016 16:58
 

Gilera150, battile in testa con martello e caccia spine e poi usa un cacciavite adeguato: io le allento cosi quando sono bloccate e funziona...il cacciavite a percussione può rovinare l'intaglio e allora son dolori!!!!
 
15570082
15570082 Inviato: 4 Mar 2016 17:07
 

Io uso un caccia-spine home made icon_mrgreen.gif , in pratica delle barrette di alluminio (per non rovinare la parte battuta) che batto con forza sulle viti per sbloccarle
Solitamente funziona, nei casi più difficili abbino questa tecnica al cannello, dopo una bella scaldata e qualche colpo deciso nessuna vite resiste......tranne queste icon_evil.gif

Avevo avuto gli stessi problemi sul motore della sport 18....figurati che alla fine l'ho venduto senza mai riuscire ad aprirlo! eusa_wall.gif
 
15570084
15570084 Inviato: 4 Mar 2016 17:12
 

Gilera150 ha scritto:
Avevo avuto gli stessi problemi sul motore della sport 18....figurati che alla fine l'ho venduto senza mai riuscire ad aprirlo! eusa_wall.gif


Addirittura..... icon_eek.gif
Io non avrei resistito a non aprirlo..... avei molato la vite, sacrificandola e poi l'avei tolta in qualche modo.
 
15570090
15570090 Inviato: 4 Mar 2016 17:17
 

Domani vado di trapano 0509_mitra.gif

Sulla sport erano tutte completamente inchiodate... eusa_wall.gif
Alla fine ho venduto la moto intera icon_mrgreen.gif
 
15570735
15570735 Inviato: 5 Mar 2016 19:43
 

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C'è l'ho fatta! Ho dovuto distruggere le viti con il trapano, non c'era altra soluzione


Per togliere i cuscinetti sul carter cieco come avete fatto? Che tipo di estrattore devo procurarmi?
 
15570806
15570806 Inviato: 5 Mar 2016 22:13
 

Ci sono degli appositi estrattori......

Io a dire il vero ho fatto ricorso ad un amico meccanico di moto, il quale dopo vari tentativi con la forza è riuscito nell'intento.....

si... però metti qualche foto... vogliamo sentire il profumo dell'olio stagionato.... 0509_up.gif
 
15570815
15570815 Inviato: 5 Mar 2016 22:21
 

Oltre all'estrattore ricordati di scaldare sempre con la fiamma cuscinetto e alluminio!
 
15570836
15570836 Inviato: 5 Mar 2016 23:16
 

Il terminale in alluminio mi ha fatto davvero tribolare per estrarre il tubo di scarico, era incredibilmente bloccato, nemmeno con le maniere forti son riuscito a sbloccarlo, ho dovuto trapanare eusa_wall.gif

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Il carrozziere intanto si sta dando da fare, gli mancano pochi dettagli ancora da preparare prima della verniciatura
Al serbatoio ho già fatto il trattamento interno

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Ho dovuto rimuovere una riduzione che era stata messa ad un foro per il rubinetto del serbatoio, non capisco come mai, unica ipotesi è che disponessero solo di un rubinetto di sezione inferiore all'originale e l'abbiano adattato: rimosso la riduzione (in ottone, incastrata a forza nel foro) e rifatto il filetto, ora il rubinetto originale sta alla perfezione

com'era

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com'è

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Ho svitato il prigioniero forato, quello che permette la lubrificazione del castelletto valvole attraverso il passaggio dell'olio che lo attraversa: era otturato e guardate cosa è uscito dopo aver agito dal basso con un filo di ferro icon_eek.gif

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Ecco i carter, alcuni cuscinetti sono usciti, altri dovrò convincerli a farlo icon_asd.gif

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15570842
15570842 Inviato: 5 Mar 2016 23:32
 

Gilera150 ha scritto:
Io uso un caccia-spine home made icon_mrgreen.gif , in pratica delle barrette di alluminio (per non rovinare la parte battuta) che batto con forza sulle viti per sbloccarle...

L'alluminio non rovina le viti, ma attutisce troppo il colpo del martello...io ho sempre sbloccato tutte le viti con quel sistema...usando cautela e un cacciaspine in acciaio. 0509_up.gif


Gilera150 ha scritto:
...Per togliere i cuscinetti sul carter cieco come avete fatto? Che tipo di estrattore devo procurarmi?


più o meno qualcosa del genere

Link a pagina di Ebay.it
il secondo è più economico
Link a pagina di Ebay.it
 
15571024
15571024 Inviato: 6 Mar 2016 12:00
 

Nell'occasione voglio farvi notare una particolari dei carter della mia moto....

quello postato sopra da Gil150 è il carter lato dinamo, particolare N. 21705G.......
sulla mia moto, com'è noto, i carter sono con alettatura maggiorata e dal manuale ricambi dovrebbe montare il carter N. 22404.....
Quando ho aperto il mio motore, che è uno dei primi mille, è risultato invece che montava un carter N. 21705G abilmente modificato, sicuramente in fonderia, per riprodurre quello della SS..........

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15571758
15571758 Inviato: 7 Mar 2016 15:25
 

Ma dai icon_eek.gif
Probabilmente i primi esemplari di SS sono stati fatti un po' artigianalmente, magari gli stampi nuovi non erano ancora pronti e sono stati riadattati i vecchi eusa_think.gif

Oggi mi è arrivato lo scatolone con il fanale ed i rinvii della ruota posteriore (sulla mia moto mancavano), destinazione carrozziere!

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Poi ragazzi ho trovato la valvola di aspirazione della misura corretta! 0509_doppio_ok.gif
Come immaginavo alla mia rettifica (l'unica affidabile a Cremona eusa_wall.gif , vi lascio immaginare le altre eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) mi hanno risposto che purtroppo si fatica a recuperare valvole della giusta dimensione

Io con i miei grandi e potenti mezzi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif l'ho trovata!
E' la valvola di aspirazione di un Benelli Leoncino 125cc. 4T. D.28mm, DIAMETRO STELO 7mm. LUNGHEZZA TOTALE 79mm

Dovrò far eliminare 1 mm di lunghezza e siamo a posto!!!
il Leoncino aveva una bella valvola tenendo conto della cilindrata....o forse è la 150 che le aveva piccine? eusa_think.gif in effetti le serie Giubileo 124 successive mi risulta le avessero più grandi

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0510_saluto.gif
 
15571955
15571955 Inviato: 7 Mar 2016 19:37
 

Gilera150 ha scritto:
Ma dai icon_eek.gif
Probabilmente i primi esemplari di SS sono stati fatti un po' artigianalmente, magari gli stampi nuovi non erano ancora pronti e sono stati riadattati i vecchi eusa_think.gif


E' probabile che si sia verificato quanto da te ipotizzato..... ma un'altra domando sorge spontanea....
ci spostiamno però nel Topic della 150 SS..... qui....

Messaggio #15571953
 
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