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Gilera 150 Dimostrazione [quelle due di Gilera150]
15540698
15540698 Inviato: 24 Gen 2016 19:13
 

La differenza tra i due alberi a camme dovrebbe notarsi anche nel disegno delle camme..... o sbaglio... eusa_think.gif
 
15540743
15540743 Inviato: 24 Gen 2016 19:52
 

Si....il profilo sembra diverso...sul Dimostrazione sembra più alto e appuntito...
 
15540806
15540806 Inviato: 24 Gen 2016 21:23
 

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Quella del dimostrazione ha la X rossa, le cammes sono più estese e sono meno aperte rispetto a quelle del turismo (intendo che sono più distanti l'una dall'altra....inoltre sembrano meno appuntite, intendevi questo Girodan? eusa_think.gif
 
15540824
15540824 Inviato: 24 Gen 2016 21:58
 

Il succo è che le camme del Dimostrazione aprono di più le valvole rispetto al turismo e per un tempo maggiore quindi favoriscono un maggior riempimento della camera di scoppio...
 
15540956
15540956 Inviato: 25 Gen 2016 8:37
 

secondo me sarebbe bello fare rilevare l'albero ad un'officina, fare un disegno in solidwork per (eventualmente) farlo replicare sotto una macchina a controllo.
sei l'unico che in anni e anni ha per le mani un dimostrazione originale al 100%, in rete si trovano parecchi alberi spacciati per dimostrazione ma secondo me son tutte balle, come vedi, le camme essendo più vicine è impossibile che riescano a replicarlo solo riprofilandle partendo da un albero originale.

facendolo girare possono rilevare anche lo schema esatto della distribuzione
 
15548615
15548615 Inviato: 4 Feb 2016 15:18
 

Trovate le misure di tutto!!!!
Ho comprato una rivista del 1997 dove c'è un articolo dedicato alla Dimostrazione


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La moto usata per l'articolo è la stessa ad aver partecipato alla sfilata d'onore al TT nel 1997 insieme alla Gilera 4 cilindri

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Purtroppo mi pare un mezzo tarocco eusa_think.gif .....almeno guardando il numero di motore: le stellette dovrebbero stare solo all'inizio e alla fine del numero di motore/telaio, tra prefisso e numero di serie dovrebbe esserci solo una linea....qui invece c'è una stella eusa_think.gif

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15549038
15549038 Inviato: 5 Feb 2016 9:33
 

belle!
mi puoi mandare la scansione della rivista?
grazie mille!
 
15549449
15549449 Inviato: 5 Feb 2016 20:18
 

Come no
Per misurare i gradi di apertura delle valvole del mio albero devo usare un goniometro tipo quello in carta che aveva postato Ignacio tempo fa?
 
15549620
15549620 Inviato: 6 Feb 2016 0:47
 

Esatto!!! 0509_up.gif
 
15549667
15549667 Inviato: 6 Feb 2016 9:10
 

Vai Gil...... che verrà senz'altro un motore da urlo........ 0509_up.gif

P.S.: Se manderesti anche a me delle scansioni leggibili..... sarebbero molto gradite.... Grazie...
 
15549994
15549994 Inviato: 6 Feb 2016 19:32
 

Oggi ho lavorato sulla bestia
Ripassato l'interno del serbatoio con ceramica abrasiva per rimuovere il grosso dello sporco all'interno, lunedi porto tutto dal carrozziere

A destra ceramica pulita e a sinistraa dopo il trattamento (dopo il carrozziere farò il trattamento interno)

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Ho faticato non poco a rimuovere tutti i componenti della forcella anteriore, uno dei due all'estremità inferiore mi ha fatto sudare 7 camicie

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Testone completo, porterò tutto in rettifica per il lavoro alle valvole e pistone

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Ho trovato sui cerchi dei simboli che non avevo mai visto, sembrano vecchi adesivi ma non saprei cosa ci fosse scritto in origine, qualcuno lo sa?

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Devo cercare uno specialista che abbia voglia di rifarmi completamente le ruote, magari recuperando i cerchi in alluminio che sono in qualche punto ammaccati.....qualcuno in passato mi aveva dato un contatto di qualcuno a Milano ma non ricordo più chi e quando 0510_sad.gif
 
15550070
15550070 Inviato: 6 Feb 2016 21:42
 

Io ho questo.......... a brescia ................

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15550843
15550843 Inviato: 8 Feb 2016 7:48
 

ad arcore c'è uno che raggia.. mi ricordo perchè sono andato a trovarlo una volta e si passa vicino al parco di del berlusca
 
15550930
15550930 Inviato: 8 Feb 2016 10:06
 

Se ti serve solo uno capace di raggiare c'è pure da queste parti...praticamente fa tutte le moto d'epoca delle provincia!!
Raddrizzare qualche bottarella ( sottolineo bottarella, altrimenti conviene sostituirli perchè possano girare dritti) non è difficile e potresti farlo anche tu. 0509_up.gif
 
15551005
15551005 Inviato: 8 Feb 2016 11:32
 

Raggiare è il meno, più che altro è la campanatura che mi mette sempre in difficoltà e mi ruba ore e ore di vita icon_rolleyes.gif ...prezzo da pagare per l'inesperienza.....

Stavolta preferivo affidarmi ad uno specialista, per le bottarelle ai cerchi come si fa? devo scaldare e andare di martello e alluminio per non rovinarli?

Ultimi aggiornamenti sui lavori: ieri ho iniziato a sgrassare il motore, non avevo mai visto tanto accumulo di sporco grasso
Stamattina ho portato tutto dal carrozziere che inizierà a lavorarci presto: mi ha fatto notare che il telaio nella parte anteriore non è stato saldato sulla canna (cosa che temevo) ma è semplicemente insaccato forse a seguito di un forte colpo (per quello poi avevano rinforzato le traverse che si allacciano alla parte anteriore del motore - una delle quali è storta)

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15551572
15551572 Inviato: 8 Feb 2016 22:44
 

Piccolo aggiornamento: stasera sono passato dal carrozziere per lasciare le quote del paracatena che è rovinato e va aggiustato e ho trovato una piacevole sorpresa! Tutta la moto interamente pallinata, serbatoio saldato in qualche punto perché aveva dei forellini, parafango posteriore rattoppato... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Il fanale anteriore è messo malaccio, sembra una grattugia per il formaggio icon_asd.gif icon_asd.gif ma nulla di grave, l'omino me lo aggiusta....
Dovrò portare i carter motore perché ha trovato il telaio un po' storto e per raddrizzarlo sul banco gli servono i carter per non perdere le giuste distanze di attacco al motore

Domani chiamo Pierino Adorni per la revisione della parte elettrica.... Si parte!!!
 
15551748
15551748 Inviato: 9 Feb 2016 9:57
 

Dai! dai! facciamo il tifo... 0509_up.gif
 
15551768
15551768 Inviato: 9 Feb 2016 10:11
 

Ottimo Gilera150....son impaziente di vedere come procede il restauro... 0509_up.gif
 
15551783
15551783 Inviato: 9 Feb 2016 10:25
 

A vedere il telaio risaldato sembrerebbe abbia preso una bella botta... chissà che avventura ha passato quella moto... e il suo pilota icon_rolleyes.gif
 
15551792
15551792 Inviato: 9 Feb 2016 10:49
 

In effetti ha preso una bella insaccata, l'anteriore probabilmente era distrutto ed è per questo che sono state cambiate forcella e fanale (messa quella di una serie successiva)

Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare informazioni sui precedenti proprietari, il primo del 1954 è una tale De Marsico Alfonso di Rodolfo, che potrebbe essere parente con un famoso De Marsico dell'epoca

Link a pagina di It.wikipedia.org
 
15551881
15551881 Inviato: 9 Feb 2016 12:39
 

sarebbe bello ricostruire la storia della moto, fai bene a cercare i precedenti proprietari.
Fai l'investigatore privato! icon_cool.gif
 
15552204
15552204 Inviato: 9 Feb 2016 17:46
 

Qcchio che se trovi gli eredi................. poi magari rivoglino la moto indietro............. icon_asd.gif
 
15552446
15552446 Inviato: 9 Feb 2016 21:45
 

IGNACIO ha scritto:
Qcchio che se trovi gli eredi................. poi magari rivoglino la moto indietro............. icon_asd.gif


eusa_shifty.gif

Gli rido' una tarocco.... 0509_si_picchiano.gif
 
15554179
15554179 Inviato: 11 Feb 2016 22:46
 

Portato a casa l'albero a camme siglato 22211...non potevo restare nel dubbio icon_redface.gif 0509_campione.gif

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Sulla destra quello siglato mentre a sinistra quello che avevo nel mio motore
Si nota anche a occhio che su quello siglato le camme sono più ampie, l'altezza dell'eccentrico è identica ma la parte alta è meno acuta pertanto la valvola dovrebbe rimanere aperta di più e per più tempo

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Non ho ancora ben capito come fare icon_redface.gif ma devo trovare il modo di misurare i gradi di apertura delle valvole con entrambi

Altro acquisto, le doppie molle delle valvole, originali!!! 0509_up.gif

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15554257
15554257 Inviato: 12 Feb 2016 1:38
 

Bell'acquisto!!! Dove hai trovato l'albero originale???
 
15554293
15554293 Inviato: 12 Feb 2016 7:52
 

e dove hai trovato le molle ????? icon_eek.gif

quindi l'albero potrebbe essere originale e non una replica?
dai... devi assolutamente misurare i diagrammi.. occorre capire! ti è arrivato in una scatola in carta originale o così spaiato?
ti ricordi quegli alberi in argentina marchiati milano-taranto? il venditore avrà comperato quello stok? possibile?
 
15554509
15554509 Inviato: 12 Feb 2016 12:48
 

Ho trovato tutto su internet da un venditore che ha un mare di roba e dice di aver ritirato uno stock intero di materiale (molto nuovo e mai usato!) da un vecchio magazzino di ricambi...è lo stesso dal quale tempo fa avevo comprato i foderi forcella....un ragazzo molto gentile
Lui stesso non conosce perfettamente tutti i pezzi e molti di questi li ha messi in vendita come pezzi di Giubileo o altro

L'albero mi è arrivato sfuso e non in una scatola, non saprei se l'acquisto da lui è stato fatto in Argentina.....mah eusa_think.gif

Anche le molle delle valvole le ho prese da lui, mi son fatto mandare le misure e il filo, lui pensava fossero di una B300....che non ha valvole doppie..... o sbaglio?

Le camme sono vistosamente diverse da quelle del mio albero (in foto non si vede niente purtroppo), l'altezza è la stessa ma quelli dell'albero marchiato 22211 sono più "cicciotti", mantengono cioè la valvola maggiormente aperta e credo pure per più tempo....
questo quanto visibile a occhio nudo, appena misurerò vi darò i riferimenti 0509_up.gif
 
15554532
15554532 Inviato: 12 Feb 2016 13:17
 

Sai per caso se ne ha altri ?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15554609
15554609 Inviato: 12 Feb 2016 15:00
 

interessante... eusa_think.gif 0509_up.gif
 
15554693
15554693 Inviato: 12 Feb 2016 17:13
 

girodan ha scritto:
Sai per caso se ne ha altri ?? eusa_think.gif eusa_think.gif


Dai che siamo interessati....... ad elaborare le nostre Gilera....... eusa_drool.gif
 
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