Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 6 di 22
Vai a pagina Precedente  123...567...202122  Successivo
 
Gilera 150 Dimostrazione [quelle due di Gilera150]
15526440
15526440 Inviato: 3 Gen 2016 23:45
 



Si mi manca la sola testa, il coperchio valvole con lo sfiato ce l'ho
Testa del Dimostrazione ero pure andato a vederne una ma non era originale ma di una 150 SS (alettatura maggiorata, superficie contatto per guarnizione larga e condotto per carburatore da 20)
Sarei felice che i dati scritti nella tabella fossero esatti ma non ho altra evidenza se non il file Excel: non si trovano cataloghi, brochure, pubblicità, dati tecnici...nulla! Per questo mi chiedo dove possano essere stati presi, non perché non mi fido ma solo per esserne certo...
Continuo a cercare e magari...scrivo a Formichino...
Grazie!
 
15527211
15527211 Inviato: 4 Gen 2016 22:30
 

non è che magari è maggiorata solo una delle valvole?

su una delle testate ho messo due valvole maggiorate: da circa 25 mm di diametro delle originali ora sono montate quella di aspirazione da 27 mm e da 26 quella di scarico.
 
15527391
15527391 Inviato: 5 Gen 2016 8:29
 

non riesco a ricordare dove avevo preso le specifiche della dimostrazione!
o che le aveva fornite formichino, ma non mi sembra.... bo???
 
15527561
15527561 Inviato: 5 Gen 2016 14:26
 

Secondo me la spiegazione potrebbe essere quella spiegata da Eolo nel post allegato, ossia la confusione tra diametro del fungo e diametro effettivo del passaggio dei gas della valvola

Probabilmente nel file Excel sono state indicate le dimensioni effettive delle valvole e non del passaggio

Elaborazioni Gilera d'epoca [raffronto vari modelli]

A questo punto viste anche le foto dell'elaborazione di Eolo non ho dubbi che una maggiorazione delle valvole (fungo) a 29 per l'aspirazione e 27 per lo scarico non creerebbe eccessivo affollamento nella testa 0509_up.gif

che dite?

solo a titolo di esempio metto anche la scheda tecnica fornita da IGNACIO relativa alle valvole della 150 SS (diametro utile)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15527567
15527567 Inviato: 5 Gen 2016 14:42
 

Qui invece l'utente "Corona29" parlava di maggiorazione valvole a 29 e 27.5 mm (aspirazione e scarico), stesso lavoro fatto da Eolo sulla valvola di aspirazione e qualcosa in più sullo scarico

Queste dovrebbero essere le stesse dimensioni delle valvole della 175 eusa_think.gif

Elaborazioni Gilera d'epoca [raffronto vari modelli]
 
15527806
15527806 Inviato: 5 Gen 2016 22:38
 

Preso queste, la piccolina le merita

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi ho recuperato una testa del '54 cui sostituirò le valvole maggiorandole in sede di rettifica

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15528108
15528108 Inviato: 6 Gen 2016 15:25
 
 
15528114
15528114 Inviato: 6 Gen 2016 15:32
 

IGNACIO ha scritto:
Ciao Gil... le aste sono quelle in alluminio??? eusa_think.gif


0509_up.gif

Alluminio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_up.gif

Per accelerazioni da brivido
 
15528525
15528525 Inviato: 7 Gen 2016 7:56
 

la tua credo che montava quelle in ferro...
 
15528583
15528583 Inviato: 7 Gen 2016 10:24
 

Si, montava quelle in ferro e le ho ma pensavo di mettere quelle in alluminio

Quelle in ferro hanno le estremità entrambe convesse mentre quelle in alluminio sono una concava e l'altra convessa...andranno adattate eusa_think.gif
 
15528590
15528590 Inviato: 7 Gen 2016 10:33
 

io lo monterei originale, non vedo perchè mettere quelle della rossa super
 
15528610
15528610 Inviato: 7 Gen 2016 11:26
 

Beh si tratta di una piccola cosa, peraltro non visibile esternamente e facilmente riportabile allo stato originale rimuovendo semplicemente il coperchio valvole ed i bilanceri
 
15528716
15528716 Inviato: 7 Gen 2016 14:08
 

il problema è che se io oggi aprissi un motore di un dimostrazione e mi trovassi difronte a delle aste in alluminio penserei subito male... del tipo che possono anche esserci molti altri pezzi non suoi e quindi non sarei mai convinto se è o meno un dimostrazione vero...
visto che le aste in alluminio non portano alcun beneficio io rimetterei semplicemtne le sue...
 
15528863
15528863 Inviato: 7 Gen 2016 17:41
 

Vabè, vorrà dire che ci penserò, da qui al rimontaggio delle aste purtroppo temo passerà parecchio tempo icon_rolleyes.gif

Però mi viene un dubbio: non è che mi dici così perché poi puoi vantarti di avere la moto che va di più? icon_asd.gif

Si, lo so che è così... icon_asd.gif
 
15529474
15529474 Inviato: 8 Gen 2016 12:54
 

lascia perdere che la RS con tutte le migliorie che ha avuto non va affatto più forte di una SS ... mai lasciare la strada vecchia per quella nuova...
 
15530641
15530641 Inviato: 10 Gen 2016 14:40
 

Oggi smontaggio ammortizzatori posteriori, nulla di troppo difficile grazie alla chiave autoprodotta (da mio padre, non da me icon_rolleyes.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



Chiave + forza bruta= APERTI!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il problema si è poi trasferito dai fermi in ottone alle guarnizioni interne, completamente rinsecchite ed inchiodate alla loro sede.....tanto da costringermi a romperle per estrarre l'interno dell'ammortizzatore 0510_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque alla fine ho aperto tutto (e per fortuna): all'interno c'è parecchio sporco e andranno lavati per bene, guarnizioni nuove, riverniciata e cromata le coperture

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sapete se si trova il set di guarnizioni? eusa_think.gif
Magari il grande Gucciardo potrebbe averle eusa_think.gif
 
15530686
15530686 Inviato: 10 Gen 2016 15:46
 

Io le avevo trovate da un grossista di cuscinetti e tenute paraoli
 
15535682
15535682 Inviato: 17 Gen 2016 22:22
 

Oggi pochi lavori, il tempo disponibile è sempre scarso

Forcella aperta e svuotata del vecchio olio e pronta allo smontaggio completo

immagini visibili ai soli utenti registrati




Mi sta facendo arrabbiare il terminale, non vuole abbandonare il tubo di scarico: dopo un bel bagno di spray sbloccante, una bella scaldata con la fiamma, qualche colpo di mazza e alluminio.....nemmeno con 2 pappagalli e forza bruta sono riuscito a smuoverla... 0510_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non riesco a capire come possa essere così inchiodata, dovrebbe uscire senza difficoltà, con i due pappagalli (uno enorme) faccio una leva da paura e con l'aiuto pure della morsa ho quasi paura di romperla! e lei niente....mi sbeffeggia.... 0509_pernacchia.gif

Dopo aver chiuso nella morsa il terminale ho pure dato delle mazzate facendo passare uno scalpello nel foro di uscita dei fumi, colpendo direttamente il tubo di scarico all'interno....ma nulla!

Proverò con un'esplosione controllata icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15536048
15536048 Inviato: 18 Gen 2016 12:58
 

Se batti dall'interno peggiori le cose perche' fai sbavare il tubo.
Se hai intenzione di non recuperare il collettore,ti consiglierei di tagliarlo all'imbocco della marmitta poi tagliare di traverso dentro gli intagli della marmitta poi con una lama di seghetto tagliare l'interno del tubo rimasto,è un'operazione un po'laboriosa ma almeno salvi la marmitta.
0510_saluto.gif
 
15536085
15536085 Inviato: 18 Gen 2016 13:57
Oggetto: collettore
 

Il problema,secondo me,è che è più facile trovare repliche di marmitte che di collettori!
 
15536885
15536885 Inviato: 19 Gen 2016 16:48
 

Purtroppo sia collettore che terminale sono rovinati: mentre il terminale penso sia recuperabile temo il collettore non lo sia perché schiacciato e profondamente rovinato (anche se senza buchi) forse a seguito di una grossa caduta

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il terminale ha il perno di attacco al telaio spezzato, ho la parte rotta ma non credo di riuscire a saldarla

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15536903
15536903 Inviato: 19 Gen 2016 17:20
 

Gilera150 ha scritto:
Il terminale ha il perno di attacco al telaio spezzato, ho la parte rotta ma non credo di riuscire a saldarla...

Un esperto saldatore dovrebbe riuscirci..in fondo è alluminio!!

Il collettore è diverso da quelli delle altre 150?? Per queste ultime si trova eccome.... 0509_up.gif
 
15536952
15536952 Inviato: 19 Gen 2016 18:17
 

girodan ha scritto:
Un esperto saldatore dovrebbe riuscirci..in fondo è alluminio!!

Il collettore è diverso da quelli delle altre 150?? Per queste ultime si trova eccome.... 0509_up.gif


0509_up.gif

Collettore identico alle altre 150
Chi salda alluminio in provincia di Cremona è merce rara... 0510_sad.gif
Ne conosco uno verso Brescia 0509_up.gif gli dovrò portare anche i carter motore visto che hanno parte dell'attacco al telaio troncato (l'inizio dove si infila il perno)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15536976
15536976 Inviato: 19 Gen 2016 18:54
 

Ce n'è uno anche a Pc se ti interessa
 
15536978
15536978 Inviato: 19 Gen 2016 18:55
 

Ciao se vai in una qualsiasi officina di rettifiche motori non credo abbiano difficolta' a saldare l'alluminio. è il loro pane quotidiano
0510_saluto.gif
 
15536982
15536982 Inviato: 19 Gen 2016 18:59
 

Si.... è vero...... l'officina di rettifica dove ho portato i pezzi delle mie moto mi ha saldato il carter motore della vespa..... sfondato dal cuscinetto.... icon_rolleyes.gif
 
15537087
15537087 Inviato: 19 Gen 2016 21:53
 

La mia officina invece l'ultima volta nonostante la mia richiesta non mi ha saldato nulla, in quel caso erano le sedi interne delle viti di fissaggio dei carter...per il resto han fatto un buon lavoro
Ci riproverò...
 
15537337
15537337 Inviato: 20 Gen 2016 8:41
 

Gilera150 ha scritto:
La mia officina invece l'ultima volta nonostante la mia richiesta non mi ha saldato nulla, in quel caso erano le sedi interne delle viti di fissaggio dei carter...per il resto han fatto un buon lavoro
Ci riproverò...


oppure puoi cambiare officina eusa_whistle.gif
 
15537374
15537374 Inviato: 20 Gen 2016 9:08
 

quei carter e la marmitta si saldano senza problemi, uno che ha la mano li salda anche a filo senza ricorrere al tig, certo che col tig rimane più un bel lavoro...
 
15540581
15540581 Inviato: 24 Gen 2016 16:00
 

Lavato tutti i pezzi da riverniciare con benzina prima di portarli dal carrozziere
Oggi non ho resistito ed ho aperto il motore, nonostante lo sporco si è aperto senza nessuna fatica

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho tolto la retina dallo sfiato superiore del coperchio punterie, non sembra per niente originale

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel condotto c'è una gomma, credo serva a non far risucchiare la retina all'interno

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Avevo già tolto il grosso dell'olio motore per il trasporto (l'avevo coricata in macchina), quel poco rimasto è denso, sporco e pieno di morchie e residui

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



L'albero motore sembra sia passato in rettifica ed è segnato

immagini visibili ai soli utenti registrati




Contrariamente a quanto dice qualcuno (http://www.subito.it/accessori-moto/gilera-150-forli-cesena-150594639.htm), sul mio albero della distribuzione però non c'è alcun codice identificativo, nemmeno su quello delle mie altre moto ne avevo trovati né tantomeno su questa, unico segno una lettera "D" (così mi sembra)....che voglia dire Dimostrazione?

immagini visibili ai soli utenti registrati




Comparandolo con quello della Turismo (l'unico che ho disponibile) il diagramma è notevolmente diverso, le cammes sono più vicine fra loro

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 22
Vai a pagina Precedente  123...567...202122  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©