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Consigli acquisto motard [Aprilia vs Hsq vs Ktm over 125]
15471825
15471825 Inviato: 14 Ott 2015 13:45
Oggetto: Consigli acquisto motard [Aprilia vs Hsq vs Ktm over 125]
 



Salve a tutti, sono nuovo su tinga, ho cercato molti topic ma non mi hanno soddisfatto.
Io tra poco compierò 18 anni e ho intenzione di acquistare un bel motardone(usato, non dispongo di grandi cifre). Provengo da un Husky 125 parecchio elaborata e vorrei passare a moto più potenti senza sacrificare il piacere di guida del motard. Sarei indeciso su 2/3 modelli:

Husky 610(carbu)/630
ktm 690 smc/690 supermoto
Aprilia Svx 550

l'esperienza con il 125 è stata ottima, ma vorrei evitare problemi tipo consumi eccessivi(la mia fa circa 8 km/l eusa_wall.gif ) e olio che mi sporca anche il midollo.
Cosa mi consigliate??
 
15471871
15471871 Inviato: 14 Ott 2015 14:59
 

Sxv 550, gran moto ma moltissima manutenzione
Husqvarna, si sa che ha dei difetti di motore come pompa acqua e altro
Ktm 690, anche questa è molto buona ma costa di più rispetto alle altre
Se permetti vorrei aggiungere i vecchi ktm lc4 come ad esempio il 625 smc
Se vuoi andare al risparmio un drz 400, wr250, beta m4 possono fare al caso tuo
 
15471890
15471890 Inviato: 14 Ott 2015 15:20
 

Mmm sinceramente le ultime elencate da te non mi interessano particolarmente, perchè vorrei qualcosa di bello potente.. i vecchi lc4 non sono per niente male, ma li eviterei visto che è risaputo che i ktm non sono eccezionalmente longevi come motori. Non a caso ho nominato il 690 smc o Supermoto, visto che dalle mie parti ne ho trovati alcuni con chilometraggi accettabili per un usato(massimo 18K km) di questa cilindrata e a buoni prezzi (dai 4000 fino ai 6000)
 
15472107
15472107 Inviato: 14 Ott 2015 19:18
 

Guarda che i motori ktm è risaputo che hanno avuto solo problemi di trasudamenti dalla testa risolvibili con una semplice guarnizione in rame;per loro basta fare olio ogni 5000 km e filtri e ti durano per sempre
Mentre husqvarna ha avuto tanti problemi
Sta di fatto che i mono di grossa cubatura hanno tutti una durata diciamo limitata rispetto a dei pluri cilindro.
Comunque se io dovessi scegliere tra quelle da te elencate andrei sicuramente sul 690 smc(avrei detto sxv ma dovrei fare un mutuo icon_asd.gif icon_asd.gif)
 
15472190
15472190 Inviato: 14 Ott 2015 20:28
 

io non ho mai capito che sono questi filtri però ahaha sarebbero aria e olio giusto?
 
15472221
15472221 Inviato: 14 Ott 2015 20:51
 

Ma potresti anche andare di sxv ma il problema vero è trovarne una usata relativamente vicino a te e poi la vendono a prezzi spropositati, cavolo qualcuno 6000 euro per una sxv del 2008 con 20000km non glieli darei mai,cioè c'è la moto di Van de Bosch è in vendita a poco di più.
Io guarderei anche bene il 630, potresti anche riuscire a trovare qualche km0 a buon prezzo o moto nuove ancora da immatricolare.
Anche il 610 controllerei cosa c'è in zona, si qualcuno ha avuto qualche problema ma altri no, comunque se ne prendessi uno pensa che i soldi che spenderai in un eventuale guasto sono pari a quelli che avresti speso per stare dietro all'olio motore del 690, che a molti, non tutti comunque, mangia un litro di olio ogni 1000 km.
 
15472515
15472515 Inviato: 15 Ott 2015 9:46
 

Tutte belle moto quelle che alla fine hai elencato.. Concordo con Giack sul fatto SXV a prezzi spropositati ma in realtà ne ho visti tantissimi anche a prezzi accessibili attorno ai 3500 euro. Dai un occhio su facebook alla pagina "Mercatino Super-Motard" che spesso trovi annunci di SXV. E' una buonissima moto.. Ha avuto solo problemi con l'avviamento ma null'altro di rilevante. L'unico contro che gli si puo' trovare è che essendo un bicilindrico la manutenzione ed eventuali riparazioni costano.. Parlando di Husqvarna il 610 è una bella moto (provata qualche volta da amico). Problemi ricorrenti con pompa benzina e olio (e il mio amico le ha avute tutte sborsando 1500 euro tra pompe, distribuzione, guarnizioni testa ecc). Il 630 ha affidabilità maggiore e miglior erogazione più lineare. Per non parlare che vibra meno del 610.. Il problema è per il fatto che non ci sono molti 630 depotenziati a libretto per portarli con la A2 a 18 anni.. KTM per i grossi motard è una garanzia di affidabilità anche se purtroppo è vero... Mangiano tantissimo olio!! Un altro mio amico ha il 690 supermoto e ha 40.000 km e mai avuto grossi problemi.
 
15472565
15472565 Inviato: 15 Ott 2015 10:42
 

l'aprilia cercala dal 2009 in poi...e anche cosi' sappi che se hai rogne al motore piangi due volte visto che i cilindri sono due. Quindi fai che raddoppiare il costo della manutenzione di un mono racing..o quasi.
Pare che tra il 550 e il 450 il 450 fosse piu' affidabile (a logica avrei detto il contrario anche io).
Chi te la regala spesso ti regala anche una visita dal meccanico a breve. Quindi fa tu. Quella moto è bellissima ma io a meno di non aver soldoni e volermi togliere il capriccio a tutti i costi la eviterei.
Se proprio vuoi una racing un pelo piu' affidabile dei soliti 450 vai di 525/husqvarna 650 o 570 (quest'ultima pare riuscita bene..sempre tenendo conto che ogni tot ore il motore lo devi aprire eh).
Altrimenti vivi tranquillo e prendi un ktm 625/660 o se hai un buon budget un smc 690. O l'husqvarna 610 carburatori.
Su strada secondo me torna piu' comoda una cilindrata alta, avere un bel tiro già a 4000 giri ecc..i 30kg in piu' delle racing ci sono ma a meno di non guidare come un diavolo e rischiare nemmeno te ne accorgi..rimangono sempre biciclette rispetto ad altre moto.
 
15472780
15472780 Inviato: 15 Ott 2015 15:40
 

Grazie per i vostri pareri prima di tutto, siete stati molto utili. Sinceramente questo problema della pompa dell'olio e dell'acqua del 610/630 non mi va proprio giù, ho gia avuto alcuni problemini con la mia attuale sms125 e non vorrei stare con la paura di incontrare questi problemi, vista la somma richiesta per la sostituzione.. A questo punto preferisco spendere quei soldi per le eventuali riparazioni in un k 690 ed eventuali ritocchini estetici.. che ne pensate? Ho già trovato un 690 supermoto(con le marmitte quasi vericali) del 2010 con poco piu di 17K km a 4500 e un SMC '11 con 10k con tanto di akra e kit evo a soli 5200.. potrei incontrare fregature??
 
15472786
15472786 Inviato: 15 Ott 2015 15:48
 

Il supermoto a quei soldi è un pochino troppo.. L'smc fossi in te andrei a vederla subito. I km sono pochissimi e se è stata trattata bene varrebbe la pena! Magari fai anche 5000 tondi e secondo me è un gran colpaccio!
 
15472868
15472868 Inviato: 15 Ott 2015 17:27
 

kreative lo so benissimo, solo che prendere una moto di quel genere per poterla portare solo a marzo... non so proprio, potrei trovare altre buone occasioni penso(spero).Per esempio a circa 15km da me vendono un husky 630 a 3800 con 20K-25K km.. mi viene voglia di prenderla e nascondderla nel box icon_twisted.gif
 
15472894
15472894 Inviato: 15 Ott 2015 17:52
 

Tra poco con l'inverno i prezzi scenderanno..per ora sonda il terreno e cerca di capire che moto vuoi. Poi verso dicembre/gennaio/febbraio fai il colpaccio.
Ah, le husqvarna le trovi a meno dei ktm..quando le compri sembra bello poi a rivenderle fai fatica e ti tocca regalarle. I ktm li strapaghi ma tengon bene il valore e son ricercati. E comunque sono piu' affidabili, han prestazioni decisamente migliori e son anche piu' belli (parlando di motard street..quindi 630 contro 690 smc). Al limite valuta il 610 carburatori che lo tiran dietro e sembra una moto ottima. Il 630 pesa di piu' ed è piu' moscio come erogazione. Anche se a quel punto con poco di piu' prenderei un 625.
 
15473105
15473105 Inviato: 15 Ott 2015 20:52
 

So che non sta tanto da perderci dietro, i K sono migliori in tutto MA, mettiamo il caso che non se trovano di buone e dovessi prendere un Huqvarna...so che il 610 a carbu va decisamente meglio del 630 (anche se a livello estetico mi sembra un pò datato) ma vorrei capire questo: il 610 "gode" degli stessi problemi della pompa acqua/olio del 630? non è che rischierei di spendere 1000, 1500 euro per una moto che necessita comunque di quella cifra per rimetterla apposto??
 
15473111
15473111 Inviato: 15 Ott 2015 20:56
 

IvanMotard ha scritto:
So che non sta tanto da perderci dietro, i K sono migliori in tutto MA, mettiamo il caso che non se trovano di buone e dovessi prendere un Huqvarna...so che il 610 a carbu va decisamente meglio del 630 (anche se a livello estetico mi sembra un pò datato) ma vorrei capire questo: il 610 "gode" degli stessi problemi della pompa acqua/olio del 630? non è che rischierei di spendere 1000, 1500 euro per una moto che necessita comunque di quella cifra per rimetterla apposto??

Non è che se prendi un 610 o un 630 sicuramente ti si spacchera la pompa dell'acqua o dell'olio, ad alcuni è capitato ma non è detto che debba capitare per forza anche a te, ho visto molti 610 e 630 a cui non è mai capitato niente.
 
15473415
15473415 Inviato: 16 Ott 2015 9:22
 

IvanMotard ha scritto:
kreative lo so benissimo, solo che prendere una moto di quel genere per poterla portare solo a marzo... non so proprio, potrei trovare altre buone occasioni penso(spero).Per esempio a circa 15km da me vendono un husky 630 a 3800 con 20K-25K km.. mi viene voglia di prenderla e nascondderla nel box icon_twisted.gif

Un 630 a 3800 euro per 20 e passa mila km non esiste! Ne ho visti tantissimi con meno di 15.000 addirittura 10.000 per meno di 3600!! Uno addirittura ne aveva meno di 8000 e voleva 3400 con scarico completo aftermarket (non ricordo la marca). Comunque se compi i 18 anni a marzo la vedo dura che tu riesca ad avere dopo poco la patente. Il mio consiglio è prendere la moto quest'inverno, magari periodo natalizio o poco dopo cosi il valore è leggermente piu basso. La tieni in garage e ci fai qualche giro in parcheggio (non troppo senno ciao batteria icon_asd.gif ). Poi appena compi gli anni fai le pratiche in motorizzazione e hai subito il foglio rosa così almeno ci puoi girare!
 
15478078
15478078 Inviato: 22 Ott 2015 12:27
 

Scusate il ritardo della risposta ma sono stato molto indaffarato con lo studio.. comunque grazie a tutti per le dritte, penso che inizierò a chiamare quelli degli annunci intorno fine novembre-dicembre sperando che i prezzi calino un pochino
 
15521845
15521845 Inviato: 26 Dic 2015 12:49
 

prova a guardare gli husaberg fs 650, sono mono racing belli potenti e da quello che ho potuto constatare non conumano troppo (14/16), il pistone dura parecchio , circa 15k km e non costano nemmeno tanto.
altrimenti se cerchi puoi trovare degli swm che sono le ex husqvarna. si trovano nuovi a circa 6000 euro..
 
15521849
15521849 Inviato: 26 Dic 2015 13:09
 

In effetti anche le Husa sono ottimo moto, ma in puglia non ne ho trovate in buone condizioni.. Ho trovato piuttosto dei bei ktm 660, con pochi km e già guidabili con l'A2
 
15522814
15522814 Inviato: 28 Dic 2015 14:24
 

Ed allora sei a posto.
Se trovi un 660 in buono stato prendilo ad occhi chiusi: potenza da vendere e manutenzione assolutamente accettabile!
 
15522822
15522822 Inviato: 28 Dic 2015 14:31
 

Infatti ne stanno un paio con meno di 15.000 km, anche con qualche accessorio tipo Akra completa..invece riuscireste a dirmi qualcosa sull'aprilia dorsoduro 750 (affidabilità, possibilità di portarla con l'a2 ecc)?? Scusate ma avendo avuto una storia non proprio rose e fiori con l'husky 125, non vorrei prendere qualcosa che mi dia troppi problemi
 
15523334
15523334 Inviato: 29 Dic 2015 11:37
 

La dorsoduro non è un motard, solo la posizione di guida è da motard..è una moto da 200 kg, contro i 140 scarsi di un 660. Devi vedere che utilizzo fai della moto..se fai tanti km, vai in due, non pretendi di intraversare ecc la dorsoduro è più adatta. Vibra meno, consuma meno (un poco) e di cv ne ha. Il ktm 660 è grezzo, cattivo, di solito omologato monoposto, avviamento solo a pedivella, vibra, consuma ecc ma nel misto stretto diverte di più della dorsoduro. A,manutenzione credo che siam lì lì, sul k fai più cambi d'olio ma se si rompe è tutta meccanica..l'aprilia un pò di elettronica ce l'ha. Però come moto mi sembra affidabile.
 
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