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Partenza lenta bw's/booster 50 euro2 2015
15448211
15448211 Inviato: 12 Set 2015 17:24
Oggetto: Partenza lenta bw's/booster 50 euro2 2015
 

Un saluto a tutti, ho un bw's 50 euro 2 con 500 km, fino allo sbloccaggio dello stesso non superava i 50 km/h, ma aveva una erogazione graduale senza incertezze, ora che ho sostituito la sua marmitta originale con il riciclo dei gas con una Giannelli GO senza mettere la riduzione all'imbocco del collettore e tolto lo spessimetro al variatore, invece, arriva a 75 km/h, ma in partenza è fiacco e poi si sente una sorta d'inserimento di 2° marcia e agli alti è grintosissimo.
Ho sbagliato in qualcosa? E' normale e quindi devo cambiargli anche il variatore un un Malossi Multivar montando la molla bianca alla frizione e il relativo correttore di coppia per poter avere una partenza decente?
Strano che al carburatore non avesse nessuno strozzamento e non ho cambiato il getto.
Grazie a chi mi volesse aiutare
 
15448213
15448213 Inviato: 12 Set 2015 17:37
 

Ciao, devi semplicemente alleggerire di qualche decimo di grammi i rulli, se non erro quelli originali sono da 6.5g, se ho ragione, dovresti mettere i 6g.
Ovviamente devi ricarburare perchè la Giannelli GO è per quanto sia una marmitta ''chiusa'' è pur sempre più aperta dell'originale e il cilindro ha bisogno di più miscela per girare più alto 0509_up.gif
 
15448215
15448215 Inviato: 12 Set 2015 17:53
 

Grazie per la risposta, quindi è un problema di carburazione il fatto che parta piano e po dopo uno scatto diventa molto aggressivo?
 
15448275
15448275 Inviato: 12 Set 2015 19:52
 

Diciamo che è più un problema relativo alla taratura, d'altra parte con una marmitta più aperta i rulli andrebbero alleggeriti.
La carburazione è bene controllarla anche se si monta una marmitta poco più aperta dell'originale come la GO, certo se avessi montato una Giannelli Reverse (esempio) avresti dovuto aumentare d'obbligo di almeno 10 punti la carburazione. Comunque non vado fuori argomento, fa come ho detto e se hai bisogno, sono a disposizione icon_smile.gif
 
15448302
15448302 Inviato: 12 Set 2015 20:19
 

Perfetto, allora provo dei rulli leggermente più leggeri e poi ti dico, grazie ancora.
 
15457627
15457627 Inviato: 25 Set 2015 17:04
 

Aggiornamento:
ho acquistato direttamente il 517075 VARIATORE MULTIVAR MALOSSI molla bianca e pesi da 7,0 gr inclusi nella confezione + il 6112766 CORRETTORE COPPIA MALOSSI 115mm e devo dire che è migliorato tantissimo, guadagnando anche 3 km/h, ma un minimo d'incertezza è restata solo in partenza da fermo e invece è sparita nell'apri e chiudi durante la marcia con una progressione corposa e continua fino a raggiungere i 75 km/h di contakilometro, e devo dire che scarta solo di 3 km/h da gps.

Consigli per avere una partenza senza incertezza?

Ho sempre il suo carburatore originale da 12 e non l'ho modificato, grazie a chi volesse aiutarmi.
 
15458294
15458294 Inviato: 26 Set 2015 21:10
 

Nessuno?
 
15458316
15458316 Inviato: 26 Set 2015 22:25
 

Abbi pazienza, è sabato, qualcuno risponderà; l'UP è vietato.
Lamps!
 
15458430
15458430 Inviato: 27 Set 2015 8:15
 

oidoma ha scritto:
Aggiornamento:
ho acquistato direttamente il 517075 VARIATORE MULTIVAR MALOSSI molla bianca e pesi da 7,0 gr inclusi nella confezione + il 6112766 CORRETTORE COPPIA MALOSSI 115mm e devo dire che è migliorato tantissimo, guadagnando anche 3 km/h, ma un minimo d'incertezza è restata solo in partenza da fermo e invece è sparita nell'apri e chiudi durante la marcia con una progressione corposa e continua fino a raggiungere i 75 km/h di contakilometro, e devo dire che scarta solo di 3 km/h da gps.

Consigli per avere una partenza senza incertezza?

Ho sempre il suo carburatore originale da 12 e non l'ho modificato, grazie a chi volesse aiutarmi.




Incertezza in che senso? Parte sempre un po lento? Comunque col multivar metti rulli da 6.7g
 
15466164
15466164 Inviato: 7 Ott 2015 15:48
 

Aggiornamento: ho variato il getto del massimo di 3 punti in più e il vuoto in partenza è sparito, addirittura ha guadagnato qualcosina sull'allungo, credete che la soluzione migliore sarebbe quella di sostituire il suo carburante originale da 12 con un 17,5? Se si quale dovrei prendere per non perdere il comando dell'aria automatica?
 
15466176
15466176 Inviato: 7 Ott 2015 15:58
 

oidoma ha scritto:
Aggiornamento: ho variato il getto del massimo di 3 punti in più e il vuoto in partenza è sparito, addirittura ha guadagnato qualcosina sull'allungo, credete che la soluzione migliore sarebbe quella di sostituire il suo carburante originale da 12 con un 17,5? Se si quale dovrei prendere per non perdere il comando dell'aria automatica?


Beh, se monti un 17.5 un po di differenza la senti.
Per mantenere l'aria automatica se non erro, devi mettere in PHVA per quanto riguarda la dell'orto
 
15466178
15466178 Inviato: 7 Ott 2015 16:00
 

Ok grazie, ti terrò informato.
 
15466207
15466207 Inviato: 7 Ott 2015 17:02
 

Trovato sulla baya a 40 + 5 di s.s. carburatore phva 17,5 mm ed dell'orto valvola cilindrica con depressore olio ed aria, adattabile su motori minarelli & piaggio aria automatica

specifiche tecniche:
imbocco filtro= 35mm
imbocco collettore= 24mm
cod. 01012

dovrebbe essere giusto, vero?
 
15466272
15466272 Inviato: 7 Ott 2015 18:11
 

oidoma ha scritto:
Trovato sulla baya a 40 + 5 di s.s. carburatore phva 17,5 mm ed dell'orto valvola cilindrica con depressore olio ed aria, adattabile su motori minarelli & piaggio aria automatica

specifiche tecniche:
imbocco filtro= 35mm
imbocco collettore= 24mm
cod. 01012

dovrebbe essere giusto, vero?


Il codice non te lo so dire icon_cry.gif
 
15466549
15466549 Inviato: 8 Ott 2015 6:20
 

Montando il 17,5 cosa guadagno? In ripresa o in allungo? Il gruppo termico originale 50 lo riesce a digerire? Grazie
 
15466683
15466683 Inviato: 8 Ott 2015 10:27
 

Metti un 17,5.
I rulli 6 grammi sono già troppo, metti 4.7gr / 5gr con una molla di contrasto così morbida, io ti consiglio vivamente di metterne una più dura tipo la gialla con rulli 5.5gr /6gr se ora sei contento vedrai dopo, in ogni caso le mollette alla frizione quale ci hai messo? se lasci le originali e normale che non hai scattato, parti sotto copia!

Ultima modifica di Jonathyan il 8 Ott 2015 10:32, modificato 1 volta in totale
 
15466685
15466685 Inviato: 8 Ott 2015 10:30
 

oidoma ha scritto:
Montando il 17,5 cosa guadagno? In ripresa o in allungo? Il gruppo termico originale 50 lo riesce a digerire? Grazie

Guarda che già da molto tempo sui Piaggio viene montato di serie quindi non farti problemi, non guadagni troppo in allungo forse se sei fortunato 3kmh guadagnerai più che altro in ripresa.
 
15466710
15466710 Inviato: 8 Ott 2015 10:59
 

Jonathyan ha scritto:
Metti un 17,5.
I rulli 6 grammi sono già troppo, metti 4.7gr / 5gr con una molla di contrasto così morbida, io ti consiglio vivamente di metterne una più dura tipo la gialla con rulli 5.5gr /6gr se ora sei contento vedrai dopo, in ogni caso le mollette alla frizione quale ci hai messo? se lasci le originali e normale che non hai scattato, parti sotto copia!

Ho montato il variatore Malossi Multivar con i suoi pesi da 7 gr r la molla bianca le mollette sulla frizione sono originali
Se monto dei pesi da 5,5, visto che gli originali sono da 6,5, non rischio di perdere in allungo? Attualmente ho la Guannelli go come marmitta
Quindi sei sempre convinto del tuo consiglio? Anche sulla molla e sulle mollette?
 
15466723
15466723 Inviato: 8 Ott 2015 11:07
 

oidoma ha scritto:
Ho montato il variatore Malossi Multivar con i suoi pesi da 7 gr r la molla bianca le mollette sulla frizione sono originali
Se monto dei pesi da 5,5, visto che gli originali sono da 6,5, non rischio di perdere in allungo? Attualmente ho la Guannelli go come marmitta
Quindi sei sempre convinto del tuo consiglio? Anche sulla molla e sulle mollette?

No perché se lasci una marmitta chiusa preferisce dei rulli pesanti e di lavorare a giri più bassi altrimenti non la sfrutti, ma non certo di mettere i 7 grammi mi sembra molto eccessivi, e rimango dell'idea che hai la molla di contrasto troppo morbida mettine una più dura, mollette frizione sono la prima cosa che devi cambiare, troppo morbide parti sottocoppia.. icon_neutral.gif
 
15466725
15466725 Inviato: 8 Ott 2015 11:11
 

Se vuoi lasciare quella marmitta metti molla gialla rulli 6.5gr e mollette bianche malossi e sei apposto.
 
15466772
15466772 Inviato: 8 Ott 2015 12:12
 

Perfetto, allora rimetto i suoi pesi da 6,5 originali e compro la molla di contrasto gialla e le mollette bianche oltre che il carburatore da 17,5.
Appena monto ti darò riscontro, grazie ancora e buona giornata.
 
15466787
15466787 Inviato: 8 Ott 2015 12:25
 

oidoma ha scritto:
Perfetto, allora rimetto i suoi pesi da 6,5 originali e compro la molla di contrasto gialla e le mollette bianche oltre che il carburatore da 17,5.
Appena monto ti darò riscontro, grazie ancora e buona giornata.

Bravo! 0509_up.gif 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
15466982
15466982 Inviato: 8 Ott 2015 16:00
 

Jonathyan ha scritto:
oidoma ha scritto:
Montando il 17,5 cosa guadagno? In ripresa o in allungo? Il gruppo termico originale 50 lo riesce a digerire? Grazie

Guarda che già da molto tempo sui Piaggio viene montato di serie quindi non farti problemi, non guadagni troppo in allungo forse se sei fortunato 3kmh guadagnerai più che altro in ripresa.

Quoto assolutamente, possiedo un NRG Powrr (Piaggio) con 17.5 Di serie sbloccato r lo digerisce benissno
 
15466992
15466992 Inviato: 8 Ott 2015 16:13
 

Ottimo, grazie.
 
15467142
15467142 Inviato: 8 Ott 2015 18:26
 

oidoma ha scritto:
Trovato sulla baya a 40 + 5 di s.s. carburatore phva 17,5 mm dell'orto

Sempre sulla baya Molla Contrasto Malossi Gialla cod. 297045 6 euro + 11 per Malossi Serie Molle Per Frizione cod. 297454 , s.s. 6,5 per entrambe essendo state prese dallo stesso venditore, bisogna economizzare in questo momento icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
I pesi da 6,5 gr. uso quelli che avevo sul variatore originale, avevano fatto appena 400 km 0509_up.gif
 
15467184
15467184 Inviato: 8 Ott 2015 19:19
 

oidoma ha scritto:
Sempre sulla baya Molla Contrasto Malossi Gialla cod. 297045 6 euro + 11 per Malossi Serie Molle Per Frizione cod. 297454 , s.s. 6,5 per entrambe essendo state prese dallo stesso venditore, bisogna economizzare in questo momento icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
I pesi da 6,5 gr. uso quelli che avevo sul variatore originale, avevano fatto appena 400 km 0509_up.gif

Ottimo grande, mi raccomando appena monti tutto facci sapere! icon_biggrin.gif
 
15473710
15473710 Inviato: 16 Ott 2015 15:25
 

Arrivato tutto oggi, i rulli lo ho presi da 6 gr, sperando di non trovare difficoltà nella carburazione, nel week end provo a montare il tutto.
 
15473858
15473858 Inviato: 16 Ott 2015 18:56
 

oidoma ha scritto:
Arrivato tutto oggi, i rulli lo ho presi da 6 gr, sperando di non trovare difficoltà nella carburazione, nel week end provo a montare il tutto.
ottimo sono curioso di sapere come andrà
 
15474365
15474365 Inviato: 17 Ott 2015 15:41
 

Anche io sono curioso...
Personalmente uso il multivar con i 7 grammi che sono forniti nella confezione. Già cosí non va male.
Però giá provando con la molla bianca perdeva in ripresa,era più fiacco essendo la molla più dura. In allungo mi faceva la stessa velocità che con quella originale(ma con quella originale ai 70 non gira più di tanto).
Temo che la gialla Malossi sia bella duretta,in ogni caso vedi come va.
Molti consigliano i 6/6.5 con lamolla originale(personalmente tengo questa dato che sforza poco il motore,e sottocoppia non ne ho)
 
15476689
15476689 Inviato: 20 Ott 2015 17:53
 

Aggiornamento: montato il carburatore da 17.5, modificato solo il getto di max che usciva con un 65 e messo un 75, spillo lasciato com'era, ma ho dovuto cambiare i tubi della benzina, gli originali erano grandi. Molla gialla montata e sostituiti i rulli da 7 gr con quelli da 6 gr, ma le mollette non sono stato capace di cambiarle e nemmeno il meccanico, sembra che siano molto più piccole e non c'è verso di riuscire ad allungarle per agganciarle, eppure sono le Malossi cod. 297454, indicate per il Bw's 50 2T (a137e).
Senza le mollette comunque è un'altra storia, ripresa migliorata, erogazione più lineare, e ottima risposta on/off mentre vai, velocità massima migliorata almeno di 5km/h, ora siamo sui 77km/h di strumento, ma non testata a dovere per mancanza di tempo.
Un grazie a chi mi ha sostenuto e spero che qualcuno mi suggerisca la modalità giusta per il cambio mollette o se c'è un prodotto sostitutivo alle Malossi visto che sono la metà delle originali e non si riesce proprio a montarle.
 
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