Moto
Validità del progetto Booster MBK
Scritto da Zampa3 - Pubblicato 03/07/2008 17:27
Riflessioni riguardo all'evergreen modello di casa MBK/Yamaha

MBK BOOSTER. due parole, un leggenda.. .

Questo scooterino nacque nel 1988 e la produzione è stata continua fino al giorno d'oggi, quasi senza modifiche. In un epoca dove un mezzo a due ruote dopo un paio di anni è considerato "sul viale del tramonto" questo scooter, invece, è in produzione da 20 anni.

Solo pochi altri modelli vantano una carriera del genere; sono stati la vespa PX (appenauscita di produzione, purtroppo) ed il VMax della Yamaha (il primo modello, prodotto fino all'inizio degli anni 2000, ora riproposto in un nuovo modello che ne riprende le linee).

Eppure la ricetta del Booster è semplice: carena ridotta al minimo, motore A.C. verticale Minarelli scattante e reattivo, "gommone" gigantesche e sicure.
La linea, piena di spigoli ed accattivante, è il simbolo di questo scooter. Lo scudo ha una forma a freccia dove sovrastano i fari, la coda è su due piani; nel piano alto si trova il sellone ampio mentre in quello basso l'originale gruppo ottico.
Il motore forse è l'unica parte dello scooter a sentire un pochetto il peso degli anni. Certo ci sono ancora molti pezzi in commercio ma l'architettura è già un pochetto "vecchiotta", ma anche questa è una caratteristica di questo mezzo, leggerissimo e scattante...

Il suo successo ha fatto sì che tutte le case di tuning producessero ogni pezzo modificato, dalle carene ai fari, dalla copertura della sella al manubrio.

Certo, questo scooter si merita tutto il successo e non vorrei essere uno dei dirigenti Yamaha quando dovranno decidere se modificarlo profondamente (non mettiamo in ballo l'N.G.) o finire la produzione di questo glorioso scooter che ha fatto "impazzire" quasi 20 diverse generazioni di teenager.

Booster

Booster

Booster


Zampa3
 

Commenti degli Utenti (totali: 14)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: losh91 il 03-07-2008 18:21
wow complimenti al caro zampa x l' articolo :D
Commento di: baldo92 il 03-07-2008 19:41
bravo si vede che apprezzi il booster, io ne possiedo uno e me ne vanto sempre... il motore potrà essere anche superato ma secondo me è un motorino fantastico e sai merita ogni elogio possibile!!!
Commento di: REDCHAT il 03-07-2008 22:05
dovrebbero solo aggiornare il motore..... per il resto è uno scooter che ha fatto la storia... molto più dell'aerox che non è stato modificato per niente dal 97
Commento di: rx_tuttogas il 04-07-2008 00:30
secondo me,insieme allo scarabeo è "lo scoter" per eccellenza.....
dici scooter e pensi irrimediabilmente a scarabeo e booster.......
bello l'articolo
Commento di: kart64 il 04-07-2008 01:16
CONCORDO MHA NON DIMENTICHIAMO CHE ANCHE IL PHANTOM F 12 NELLA LINEA è SEMPRE UGULAE ;O)
UN PO' TAMARRO MHA ROBUSTO !XD
LAMPSS
Commento di: Valerio91 il 04-07-2008 02:29
quoto "peccato" che lo hanno cambiato il phantom facendo l'f12-r
Commento di: maskedog il 04-07-2008 09:46
Il Booster è lo scooter per eccellenza almeno in Italia. Comunque non dimentichiamoci altri pezzi storici come l'f12 (che io possiedo ancora oggi e comprato nel lontano 95!!) F10, SR prima serie e NRG prima serie, Tiphoon e Zip
Commento di: LibertySmax il 15-07-2008 13:47
Bellissimo il booster, un pezzo di storia insieme al tiphoon e allo zip...
Commento di: TheWorldIsMine il 23-07-2008 20:00
dire che il booster è lo scooter per eccellenza in Italia è un esagerazione.....
un'affermazione del genere la si può dire dello scarabeo di Aprilia...o del Liberty di Piaggio....
ma non di certo del booster..
sarà..ma non mi è mai piaciuto....forse perchè è il motorino che contraddistingue ormai da anni i cosiddetti "zarri"
Commento di: Gio_spirit il 08-03-2013 02:00
Guarda gli anni che sono passati da questo commento...e ancora... booster=leggenda intramontabile...
E ti prego..anche se non ti piace... non puoi paragonare uno spirit a un libery Pat Pat sotto qualsiasi punto di vista direi!
Commento di: NitroCento il 15-07-2008 12:31
Sappiate che nel 2008 Yamaha ha presentato il prototipo BW con motore 250 e ruote tassellate: dicono che dovrebbe prefigurare il nuovo Booster (ovviamente in versione più piccola). Non è male, sopratutto rapportato al booster restyling che secondo me ha perso carattere, però il Booster bianco-blu a tamburi e il Booster R sono difficili da dimenticare per chi era adolescente negli anni '90!
Commento di: TheWorldIsMine il 04-08-2008 17:09
http://www.scooterinsight.it/blog/yamaha_bws_concept.html
Commento di: PinoBoosterino il 15-04-2009 21:27
semplicemente un mito
Commento di: LBJ11 il 03-12-2009 20:08
lo scooter preferito dai ragazzi, sia per la grande quantità di accessori tuning che vi sono per lui, sia per il fatto che è lo scooter più agile sulla strada, che abbia mai provato, nemmeno paragonabile a quella di un phantom o un aerox (moto a marce 50cc escluse), io l'ho da 1 anno e ogni volta che ci salgo mi da soddisfazioni.