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Problema Z1000SX freni o altro?
15446009
15446009 Inviato: 9 Set 2015 13:08
Oggetto: Problema Z1000SX freni o altro?
 

Ciao a tutti, da 2 settimane sono felice possessore di una Z1000SX del 2011 con 13500Km.
Piccola premessa, vengo da una Z750 che m'ha dato tante soddisfazioni e mai un problema.
La moto l'ho acquistata da un privato in provincia di Ferrara (ed io sono delle provincia di Brescia), l'ho provata, mi è piaciuta ed abbiamo concluso l'affare.
La moto montava Pirelli diablo rosso 2 alla frutta, perciò conclusi i 200km del ritorno a casa con la nuova moto, ho deciso di cambiare le gomme.
Mi sono buttato sulle Mitas, di cui parlano tutti molto bene.
Domenica sono partito con la compagna e le mie belle gomme nuove ed ho fatto 180Km su passi di montagna, testando per bene la moto e le gomme; un connubio tutto nuovo per me.
La moto la trovo molto migliore rispetto al Z750 ma oltre a questo mi è sorto un problema!
Dopo un paio di tornanti in cui iniziavo a darci dentro e tirare belle frenate, ho cominciato a sentire delle vibrazioni all'anteriore :? ; più ci davo dentro e più le vibrazioni aumentavano facendo addirittura saltellare il cupolino!
Ora, ci sono un paio di cose che non possono andare bene...ma non so quale possa essere!

1- Possono essere i dischi storti, ma da quanto ne so, con i dischi storti la leva dovrebbe muoversi e vibrare 1po anche lei, ma la mia era immobile! inoltre il problema dovrebbe presentarsi anche con frenate lievi!

2- Possono essere i tubi in gomma di serie che soffrono pesantemente le andature veloci con frenate importanti??

3- Possono essere le nuove gomme Mitas che soffrono il "carico" della moto e le andature sostenute? sembrava quasi che in frenata la gomme tendessero a impuntarsi come dei leggerissimi e piccolissimi bloccaggi....creando così la vibrazione???

4- Può essere la pressione della gomma sull'anteriore??? era a 2.3Bar??? questa magari troppo alta/bassa e creava quei piccoli microbloccaggi??? (almeno a me sembrava i cosa simile)

5- Può essere 1problema di sospensioni????

Scarto l'equilibratura del cerchio ant. poichè sono tornato dal gommista ed è corretta! oltretutto se fosse stata quella, si sarebbe sentita anche senza pinzare.

Non so cosa pensare! e cosa fare per risolvere il problema! ](*,)
A qualcuno è mai capitata 1 cosa simile??

Sapreste consigliarmi ???? ^?v: ^?u:
 
15446034
15446034 Inviato: 9 Set 2015 13:27
 

Io innanzitutto ne approfitterei per montare dei tubi in treccia,cambiare il liquido dei freni e darei una controllata alle pastiglie:potrebbero essere consumate o vetrificate e non sarebbe una cattiva idea sostituirle.
Se fossero i dischi storti l'effetto sarebbe quello che hai descritto tu.
2,3 bar all'anteriore va bene,ovviamente pressione misurata a freddo.
Approfitterei anche per dare una pulita alle pinze,esistono dei prodotti in commercio adatti senza smontare tutta la pinza:levi la pastiglia,ne spruzzi un po',aspetti che venga via la morchia e al massimo gli dai una soffiata con l'aria compressa.Non tirare la leva altrimenti escono i pistoncini e poi diventa un casino rimettere le cose a posto.
 
15446097
15446097 Inviato: 9 Set 2015 14:44
 

Da come hai descritto il problema credo che dovresti indagare su dischi freno , per verificare che non siano deformati , e corretto montaggio della ruota anteriore .
Non tutti i tecnici , quando sostituiscono i pneumatici , rispettano con scrupolo la corretta procedura di riassemblaggio .
Un riassemblaggio "frettoloso" potrebbe far lavorare male la sospensione anteriore , soprattutto sulla zona di lavoro utilizzata durante le frenate .
Non è da escludere a priori nemmeno la possibilità che tu abbia beccato un pneumatico nato male..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15446263
15446263 Inviato: 9 Set 2015 17:53
 

2.3 di pressione della gomma anteriore, mi sembrano pochini, almeno stai sui 2.5.
E' risaputo che alcune sx hanno problemi con la deformazione dei dischi anteriori, ma da quello che descivi, che addirittura balla il cupolino, secondo me il problema risiede nella gomma anteriore o la regolazione della forca troppo morbida.
Tieni presente che e' una moto pesante, anche se maneggevole e se non sei apposto con il davanti, la guida ne risente immediatamente, la mia gomma davanti di primo equipaggiamento, dopo 4mila km era alla frutta, creava vibrazioni al manubrio dopo un certo angolo di piega e se in rettilineo mollavo il manubrio oscillava a dx e sx.
Ora monto le bridgestone bt016 pro, vedro' come si comportano.
Inoltre anche il montaggio non corretto del cerchio puo' portare ad aver fastidi.
Prima di serrare la vite blocca perno anteriore, bisogna dare delle belle pompate alla forca per far allinere il tutto, poi si puo' serrare la vite blocca perno.
Comunque se le mitas costano una cippa, il motivo ci sara', non risparmierei mai sulle gomme. 0510_saluto.gif
 
15446316
15446316 Inviato: 9 Set 2015 19:19
 

svicolone ha scritto:
2.3 di pressione della gomma anteriore, mi sembrano pochini, almeno stai sui 2.5.

Qualsiasi costruttore di gomme consiglia 2,5 all'anteriore a freddo e a pieno carico,in pratica è la massima pressione consigliata però andando la gomma si scalda e la pressione sale di circa 0,5 bar,quindi 2,2/2,3,ma anche solo 2/2,1 va più che bene,hai maggiore impronta a terra e la gomma scivola meno.


E' risaputo che alcune sx hanno problemi con la deformazione dei dischi anteriori, ma da quello che descivi, che addirittura balla il cupolino, secondo me il problema risiede nella gomma anteriore o la regolazione della forca troppo morbida.
Tieni presente che e' una moto pesante, anche se maneggevole e se non sei apposto con il davanti, la guida ne risente immediatamente, la mia gomma davanti di primo equipaggiamento, dopo 4mila km era alla frutta, creava vibrazioni al manubrio dopo un certo angolo di piega e se in rettilineo mollavo il manubrio oscillava a dx e sx.
Ora monto le bridgestone bt016 pro, vedro' come si comportano.
Inoltre anche il montaggio non corretto del cerchio puo' portare ad aver fastidi.
Prima di serrare la vite blocca perno anteriore, bisogna dare delle belle pompate alla forca per far allinere il tutto, poi si puo' serrare la vite blocca perno.
Comunque se le mitas costano una cippa, il motivo ci sara', non risparmierei mai sulle gomme. 0510_saluto.gif


Io le mitas le ho sentite nominare sul forum e non le ho mai viste,ma nemmeno io risparmierei sulle gomme,salvo montare magari un modello più vecchio come ho anche fatto,ma sempre di "marca"e con la sicurezza di montare ottime gomme.
 
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