News dal mondo delle Moto
Kawasaki Z1000SX... restyling nel 2014!
Scritto da Ospite - Pubblicato 25/09/2013 14:08
Prime impressioni sulla Z1000SX da parte di un possessore soddisfatto della Z1000SX ABS My 2012...

Salve a tutti,

è arrivato anche per me " il momento triste ", quel momento che quando compri una moto nuova vorresti non arrivasse mai: l'uscita del nuovo modello!...
Però in questo momento triste c'è una nota positiva: secondo me non l'hanno fatta più bella della mia!

Passiamo ai fatti... sono un felicissimo possessore di una Kawasaki Z1000SX ABS My 2012 e da pochi giorni sono visibili sul web e su tutte le testate giornalistiche di moto le foto e i dettagli del restyling della nuova versione che arriverà nel 2014, esattamente questa



Fermo restando che il telaio è rimasto lo stesso, le differenze sostanziali dal mio modello stanno prima di tutto nei 4 CV in più (da 138 a 142) e nell'elettronica con il controllo di trazione (KTRC) regolabile su tre livelli, nelle due mappature del motore: Low, che riduce la potenza del 30%, e Full per avere tutta la cavalleria.
Inoltre l'ABS è di serie, le pinze anteriori Tokiko sono diventate monoblocco e la forcella anteriore è stata rivista nella taratura.
Questa è la foto del nuovo display con tutte le nuove informazioni:



La mia domanda è: in tutta questa iniezione di tecnologia perché non hanno pensato di aggiungere le informazioni di autonomia del carburante o la temperatura del liquido refrigerante? Visto che la propongono come una Sport-Tourer adatta ai viaggi anche in coppia pensano che queste informazioni non siano importanti? Tutti questi controlli di trazione e mappature servono veramente? Secondo me su una Tourer no, forse per un neofita, ma un neofita non compra questa moto. Secondo me servono su una enduro, per chi fa anche del fuoristrada e non a chi rimane sull'asfalto.

A conferma di questa propensione di Kawasaki nel definire la SX una Tourer c'è ora un pomello per la regolazione del precarico dell'ammortizzatore



secondo me l'unica novità azzeccata, e le nuove valige che non necessitano più del telaietto antiestetico ma hanno un sistema di aggancio delle maniglie posteriori






Però Kawasaki ha tralasciato di dire chiaramente che la capacità di queste valige è solo di 28L (nella mia versione sono da 35L), poco per viaggiare in coppia, e non si sa se ci saranno di misura maggiore, cosa della quale dubito perché il peso per le maniglie diventerebbe insostenibile.

I colori della nuova SX saranno verde, grigio, blu e nero (continuano ad insistere con il grigio che ne avranno vendute 2 in tre anni).

In conclusione tralascio il giudizio sui nuovi scarichi perché il gusto estetico è soggettivo, anche se io preferisco di gran lunga i miei, e invito tutti voi che siete interessati a questa bellissima moto, e magari ne state valutando l'acquisto, a ragionare se valga la pena spendere quasi 13.000 euro per questa nuova versione o i 9.500 euro che ora i concessionari chiedono per la versione come la mia




Buona strada a tutti Lamps
 

Commenti degli Utenti (totali: 11)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: fazerdido il 26-09-2013 08:47
Bravo Gixxer600,
approvo tutto ciò che hai detto, anch'io ho una Z1000 SX 2012 NERA, grigia non sa di nulla.
In effetti la temperatura del refrigerante motore è importante...l'autonomia, dopo qualche giretto inizi a conoscerla, sai che se fai il pieno e fai turismo / turismo veloce prima dei 100km il livello è full, e scende pianino fino a metà serbatoio salvo poi lampeggiare in un amen... magari fosse se il livello segnalato fosse uniforme con i consumi..ma questo è cercare il pelo nell'uovo.
La moto è un proiettile in curva, un telaio meraviglioso che regala sicurezza e personalmente non ho sentito la necessità di variare la taratura dell'anteriore.
Per il resto gran moto.

Dido

P.S. Dovessi cambiare moto adesso, 9.500€ per il M.Y. 2013 TUTTA LA VITA Lamps
Commento di: Aldo70 il 26-09-2013 11:36
Ciao Ragazzi posseggo in versys 1000 io e un sx 1000 mio fratello del 2013 e vi dico una cosa.
Per quanto riguarda la temperatura motore, l'autonomia residua, il consumo parziale e istantaneo saranno disponibili anche sulla sx del 2014 come ho già io sulla Versys.
Manca solo l'indicatore di marcia che farebbe comodo su entrambe le moto.
Il controllo di trazione è molto importante e mi ha fatto comodo più di una volta e non sono un neofita sulle moto.
Per quanto riguarda la versis è comoda e gran viaggiatrice ma la sx è tutta un'altra cosa e se il concessionario mi farà un buon prezzo darò indietro la mia per prendermi questa perchè ti da delle emozioni che altre moto non danno.
Purtroppo quando ho preso la versys ho sbagliato non ho voluto ascoltare il consiglio di mio fratello visto che le abbiamo comperate insieme e mi mangio le mani perchè per il tipo di guida che piace a me e cioè turistico sportiva la sx non ha rivali. Questa a mio parere come altre enduro stradali sono moto da prendere dopo i 60 anni di età quando uno si incomincia a rincoglionire
Quidi godetevi la Vostra perchè è una gran moto.
Commento di: Ospite il 26-09-2013 13:30
Questa è una grande notizia, come mai i giornali non ne parlano ?...
Commento di: Ospite il 26-09-2013 13:29
Grazie Dido e complimenti per la foto...
Commento di: PaoloGrandi il 26-09-2013 20:04
Detto che mi piaceva tantissimo la vecchia e mi piace anche la nuova, avere una moto che dispone di ABS, TC e mappature non fa che aumentarne la sicurezza attiva. Specie su asfalto e proprio quando meno te lo aspetti.
La nuova è quindi una naturale evoluzione della precedente. Nulla è stato stravolto.
Infatti, purtroppo, non mi pare abbiano posto rimedio al vero grande difetto che aveva la moto: la scarsa protezione aerodinamica. Insufficiente IMHO per una sport tourer.
Commento di: baspao0423 il 26-09-2013 22:32
Ma pesa molto ? E come ti trovi quando fai strade di montagna ? E ' molto " fisica " ? Io ho un monster 1100 con cui mi trovo bene . Moto agile , gran coppia ,ma capacità di carico nulla, così come la protezione aerodinamica . La Kawa è molto bella e avrei piacere di una moto con cui farmi anche qualche viaggetto , ma non vorrei rinunciare alle prestazioni e all'agilità nel misto ...
Commento di: Ospite il 26-09-2013 23:55
La SX e' una moto molto fisica, ha un avantreno che sembra di essere sui binari, ma per buttarla giu' devi lavorare un po' con il corpo, e' piu' una moto da curvoni veloci che da misto stretto...il peso e' sui 220 kg !
Commento di: baspao0423 il 27-09-2013 00:39
OK . Grazie ... sarà da provare .
Commento di: supercaino il 01-10-2013 09:41
per quanto mi riguarda é naturale che la versione 2014 ha aggiunto, tra l'altro, il TC in quanto ormai é una realtà e, a mio avviso, nel tempo sarà sempre più diffuso (come é già capitato per l'elettronica in generale e l'iniezione al posto dei carburatori). E' la tecnologia che avanza e, piace o non piace, tutte le case sono "costrette ad adeguarsi". Non conoscendo la moto non posso dare giudizi in merito tra le due versioni (anche se é bellissima ed in caso di "superenalotto" é una delle mie preferite).
Mi ricordo di aver letto però che l'erogazione del motore é migliorata... se é vero a mio parere é un punto importante a favore del nuovo modello in quanto ritengo che l'erogazione di un motore é uno dei punti fondamentali da valutare nell'acquisto di una moto.
Infine la domanda che mi pongo ogni volta che vedo queste bellissime moto moderne con tanta elettronica (che sicuramente migliorano la guida di tutti, sia esperti che inesperti) é questa... quanto dureranno sté moto? prima o poi questi marchingegni infernali si romperanno e allora... converrà aggiustarle o la cifra sarà talmente alta in confronto al valore della moto che si sarà costretti a cederla?
Com' é il detto? "la moto meno cose ha e meno si romperà". La semplicità é sempre più rara Up
Commento di: shrek85 il 12-12-2013 16:52
Ciao felici possessori di un Z1000sx. Io ho un hornet 2009 con 30.000 km non mi trovo male solo, che usando la moto 300 giorni l'anno pensavo di passare ad una più carenata. Allora ho viso la Zetona e ci sto pensando (anche troppo), ma mi sorge un dubbio sui consumi e impiego casa lavoro (50 andata/50 ritorno) e giri vari tutti i giorni. Qualcuno sà aiutarmi, cosa mi consigliate grazie.
Commento di: Ospite il 12-12-2013 21:01
Shrek non e' questo il posto dove chiedere consigli....inoltre ti ho gia' risposto nel topic che hai aperto con questo stesso messaggio !