Salve a tutti,
è arrivato anche per me " il momento triste ", quel momento che quando compri una moto nuova vorresti non arrivasse mai: l'uscita del nuovo modello!...
Però in questo momento triste c'è una nota positiva: secondo me non l'hanno fatta più bella della mia!
Passiamo ai fatti... sono un felicissimo possessore di una Kawasaki Z1000SX ABS My 2012 e da pochi giorni sono visibili sul web e su tutte le testate giornalistiche di moto le foto e i dettagli del restyling della nuova versione che arriverà nel 2014, esattamente questa

Fermo restando che il telaio è rimasto lo stesso, le differenze sostanziali dal mio modello stanno prima di tutto nei 4 CV in più (da 138 a 142) e nell'elettronica con il controllo di trazione (KTRC) regolabile su tre livelli, nelle due mappature del motore: Low, che riduce la potenza del 30%, e Full per avere tutta la cavalleria.
Inoltre l'ABS è di serie, le pinze anteriori Tokiko sono diventate monoblocco e la forcella anteriore è stata rivista nella taratura.
Questa è la foto del nuovo display con tutte le nuove informazioni:

La mia domanda è: in tutta questa iniezione di tecnologia perché non hanno pensato di aggiungere le informazioni di autonomia del carburante o la temperatura del liquido refrigerante? Visto che la propongono come una Sport-Tourer adatta ai viaggi anche in coppia pensano che queste informazioni non siano importanti? Tutti questi controlli di trazione e mappature servono veramente? Secondo me su una Tourer no, forse per un neofita, ma un neofita non compra questa moto. Secondo me servono su una enduro, per chi fa anche del fuoristrada e non a chi rimane sull'asfalto.
A conferma di questa propensione di Kawasaki nel definire la SX una Tourer c'è ora un pomello per la regolazione del precarico dell'ammortizzatore

secondo me l'unica novità azzeccata, e le nuove valige che non necessitano più del telaietto antiestetico ma hanno un sistema di aggancio delle maniglie posteriori


Però Kawasaki ha tralasciato di dire chiaramente che la capacità di queste valige è solo di 28L (nella mia versione sono da 35L), poco per viaggiare in coppia, e non si sa se ci saranno di misura maggiore, cosa della quale dubito perché il peso per le maniglie diventerebbe insostenibile.
I colori della nuova SX saranno verde, grigio, blu e nero (continuano ad insistere con il grigio che ne avranno vendute 2 in tre anni).
In conclusione tralascio il giudizio sui nuovi scarichi perché il gusto estetico è soggettivo, anche se io preferisco di gran lunga i miei, e invito tutti voi che siete interessati a questa bellissima moto, e magari ne state valutando l'acquisto, a ragionare se valga la pena spendere quasi 13.000 euro per questa nuova versione o i 9.500 euro che ora i concessionari chiedono per la versione come la mia

Buona strada a tutti
