Tiflone ha scritto:
Stavo pensando di acquistare la Z1000SX 2013 per uso turistico, ma ho qualche dubbio a riguardo che mi trattiene, spero che qualcuno mi possa aiutare, perché la moto é veramente fantastica.
Adesso abbiamo (c'è anche la "Zainetta") un GSX650F del 2009, siamo contentissimi, ma quando siamo a pieno carico, cioè i 3 bauletti, più la sacca sul serbatoio, è pesantissima da portare, molto poco agile e frenata poco efficace.
I miei dubbi sono:
- La comodità della "Zainetta"("zavorrina" non gli piace, con "Zainetta" chiude un occhio), con le valigie laterali, le gambe sono libere o sono in appoggio? non ha le gambe lunghe(e qui prendo 5).
- Con tutto il carico, con un pieno adesso faccio circa 250 km, con la Z?
- Dalle foto sembra che i bauletti(non quelli originali, quelli della Givi) siano proprio sugli scarichi(non ridete), non è che cuocino? non sarebbe bello seminare mutande e calzettini per strada.
- Comè la protezione del cupolino? e l'impostazione di guida? si sta più sulla schiena o sulle spalle?
- Agilita della moto? sono solo salito in concessionaria, ma non l'ho ancora provata.
- Di solito le nostre ferie sono di una settimana, e ogni giorno di solito sono 200/300 km, è una moto adatta ad un certo tipo di turismo? premetto che le varie BMW, MULTISTRADA, KTM e cose del genere sono belle , ma non mi attirano. Poi voglio i 4 cilindri, con i 2 vibra il culo!
Se c'e' qualcuno che mi toglie qualche dubbio, potrei entrare a far parte del mondo KAWASAKI
Ciao,
La SX è una SPLENDIDA moto, Sport-Touring con i fiocchi.
Alcuni difetti (qui un mio post z1000sx quali difetti? anche se le vogliamo bene! come tutte le cose li ha ma nel complesso, ripeto, va alla grande)
Il passeggero sta piuttosto comodo ma soffre le vibrazioni forti sulle pedane.
I consumi son rapportati alle prestazioni, cioè ALTI, sui 18 Km/L extraurbano andando fluidi e tranquilli.
Il peso è sui 230kg ma bilanciati ottimamente, chiaro che in due con passeggero e borse non sia un fuscello ma si disimpegna comunque bene.
Tra le curve è molto agile, benchè vada buttata in piega abbastanza "di fisico".
200/300 km si fanno in un batter d'occhio; io spesso (da solo) ne faccio anche 600 e non arrivo stremato ma casomai pienamente appagato.
In definitiva, te la consiglio vivamente per le sue doti dinamiche e per la versatilità (urbano, extraurbano, pistate occasionali) e per tante altre qualità (motore potente e sempre in tiro, comodità buona, estetica, ciclistica, ecc) ma se cerchi una touring a tutto tondo non è il suo scopo, essendo una SPORT-Touring.