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KTM DUKE 690 R 2010 vs Husvarna NUDA900 R
15436377
15436377 Inviato: 27 Ago 2015 14:12
 



sigsev...la RC8 é il mio sogno proibito che spero di realizzare il prima possibile. Era una moto ignorante quando era uscita. MA a suo tempo l'elettronica non era cosi evoluta come oggi. Oggi la trovi praticamente ovunque. E per elettronica non intendo solo il RBW (che anche a me sta un po indigesto pur avendolo). Io parlo di vari controlli antiimpennata, trazione qui, imbardata la, ecc...

Io non sto dicendo che la Yamaha con la serie MT abbia fatto un buco nell'acqua. Anzi! tanto di cappello!! Ma per quanto ne vendano a quintalate non toglie il fatto che chi la compra la rivenda poco dopo per chissá quale motivo. Qui in DE te la tirano pure dietro pur di sbarazzarsene!

E non credete che le differenze tra IT e DE sia tanto diversa! anche qui le moto da voi piu vendute sono belle in alto come vendite. MA se paragonate al mercato dell usato vien da ridere! Serie MT stra rivenduta. Le GS ancora peggio! le uniche che tengono botta son le NC ( ma non automatiche).

p.s.: fctz170 il telaio delle 690/1190/1290 é prodotto da WP a MAttighofen insieme a quelli delle varie cross/enduro. Solo le sorelle duke/RC 390/200/250/125 sono prodotte in India. Le plastiche invece son prodotte in Italia insieme a sella e serbatoio. Ma non ho ancora capito da chi/dove.


Si..se gli admin riuscissero a scidnere il tutto sarebbe cosa buona e giusta.
 
15436386
15436386 Inviato: 27 Ago 2015 14:19
 

olegmrt ha scritto:
sigsev...la RC8 é il mio sogno proibito che spero di realizzare il prima possibile. Era una moto ignorante quando era uscita. MA a suo tempo l'elettronica non era cosi evoluta come oggi. Oggi la trovi praticamente ovunque. E per elettronica non intendo solo il RBW (che anche a me sta un po indigesto pur avendolo). Io parlo di vari controlli antiimpennata, trazione qui, imbardata la, ecc...

Io non sto dicendo che la Yamaha con la serie MT abbia fatto un buco nell'acqua. Anzi! tanto di cappello!! Ma per quanto ne vendano a quintalate non toglie il fatto che chi la compra la rivenda poco dopo per chissá quale motivo. Qui in DE te la tirano pure dietro pur di sbarazzarsene!

E non credete che le differenze tra IT e DE sia tanto diversa! anche qui le moto da voi piu vendute sono belle in alto come vendite. MA se paragonate al mercato dell usato vien da ridere! Serie MT stra rivenduta. Le GS ancora peggio! le uniche che tengono botta son le NC ( ma non automatiche).

p.s.: fctz170 il telaio delle 690/1190/1290 é prodotto da WP a MAttighofen insieme a quelli delle varie cross/enduro. Solo le sorelle duke/RC 390/200/250/125 sono prodotte in India. Le plastiche invece son prodotte in Italia insieme a sella e serbatoio. Ma non ho ancora capito da chi/dove.


Si..se gli admin riuscissero a scidnere il tutto sarebbe cosa buona e giusta.

io mi riferivo dell'importazione delle leghe... la lega buona è importante quanto il buon assemblaggio, è come fare una casa con cemento fetecchio o di alta qualità... serbatoio dovrebbe essere acerbis, selle forse selle della valle perché la qualità e la trama del tessuto era molto simile a quella che avevo sul caba (ho avuto a "disposizione" un DUKE e l'ho esaminato molto a fondo come componenti)... plastiche non lo so nemmeno io...
 
15437439
15437439 Inviato: 28 Ago 2015 15:12
 

La proposta di un bicilindrico fronte-marcia 800 cc (effettivi dovrebbero essere 750 cc, senza modifiche di alesaggio/corsa), prodotto dall'accoppiamento di due mono da 390 cc (375 cc effettivi, se non sbaglio), potrebbe essere una buona soluzione commerciale.
Certo si spera che la produzione sia mantenuta in Austria (come l'attuale LC4 e le moto che equipaggia) e non spostata in India: la qualità del lavoro in India e Cina sta migliorando a ritmi impressionanti, ma non sembra ancora aver raggiunto, alvo nella produzione di componenti elettronici, gli standard manifatturieri dell'industria meccanica europea.
Il mono LC4 a questo punto sarebbe esclusiva della nuova supermotard a brand Husqvarna, strettissimamente "derivata" dalla SMC KTM.
Io credo che LC4 possa aver raggiunto il suo limite di sviluppo e di resa commerciale: d'altra parte è sempre stato un ottimo motore, ma un po' a senso unico, almeno per i gusti del motocilista medio.
Adesso che il mercato richiede sempre più moto versatili e fruibili, certo performanti ma dall'erogazione comunque lineare e pastosa, la soluzione del bicilindrico fronte-marcia 800 cc sembra indovinata.
In questo modo KTM marcherebbe stretto BMW nel mercato delle naked medie e delle crossover medie, con una moto più "completa" rispetto al 690.
E da un certo punto di vista tornerebbe in luce il progetto Nuda della vecchia gestione BMW di Husqvarna: un bel bicilindrico fronte-marcia, potente e compatto, inserito in un telaio da naked/maximotard/crossover progettato per il piacere di guida ma anche per l'utilizzo stradale puro (almeno più dell'attuale LC4). Un progetto forse poco supportato dalla stessa BMW e troppo presto abbandonato: magari subito non era stato capito dal mercato, ma oggi le Nuda sono moto molto richieste sul mercato dell'usato (salvo nutrire timori di avere poi magari qualche problema a reperire ricambi e componenti).
Secondo me il V2 LC8 è un bellissimo motore, ma un po' troppo spinto in termini di utilizzo (con conseguente necessità di molta assistenza elettronica) e costoso in termini di produzione e acquisto (la "piccola" ADV 1050 costa quasi come la sorella grande): un motore più economico e più semplice, ben registrato di elettronica per avere un'erogazione comunque piacevole per il cliente affascinato dal brand KTM, avrebbe un successo decisamente migliore delle attuali crossover e naked arancioni, sempre un po' ai margini del mercato in termini di vendite (ad esempio a confronto di GS800 e di MT09 Tracer).
Il nuovo LC16 credo che sarà esclusiva di grosse SS decisamente poco "stradali", come già e più dell'attuale RC8.
Non credo si possa dire che KTM stia facendo errori. Da quando ha preso le redini dell'azienda, Pierer non sembra averne sbagliato una e i numeri di fatturato e vendita sembrano proprio dargli ragione: già oggi KTM è il primo brand europeo per moto vendute, avendo superato nel 2014 BMW.

Detto questo, a fine settembre probabilmente lascerò il mio attuale Beta M4 per prendere un Duke 690 del 2012 o 2013: da sempre una moto che mi ha affascinato e incuriosito (e anche un po' intimorito).
A questo punto, l'attuale versione del Duke potrebbe forse essere anche l'ultima con il mono LC4...
 
15439533
15439533 Inviato: 31 Ago 2015 15:44
 

alec_leamas ha scritto:
La proposta di un bicilindrico fronte-marcia 800 cc (effettivi dovrebbero essere 750 cc, senza modifiche di alesaggio/corsa), prodotto dall'accoppiamento di due mono da 390 cc (375 cc effettivi, se non sbaglio), potrebbe essere una buona soluzione commerciale.
Certo si spera che la produzione sia mantenuta in Austria (come l'attuale LC4 e le moto che equipaggia) e non spostata in India: la qualità del lavoro in India e Cina sta migliorando a ritmi impressionanti, ma non sembra ancora aver raggiunto, alvo nella produzione di componenti elettronici, gli standard manifatturieri dell'industria meccanica europea.
Il mono LC4 a questo punto sarebbe esclusiva della nuova supermotard a brand Husqvarna, strettissimamente "derivata" dalla SMC KTM.
Io credo che LC4 possa aver raggiunto il suo limite di sviluppo e di resa commerciale: d'altra parte è sempre stato un ottimo motore, ma un po' a senso unico, almeno per i gusti del motocilista medio.
Adesso che il mercato richiede sempre più moto versatili e fruibili, certo performanti ma dall'erogazione comunque lineare e pastosa, la soluzione del bicilindrico fronte-marcia 800 cc sembra indovinata.
In questo modo KTM marcherebbe stretto BMW nel mercato delle naked medie e delle crossover medie, con una moto più "completa" rispetto al 690.
E da un certo punto di vista tornerebbe in luce il progetto Nuda della vecchia gestione BMW di Husqvarna: un bel bicilindrico fronte-marcia, potente e compatto, inserito in un telaio da naked/maximotard/crossover progettato per il piacere di guida ma anche per l'utilizzo stradale puro (almeno più dell'attuale LC4). Un progetto forse poco supportato dalla stessa BMW e troppo presto abbandonato: magari subito non era stato capito dal mercato, ma oggi le Nuda sono moto molto richieste sul mercato dell'usato (salvo nutrire timori di avere poi magari qualche problema a reperire ricambi e componenti).
Secondo me il V2 LC8 è un bellissimo motore, ma un po' troppo spinto in termini di utilizzo (con conseguente necessità di molta assistenza elettronica) e costoso in termini di produzione e acquisto (la "piccola" ADV 1050 costa quasi come la sorella grande): un motore più economico e più semplice, ben registrato di elettronica per avere un'erogazione comunque piacevole per il cliente affascinato dal brand KTM, avrebbe un successo decisamente migliore delle attuali crossover e naked arancioni, sempre un po' ai margini del mercato in termini di vendite (ad esempio a confronto di GS800 e di MT09 Tracer).
Il nuovo LC16 credo che sarà esclusiva di grosse SS decisamente poco "stradali", come già e più dell'attuale RC8.
Non credo si possa dire che KTM stia facendo errori. Da quando ha preso le redini dell'azienda, Pierer non sembra averne sbagliato una e i numeri di fatturato e vendita sembrano proprio dargli ragione: già oggi KTM è il primo brand europeo per moto vendute, avendo superato nel 2014 BMW.

Detto questo, a fine settembre probabilmente lascerò il mio attuale Beta M4 per prendere un Duke 690 del 2012 o 2013: da sempre una moto che mi ha affascinato e incuriosito (e anche un po' intimorito).
A questo punto, l'attuale versione del Duke potrebbe forse essere anche l'ultima con il mono LC4...

Rispondo in ritardo perché mi sono dimenticato icon_redface.gif

Dio, sinceramente gli LC4 si sono dimostrati i motori più versatili e riprogettabili in assoluto: da naked/funbike a motardoni ed enduro.... Prestazioni sempre elevate e consumi e manutenzione bassissima. E' vero che per "spingere" sempre di più l'ultimo 690 LC4 (che ha raggiunto la III serie!!) si è passati da un 654cc a singola candela in testacon IE bosch a comando a cavo e tagliandi a 6K a un mono da 689cc, doppia candela in testa (con relativa accensione) e una piattaforma elettronica di buon livello con tre mappature e RBW completo.

Ad ogni modo, mi è ricapitato questo video Link a pagina di Youtube.com

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15439564
15439564 Inviato: 31 Ago 2015 16:25
 

fctz170 ha scritto:

Ad ogni modo, mi è ricapitato questo video Link a pagina di Youtube.com

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Ma che caz... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ??

Sì va beh... a questo dai un mano un trattore e ti ci penna anche con quello icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15439568
15439568 Inviato: 31 Ago 2015 16:27
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ma che caz... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ??

Sì va beh... a questo dai un mano un trattore e ti ci penna anche con quello icon_asd.gif icon_asd.gif

hahahah la cosa forte è che la corona è originale, la inquadrano spesso
no mi sbaglio è almeno una 50
 
15439978
15439978 Inviato: 1 Set 2015 8:57
 

Link a pagina di Moto.it

a Mattighofen hanno deciso che il mono LC4 non è abbastanza potente, affidabile ed efficace... infatti lo hanno totalmente riprogettato.... Leggete qui... a quanto pare KTM ama mettermi in confusione sul da farsi eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
15439985
15439985 Inviato: 1 Set 2015 9:03
 

Quella delle vibrazioni mi pare una cosa giusta da una parte. Ma si riesce comunque a viaggiare anche con la DUke attuale. O sono io che me ne frego delle vibrazioni e mi sbatto anche 800 km in un giorno con la duchessa. Oppure si sta diventando troppo "fighetti" dove se non si ha la moto da viaggio anche per fare 20 km senza vibrazioni non va bene. Va bene contenere ma vale realmente la pena "addolcire" un motore che é una bomba ingabbiandolo in quel modo? Senza contare l'elettronica che gli va dietro. Ha senso il TC su una moto simile? mica deve tenere a bada 200 cv! boh..e quello schermo tft?! a che pro?! non la capisco. Modificano tutto ma poi non mettono l abs disinseribile solo al posteriore come sul SD. E allora li mi cadono le palle..e scusate eh..
 
15440006
15440006 Inviato: 1 Set 2015 9:23
 

olegmrt ha scritto:
Quella delle vibrazioni mi pare una cosa giusta da una parte. Ma si riesce comunque a viaggiare anche con la DUke attuale. O sono io che me ne frego delle vibrazioni e mi sbatto anche 800 km in un giorno con la duchessa. Oppure si sta diventando troppo "fighetti" dove se non si ha la moto da viaggio anche per fare 20 km senza vibrazioni non va bene. Va bene contenere ma vale realmente la pena "addolcire" un motore che é una bomba ingabbiandolo in quel modo? Senza contare l'elettronica che gli va dietro. Ha senso il TC su una moto simile? mica deve tenere a bada 200 cv! boh..e quello schermo tft?! a che pro?! non la capisco. Modificano tutto ma poi non mettono l abs disinseribile solo al posteriore come sul SD. E allora li mi cadono le palle..e scusate eh..

quando entrerà in vigore in toto il CDS europeo (viene unificato sulla base franco-italo-tedesco prendendo il "meglio di entrambi" ma sinceramente mi chiedo che cosa sia il "meglio" per loro) l'ABBIESSE per legge sarà disinseribile solo al posteriore. è una cosa di "sicurezza" infatti un bloccaggio al posteriore voluto serve alla guida (e lo consente anche la macchina), mentre all'anteriore significa sdraiarsi... TCS e menate varie lo piazzano ovunque ormai, lo hanno anche le NC750 figurarsi su un mono molto più potente e irruento (seppur dolce). TFT va di MMMMODA e potrebbe essere il display interattivo "replica" che verrà appioppato un po' ovunque... Mi piacerebbe che piuttosto di essere un semplice quadro consenta il "setting" di mappature, TCS e ABS (magari anche curva di erogazione ma è come chiedere a qualche santo in paradiso di avere la possibilità di decidere il fato)... Il contralbero in testa secondo me lo hanno messo più per una questione di affidabilità che di altro... ciò non toglie che si parla di un prototipo... potrebbe anche sparire... Sulle vibrazioni ti do ragione, a tutti ormai vengono i tunnel carpali se guidano qualcosa di diverso da un cesso di Harley icon_asd.gif
 
15440012
15440012 Inviato: 1 Set 2015 9:30
 

Quello dell ABS lo posso capire. É solo una chicca in piu il disinseribile al posteriore. Quello del TC sulla NC per esempio posso capirlo. É una moto "nata" per fare viaggi ed entry level. Su una DUKE proprio non lo capisco. Il TFT puó anche essere di moda ma é scomodo da leggere supratutto i giri. Anche se non sempre serve vederli.

Per le vibrazioni...non mi espongo piu di tanto anche perché veramente mi pare di essere un alieno in quel senso. É il problema al tunnel carpale non é dovuto solo a quello. Vedo moltissima gente girare con le leve con angolazioni impossibili. E chi cheide una ADV su base mono vuol dire che ha capito niente dell LC4.
 
15440025
15440025 Inviato: 1 Set 2015 9:52
 

olegmrt ha scritto:
Quello dell ABS lo posso capire. É solo una chicca in piu il disinseribile al posteriore. Quello del TC sulla NC per esempio posso capirlo. É una moto "nata" per fare viaggi ed entry level. Su una DUKE proprio non lo capisco. Il TFT puó anche essere di moda ma é scomodo da leggere supratutto i giri. Anche se non sempre serve vederli.

Per le vibrazioni...non mi espongo piu di tanto anche perché veramente mi pare di essere un alieno in quel senso. É il problema al tunnel carpale non é dovuto solo a quello. Vedo moltissima gente girare con le leve con angolazioni impossibili. E chi cheide una ADV su base mono vuol dire che ha capito niente dell LC4.


dio una ADV su base mono sarebbe comunque non proprio sbagliato, le "parigi dakar" vecchia maniera erano "mono" (mi viene in mente la DJbell)
 
15440026
15440026 Inviato: 1 Set 2015 9:55
 

Si un tempo..Ora dimmi realmente di quelli che la comprerebbero quanti si farebbero una parigi dakar? non ha proprio senso. E stesso dicasi delle ADV varie. Ma stiamo andando OT pesantemente.
 
15440043
15440043 Inviato: 1 Set 2015 10:14
 

olegmrt ha scritto:
Si un tempo..Ora dimmi realmente di quelli che la comprerebbero quanti si farebbero una parigi dakar? non ha proprio senso. E stesso dicasi delle ADV varie. Ma stiamo andando OT pesantemente.

si siamo OT... ti do ragione ma...
 
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