Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
KTM DUKE 690 R 2010 vs Husvarna NUDA900 R
15428787
15428787 Inviato: 17 Ago 2015 9:53
Oggetto: KTM DUKE 690 R 2010 vs Husvarna NUDA900 R
 

Ciao a tutti, risparmiando su risparmiando credo che nel prossimo futuro riuscirò a spuntare i soldi sufficienti a prendermi una di queste due belve. Sono un amante delle moto "strane" e sono arrivato a scegliere queste due per questi motivi:
icon_arrow.gif amo il motard ma avendo sempre avuto moto da off road ne conosco i limiti nel "veloce" (stabilità ridotta a zero, velocità di punta molto basse e non considerabili, scarso grado di percorrenza nelle curve veloci) e quindi delle "fun bike" con velletà "motardiole" mi ispirano molto
icon_arrow.gif frega niente di correre a 250 all'ora ma agilità in montagna per me è un "must"
icon_arrow.gif peso contenuto o relativamente basso (cosa che adoro)
icon_arrow.gif ergonomia che non mi fa rimpiangere la "sottigliezza" di moto come la mia tra le gambe
icon_arrow.gif motori "particolari".

Ho scartato la SM 690 prestige R, la 690 SMC r e la 660 smc (moto per cui faccio la schiuma letteralmente) perché seppur eccezionali ne riconosco certe limitazioni d'uso (velocità di crociera "bassa" in primis) e avendo una ragazza che nel prossimo futuro si prenderà una naked da almeno 95 cavalli (monster, ER6N e moto "entry level" classiche per lei sono uno sputo in un occhio, le più "facili" che accetta vanno dalla shiver 750 alla hornet 600 passando per le SV650 e la raptor 650 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif dovrò farle mooolta scuola guida con il mio TT) mi son detto che forse è meglio accantonare le motard. Inoltre SE riesco vorrei tenere il TT 600 in modo da non "rimpiangere" la scelta un po' per me contro natura.
Le due moto sono un po' l'una la nemesi dell'altra con la DUKE R del 2010 "mono" e la 900, di derivazione GS800F, bici in linea con gli steroidi (in husqvarna presero un motore buono, lineare e non così emozionale e ci tirarono fuori una bella belvetta). Nello specifico a grandi linee le moto hanno queste caratteristiche:
- DUKE 690 R 2010
icon_arrow.gif motore monocilindrico superquadro 689cc 70 cv dichiarati (non ha ancora la doppia candela)
icon_arrow.gif 160 kg di peso in ordine di marcia dichiarato
icon_arrow.gif telaio in traliccio di tubi perimetrale a culla aperta (motore elemento portante della struttura)
icon_arrow.gif forcelle USD WP 48 regolabili nei freni idraulici 150mm di escursione
icon_arrow.gif mono WP regolabile in precarico, estensione e compressione (sdoppiato in alte/basse velocità), il tutto su un forcellone in alluminio con prolever per la progressione, escursione ruota 150mm
icon_arrow.gif interasse 1,466mm
icon_arrow.gif freni monodisco 320 brembo con pinza 4P radiale, disco 240 pinza singola brembo flottante

- HUSQVARNA NUDA 900 R
icon_arrow.gif motore bicilindrico 84x81 (superquadro ma non in maniera marcata come per il famoso LC4) 105 cv dichiarati (derivazione BMW F800G con albero, beilla, cilindro, testa e raffreddamento totalmente riprogettati)
icon_arrow.gif 195 kg di peso in ordine di marcia dichiarati
icon_arrow.gif telaio in traliccio di tubi perimetrale a culla aperta (derivazione sempre F800GS con canotto di sterzo più inclinato in modo da ridurre il passo, sede irrigidita e più corto di 50mm)
icon_arrow.gif forcella showa totalmente regolabile 48mm di diametro per 210 mm di escursione
icon_arrow.gif mono ohlins totalmente regolabile anche in lunghezza su un forcellone tradizionale in alluminio (nessun leveraggio)
icon_arrow.gif interasse 1,495
icon_arrow.gif freni doppio disco 320mm flottante brembo con pinza 4P radiale monoblocco (brembo), disco 265 pinza flottante

Non mi preoccupa la questione ricambi per la NUDA dato che ho avuto la certezza che "mamma" KTM li garantisce e nella mia zona, Verona, è comunque dura avere i ricambi di entrambe le moto dato che non vi sono circuiti ufficiali (e si nel cuore della pianura padana ai piedi delle Alpi dolomitiche dove vi sono le più belle strade al mondo e dove si passa dai colli della Valpolicella alla cima del Baldo e al Lago di garda nell'arco di un raggio di 60-70 km manca la KTM). Ciò che mi lascia nel dubbio è l'affidabilità, non ho avuto voci in tal senso per husqvarna e conosco bene KTM da quel lato (affidabile ma non un carro armato per via di qualche piccola imperfezione progettuale su alcune componenti elettriche, nulla di spiacevole però e tra l'altro si parla delle LC4 e non delle LC8 dove l'affidabilità dei carter è abbastanza indecente).

P.S. da detrattore del marchio husqvarna mi sono interessato a una husqvarna eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif mi faccio vecchio
 
15428928
15428928 Inviato: 17 Ago 2015 13:03
 

Nessuno che sa darmi qualche parere? 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15429046
15429046 Inviato: 17 Ago 2015 15:06
 

la duke 690 mi piace , però la Nuda 900 R mi convince di piu in termini di prestazioni in generale , non ho provato queste 2 moto , ma se mi chiedessero quale prendere o provare.... salterei al volo sulla 900 R .
 
15429055
15429055 Inviato: 17 Ago 2015 15:13
 

Come moto la nuda dovrebbe essere meglio sia come prestazioni sia come guida e anche come dotazione.
Se le forche, showa e wp, si posso equivalere (più e meno) i mono, wp e ohlins, non sono nemmeno parenti.



Unica cosa la rivendibilità in futuro.

La 690 si bene
La nuda 900 è quasi invendibile


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di biondob il 17 Ago 2015 15:17, modificato 1 volta in totale
 
15429056
15429056 Inviato: 17 Ago 2015 15:13
 

aketoest ha scritto:
la duke 690 mi piace , però la Nuda 900 R mi convince di piu in termini di prestazioni in generale , non ho provato queste 2 moto , ma se mi chiedessero quale prendere o provare salterei al volo sulla 900 R .

io sto buttando un occhio in giro (e di studiare oggi non ho testa, ma devo mettermi sennò mi ritrovo molto messo male eusa_doh.gif ) e ho letto un "guaio" elettronico sulla NUDA, un errore di diagnostica del TPS o robe simili, in pratica quando c'è troppo caldo e la moto tende a surriscaldarsi (la ventola si accende facilmente e resta anche accesa), dopo un po' si spegne, fin qui mi sembra "logico" perché è una procedura che capita anche su altre moto (CBR 1000 RR post 2009 ed altre) per evitare danni. Poi però ho letto che ha problemi di freno motore in rilascio, che avvolte resta sui 3 mila giri eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif è una cosa palesemente di centralina non risolta ma... bah... di altro (ed è difficile trovare info) non leggo...

Comunque non scelgo molto in base all'estetica, mi interessa quella più "accattivante" e più efficace... Nemmeno la comodità è che mi freghi, abituato ad un mono vecchia maniera, qualsiasi moto mi sembra una poltrona icon_asd.gif
 
15429057
15429057 Inviato: 17 Ago 2015 15:15
 

biondob ha scritto:
Come moto la nuda dovrebbe essere meglio sia come prestazioni sia come guida.

Unica cosa la rivendibilità in futuro.

La 690 si bene
La nuda 900 è quasi invendibile


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Rivendibilità frega niente (sennò avrei preso un TT 600 59x o un XR 600R)... però è vero, è una cosa che feci come ragionamento ma, da un lato, è vero che esiste la "cerchia" di estimatori e un modello così relativamente raro ed unico... può far gola
 
15429060
15429060 Inviato: 17 Ago 2015 15:19
 

Riguardo alla Nuda 900 oltre alla rivendibilità in futuro mi preoccuperei anche dei possibili pezzi di ricambio di cui potresti aver bisogno non tanto per la manutenzione ordinaria,ma se si dovesse rompere qualcosa. tie.gif Purtroppo è uno di quei progetti che son nati e morti in poco tempo,ne hanno vendute poche e può darsi che tra un po'non sarà possibile trovare alcun ricambio,anche nell'after market.
Potrebbe essere interessante in ottica collezionismo,magari ne hanno prodotte e vendute talmente poche che tra una ventina d'anni potrà valere anche tanti soldi,sempre che interesserà a qualcuno.
 
15429067
15429067 Inviato: 17 Ago 2015 15:26
 

Broglia ha scritto:
Riguardo alla Nuda 900 oltre alla rivendibilità in futuro mi preoccuperei anche dei possibili pezzi di ricambio di cui potresti aver bisogno non tanto per la manutenzione ordinaria,ma se si dovesse rompere qualcosa. tie.gif Purtroppo è uno di quei progetti che son nati e morti in poco tempo,ne hanno vendute poche e può darsi che tra un po'non sarà possibile trovare alcun ricambio,anche nell'after market.
Potrebbe essere interessante in ottica collezionismo,magari ne hanno prodotte e vendute talmente poche che tra una ventina d'anni potrà valere anche tanti soldi,sempre che interesserà a qualcuno.

KTM è costretta a fornire ricambi per 10 anni.... Inoltre husqvarna ha sempre puntato all'after market e si dovrebbe trovare non poca roba (a meno che di non fondere il motore, li le cose cambiano)... Inoltre ho letto di molti che la acquistarono dopo il fallimento 12 mila euro di 900 con ciclistica daggara a 8-9 mila euro, furono autentici affari...
 
15429075
15429075 Inviato: 17 Ago 2015 15:32
 

è vero quel che dice il biondob , ma è anche vero che quando si ha una moto che soddisfa pienamente la si tiene per molto tempo 0509_up.gif
 
15429095
15429095 Inviato: 17 Ago 2015 15:54
 

aketoest ha scritto:
è vero quel che dice il biondob , ma è anche vero che quando si ha una moto che soddisfa pienamente la si tiene per molto tempo 0509_up.gif

si, è quello che "cercherei" di fare... inoltre svalutazione o no, che sia una 690 DUKE R 2010 o una NUDA.... la figura del "fighetto" la faccio e, permettetemi di dirlo, altro che "DUKATI"...

Comunque, che voi sappiate, c'è qualcuno qui sul forum che abbia avuto questo "giuocattolo"?
 
15429107
15429107 Inviato: 17 Ago 2015 16:10
 

fctz170 ha scritto:
KTM è costretta a fornire ricambi per 10 anni.....


Sei sicuro? Ho intervistato in proposito un concessionario KTM qualche mese fa, quando ero interessato ad una Terra650, ed avevo avuto info contrastanti con le tue. Sperando che tu abbia ragione e io torto, mi complimento per le tue 2 prescelte, comunque ti divertirai molto. Ho provato solo la Duke (eccellente) ma anche la Nudona non dovrebbe essere da meno in quanto a goduria.
doppio_lamp_naked.gif
 
15429113
15429113 Inviato: 17 Ago 2015 16:20
 

vanpec ha scritto:
Sei sicuro? Ho intervistato in proposito un concessionario KTM qualche mese fa, quando ero interessato ad una Terra650, ed avevo avuto info contrastanti con le tue. Sperando che tu abbia ragione e io torto, mi complimento per le tue 2 prescelte, comunque ti divertirai molto. Ho provato solo la Duke (eccellente) ma anche la Nudona non dovrebbe essere da meno in quanto a goduria.
doppio_lamp_naked.gif

hanno acquisito i titoli del marchio e tutta la rete di vendita (tanto che SWM che ha attualmente acquistato i brevetti ha fatto una sua rete di vendita e assistenza pure abbastanza fitta da quel che sembra). Poi ripeto, Verona è un "buco nero" nell'assistenza KTM, quindi 0 per 0 non cambia molto icon_asd.gif

Quel che mi preoccupa sono componenti "particolari" tipo il blocchetto della chiave dove il pezzo è cifrato e... mah... mi piacerebbe sapere se c'è qualche proprietario...
 
15429150
15429150 Inviato: 17 Ago 2015 16:52
 

Nuda Nuda Nuda 0509_banana.gif doppio_lamp.gif
 
15429291
15429291 Inviato: 17 Ago 2015 20:13
 

Nuda, se non ti convince guarda i video di RoyalJordanian su youtube, è un tamoso youtuber inglese, guardati un po di video e capisci ( on road ovviamente)
 
15429299
15429299 Inviato: 17 Ago 2015 20:23
 

catta198 ha scritto:
Nuda, se non ti convince guarda i video di RoyalJordanian su youtube, è un tamoso youtuber inglese, guardati un po di video e capisci ( on road ovviamente)

Non è che non mi convince è che... mi piacerebbe sapere se è meglio del 690... che è una gran moto lo so e a leggere le specifiche mi dice che è superiore ma l'affidabilità?
 
15429493
15429493 Inviato: 18 Ago 2015 6:52
 

guarda, RJ ha chiaramente detto che non gli ha dato un problema da qyando l ha comprata, e poi c***o che sound con gli scarichi di RJ, vattelo a sentire, è uno dei migliori sound di moto che io abbia mai sentito.
 
15429496
15429496 Inviato: 18 Ago 2015 7:10
 

catta198 ha scritto:
guarda, RJ ha chiaramente detto che non gli ha dato un problema da qyando l ha comprata, e poi c***o che sound con gli scarichi di RJ, vattelo a sentire, è uno dei migliori sound di moto che io abbia mai sentito.
beh i leo di serie fatti apposta per la moto con fondello aperto? Mamma cara!!! Sono di serie
 
15429512
15429512 Inviato: 18 Ago 2015 7:56
 

fctz170 ha scritto:
Non è che non mi convince è che... mi piacerebbe sapere se è meglio del 690... che è una gran moto lo so e a leggere le specifiche mi dice che è superiore ma l'affidabilità?


Il blocco è bmw, quindi almeno per quello l'affidabilità dovrebbe essere come minimo pari a quella della ktm.

Inoltre oggi dei gran bidoni non ne costruiscono più e tutte le case hanno un'affidabilità accettabile.
Poi l'esemplare sfigato può capitare in qualsiasi marca e modello.

Se l'ago della bilancia è diventato l'affidabilità puoi andare tranquillamente di nuda.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15429542
15429542 Inviato: 18 Ago 2015 8:41
 

biondob ha scritto:
Il blocco è bmw, quindi almeno per quello l'affidabilità dovrebbe essere come minimo pari a quella della ktm.

Inoltre oggi dei gran bidoni non ne costruiscono più e tutte le case hanno un'affidabilità accettabile.
Poi l'esemplare sfigato può capitare in qualsiasi marca e modello.

Se l'ago della bilancia è diventato l'affidabilità puoi andare tranquillamente di nuda.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

più che altro le componenti elettriche o eventuali difetti "congeniti", per dire ho trovato quello del minimo (risolvibile con una diagnostica con il computerino texa ) oppure la pompa della benzina che ha i cavi che per sfregamento si scoprono (più un errore nel far passare i cavi che un difetto secondo me) e in alcuni pochi casi la vernice del radiatore... in tal senso grazie a dio esiste il forum NUDA 900 italia icon_asd.gif non sto trovando chissà quali patemi, mi preoccupa solo trovare i pezzi (patema che ho anche per la 690, come detto, verona è un buco nero, il più vicino è Cornedo Vicentino eusa_think.gif cacchio fanno quelli di KTM)
 
15429929
15429929 Inviato: 18 Ago 2015 17:07
 

se eri ironico riguardo gli scarichi di serie, ha un ottimo sound anche senza marmitta calcolata e anche solo con il terminale leo, e al massimo li fai come quelli di RJ, magari piu avanti
 
15429950
15429950 Inviato: 18 Ago 2015 17:40
 

catta198 ha scritto:
se eri ironico riguardo gli scarichi di serie, ha un ottimo sound anche senza marmitta calcolata e anche solo con il terminale leo, e al massimo li fai come quelli di RJ, magari piu avanti

era un QUOTONE bello e buono! anzi, devo fare un video (appena avrò il TT marciante) del "bad sound" della mia icon_asd.gif Arrow da competizione!

O.T. a parte, il sound della NUDONA mi piace perché è "vicino" al mono e ricorda ad alti regimi il "ruggito" delle vecchie e raglianti 4 valvole V2 11° di Ducati
 
15429963
15429963 Inviato: 18 Ago 2015 17:50
 

ahh scusa non avevo proprio capito, sono proprio imbreneto!
comunque concedimi un ultimisso OT, l ultimo vodeo di RJ, ha fatto le canzonicine montando momenti di on road la 4 è tanti auguri a te ne son sicuro! ( vallo a vedere ahahah)
è un bel sound e secondo me la nuda devi compararla con i 990 di ktm, ti prego vai di NUDA!!
 
15429969
15429969 Inviato: 18 Ago 2015 17:58
 

catta198 ha scritto:
ahh scusa non avevo proprio capito, sono proprio imbreneto!
comunque concedimi un ultimisso OT, l ultimo vodeo di RJ, ha fatto le canzonicine montando momenti di on road la 4 è tanti auguri a te ne son sicuro! ( vallo a vedere ahahah)
è un bel sound e secondo me la nuda devi compararla con i 990 di ktm, ti prego vai di NUDA!!

Hahahaha mi stampo la foto e ci disegno un bersaglio, dopo di che su le maniche e giu di lavoro!
 
15429970
15429970 Inviato: 18 Ago 2015 18:00
 

tienici aggiornati e buona fortuna per l acquisto! sono quasi emozianato io per te, ma attento a non prendere fregature
 
15431959
15431959 Inviato: 21 Ago 2015 12:13
 

ciao fctz170,

la nuda la provai qualche anno fa quando Husqi era sotto BMW. Una bella belva, violenta e leggera. Non son amante dei bicilindrici in linea, ma andava da dio.
Qui in DE le Husqi che erano prodotte da BMW vengono ancora "controllate e riparate" da BMW in quanto KTM fa solo i nuovi modelli ( a quanto pare si son messi d´accordo cosi tra di loro).

Se non vado errando condivide molte componenti con le sorelle f800.

Il Duke invece é una moto un po piu ignorante. Ma te hai gia esperienza con mono ignoranti indi non mi espongo. icon_wink.gif
 
15432149
15432149 Inviato: 21 Ago 2015 16:53
 

olegmrt ha scritto:
ciao fctz170,

la nuda la provai qualche anno fa quando Husqi era sotto BMW. Una bella belva, violenta e leggera. Non son amante dei bicilindrici in linea, ma andava da dio.
Qui in DE le Husqi che erano prodotte da BMW vengono ancora "controllate e riparate" da BMW in quanto KTM fa solo i nuovi modelli ( a quanto pare si son messi d´accordo cosi tra di loro).

Se non vado errando condivide molte componenti con le sorelle f800.

Il Duke invece é una moto un po piu ignorante. Ma te hai gia esperienza con mono ignoranti indi non mi espongo. icon_wink.gif

la 900 R mi sta... attirando molto, se tengo il TT avrò il mio mono ignorante personale XD
 
15432166
15432166 Inviato: 21 Ago 2015 17:08
 

beh meglio un mono ignorante , piuttosto che..... una mona ignorante icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15432170
15432170 Inviato: 21 Ago 2015 17:15
 

aketoest ha scritto:
beh meglio un mono ignorante , piuttosto che..... una mona ignorante icon_asd.gif icon_asd.gif




ahahaha ora ho entrambe, mono e mona ignoranti
 
15432537
15432537 Inviato: 22 Ago 2015 9:30
 

ho un'altra domanda, è più una curiosità che altro... (ho già iniziato a metter via eusa_whistle.gif ) secondo voi esistono altre moto che regalano le stesse "qualità" della NUDA? Tenete presente che la NUDA a libretto di uso e manutenzione può diventare naked-funbike-maximotard
 
15432539
15432539 Inviato: 22 Ago 2015 9:36
 

" icon_xd_2.gif per fortuna che l'amore è cieco icon_asd.gif " tornando a parlare della Nuda 900..... quando l'ho vista per la prima volta in fiera ..... era stupenda .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©