Spongepaul ha scritto:
Ecco il primo problema del KTM: trovato qui sul forum:
Non so sulle 2006 ma sulle 2005 (e la moto potrebbe esserlo e poi essere stata immatricolata nel 2006) c'era il seguente difetto: a 12-13mila km la guarnizione tra basamento e cilindro comincia a perdere olio dalla sinistra perchè i pezzi sono torniti male. Quando ti accorgi delle goccioline d'olio, devi portare la moto dal meccanico e sganciare parecchi soldini perchè il motore va aperto. Tra l'altro devi assicurarti che il mecca sappia il fatto suo, ovvero che tornisca o faccia tornire bene i pezzi, che utilizzi una guarnizione in rame e che, per sicurezza, ci metta il mastice. A me purtroppo è capitato ma per fortuna il mio meccanico è bravo e ha lavorato bene (altrove ti cambiano la guarnizione e basta con il risultato che dopo tot km ti ricapita il problema).
Se ho il tempo sabato vado a provarle entrambe (M4 e KTM) e vediamo. Intanto continuo a cercare KTM o HSQ a prezzi modesti.
Per quanto riguarda il casco sui 200/300€ quali sono le scelte papabili (sempre sull'enduro intendo).
Per giacca, guanti ginocchiere e stivali magari ho più tempo prima delle prime uscite del fine settimana
fu un caso su mille esemplari. Spesso bastava solo sostituire la guarnizione con una in metallo (di OME la ha in carta) KTM è come ducati, una volta risistemata dura in eterno. Se non fosse affidabile te lo direi... comunque se è onesto il mecca non prende più di 500-600 euro tra guarnizioni, rettifica della sede del prigioniero e rimontaggio. Non ti credere che i blocchi Suzuki ad aria siano privi di rogne, avevano rogne perfino l'affidabilità fatta in terra cioè le XT 600.... il 2KF ha qualche piccola magnagna, i belgarda hanno in comune il dado che blocca l'albero che alla lunga può svitarsi perché di fondo i motori sono lievemente più potenti e non hanno la gabbia a rulli per fermare il pistone sulla biella ma una bronzina semplice e ciò si riduce il peso del pistone ma aumenta le vibrazioni alla base, il TTR ha la quarta marcia del cambio che ai 60 mila è da buttare (se non prima). Se si va a vedere lo storico completo di tutte le moto tutte (e dico TUTTE) danno rogne, ma bisogna vedere se su quanti modelli accade. Il fenomeno dello statore del 2KF accade assai di rado, è bassa anche la percentuale dei problemi all'albero dei belgarda, il problema della quarta marcia del TTR accade leggermente più frequente ma 60 mila è un kilometraggio per cui su questi motori si giustificano delle magagne (monocilindrico e quindi tolleranze molto basse e grossa cubatura in campi ingegneristico vanno d'accordo quanto la FIAT e il progettare auto). Però se uno cerca una erogazione sempre piena, molto pronta e un peso della moto bassissimo il mono è da sempre la soluzione migliore e la grossa cubatura riduce tantissimo lo stress (perché puoi tirar via cavalli e "piazzarli" in affidabilità)