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Suzuki GS500 Track Bike
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15399460 Inviato: 13 Lug 2015 12:38
Oggetto: Suzuki GS500 Track Bike
 

Salve a tutti, ho deciso finalmente di presentare la mia seconda moto, che diventerà moto only pista.
la moto in questione è una Suzuki Gs500, che non dà l'idea di essere perfettamente a suo agio tra i cordoli, ma io ci provo.
la moto l'ho comprata ad agosto 2014 incidentata, l'ho presa da un tipo che l'aveva portata in officina da me per informazioni sulla demolizione, e in quattro e quattr otto l'ho portata a casa vedendo in lei un ottima base per fare una cafè racer. la moto appena portata a casa si presentava così

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non un granchè, forcelle e manubrio storti e qualche altro dettaglio, come le leve dei freni rotte, il carter sinistro e gli strumenti strisciati e gomme di legno, così ho cominciato i lavori
prese forcelle e semimanubri di seconda mano, e degli specchietti bar-end

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la carena originale posteriore era la prima cosa che mi era saltata all'occhio, la voglio eliminare!
così ho cominciato a costruirmela da me, con vetroresina e stucco

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anche il portatarga è autocostruito con staffe di ferro saldate a 90 gradi

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ho poi eliminato la gigantesca scatola filtro originale e l'ho sostituita con 2 filtri a cono

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accorciato pure il parafango anteriore che aveva subito danni in seguito all'incidente

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anche la sella ha subito un notevole lifting

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ed ecco, ad aprile 2015 la moto è più o meno completata

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poi un bel giorno di giugno ho voluto provare per la prima volta l'esperienza in pista con la mia prima moto, una Yamaha XJ6 Sp, bellissima la pista, un esperienza incredibile, infatti poco dopo ci ritorno, sempre con la Yamaha.
Quella 'prima' volta mi era talmente piaciuta che parlando con il mio amicomotociclista Kingbozzo, era venuta la malsana idea di trasformare il Gs da pista.. non male come idea, così ho la moto da strada e la solo pista, figo!
però... ha poco motore... una ciclistica scarsa... è pesante.. nah lascio perdere tanto non ci mai avrà provato nessuno a fare un Gs da pista?
così nei giorni seguenti il tarlo era sempre più fisso....
magari se modifico la ciclistica e i freni qualcosa può venire fuori!
così una sera mi metto su google e cerco qualche Gs 'Only Track' ed ecco che sputa questa

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Porca Put...... cioè, cavolini che piega!
così mi sono informato e ho scoperto che in america la Gs è molto popolare, anche per la pista!
perfetto, si può fare!
allora mi metto alla ricerca dei primi pezzi e porto a casa una pompa freno anteriore di un Suzuki Rgv 250

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sempre dalla stessa Rgv proviene anche il mono post, completamente regolabile, al posto del palo di legno che aveva il mio Gs in origine

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to be continued.....

Ultima modifica di Bracco92 il 13 Lug 2015 20:20, modificato 4 volte in totale
 
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15399467 Inviato: 13 Lug 2015 12:46
 

non si vede nemmeno una foto.....
 
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15399500 Inviato: 13 Lug 2015 13:14
 

Peccato che si vedano poche foto.
Ad ogni modo credo che con il GS500 ci si possa divertire anche in pista. Certo, basta che non vai a Monza o al Mugello...

In America e' popolare perche' costa poco e insegna tanto (ai neofiti). Secondo me ha il potenziale per essere un'ottima nave scuola. Unico consiglio: non spenderci troppi soldi in modifiche che comunque risultarebbero inutili, GS500 e' e GS500 rimane. Meglio sfruttarla per le sue doti che cercare di stravolgerla 0509_up.gif
 
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15399567 Inviato: 13 Lug 2015 14:21
 

Ugo51 ha scritto:
non spenderci troppi soldi in modifiche che comunque risultarebbero inutili


sante parole... io accorcerei ESAGERATAMENTE il rapporto finale, e mi andrei a divertire su una pista da kart icon_smile.gif

ciao

WK
 
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15399569 Inviato: 13 Lug 2015 14:22
 

Seguo con molto interesse! Preferisci improvvisare o posso passarti qualche informazione trovata sul web? icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15399892
15399892 Inviato: 13 Lug 2015 20:08
 

pazuto ha scritto:
non si vede nemmeno una foto.....


adesso dovrebbero vedersi, ma non capisco perchè alcune sono storte icon_confused.gif

Ugo51 ha scritto:
Peccato che si vedano poche foto.
Ad ogni modo credo che con il GS500 ci si possa divertire anche in pista. Certo, basta che non vai a Monza o al Mugello...

In America e' popolare perche' costa poco e insegna tanto (ai neofiti). Secondo me ha il potenziale per essere un'ottima nave scuola. Unico consiglio: non spenderci troppi soldi in modifiche che comunque risultarebbero inutili, GS500 e' e GS500 rimane. Meglio sfruttarla per le sue doti che cercare di stravolgerla 0509_up.gif


io son di Padova, quindi andrei a girare principalmente ad Adria, che è una pista non troppo veloce 0509_up.gif
per quanto riguarda le modifiche saranno quasi esclusivamente sulla ciclistica e l'alleggerimento con larimozione di parti inutili tipo fari, telaietto posteriore, pedane ecc..

wkowalski ha scritto:


sante parole... io accorcerei ESAGERATAMENTE il rapporto finale, e mi andrei a divertire su una pista da kart icon_smile.gif

ciao

WK


effettivamente per quanto l'ho provata su strada i rapporti sono lunghi, in sesta sale molto lentamente di giri...
dopo averla provata la prima volta in pista vedrò dove intervenire, anche perchè pignone, corona e catena sono abbastanza logori, credo il vecchio proprietario non avesse molto a cuore la manutenzione di questi.. al momento di cambiarli penserò al rapporto

Big1995 ha scritto:
Seguo con molto interesse! Preferisci improvvisare o posso passarti qualche informazione trovata sul web? icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif


i consigli e le informazioni sono sempre ben accetti, ho deciso di presentare la moto proprio per questo!
 
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15399901 Inviato: 13 Lug 2015 20:14
 

Come ti trovi con i semimanubri sottopiastra? Riusciresti a postare una foto di dettaglio dal collarino?

Io ho messo pignone da 15 e corona da 42 (-1 +2) la sesta è diventata praticamente una quinta... la prima finisce sui 55 e la seconda sugli 80!
 
15401085
15401085 Inviato: 14 Lug 2015 20:24
 

Big1995 ha scritto:
Come ti trovi con i semimanubri sottopiastra? Riusciresti a postare una foto di dettaglio dal collarino?

Io ho messo pignone da 15 e corona da 42 (-1 +2) la sesta è diventata praticamente una quinta... la prima finisce sui 55 e la seconda sugli 80!


i semimanubri sono molto bassi, stancano alla lunga, soprattutto da quando ho messo il mono più alto, la posizione è ancora più caricata in avanti.
diciamo che dopo 200km hai molto male ai polsi e cominciano a formicolare le mani. comunque ecco le foto da te chieste:

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terrò presente il tuo consiglio per quanto riguarda i rapporti, adesso non ho idea di quali ci saino
 
15401099
15401099 Inviato: 14 Lug 2015 20:34
 

Ti ringrazio, proverò icon_biggrin.gif

Se vuoi portarla in pista ti conviene farti fare una piastra da mettere sopra il parafango a sostituire quel lamierino nero, spessore tra 10 e 12mm di buon alluminio. Si possono trovare online ma sono rari e costano davvero tanto...
 
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15401120 Inviato: 14 Lug 2015 20:55
 

Big1995 ha scritto:
Ti ringrazio, proverò icon_biggrin.gif

Se vuoi portarla in pista ti conviene farti fare una piastra da mettere sopra il parafango a sostituire quel lamierino nero, spessore tra 10 e 12mm di buon alluminio. Si possono trovare online ma sono rari e costano davvero tanto...


l'intero avantreno verrà sostituito con quello dell'Rgv 250, forcelle, piastre e perno le ho comprate in questi giorni, quindi nei prossimi giorni dovrebbero arrivare; più avanti prenderò anche pinze e dischi, mentre il cerchio credo terrò quello del gs che ha già la predisposizione per il secondo disco, i fori dovrebbero essere identici, come identtici sono anche i cuscinetti della ruota, entrembi 42x13x15.
i tubi freno li farò fare in treccia, ho chiesto all'Accossato e con tipologia diretta, cioè direttamente dalla pompa partono i due tubi che vanno uno per pinza mi costano circa 50 euro.
questo dovrebbe essere il risultato, su google si trovano molti esempi

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15401132 Inviato: 14 Lug 2015 21:05
 

No i cerchi sono diversi. Sono uguali in tutto tranne che nell'alloggiamento dei cuscinetti e non esistono cuscinetti con diametro esterno del cerchio della GS e diametro interno del perno ruota della RGV, devi comprare anche il cerchio...

(mi ero informato a riguardo... icon_asd.gif )

Edit, cito da un forum inglese:

Citazione:
We already knew the GS and RGV don't share the same wheel bearings. The RGV uses a 17x40x12, the GS, a 15x42x13. What we actually need is a bearing with the external diameter of the GS's, ie; 42. With the internal diameter of the RGV's, ie; 17.

Nobody in the known universe makes one!


Già che ci sono... quei registri del precarico te ne fai qualcosa?
 
15401209
15401209 Inviato: 14 Lug 2015 21:48
 

Big1995 ha scritto:
No i cerchi sono diversi. Sono uguali in tutto tranne che nell'alloggiamento dei cuscinetti e non esistono cuscinetti con diametro esterno del cerchio della GS e diametro interno del perno ruota della RGV, devi comprare anche il cerchio...

(mi ero informato a riguardo... icon_asd.gif )

Edit, cito da un forum inglese:


Già che ci sono... quei registri del precarico te ne fai qualcosa?


cercando sul web avevo trovato questi risultati
Cuscinetto 6302/2rsc3 - Skf 42.00x15.00x13.00
sia per gs che per rgv, comunque in qualche modo farò.
prima di parlare però aspetto che mi arrivi il perno, certo sarebbe una seccatura in più.

i registri li venderò assieme alle forcelle, una volta installato l'avantreno Rgv
 
15401380
15401380 Inviato: 15 Lug 2015 6:38
 

Caspita, qui si fa sul serio! icon_biggrin.gif

Forse ti puoi permettere di lasciare un solo disco. Due secondo me sono eccessivi, e risparmieresti un bel po' di peso, oltretutto in una zona molto critica.
 
15402888
15402888 Inviato: 16 Lug 2015 13:04
 

oggi è arrivato il pacco che tanto attendevo, questo è il contenuto

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è tutto materiale usato ovviamente, le forcelle le smonterò e gli farò una bella revisione, anche se il venditore mi ha assicurato che era stata fatta poco tempo fa.
le piastre... quella inferiore è davvero pesante, è in ferraccio, mentre quella superiore è in alluminio e molto più leggera.
ora per completare l'anteriore mancano le pinze, i dischi e i semimanubri; per quant riguarda il cerchio nei prossimi giorni lo smonto dalla moto così potrò effettivamente misurare il cuscinetto, e cercherò una soluzione, sperando di non doverlo cambiare.
 
15403085
15403085 Inviato: 16 Lug 2015 15:24
 

Per le pedane hai già pensato a qualcosa? leggendo online in tanti le grattano e comunque sono davvero tanto avanzate per la guida sportiva, non ci si riesce a piantare bene i piedi e spingere...
Io avevo visto delle pedane della Gimbel, si trovano su ebay, costano sui 200 euro e spostano la pedana 10cm dietro e qualcosa in alto. Inoltre aggiungono il leveraggio per il cambio che ti permette di renderlo rovesciato!
 
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15403371 Inviato: 16 Lug 2015 20:00
 

Potrebbe essere sensato farsi dei distanziali fatti in casa per trovare la posizione più adatta e poi farsi fare delle pedane da un artigiano.
200€ sono tanti per delle pedane che poi potrebbero non essere ideali (parlo per esperienza. Mi è capitato sul Ducati...)
 
15403558
15403558 Inviato: 16 Lug 2015 22:33
 

certo, avevo pensato sempre teoricamente anche alle pedane, comprarle già fatte andrei fuori budget, nel senso non vorrei comprare pedane superfighe che poi magari la moto non curva.
intanto vedrò di debuttare in pista con le pedane in posizione originale, tanto per fare un controllo generale che tutto sia ok.
poi se vedo che sono un problema farò un distanziale in alluminio, che mi arretri e alzi le pedane, ecco una veloce illustrazione icon_asd.gif

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di quanto alzarle e arretrarle ci penseremo più avanti.

quello che sto pensando, è che mi serviranno 2 carene, una anteriore, solo cupolino per l'aria, e una posteriore monoposto, verrà accorciato e modificato pesantemente il telaietto posteriore, se non addirittura tagliato all'inizio degli attacchi, e poi ricostruito in alluminio, ma anche questo lo vedremo più in là
 
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15403564 Inviato: 16 Lug 2015 22:38
 

Per le velocità che fa potrebbe non servire un cupolino... io quello che avevo sulla mia l'ho tolto per estetica e non mi trovo così male.

Il problema di arretrare le pedane con distanziali è che se non sei Telespalla Bob potresti avere problemi con la leva del cambio, a meno di allungare anche quella...
 
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15403691 Inviato: 17 Lug 2015 6:53
 

Bracco92 ha scritto:
certo, avevo pensato sempre teoricamente anche alle pedane, comprarle già fatte andrei fuori budget, nel senso non vorrei comprare pedane superfighe che poi magari la moto non curva.
intanto vedrò di debuttare in pista con le pedane in posizione originale, tanto per fare un controllo generale che tutto sia ok.
poi se vedo che sono un problema farò un distanziale in alluminio, che mi arretri e alzi le pedane, ecco una veloce illustrazione icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

di quanto alzarle e arretrarle ci penseremo più avanti.

quello che sto pensando, è che mi serviranno 2 carene, una anteriore, solo cupolino per l'aria, e una posteriore monoposto, verrà accorciato e modificato pesantemente il telaietto posteriore, se non addirittura tagliato all'inizio degli attacchi, e poi ricostruito in alluminio, ma anche questo lo vedremo più in là


Ma il gatto che dice? Approva? icon_biggrin.gif
 
15403722
15403722 Inviato: 17 Lug 2015 7:38
 

Ugo51 ha scritto:
Ma il gatto che dice? Approva? icon_biggrin.gif


dalla foto sembra quasi che l'ha investito icon_smile.gif

ciao

WK
 
15411333
15411333 Inviato: 24 Lug 2015 12:50
 

il gatto è orami un fedele aiutante, qui potete vederlA mentre mi fa il cambio d'olio

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aggiorno con un altra foto, ho preso le pinze della vj22, usate, da un simpatico signore del paese vicino

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dovrò revisionarle, lo farò questo inverno quando smonterò tutto, per ora mi limiterò a dargli una pulita.

sono arrivati anche i dischi, non sono troppo rovinati, possono reggere ancora un po.
comunque pagati 30 euro su ebay la coppia!

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ora mancano i semimanubri
 
15411346
15411346 Inviato: 24 Lug 2015 13:10
 

Ottimo!

Una domanda: hai intenzione di tenere la moto in condizioni tali per cui, volendo, la potrai rivendere, o il tuo e' un progetto definitivo per cui farai anche modifiche non revertibili?
 
15411351
15411351 Inviato: 24 Lug 2015 13:14
 

Ugo51 ha scritto:
Ottimo!

Una domanda: hai intenzione di tenere la moto in condizioni tali per cui, volendo, la potrai rivendere, o il tuo e' un progetto definitivo per cui farai anche modifiche non revertibili?


gran bella domanda, è il dubbio che più mi assilla.
per il codone che ha adesso, è già stato tagliato parte del telaietto posteriore, quella è l'unica grossa modifica che ho fatto, non revertibile.
per andare in pista vedrò se accorciarlo ancora per far spazio ad una nuova carena; il resto bene o male è reversibile.
 
15411372
15411372 Inviato: 24 Lug 2015 13:29
 

Fossi in te aspetterei di fare un paio di pistate di prova per sentire come la moto si comporta.
Se poi vedi degli ovvi margini di miglioramento agisci.
Considera anche che potresti rivendere la moto come solo pista, se proprio lo volessi.
 
15411690
15411690 Inviato: 24 Lug 2015 18:47
 

grazie dei suggerimenti, in effetti anche se faccio un paio di pistate senza il ''vestito'' chissene, tanto giustamente è una priva.
il dubbio dubbio serale:
davanti ho canale 3.00 dietro 3.50, e sono montate rispettivamente delle 110/70 e 130/70.
se volessi montare delle 120 all'anteriore, non so ancora se spalla 60 o 70 e al posteriore un 140/70. il profilo sarebbe tanto più a punta? alla fine penso che 1 cm non faccia una così grossa differenza. esperienze vostre?
p.s. le gomme che vorrei montare sono delle Bridgestone Bt003rs
 
15411725
15411725 Inviato: 24 Lug 2015 19:29
 

Secondo me potrebbero andare. Alla fine il 120 e' fatto per il 3.50.
A questo punto andrei con il /70 che ti dovrebbe dare un po' più di superficie di appoggio
 
15414685
15414685 Inviato: 28 Lug 2015 13:01
 

Ugo51 ha scritto:
Secondo me potrebbero andare. Alla fine il 120 e' fatto per il 3.50.
A questo punto andrei con il /70 che ti dovrebbe dare un po' più di superficie di appoggio


grazie del consiglio, al momento di ordinarle lo terrò in considerazione.
domenica ho fatto l'ultimo giretto in configurazione 'stradale' e ho fatto qualche scatto per ricordo, mi mostro assieme alla moto

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io sono quello dietro 0510_saluto.gif

oggi in pausa pranzo ho coniciato lo smontaggio dell'avantreno, e come detto giustamente da Big1995, i cuscinetti non vanno bene e dovrò cercarne di compatibili, poco male, quelli dei blocchi piaggio 50 dell'albero motore dovrebbero essere della misura che cerco, 42x17x13.
ecco la differenza dei perni

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a sinistra Gs e destra Rgv. poi ho tolto la copertura sul cerchio per i fori del secondo disco, ne ho provato uno dell'rgv e calza alla perfezione

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15414702
15414702 Inviato: 28 Lug 2015 13:22
 

Bracco92 ha scritto:


io sono quello dietro 0510_saluto.gif



Noooo, che delusione icon_sad.gif

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Ottimo, almeno per il freno non hai da tribolare a montarlo. Sempre deciso a mettere entrambi i dischi?
A mio parere uno basta e avanza!
 
15414938
15414938 Inviato: 28 Lug 2015 17:59
 

I cuscinetti non credo siano universali, uno che deve reggere 300kg (moto+2passeggeri+ eventuali bagagli, non dimentichiamoci che è fatta anche per viaggiare) è diverso da uno che invece deve fare 9000 giri al minuto con carichi minori...
Informati bene a riguardo, un cerchio RGV se sei fortunato ad un centinaio di euro lo trovi...
 
15418627
15418627 Inviato: 1 Ago 2015 21:32
 

Uau, bel progetto, complimenti!!! L'unica cosa avrei preso un'avantreno un pò più recente, più che altro per il peso di quello dell' Rgv 250, che sia piastra che dischi sono abbastanza pesanti....per esperienza ti posso dire che ci si diverte tanto con queste moto, ho avuto la fortuna di provare la Honda CB500 quando ci facevano il monomarca e ti assicuro che per la loro facilità di guida queste moto sono divertentissime....in ultimo non andrei ad allargare la misura dei pneumatici, che magari perdi maneggevolezza per non avere neanche più grip....Buon lavoro
 
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