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Suzuki GS 450 S da pista
15562570
15562570 Inviato: 23 Feb 2016 11:43
Oggetto: Suzuki GS 450 S da pista
 

Ciao a tutti!
sono Francesco da Modena, vi presento un progetto iniziato con l'idea di fare una moto stradale/cafè racer, ma che potrebbe diventare presto una "moto da pista". La base di partenza è una Suzuki GS 450 R primi anni '80. La moto è senza documenti ed è stata comprata da mio padre da pezzi di ricambio per l'altra Suzuki GS 450 R originale, che ha da una ventina d'anni. Per vari motivi abbiamo deciso di non farne una cafè racer e di non metterla in strada, quindi ci troviamo con una moto in più su cui fare qualche esperimento.

Senza ovviamente nessuna pretesa, può diventare una moto divertente da guidare tra i cordoli? ( la pista di Marzaglia fa spesso i turni per le storiche). Quali potrebbero essere le prime modifiche da fare senza grosse spese?

- alleggerire il più possibile (il motore purtroppo è veramente un macigno), niente carene, ma solo tabella
portanumero in alluminio e sovrastrutture ai minimi termini (sarebbe bello farle in alluminio)
-alzare il posteriore mettendo due ammortizzatori decenti (direi Koni, bisogna decidere la lunghezza)
-all'anteriore cosa si potrebbe fare? c'è qualche forca plug&play che migliori la situazione? o può bastare
una revisionata e olio più denso?
-pedane arretrate? esistono dei kit? non so se sinceramente valga la spesa, magari si può provare a fare
qualcosa di artigianale
-il motore è stato revisionato e gira bene


Lascio qualche foto del lavoro fatto da mio padre. Il telaio è stato accorciato nella parte posteriore e riverniciato a polvere. Come dicevo sarebbe bello realizzare delle sovrastrutture ad hoc, ne verrà fuori un chiodo, ma almeno che sia bello!

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15611188
15611188 Inviato: 29 Apr 2016 15:48
 

Bella moto!
A mio parere sarebbe un "errore" pretendere di farne una sportiva moderna, e preferirei non stravolgerla e farne quindi una moto da pista storica, con tutti i pregi e difetti del caso.
Tanto una moto del genere non andra' mai forte nel senso assoluto del termine, quindi meglio focalizzarsi su altro.

La forcella la terrei originale, una bella revisionata, al massimo giochi con l'olio e le molle. Per gli ammortizzatori vedi tu, non alzarla troppo! La Hagon fa ammortizzatori di ogni lunghezza. Sono anche discretamente buoni, o cosi mi e' stato detto.

Le pedane arretrate te le dovrai fare artigianalmente, dubito fortemente che ci siano kit apposta.
E poi, scarico aperto, filtro aria, carburazione, volendo pompa freno anteriore e tubazione.
 
15802832
15802832 Inviato: 27 Apr 2017 7:07
 

Riesumo questo post dopo ben 11 mesi, sperando abbia seguito e mi possiate dare qualche consiglio. Il progetto è stato accantonato per diverso tempo, ma ultimamente io e mio padre abbiamo deciso di finirlo (almeno per il primo step della moto, senza modifiche importanti e spendendo pochissimo).

Con la moto sul banco abbiamo ridotto al minimo l'impianto elettrico, togliendo tutto il superfluo (seconda foto). Quello che è rimasto è stato alloggiato sotto il codone con una pista di alluminio.

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Come ammortizzatori ho trovato un paio di Koni da 34,5, prelevati da una vecchia Moto Guzzi T5. Per ora li abbiamo montati così come sono, ma dovremmo cambiare la molla troppo rigida.

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I due cerchi originali sono state sostituiti con quelli del GS (mi sembra sempre il 450) della serie successiva, sono più leggeri e le tre razze sdoppiate sono molto meglio esteticamente.

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Per ora abbiamo deciso di tenere il serbatoio originale, il parafango anteriore invece è fatto in casa in alluminio, così come il codone!

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Ora siamo a questo punto! Il codone è pronto, il telaio è stato tagliato nel parte finale che reggeva la sella originale e all'anteriore abbiamo messo una semplice tabella portanumero in alluminio. Le pedane invece sono delle Tarozzi adattate al telaio.

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15802867
15802867 Inviato: 27 Apr 2017 8:20
 

Sara' anche solo il primo step, ma mi pare che sia praticamente pronta per poter essere usata icon_smile.gif
Come mai avete deciso di fare il codino in alluminio anziche' in vetroresina?
 
15802896
15802896 Inviato: 27 Apr 2017 8:57
 

Il codone in alluminio si è divertito a farlo mio padre usando alcuni fogli di alluminio che avevamo in officina, quindi è stato fatto veramente a costo zero. Diciamo che la moto per ora è più o meno finita, dobbiamo solo revisionare le forcelle e accorciare il tubo freno mettendolo in treccia (ah c'è anche alleggerire il più possibile sforacchiando tutto quello che possiamo icon_twisted.gif ).
Domenica ero a Varano a vedere il campionato italiano velocità d'epoca e nella classe 500 dove potrebbe eventualmente correre c'è una concorrenza molto agguerrita fatta da Pantah, Morini 500 e Honda CB 400. Bisogna dire che è una moto poco conosciuta e considerata in Italia, mentre in America le usano anche in pista elaborando il motore con le termiche del GS500.
 
15802904
15802904 Inviato: 27 Apr 2017 9:10
 

Eh si ho visto che vi siete gia' dedicati all'alleggerimento del tamburo icon_asd.gif
 
15803054
15803054 Inviato: 27 Apr 2017 12:49
 
 
15803273
15803273 Inviato: 27 Apr 2017 16:35
 

CoffeeWolf ha scritto:
Hai visto questo topic?
Suzuki GS500 Track Bike

icon_smile.gif 0509_up.gif


Sì, l'ho letto tutto! gran bel lavoro, anche se la mia non penso di stravolgerla montando soluzioni "moderne" tipo forcella a steli rovesciati. L'idea è di provarla così com'è adesso, magari all'autodromo di Modena o a Varano il prossimo mese, e poi se va bene magari pensare a prepararla per il campionato d'epoca gruppo TT500 (ci sono sia le gare di regolarità che quelle di velocità pura). L'incognita è che in Italia ce ne sono poche di queste moto e non ho riferimenti né su come prepararla né su come giri in pista.
Su youtube ho trovato alcuni video di un ragazzo neozelandese che ha girato in pista con una tutta originale, solo scarenata. Link a pagina di Youtube.com
 
15803283
15803283 Inviato: 27 Apr 2017 16:50
 

Sicuro che sia originale? Le forcelle hanno i registri per la regolazione del precarico. Non mi pareva che la GS450 li avesse.
Bel video comunque. Ribadisce il concetto che non e' necessario avere tanta potenza per divertirsi icon_smile.gif


EDIT: ho appena visto adesso l'altro video dove nei commenti dice appunto che le forcelle sono originali icon_biggrin.gif
 
15803301
15803301 Inviato: 27 Apr 2017 17:22
 

Ugo51 ha scritto:
Sicuro che sia originale? Le forcelle hanno i registri per la regolazione del precarico. Non mi pareva che la GS450 li avesse.
Bel video comunque. Ribadisce il concetto che non e' necessario avere tanta potenza per divertirsi icon_smile.gif


EDIT: ho appena visto adesso l'altro video dove nei commenti dice appunto che le forcelle sono originali icon_biggrin.gif


Sì gli ho scritto e mi ha detto che le sue forcelle originali sono fatte così, le mie hanno il tappo senza valvola. Dovrebbe mandarmi nei prossimi giorni una email con foto della moto e modifiche fatte!
 
15803316
15803316 Inviato: 27 Apr 2017 17:46
 

Interessanti questi scambi.

Il bello di lavorare su una moto del genere e' che e' abbastanza facile fare miglioramenti.
Basta non strafare!
 
15804147
15804147 Inviato: 29 Apr 2017 8:57
 

Seguo interessatissimo! La testa è la 8 valvole o solo 4?
 
15804154
15804154 Inviato: 29 Apr 2017 9:22
 

Big1995 ha scritto:
Seguo interessatissimo! La testa è la 8 valvole o solo 4?


La testa è la 4 valvole, ma direi che vada bene così dato che nella classe 500TT si può correre con 500cc due valvole per cilindro o con 400cc quattro valvole per cilindro (o almeno così mi sembra di aver letto, devo ancora scaricare il regolamento tecnico). Ieri l'abbiamo pesata e siamo sui 143-144 kg a serbatoio vuoto.
L'idea è quella tenere questa come "muletto" per provarla in pista e vedere come va, senza mettere mano a motore e ciclistica. Poi in un secondo momento potremmo eventualmente rifarne una da zero curando peso e cv, dato che abbiamo un'altra GS450 radiata su cui pasticciare icon_twisted.gif
 
15804181
15804181 Inviato: 29 Apr 2017 10:48
 

Ottimo allora, ci sono un sacco di parti (anche della GS500) compatibili per il motore.
140kg? che invidia! La mia GS500 pesa 180kg con metà serbatoio ed una decina di kg tolti...

Edit: ho letto adesso che ti lamentavi delle poche informazioni in italia, beh è vero... Però conosco due forum in particolare pieni di appassionati e qualcuno ha anche fatto un 450 per correre in una categoria sub500cc, ma non so se è contro il regolamento postarli icon_confused.gif
 
15804221
15804221 Inviato: 29 Apr 2017 13:18
 

Big1995 ha scritto:
Ottimo allora, ci sono un sacco di parti (anche della GS500) compatibili per il motore.
140kg? che invidia! La mia GS500 pesa 180kg con metà serbatoio ed una decina di kg tolti...

Edit: ho letto adesso che ti lamentavi delle poche informazioni in italia, beh è vero... Però conosco due forum in particolare pieni di appassionati e qualcuno ha anche fatto un 450 per correre in una categoria sub500cc, ma non so se è contro il regolamento postarli icon_confused.gif


Secondo me non ci sono grossi problemi o al massimo mandameli via messaggio privato! mi faresti un grosso piacere icon_biggrin.gif
 
15808511
15808511 Inviato: 7 Mag 2017 8:17
 

Ultimi aggiornamenti!
Come prima cosa abbiamo cambiato le molle ai Koni dato erano tarate per il peso della Guzzi T5 (moto di oltre 200kg), quelle montate ora sono molle Koni per moto di peso medio trovate miracolosamente in garage. Le forcelle sono state revisionate con paraoli nuovi e olio per forcella 20W, abbiamo provato a prevaricare leggermente le molle con due tamponi messi subito sotto al tappo filettato.

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Per rendere decente e sicura la frenata abbiamo trovato un nuovo disco freno, già forato e spianato. Rifare in treccia il tubo freno di 30 anni fa era d'obbligo. Pompa e pinza freno erano già state completamente revisionate qualche anno fa.

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Poi abbiamo forato il forabile!

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15810203
15810203 Inviato: 9 Mag 2017 17:40
 

Se non va niente almeno è diventata un bell'oggetto d'arredamento!

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15810226
15810226 Inviato: 9 Mag 2017 18:32
 

E' davvero venuta bene. Complimenti a te e al babbo icon_smile.gif

Una curiosita', da dove proviene l'impianto di scarico?
 
15810545
15810545 Inviato: 10 Mag 2017 8:53
 

Ugo51 ha scritto:
E' davvero venuta bene. Complimenti a te e al babbo icon_smile.gif

Una curiosita', da dove proviene l'impianto di scarico?


Grazie! lo scarico è quello originale, con i terminali accorciati (la parte finale era marcia) e riverniciato di nero ad alta temperatura.
 
15810576
15810576 Inviato: 10 Mag 2017 9:17
 

Interessante. Come l'avete rifatto il fondello?

Spero che la vernice ti duri di piu' che a me. Mi si e' sfogliata alla prima uscita... icon_rolleyes.gif
 
15812116
15812116 Inviato: 12 Mag 2017 10:29
 

I primi 10 cm di collettore penso faranno la stessa fine!
Comunque le abbiamo tagliate nella parte terminale e fatto risaldare un piattello tondo con un tubichino centrale per lo scarico.
 
15812127
15812127 Inviato: 12 Mag 2017 10:45
 

LM1 ha scritto:
I primi 10 cm di collettore penso faranno la stessa fine!


...inevitabile direi.

Non rimane che sentirla in moto allora 0509_up.gif
 
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