n2oZZ ha scritto:
-Neo- : non sono tifoso, l'S4R è una moto che non ho scelto ma mi sono ritrovato per esclusione, avendo una permuta difficilissima. Se ponete il 1100 sullo stesso piano del 796, poi non potete ritenerlo in assoluto "migliore" dell'S4R. In pista, con pochissimi accorgimenti, non c'è assolutamente storia! ..e neanche in strade miste con qualche rettilineo quando il ritmo si alza.
Il 996 è una fionda, sale velocissimo, in seconda passi liscio i 140. Hai l'allungo simil-4cil e il tiro da pompone! L'S4R 998 è ancora migliore, non solo per i CV/Nm ma perchè più lineare e fruibile.
Che poi sia più difficile, stancante e impegnativo non c'è dubbio.. ma è tutt'altra moto!
Attenzione, mi sa che stai confondendo! Io non ho mai detto che 796 e 1100 fossero sullo stesso livello... personalmente non sono d'accordo con ciò, e credo che neanche i 300 cc tra le due versioni e differenze quali la frizione a secco lo siano!!!
Tornando ai nostri discorsi... tieni debito conto anche del fatto che l'S4R 996 esce di fabbrica con una corona con 3 denti in più rispetto quella stock del 1100. Il 998 addirittura con 4 denti in più!
E ad ogni modo per quanto riguarda il 998 è un discorso diverso: la differenza di cavalli si amplia davvero tanto, ma l'hai tirato in ballo tu... non lo stavo mettendo in discussione, senza considerare che poi è un motore diverso: un progetto più recente e più affidabile
Quindi, grazie tante che il 996 è una fionda e sale velocissimo rispetto al 1100... con la trasmissione finale che si ritrova!
Ma se le pareggi...
Poi sono scelte soggettive... per me 18 cv non hanno tutta questa importanza rispetto a 24 kg meno, a freni maggiorati del 7% e magari a una bella componentistica Ohlins davanti e dietro come troveresti sul 1100s. Do sempre la precedenza in termini di importanza alla ciclistica, ecco perchè non compro moto giapponesi
Concludo stile repetita iuvant citandoti un certo Colin Chapman che di ingegneria ne capiva più di qualcosa, e che magari ti convincerà sul perchè sostengo fermamente che il 1100 resta una moto generalmente più performante di un S4R 996:
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere."
Lampsssss