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Consigli su passaggio a Monster [da KTM 990]
15399400
15399400 Inviato: 13 Lug 2015 11:59
Oggetto: Consigli su passaggio a Monster [da KTM 990]
 



Ciao a tutti, avrei una domanda da farvi visto che non ho trovato nulla di specifico qui nel forum.
Possiedo una KTM Superduke 990 del 2007, una belva..potentissima e tutto quanto, ma consuma un casino e farci un giro anche di 80/100 km inizia a diventare scomodo così stavo pensando ad un passaggio a Monster 696 + o 796, la domanda è: "passando ad una di queste due moto rischierei di fare un passo indietro troppo grande in fatto di prestazioni o no?"
Grazie a tutti e ogni consiglio è ben accetto! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15399447
15399447 Inviato: 13 Lug 2015 12:28
 

Di sicuro perdi molto in motore e ciclistica...

Se per te la tua Kappa è "troppo" allora non rimpiangerai niente. se lo fai solo per i consumi e un po' di comodità allora mi sà che rivendo il monster dopo poco tempo...
 
15399559
15399559 Inviato: 13 Lug 2015 14:09
 

FabrizioGenoa ha scritto:
Ciao a tutti, avrei una domanda da farvi visto che non ho trovato nulla di specifico qui nel forum.
Possiedo una KTM Superduke 990 del 2007, una belva..potentissima e tutto quanto, ma consuma un casino e farci un giro anche di 80/100 km inizia a diventare scomodo così stavo pensando ad un passaggio a Monster 696 + o 796, la domanda è: "passando ad una di queste due moto rischierei di fare un passo indietro troppo grande in fatto di prestazioni o no?"
Grazie a tutti e ogni consiglio è ben accetto! 0509_up.gif 0509_up.gif

Secondo me sì, fai una cavolata... se vuoi fare un passaggio da moto a moto prendi qualcosa di più prestazionale di un 696 o un 796... altrimenti una cosa saggia potrebbe essere tenere il KTM ed affiancargli un Monsterino 620, che usato sta sui 2300-2500 euro al massimo, e utilizzarlo da galoppino parco 0509_up.gif
 
15399703
15399703 Inviato: 13 Lug 2015 16:21
 

Intanto grazie per le risposte, come ciclistica e ovviamente motore lo so perchè il K è davvero ottimo in queste cose.
Diciamo che avendo fatto il passo più lungo della gamba e avendo comprato un mezzo che al 99% non riuscirò mai a sfruttare a dovere sto prendendo in considerazione l'idea di cambiarlo e a me il Monster piace parecchio, tenere due moto lo escluderei perchè sarebbe uno spreco...con la moto ci faccio pochi km all'anno io..sui 2 mila circa.
Il 696 immaginavo fosse proprio entry level come mezzo..ma il 796 anche?
p.s. la prossima moto, a livello prestazionale, per l'uso che ne faccio/farò andrà più che bene anche una cosa più tranquillina 0509_up.gif
 
15399713
15399713 Inviato: 13 Lug 2015 16:32
Oggetto: Re: Consigli su passaggio a Monster
 

FabrizioGenoa ha scritto:
Ciao a tutti, avrei una domanda da farvi visto che non ho trovato nulla di specifico qui nel forum.
Possiedo una KTM Superduke 990 del 2007, una belva..potentissima e tutto quanto, ma consuma un casino e farci un giro anche di 80/100 km inizia a diventare scomodo così stavo pensando ad un passaggio a Monster 696 + o 796, la domanda è: "passando ad una di queste due moto rischierei di fare un passo indietro troppo grande in fatto di prestazioni o no?"
Grazie a tutti e ogni consiglio è ben accetto! 0509_up.gif 0509_up.gif


Io ti consiglierei di puntare su un S2R 1000..

Ottima ciclistica, ottimo motore, il super collaudato, affidabile e parco nei consumi trattorino a due valvole rafreddato ad aria.

Forcellone in alluminio monobraccio, forcella completamente regolabile..
Avantreno granitico, ottima schiena dei circa 96 CV ti ci divertiresti, tranquillo!!!

0509_up.gif
 
15399714
15399714 Inviato: 13 Lug 2015 16:35
Oggetto: Re: Consigli su passaggio a Monster
 

dark620 ha scritto:
Io ti consiglierei di puntare su un S2R 1000..

Ottima ciclistica, ottimo motore, il super collaudato, affidabile e parco nei consumi trattorino a due valvole rafreddato ad aria.

Forcellone in alluminio monobraccio, forcella completamente regolabile..
Avantreno granitico, ottima schiena dei circa 96 CV ti ci divertiresti, tranquillo!!!

0509_up.gif


Me lo vado un pò a vedere 0509_doppio_ok.gif

....tanta roba! unica curiosità, è mica un pò bassa di sella? io vengo da una fz8 che come altezza da terra era perfetta, adesso il k che è un cavallone e non mi piacciono tanto le moto basse..
 
15399729
15399729 Inviato: 13 Lug 2015 16:50
Oggetto: Re: Consigli su passaggio a Monster
 

FabrizioGenoa ha scritto:
Me lo vado un pò a vedere 0509_doppio_ok.gif

....tanta roba! unica curiosità, è mica un pò bassa di sella? io vengo da una fz8 che come altezza da terra era perfetta, adesso il k che è un cavallone e non mi piacciono tanto le moto basse..


Sinceramente non è altissima da terra, però il retrotreno è regolabile tramite il puntone.

Per cui qualche cm lo recuperi...

Inoltre la troveresti ad un ottimo prezzo....
 
15399731
15399731 Inviato: 13 Lug 2015 16:52
 

Eh il prezzo per altro è una cosa fondamentale per me al momento..non potendo spendere molto comprerei con i soldi guadagnati dalla vendita del ktm più qualche centinaio di euro al massimo..
Non so non mi convince al 100%, il 796 esteticamente a me fa impazzire
 
15399742
15399742 Inviato: 13 Lug 2015 17:00
 

FabrizioGenoa ha scritto:
Eh il prezzo per altro è una cosa fondamentale per me al momento..non potendo spendere molto comprerei con i soldi guadagnati dalla vendita del ktm più qualche centinaio di euro al massimo..
Non so non mi convince al 100%, il 796 esteticamente a me fa impazzire


..per quello non ti ho consigliato il 796...ora come ora costicchia ancora ui pò!!
 
15399747
15399747 Inviato: 13 Lug 2015 17:12
 

dark620 ha scritto:
..per quello non ti ho consigliato il 796...ora come ora costicchia ancora ui pò!!


Meno che ho trovato cercando un pò qua e la 5000 trattabili di poco..il che già con uno sforzo potrebbe essere fattibile.
Ah scusate, sulla Street Triple non vi chiedo nulla sennò vado off-topic vero? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15399774
15399774 Inviato: 13 Lug 2015 17:50
 

FabrizioGenoa ha scritto:
Meno che ho trovato cercando un pò qua e la 5000 trattabili di poco..il che già con uno sforzo potrebbe essere fattibile.
Ah scusate, sulla Street Triple non vi chiedo nulla sennò vado off-topic vero? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



...mai guidata la Street, ma ne parlano bene!!
 
15399780
15399780 Inviato: 13 Lug 2015 17:53
 

Tutti..quando chiedevo consigli anche in passato me la tiravano fuori..qualche mese fa quando dovevo comprarne un'altra dopo l'Fz8 (rubata..) me la consigliavano tutti ma poi ho ceduto al "fascino" KTM...ora belin sono innamorato delle Ducati icon_biggrin.gif
 
15399787
15399787 Inviato: 13 Lug 2015 18:03
Oggetto: Re: Consigli su passaggio a Monster
 

dark620 ha scritto:
Io ti consiglierei di puntare su un S2R 1000..

Ottima ciclistica, ottimo motore, il super collaudato, affidabile e parco nei consumi trattorino a due valvole rafreddato ad aria.

Forcellone in alluminio monobraccio, forcella completamente regolabile..
Avantreno granitico, ottima schiena dei circa 96 CV ti ci divertiresti, tranquillo!!!

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Come non quotare?
Estetica intramontabile, motore divertente e affidabile e consumi parchi (a patto di lasciarla in configurazione quasi originale).

Il Monster è una moto con pochi limiti icon_wink.gif hai tanta coppia in basso, è maneggevole tra le curve e (dettaglio da non trascurare) è una moto molto personalizzabile.

Io della famiglia Orange ho provato solo il Superduke 1290 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif e la prima impressione che ho avuto (pur avendo un bicilindrico con 1/3 dei cv) è stata quella di familiarità.

Il mio consiglio? Prova sia il 796 che l'S2r1000
 
15400252
15400252 Inviato: 14 Lug 2015 8:34
 

Aenima grazie dei consigli e ti confermo che anche io ho avuto subito un senso di familiarità con il mezzo..nonostante il 990 sia scorbutico e strappi molto a velocità "da passeggio".
Una volta presa la decisione finale di mettere in vendita il Superduke cercherò di provarle tutte le "papabili" icon_cool.gif
Come costi di mantenimento, bolli, manutenzione cose così siamo nella media più o meno?
 
15400434
15400434 Inviato: 14 Lug 2015 10:49
 

Per il bollo, parlando dell'S2r1000, dovresti pagare di meno rispetto alla Superduke.Il Monster ha circa 70kw contro i 97 del kappone.

Sui 2 valvole, la manutenzione non è particolarmente onerosa.
Il Monster prima serie (1993/2008) è molto essenziale :con un pò di buona volontà è possibile effettuare i tagliandi in casa.
(Sostituzione filtri e cambio olio sono alla portata di tutti)

Ogni 20000 km o 2 anni dovrai cambiare le cinghie di distribuzione; costo dell'operazione presso un meccanico generico 150€ circa.
Altra peculiarità sono le valvole che vanno regolate ogni 20000 km; su questa operazione non ho indicazioni da fornirti sul costo.

Le stesse indicazioni qui riportate valgono anche per il 796...c'è una sola differenza: gli intervalli per cinghie e valvole da 20000 km passano a 24000.
 
15400450
15400450 Inviato: 14 Lug 2015 11:01
 

Aenima ha scritto:
Per il bollo, parlando dell'S2r1000, dovresti pagare di meno rispetto alla Superduke.Il Monster ha circa 70kw contro i 97 del kappone.

Sui 2 valvole, la manutenzione non è particolarmente onerosa.
Il Monster prima serie (1993/2008) è molto essenziale :con un pò di buona volontà è possibile effettuare i tagliandi in casa.
(Sostituzione filtri e cambio olio sono alla portata di tutti)

Ogni 20000 km o 2 anni dovrai cambiare le cinghie di distribuzione; costo dell'operazione presso un meccanico generico 150€ circa.
Altra peculiarità sono le valvole che vanno regolate ogni 20000 km; su questa operazione non ho indicazioni da fornirti sul costo.

Le stesse indicazioni qui riportate valgono anche per il 796...c'è una sola differenza: gli intervalli per cinghie e valvole da 20000 km passano a 24000.



Molto fattibile come cosa..io di bollo sono sui 120 euro..assicurazione 800 l'anno (a Genova, che reputo già ottima visto che ho 23 anni ed è la prima che mi intesto..) per tagliandi o sostituzione pastiglie ecc i costi sono un pò altini rispetto alla media..
 
15400598
15400598 Inviato: 14 Lug 2015 13:15
 

Il Monster è una moto che ha conquistato migliaia di appassionati icon_wink.gif in rete trovi di tutto: manuali d'officina, guide, tutorial e tanti motociclisti pronti ad aiutarti.

Se non sbaglio Genertel offre ancora una certa percentuale di sconto per le Ducati
 
15400707
15400707 Inviato: 14 Lug 2015 14:40
 

Aenima ha scritto:

Se non sbaglio Genertel offre ancora una certa percentuale di sconto per le Ducati


Davvero? però che figata eusa_clap.gif per fortuna il mio assicuratore mi ha trovato una promozione che mi faceva partire dalla classe 7
 
15400708
15400708 Inviato: 14 Lug 2015 14:41
 

Mi sto convincendo giorno dopo giorno comunque, già prima mi piaceva il monster ma poi mi ero fatto prendere dal kappone.
Adesso vacillo molto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15401944
15401944 Inviato: 15 Lug 2015 14:49
 
 
15401953
15401953 Inviato: 15 Lug 2015 14:58
 

FabrizioGenoa ha scritto:
Qui da me a Genova c'è questa in vendita per esempio..

Link a pagina di Subito.it


..a prima vista sembra messe veramente molto molto bene.

Completamente originale, in tutte le sue parti.

Questo però è 800 cc, la frizione è a bagno d'olio, quindi molto più morbida di quella a secco.
In questo modello inoltre la forcella non è regolabile.

Resta comunque un ottimo esemplare

icon_arrow.gif Link a pagina di Subito.it
..qui c'è un 1000 a Livorno..anche questo sembra ottimamente tenuto ed a un buon prezzo..
 
15402004
15402004 Inviato: 15 Lug 2015 15:42
 

dark620 ha scritto:

icon_arrow.gif Link a pagina di Subito.it
..qui c'è un 1000 a Livorno..anche questo sembra ottimamente tenuto ed a un buon prezzo..


Però! 3900 km è nuova praticamente! oltre agli aspetti tecnici ed economici inizia a piacermi anche esteticamente..anzi mi è sempre piaciuta ma la vedevo troppo bassa per i miei canoni..anche se sono 1.77 quindi niente di che..
 
15402021
15402021 Inviato: 15 Lug 2015 15:57
 

..come per tutte le moto prima di esprimere un giudizio bisogna provarle..

..ma se ti piacciono le uscite sui passi sono sicuro che ne rimarrai entusiasta!

Certo, sul traffico di tutti i giorni non è comoda...la frizione è dura, poco angolo di sterzo, il motore che ai bassi strappa un pò..insomma..pregi e difetti vanno valutati in base alle esigenze.
 
15402060
15402060 Inviato: 15 Lug 2015 16:27
 

Quello ovvio..sai per fortuna nel traffico ci starei poco perchè a lavorare ci vado a piedi, dalla moto vorrei che quando vado a farmi il giro del Sabato o Domenica che sia mi regali emozioni e siccome ho capito che per avere le emozioni da una moto non ci vuole per forza un millone ktm supercazzuto stavo prendendo in considerazione 696 e 796 (soprattutto..) però anche questa mi sembra ottima.
Dovrei provarle tutte e poi vedere realmente quale mi trasmette di più nel complesso..non solo nel tiro cattivo come il mio attuale Superduke

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15402087
15402087 Inviato: 15 Lug 2015 16:40
 

FabrizioGenoa ha scritto:
Però! 3900 km è nuova praticamente! oltre agli aspetti tecnici ed economici inizia a piacermi anche esteticamente..anzi mi è sempre piaciuta ma la vedevo troppo bassa per i miei canoni..anche se sono 1.77 quindi niente di che..


Sei alto quanto me icon_wink.gif ti assicuro che la sella "bassa" nelle manovre da fermo è un toccasana.
La particolare triangolazione di pedane, manubrio e schiena ti farà ricredere perché non avrai l'impressione di stare seduto su una moto piccina...
Il Monster deve piacere: è una nuda con una posizione caricata in avanti ma sul misto i 90 cv dell'S2r1000 non ti faranno rimpiangere il kappone icon_biggrin.gif
Avrai una moto pronta ai bassi con un avantreno piantato su due binari e una maneggevolezza e leggerezza incredibili icon_wink.gif
Il Monster non va sottovalutato...nelle S ha pochi rivali
 
15402132
15402132 Inviato: 15 Lug 2015 17:18
 

Beh ti ringrazio per tutti questi dettagli, si potrebbe dire la stessa cosa anche per il 796?
 
15402224
15402224 Inviato: 15 Lug 2015 19:05
 

FabrizioGenoa ha scritto:
Beh ti ringrazio per tutti questi dettagli, si potrebbe dire la stessa cosa anche per il 796?

Non si potrebbe dire la stessa cosa col 796 anche se ha dei freni un po' migliori rispetto all'S2R 1000 semplicemente perchè esiste il Monster 1100 (evo) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15402312
15402312 Inviato: 15 Lug 2015 20:51
 

Mai salito sul Monster 796.
Ho provato l'Hypermotard 796 e la Scrambler (entrambe equipaggiate con lo stesso motore del Monster) e come erogazione non mi è dispiaciuta...ma l'S2r1000 mi dà l'idea di essere più ignorante e divertente icon_smile.gif
Insomma...il mio voto è chiaro icon_razz.gif
 
15402530
15402530 Inviato: 16 Lug 2015 6:10
 

FabrizioGenoa ha scritto:
Beh ti ringrazio per tutti questi dettagli, si potrebbe dire la stessa cosa anche per il 796?

Il punto è un po' questo: pare che a livello di feeling i nuovi Monster non siano come i vecchi... e non ti sto parlando di ciclistica perchè quella è ottima, continuano a lavorarci su e migliorarla, a ridurre il peso, ad aumentare l'angolo di sterzata del manubrio, ecc... ma di sensazioni in sella.
Prendere un S2R quando puoi permetterti un 796 non ha senso, perchè la seconda è una moto meglio costruita e più curata praticamente in tutto, molto più affidabile peraltro... però, se vuoi vivere "la leggenda" del Ducati Monster... allora prendi uno di quelli vecchi, quelli della prima serie di produzione come l'S2R.

doppio_lamp_naked.gif
 
15402533
15402533 Inviato: 16 Lug 2015 6:15
 

FabrizioGenoa ha scritto:
come il mio attuale SuperdukeImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Dannazione, questa sì che una diavolo di motocicletta... quanta bellezza 0509_up.gif
 
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