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Prima moto a 18 anni (motard o enduro?)
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15393173 Inviato: 6 Lug 2015 21:17
Oggetto: Prima moto a 18 anni (motard o enduro?)
 

Salve ragazzi, ho appena compiuto 18 anni e ho già la a1 come patente ma a breve prenderò la b.
Volevo qualche consiglio da voi su qualche 125 2t da prendere; non ho esperienza ma comunque sono cresciuto sui motorini.
Volevo poi un consiglio se scegliere motard o enduro, mi hanno detto che un motard deve avere parecchia manutenzione soprattutto per le gomme, ma si consumano così velocemente?
Mi scoccia prendere la patente a2 e quindi vorrei rimanere per adesso su 125; come budget volevo spendere sui 2000/2200 trovando usato.

Il mio intento è usare la macchina di mia madre l'inverno e soprattutto l estate e raramente nei week end prendere la moto e farmi dei giretti, voi mi consigliate di fare enduro o prendermi una moto da strada?

Illuminatemi un po che sono del tutto inesperto in questo campo, ciao 0509_doppio_ok.gif
 
15393476
15393476 Inviato: 7 Lug 2015 8:45
 

se hai intenzione di fare fuoristrada, prendi la enduro, se andrai sono su asfalto prendi la motard.
entrambe non possono superare i 15 cv, quindi stai tranquillo che le gomme durano a sufficienza.
 
15393527
15393527 Inviato: 7 Lug 2015 9:31
 

ascolta, come può un motard avere più manutenzione di una enduro se è la STESSA moto con ruote e dischi dei freni diversi nella maggior parte dei casi?

Ci sta non voler prendere la A2 (che puoi far da privatista in ogni caso), ma deciditi su cosa vuoi:
vuoi un racing? i racing hanno tanta manutenzione (pistone ogni 60 ore, cambio olio trasmissione primaria ogni 20-30 ore e tutto il resto), tanto motore già di suo dato che hanno una trentina di cavalli e ciclistiche al meglio o poco ci manca. Si adattano a un viaggetto in due quanto un elefante si adatta a vivere in Groenlandia e se prendi una enduro hai spesso la doppia omologazione per renderla motard.

Vuoi una Street? le Street hanno ciclistiche mediocri, sui 24 cavalli a potenza "piena" dalla casa (poi per arrivare ad avere un po' di più bisogna "spingere" con terminale, carburatore, gurppo termico e più si "pompa" più l'affidabilità cala!), il pistone dura 15000 km (SE ci arriva perché spesso grippano a causa di una scarsa qualità del motore e di un miscelatore pietoso che bisogna tirar via perché sennò esce il HULK che c'è in ogni persona) e un po' tutta la manutenzione è dilatata.

Vuoi un 4T 125? qui non hai potenza, 15 cavalli da legge, tanta coppia fin da subito, motore letteralmente indistruttibile con poche cure, sbandierate in entrata di curva con una facilità disarmante e ciclistiche mediocri (o pessime) uguali ai 2T. Unica eccezione è il fantic caballero 125 "competizione" (TZ125SMR) prodotto dal 2008 al 2011 dove la ciclistica, le finiture e le "gheggherie" in ergal di serie sono quasi allo stesso livello di un racing (QUASI per la ciclistica, ci mancano due gradini ma la differenza è nettamente inferiore a quella che c'è tra un husqvarna SMS e un WR husqvarna) se non uguale (ha più ergal di serie di alcune racing come KTM).

Detto ciò se fai la A2 le potenze non sono così assurde da mandare in crisi. Inoltre puoi valutare delle vere "specialistiche" da enduro con motori affidabili e dal basso costo di esercizio. Moto come i TT 600, le TT350, le XR, il DRZ400 sono mezzi che si adattano divinamente ad un uso stradale e che vanno bene anche in off. L'unica pecca vera è il peso che logicamente sale a quota 140 kili (in media e se ci pensi sono dei 600 spesso totalmente in acciaio con pochissimo alluminio quindi non è una cosa tanto male visto che non le distruggi facilmente, il TT350 è comunque leggero). Queste moto hanno tra l'altro tra i 28 e i 40 cavalli (28 per i 350 ad aria, 40 per le 600 e il DRZ) e molta più coppia rispetto a un 125. Logico, se vuoi REALMENTE fare enduro e imparare ti sconsiglio da un lato queste moto perché la vera scuola è il 125, ma DOVRESTI prendere un racing perché una dual come la RX 125 per quanto buona ti domanderà spesso "ma che diavolo fai".

Sulle 125 2T Street/dual che ti consiglio io mi limito a due: aprilia MX 125 (pre 2006, poi diventa SX e perde un po' di qualità), aprilia RX 125 (sempre pre 2006). Sono praticamente la stessa moto e godono ancora un po' delle "vestigia" delle vere 125 (quelle degli anni '90). Inoltre il motore è ancora molto vicino al rotax 123, il mitico rotax da 28 cavalli della RS 125 e della RX di Passeri (banane che era la stessa, ma la Aprilia la spacciava per quella) e dalla affidabilità invidiata perfino dai giapponesi
 
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15393577 Inviato: 7 Lug 2015 10:17
 

Scusate se ho sbagliato sezione...
Comunque fa al caso mio una street, mi parlate un po della husqvarna 125 sms? buona potenza? consumi? manutenzione?
E tra laprilia mx e sx cambia molto in potenza? la mx è più potente? e nei consumi e manutenzione?

Grazie mille.
 
15393667
15393667 Inviato: 7 Lug 2015 11:35
 

DanieleMotors ha scritto:
Scusate se ho sbagliato sezione...
Comunque fa al caso mio una street, mi parlate un po della husqvarna 125 sms? buona potenza? consumi? manutenzione?
E tra laprilia mx e sx cambia molto in potenza? la mx è più potente? e nei consumi e manutenzione?

Grazie mille.

è la peggior 125 2T spacciata per "buona" !!! non è affidabile, non ha una buona ciclistica e tra l'altro la ditta è fallita! la MX non è più potente, è solo migliore. La manutenzione te l'ho scritta sopra nelle cose più onerose e più pesanti. i consumi stanno IN MEDIA sui 15 km/l (che non è proprio essere parchi, la mia TTs che piscia benzina dal carburatore e con il tappo del serbatoio senza guarnizione e quindi perde benzina dal tappo consuma meno)
 
15393671
15393671 Inviato: 7 Lug 2015 11:37
 

Se vai spesso off allora prendi un enduro se no saranno solo problemi, con quelle gomme sulla strada non ci fai niente e ancora peggio sulla strada bagnata, in quest'ultimo caso prenderei un motard(se vai su strada). Valuta anche le stradali 125 2t, ci sono diverse moto(naked o sportive)...cagiva mito/raptor, aprilia rs 125, ecc. Riguardo la manutenzione il pistone bi-fascia fa tranquillamente sui 18.000km(utilizzo stradale chiaramente), in ogni caso quando comincia ad avere i suoi km lo senti spompato non è che grippa così a caso icon_asd.gif Dura, ovviamente, trattando bene il motore cioè facendolo sempre scaldare, usando olio miscela buono e altre accortezze. Come potenza da depotenziate siamo sempre sui 15cv mentre da ripo(base) arrivano tranquillamente sui 26-27cv. Se fai lavori e sono fatti bene l'affidabilità non è intaccata più di tanto(parlando sempre per questi modelli qua). Per il discorso del miscelatore fatto da fctz170 è vero. Se la usi depotenziata o ripotenziata base va benissimo ma se fai lavori più spinti allora è consigliata la miscela manuale. Per quanto riguarda la ciclistica rispetto ai 4t non c'è proprio paragone, anzi da più di quello che serve(parlo sempre dei 3 modelli citati prima). 0509_up.gif
 
15393685
15393685 Inviato: 7 Lug 2015 11:49
 

acer45 ha scritto:
Se vai spesso off allora prendi un enduro se no saranno solo problemi, con quelle gomme sulla strada non ci fai niente e ancora peggio sulla strada bagnata, in quest'ultimo caso prenderei un motard(se vai su strada). Valuta anche le stradali 125 2t, ci sono diverse moto(naked o sportive)...cagiva mito/raptor, aprilia rs 125, ecc. Riguardo la manutenzione il pistone bi-fascia fa tranquillamente sui 18.000km(utilizzo stradale chiaramente), in ogni caso quando comincia ad avere i suoi km lo senti spompato non è che grippa così a caso icon_asd.gif Dura, ovviamente, trattando bene il motore cioè facendolo sempre scaldare, usando olio miscela buono e altre accortezze. Come potenza da depotenziate siamo sempre sui 15cv mentre da ripo(base) arrivano tranquillamente sui 26-27cv. Se fai lavori e sono fatti bene l'affidabilità non è intaccata più di tanto(parlando sempre per questi modelli qua). Per il discorso del miscelatore fatto da fctz170 è vero. Se la usi depotenziata o ripotenziata base va benissimo ma se fai lavori più spinti allora è consigliata la miscela manuale. Per quanto riguarda la ciclistica rispetto ai 4t non c'è proprio paragone, anzi da più di quello che serve(parlo sempre dei 3 modelli citati prima). 0509_up.gif

26 cavalli li vedi con scalvini e carburatore 34 (o carburatore originale e GT rivisto con per esempio il tanto osannato kit testa-basetta HTM o testa NRTeam che per me è superiore). In questa configurazione SCORDARSI il miscelatore è un obbligo! Se si sta proprio sul originale NON superano i 24 cavalli... un bifascia 18 mila? mah, l'estate scorsa il mio meccanico di fiducia era stufo di rettificare cilindri di HM e husqvarna grippati prima dei 10 mila (solo ripotenziati svuotando la marmitta, proprio la roba più base della terra).... sarà la sfiga del Veronese-Mantovano ma sinceramente 15 mila è ciò che dicono le case (anzi 12 mila) e mi affiderei a quello... Sulla ciclistica la SMS4-SMR di husqvarna hanno la stessa ciclistica della SMS 125, la HM CRM 4T aveva la stessa ciclistica del 2T fino a qualche anno fa.... Se prendi la riejus Marathon pro 125 per dire hai un mezzo molto OK come componenti...
 
15393693
15393693 Inviato: 7 Lug 2015 11:57
 

fctz170 ha scritto:
26 cavalli li vedi con scalvini e carburatore 34 (o carburatore originale e GT rivisto con per esempio il tanto osannato kit testa-basetta HTM o testa NRTeam che per me è superiore). In questa configurazione SCORDARSI il miscelatore è un obbligo! Se si sta proprio sul originale NON superano i 24 cavalli... un bifascia 18 mila? mah, l'estate scorsa il mio meccanico di fiducia era stufo di rettificare cilindri di HM e husqvarna grippati prima dei 10 mila (solo ripotenziati svuotando la marmitta, proprio la roba più base della terra).... sarà la sfiga del Veronese-Mantovano ma sinceramente 15 mila è ciò che dicono le case (anzi 12 mila) e mi affiderei a quello... Sulla ciclistica la SMS4-SMR di husqvarna hanno la stessa ciclistica della SMS 125, la HM CRM 4T aveva la stessa ciclistica del 2T fino a qualche anno fa.... Se prendi la riejus Marathon pro 125 per dire hai un mezzo molto OK come componenti...


Parlo di una Cagiva Mito bancata 27.5cv con Giannelli completa e carburatore originale, scartando qualcosa il motore Cagiva li ha 26cv da ripotenziato base, poi non so le altre moto se hanno bisogno di più lavori, ecc. Per quanto riguarda il pistone non saprei forse è meno stressato, parlo sempre nel mio caso, chi ha la Cagiva lo cambia intorno a questo chilometraggio perché comincia a spompare. Poi se fanno carburazioni a cavolo icon_asd.gif o usano olio del supermercato quella è un'altra storia. Per la ciclistica facevo il paragone tra naked o sportive 2t e 4t per i cross/motard non ne so molto 0509_up.gif
 
15393789
15393789 Inviato: 7 Lug 2015 13:29
 

acer45 ha scritto:
Parlo di una Cagiva Mito bancata 27.5cv con Giannelli completa e carburatore originale, scartando qualcosa il motore Cagiva li ha 26cv da ripotenziato base, poi non so le altre moto se hanno bisogno di più lavori, ecc. Per quanto riguarda il pistone non saprei forse è meno stressato, parlo sempre nel mio caso, chi ha la Cagiva lo cambia intorno a questo chilometraggio perché comincia a spompare. Poi se fanno carburazioni a cavolo icon_asd.gif o usano olio del supermercato quella è un'altra storia. Per la ciclistica facevo il paragone tra naked o sportive 2t e 4t per i cross/motard non ne so molto 0509_up.gif

quello che dici per le cagiva/raptor ed RS è giusto, 26 cavalli li prendono con un gianelli e una carburazione fatta come dio comanda... sulle enduro/motard il discorso cambia, la rapportatura primaria è più corta (come quella finale) e anche la mappatura della centralina è diversa... tieni conto che sono mezzi che devono avere "spunto" non allungo... Le sollecitazioni di un blocco da enduro per assurdo sono più elevate: con una cagiva quante volte stai a stecca? con una CRE quando sei ai 130 stai a stecca (quindi al massimo regime).... su un uso stradale LOGICAMENTE il motore chiede pietà prima perché per quanto sono dual il concetto è terrato e ANCHE strada.

Il motard nel segmento ha la stessa rapportatura primaria e un rapporto finale un pelo più lungo quindi lo stress cambia di veramente poco....
 
15394353
15394353 Inviato: 7 Lug 2015 22:55
 

Non pensavo la sms fosse così valutata, pensavo fosse una buona moto.
Mi piacerebbe un motard per uso stradale a questo punto, con buona potenza e affidabile....dite che un aprilia mx o sx o un gasgas sempre 2t parlo possono andare? sennò consigliatemi voi altre moto con caratteristiche simili a quelle citate precedentemente.

Ma io che ho la a1 e a breve la patente b in teoria posso portare solo motard depotenziate vero?
 
15394433
15394433 Inviato: 8 Lug 2015 0:11
 

DanieleMotors ha scritto:
Non pensavo la sms fosse così valutata, pensavo fosse una buona moto.
Mi piacerebbe un motard per uso stradale a questo punto, con buona potenza e affidabile....dite che un aprilia mx o sx o un gasgas sempre 2t parlo possono andare? sennò consigliatemi voi altre moto con caratteristiche simili a quelle citate precedentemente.

Ma io che ho la a1 e a breve la patente b in teoria posso portare solo motard depotenziate vero?

gas gas nel 2009 aveva la Halley, mezzo interessante ma fu un flop. Ora la casa è in fallimento per via di una serie di speculazioni...
 
15394714
15394714 Inviato: 8 Lug 2015 10:01
 

quindi escluderei anche il gasgas, quindi sono rimaste solo le due aprilia di moto interessanti?
 
15394760
15394760 Inviato: 8 Lug 2015 10:26
 

DanieleMotors ha scritto:
quindi escluderei anche il gasgas, quindi sono rimaste solo le due aprilia di moto interessanti?

non a prescindere... non si sa quasi nulla su sta moto ed è difficile da trovare
 
15395123
15395123 Inviato: 8 Lug 2015 14:52
 

fctz170 ha scritto:
non a prescindere... non si sa quasi nulla su sta moto ed è difficile da trovare


Uno che sta nella mia scuola la stava vendendo a 2200 con 8000km che ci aveva cambiato pistone e gomme e gli faceva 80 in seconda quindi andava bene....
Sono molto confuso, non so proprio che moto scegliere
 
15395190
15395190 Inviato: 8 Lug 2015 15:50
 

DanieleMotors ha scritto:
Uno che sta nella mia scuola la stava vendendo a 2200 con 8000km che ci aveva cambiato pistone e gomme e gli faceva 80 in seconda quindi andava bene....
Sono molto confuso, non so proprio che moto scegliere

non so come è la ciclistica... di gas gas c'è (o c'era) da fidarsi sui motori, è una ditta piccola che da sempre ha dato filo da torcere alle multinazionali (un po' come fantic con la gamma da competizione)
 
15395266
15395266 Inviato: 8 Lug 2015 16:53
 

Ma senno un derbi senda 125 come lo vedi? ne stavo vedendo uno con 4000km del 2011 a 1500 trattabili, sennò stavo vedendo parecchie husqy sm sui 1500/1600 con 7/8000 km
 
15395293
15395293 Inviato: 8 Lug 2015 17:18
 

non è un gran mezzo
 
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