Leggi il Topic


Indice del forumForum Cagiva

   

Pagina 4 di 11
Vai a pagina Precedente  12345...91011  Successivo
 
Cagiva Canyon 500 [diario di bordo]
15418642
15418642 Inviato: 1 Ago 2015 22:06
 

In passato ho piegato un piccolo cacciavite. Ieri ho usato con difficoltà una punta da cacciavite intercambiabile e un paio di pinze a becco lungo, oltre ad ambedue le mani e uno specchietto da dentista per vedere la vite. Ho anche perso una punta, che credo sia finita sotto il motorino avviamento. L'ideale sarebbe un micro cacciavite, lungo 3-4 cm in tutto.

La moto va male se la carburazione è sballata oltre il 15%, magra o grassa che sia. In ambedue i casi la combustione non avviene proprio e si spenge. Non è un motore Diesel che lavora in eccesso di aria. Il motore a benzina vuole carburazione precisa. Se poi qualche valvola è puntata, peggio ancora.
 
15419046
15419046 Inviato: 2 Ago 2015 19:47
 

lo so mannaggia che non è diesel e non ha pure l'iniezione!!! icon_mrgreen.gif (mi piace farmi male icon_asd.gif )

in realtà il motore gira molto bene "a orecchio" (non il mio altro motociclista) è "solo" sto problema...

sono riuscito ad aprirla leggermente con un metodo strano, se vedo che anche solo accenna a migliorare, rismonto tutto e sostituisco la vite con una esterma
 
15419235
15419235 Inviato: 3 Ago 2015 7:19
 

Giro corto stamane 10cm (con 7fermste più o meno lunghe) con solo vite modificata...
A casa minimo sino a diventare palla di fuoco per cercare chiavi del lavoro, poi a cannone (mi pare salga meglio) spenta una sola in corrispondenza dell'effetto magro che ora è più limitato (prima da oltre i 3k ora poco sotto i 3k) che sia realmente "solo" magra?

Girovagando ieri sera ho trovato sul sito bozzetti l'art 5113 dite possa andare per sta maledetta vite?
 
15419398
15419398 Inviato: 3 Ago 2015 10:15
 

L'attrezzo Buzzetti sembra interessante, ma 20 Euro per girare una vite...
 
15419720
15419720 Inviato: 3 Ago 2015 15:06
 

Lo so.... Ho preso attrezzi più costosi per girare viti meno volte di un carburatore.... Però se può evitare di farmi il sangue amaro...
 
15420541
15420541 Inviato: 4 Ago 2015 13:34
 

allora forse ho trovato la rotondità dell'esagono...

ieri sera preso da un mezzo attacco d'ira gli ho fatto bere quasi puro del pulitore per benzina (un'altro), con la flebo mi sono fatto un po di strada tenendo su di giri senza mai fermarmi, poi tornato senza più la flebo un paio di tiratone, e con un arnese molto improvvisato ho dato una regolata a naso alla vite...

bene oggi non ha fatto una spenta... stamane nulla, giretto a mezzogiono nulla...

ho però 2 "problemi"
1) il minimo non è propriamente stabile... a seconda di come gli gira si stabilizza ad un gegime fra i 1500 ed i 1800 (non c'è una fermata uguale all'altra)

2) andando verso i 3000 giri e lasciandola scorrere sembra che rimanga un pelo accelerata.

inoltre due cose strane successe:
1) il filtrino benzina (bronzo sinterizzato) a random tende a vuotarsi ma non completamente senza che il motore tenda a perdere, lo fa così sia in rilacio che in trazione.

2) unica spenta, uscita da tangenzhiale a gas chiuso in freno motore, curvone apro per tenere la curva, poi rettilineo lungo faccio calare pian piano in terza, a pochi metri dallo stop, tiro la frizione e la lascio scorrere con il freno post lievemente ancora in tiro... (meno di 30km/h)
nel mentre che scalavo, un botto mostruoso dagli scarichi, ed il motore si spegne... ripartito con un colpetto di starter, ma non ho capito cosa è succeso, auto innesco di vapori?
 
15420690
15420690 Inviato: 4 Ago 2015 16:30
 

Se il motore non è a punto, è inutile farsi tante domande.

Il filtro esterno non è previsto. Bisogna vedere cosa modifica in termini di flussi. Ammesso che i due rubinetti elettrici si aprano bene, mi viene da pensare che o non entra aria nel serbatoio, o non chiude bene il galleggiante del carburatore.

Autocombustione è sintomo di ingolfamento, quindi o carburazione grassa, o galleggiante carburatore che non chiude, o ambedue.
 
15420801
15420801 Inviato: 4 Ago 2015 18:59
 

no no le domande si fanno per non pensare di dover ritirare di nuovo giù tutto...

i due rubinetti sono stati puliti , controllati e provati a cicli di on/off per 24 ore (il vecchio crone a cavalieri è tornato utile rotfl.gif ) non trafilano ed aprono perfettamente..... più o meno.... nel senso ne apre una sola, ho messo interruttore sulla valvola di sinistra (quella opposta al galleggiante) per escluderla ed avere così "la riserva" (mi conosco.... icon_mrgreen.gif )
ma anche se questo ti semprerà da pazzi (e forse lo è) ho fatto la prova ANCHE con entrabe le valvole aperte e l'unica cosa che ho notato di differenza è stato.... NULLA!!!! 0510_sad.gif

sembra che dopo un po di percorrenza a bassa velocità tenda un po a vuotarsi, mentre si riempie di nuovo perfettamente come si fredda un po il motore.

aria nel serbatoio non ci avevo pensato... a proposito... ma esiste un troppo pieno? o se esagero allaga tutto??

galleggiante carburatore muove perfettamente e non sembra avere ostruzioni.
gli scoppi (ne ha fatto un'altro in accensione poco fa con rispenta) li ha fatti solo dopo prolungato freno motore. questa volta ho fatto ntero viale in pendenza con la seconda lasciando scorrere la trasmissione, e spenta appena fermato, come riacceso botto immediato e spenta, riaccesa con colpetto di avviamento minimo a 1800 stabile


p.s. ad andatura turistica, (città o scorrimento veloce, comunque max 90km/h) una media dei km di percorrenza?
 
15422550
15422550 Inviato: 6 Ago 2015 18:50
 

sarà... ma sono 130km che non sta dando un problema (strattuggiata massima)
ci sto facendo solo casa/lavoro e basta, ma prima era un'agonia, ora già moooolto meglio, non c'è quasi più gusto icon_mrgreen.gif
 
15423096
15423096 Inviato: 7 Ago 2015 13:37
 

Più la usi, meglio va. Questo è abbastanza normale.
 
15423170
15423170 Inviato: 7 Ago 2015 15:34
 

Oggi viaggetto a velocità sostenuta... 120 costanti devo dire che vibra moooolto meno di quello che si dice sempre dei grandi mono.....
Uscita decido di chiudere e basta e mi faccio un lungo pezzo a gas chiuso, suono costante (bellissimo, lo adoro) interrotto da un paio di gorgoglii come se stesse per parlare XD
Wrrrrrrrrr Grr Grr Wrrrrrrrrr.... .... ..
Dopo uscita, rettilineo poi stop, allo stop minimo basso sui 1500, ho dovuto sfarfallare qualche volta per tenerla accesa

Tutto bene a parte piccolo incidente con caduta praticamente da fermo... Ma nessun danno grave... Per fortuna
 
15423290
15423290 Inviato: 7 Ago 2015 18:33
 

4 cilindri vibra meno, ma prende anche il gas più lentamente. Ho ricevuto complimenti da gente con Suzuki e Honda 1300. Non sapevano che quando apri il gas su un mono, lasci tutti dietro. icon_smile.gif E poi ha il contro albero di bilanciamento, proprio per ridurre le vibrazioni.
 
15423408
15423408 Inviato: 7 Ago 2015 21:40
 

domanda... un kit di revisione esiste o me lo devo creare?
 
15423630
15423630 Inviato: 8 Ago 2015 10:10
 

Revisione di cosa?
 
15423650
15423650 Inviato: 8 Ago 2015 10:43
 

Si chiama cottura serale....

Kit revisione carburatore....
Cercato per il mikuni bst40 ma ho trovato nulla... Tanto invece per il 33
 
15424621
15424621 Inviato: 10 Ago 2015 8:27
 

Ora gli do fuoco.... Un accelerante migliore della benzina da consigliare??

Allora preso da attacco d'ira dopo che non mi ha nemmeno fatto iniziare il giretto di relax (era anche il giro di prova però....) ho rismontato un po tutto....

Allora tutto insieme si è messa a perdere:
Dal sensore olio (dove c'è il faston ed anche dal carter)
Dal raccordo basso ed alto del radiatore olio lato dx
Dal sensore neutro (avevano riempito di pasta nera...)
Dal Carter volano (questo quasi sicuro colpa mia)
Dal tappo del Carter frizione (mai toccato)

Tornato con nel Carter il primo olio che mi è capitato a tiro nel brico e 60km (e 3kg di olio) dopo era a casa a sgocciolare dopo un bel lavaggio a base di detergente motori....

Il sensore olio cambiato in blocco con guarnizione in rame e non alluminio (non avevo altro)
Il raccordo olio ho fatto una guarnizione conica in rame (cartella condizionamento tagliata) ed al radiatore cambiate rondelle in rame
Sensore neutro messo or così come il tappo lato frizione
Carter aperto pulito grattato e rimesso pasta nera (stavolta sul motore e poi messo il Carter, prima viceversa)

Ora sembra aver smesso perdere olio...

Carburatore... Rismontato... Fondo perfettamente pulito e libero (avevo pulito in passsto) stavolta però ho aperto anche il depressore.... Brivido, terrore, raccapriccio.... Spillo segato a metà in testa (non so più che spillo sia, scritte zero) e foro spillo asolato....
Recupero dall'altro carb i pezzi, lo spillo non è perfetto (le scritte sono sparite) ma almeno non è devastato così come la ghigliottina...
Rimonta tutto ed iniziano i bestemmioni...
Ha ricominciato a fare quel cavolo che vuole sotto i 3k...
Però notato che dando un pelo (meno di 1/3 di corsa prima della metà) di aria gira perfetta rotonda, cala perfettamente e sale anche meglio...

A questo punto non so più cosa pensare....


Altra questione filtro benzina vuoto... Ho provato a girare col tappo aperto...
Cambiato nulla
Quando il filtro si è vuotato ho provato a fermarmi (perché il motore va sempre senza anomalie...) ed aprirlo, una sparata di vapore, poi benzina bollente, seguita da benzina più o meno a temperatura ambiente/calda)

Perché fa così solo a me??
 
15424670
15424670 Inviato: 10 Ago 2015 10:47
 

Cambiando pezzi sul carburatore hai cambiato la carburazione. Se devi tirare aria, significa che ora sei magro. Svita mezzo giro la vite sotto il carburatore e riprova.

Per le perdite olio, devi usare le guarnizioni giuste e non mettere troppo olio. Per quelle del radiatore, io ci misi anche quelle verdi idrauliche, senza problemi. Ma alla fine puoi riutilizzare anche le sue usate, se le carteggi un po' per togliere eventuali imperfezioni.

Il problema della tua moto è che l'hanno massacrata dei criminali.
 
15424729
15424729 Inviato: 10 Ago 2015 12:28
 

immaginavo....
il problema è che già prima per me era magrolina... ora è proprio a stecca... eusa_wall.gif

ecco un'altro che mi ricorda di prendere le guarnizioni 0510_sad.gif 0510_sad.gif si va bene, lo faro!!!!

Canyon_500 ha scritto:
Il problema della tua moto è che l'hanno massacrata dei criminali.

cosa ti fa credere che io sia da meno? icon_mrgreen.gif


idee per il vapor lock? o può essere relativo alla eccessiva marezza?
 
15429337
15429337 Inviato: 17 Ago 2015 21:00
 

ho smontato tutto....
anche il secondo collettore fra carburatore e motore si è aperto icon_eek.gif (stavolta questo del tutto)

ho un livello di incazzatura ATOMICO....

qualcuno riesce a darmi una mano a cercarlo?

grazie
 
15429975
15429975 Inviato: 18 Ago 2015 18:11
 

No, mi dispiace. Immagino dovrai chiedere a un rivenditore Cagiva. Manda una mail a motoforniture Moro. Credo lavori ancora via email.

Se il collettore è solo crepato, puoi ripararlo con nastro autovulcanizzante. Se cade a pezzi, beh, non credo si possa più fare.

La Mia Canyon, dopo 2000 km di passi di montagna in due, giunta a quota 29'000 km ha fatto qualche rumoraccio. Oggi ho aperto il carter sx e ho trovato un magnete spaccato, un rondella spezzata, pezzi metallici vari in circolo. Colpa mia: ho usato troppo il martello nel precedente lavoro sostituzione ruota libera. Comunque la moto funziona pure con una rondella in meno e senza un pezzo di magnete... icon_asd.gif
 
15429996
15429996 Inviato: 18 Ago 2015 18:54
 

si è crepato (circa 2cm di lunghezza) appena a ridosso della gola per la fascetta del carb...

oggi piove e sono particolarmente no, quinid mi metterò con la radio a palla, cartavetro fina, pasta nera e nastro (ne avanzo ancora da lavori passati) poi pensavo di mettere sopra un pezzo di camera d'aria, non so, ma mi balenava l'idea icon_mrgreen.gif

che rondella hai rotto?

se vuoi io ho un volano nelle stesse condizioni, se vuoi recuperare il magnete icon_rolleyes.gif
 
15430780
15430780 Inviato: 19 Ago 2015 18:20
 

Strada ha scritto:
si è crepato (circa 2cm di lunghezza) appena a ridosso della gola per la fascetta del carb...

oggi piove e sono particolarmente no, quinid mi metterò con la radio a palla, cartavetro fina, pasta nera e nastro (ne avanzo ancora da lavori passati) poi pensavo di mettere sopra un pezzo di camera d'aria, non so, ma mi balenava l'idea icon_mrgreen.gif

che rondella hai rotto?

se vuoi io ho un volano nelle stesse condizioni, se vuoi recuperare il magnete icon_rolleyes.gif


Se mi vendi un magnete, non sarebbe male. Ma prima aspettiamo settembre, che porto la moto dal meccanico, perché fa un gran brutto rumore e non ho esperienze precedenti per stabilire cosa sia esattamente. Nel frattempo eviterò lunghi viaggi. Peccato, mi stavo divertendo sui passi di montagna.

Ah, la rondella, era una delle due rondelle sottili che erano montate, sul perno dell'ingranaggio che ingrana tra ruota libera e ingranaggio che a sua volta ingrana sul motorino avviamento. Però l'avviamento pare andare bene pure con una rondella, invece di due. Cioè, è tutto molto strano: la moto fa rumore di ferraglia, stile Ducati, ma tutto sommato va bene. Non ci sto capendo più nulla. Evviva le Cagiva! icon_smile.gif
 
15430881
15430881 Inviato: 19 Ago 2015 20:31
 

cagiva come land... progettate alla C, funzionano di M , si sta più a ripararle che a guidarle, le si vuole semrpe fare a pezzi... ma coninuiamo a rimetterle insieme icon_mrgreen.gif
 
15434278
15434278 Inviato: 24 Ago 2015 21:36
 

allora, non ha fatto presa la campana sull'albero (conicità a ramengo), ha troncato (nuovamente) la chiavetta ed ha fatto ben 180°... sarà per quello che si è spenta? icon_mrgreen.gif

io ho lasciato tutto ad un caro amico che si è offerto di guardarla lui prima che io le dia fuoco perchè non è periodo per me.... mi sto dedicando a guardare il motore RV4 del windino che ho scoperto essersi ristretto di 1mm (le due spalle si sono avvicinate) per una volta non ha ceduto la biella... ma l'albero intero rotfl.gif
 
15434483
15434483 Inviato: 25 Ago 2015 8:54
 

Io invece penso di aver consumato le bronzine della biella sulla mia moto. Ci ho messo un paio di settimane a capirlo. Il fatto è che ho sempre trovato residui metallici sul tappo magnetico a ogni cambio d'olio. Non sapevo che la Canyon avesse le bronzine, pensavo avesse i cuscinetti a rulli e non sapevo che si chiamano bronzine, ma non sono di bronzo. icon_smile.gif

Alla fine mi hanno lasciato e ora fa rumore. Ho messo un annuncio di ricerca motore e per ora mi chiedono sui 400 Euro. Non tanti in generale, ma tanti per il tipo di moto. Con 700 Euro si trovano moto funzionanti, di altra marca, tipo Honda. Mai più moto italiane... Le giapponesi non hanno la linea delle italiane, ma i motori sono molto, molto meglio. Questa a 29'000 km, con cambi olio a 3'000 km, ha sbiellato. Ma andassero tutti a quel paese. In Cina le moto girano senza mai cambiare olio e poi gli italiani parlano male dei cinesi. Dovrebbero tutti vergognarsi e imparare l'umiltà, piuttosto. Commercianti dei miei stivali incapaci di progettare un motore...
 
15435005
15435005 Inviato: 25 Ago 2015 21:28
 

zi è un motore "massiccio" per certi punti di vista (vedesi come diceva il compare "due cuscinetti eterni sull'albero") merdoso per altri, vedesi avviamento e gruppo albero/volano

guarda... io ho da parte un tremezzo con circa 10k km e dei due 500 (60k e 40k km) sto... sta seriamente valutando di farne uno solo da due...

se ti servissero dei pezzi si può vedere... oppure se vuoi il tremezzo
 
15435187
15435187 Inviato: 26 Ago 2015 7:24
 

Il motore lo sto cercando. Farlo riparare da un meccanico è economicamente un suicidio. La mano d'opera parte da 300 Euro a salire. Io non sono in grado di fare trapianti della parte centrale. I centesimi di mm richiesti, sono tolleranze troppo basse per lavorare nel mio garage, dove non ho neanche un banco, o tavolo.
 
15435219
15435219 Inviato: 26 Ago 2015 8:09
 

una sbiellata a 29 mila km? Ma la pompa olio funziona? E' la prima volta che lo sento icon_question.gif
 
15435259
15435259 Inviato: 26 Ago 2015 9:30
 

Doc_express ha scritto:
una sbiellata a 29 mila km? Ma la pompa olio funziona? E' la prima volta che lo sento icon_question.gif


La Canyon non ha lo stesso motore di quelle che riparavi/usavi tu.

Tutto funziona. Semplicemente faceva limatura e a ogni cambio d'olio ne dovevo togliere un pizzico dal tappo. Nell'ultimo viaggio, di circa 415 km su passi di montagna in due, verso il ritorno, negli ultimi 100 km, il rumore del motore è aumentato considerevolmente. Ho fatto tutte le prove del caso. Non è la frizione, non è la catena distribuzione e non c'è neanche un gioco apprezzabile del pistone, ma il rumore lo fa proprio sull'albero motore ed è un brutto rumore di ferraglia, non di cuscinetti, che ho fatto ascoltare a un meccanico diplomato, il quale è inorridito. Ha detto che è metallo che sbatte su metallo. Ergo, per me sono le bronzine, che hanno perso il primo strato anti attrito. La moto ancora funziona, ma quando accelero sopra i 4'000 giri, il rumore è terrificante. E' straziante anche solo usarla.
 
15435277
15435277 Inviato: 26 Ago 2015 9:48
 

Guarda... Io mi sono rifatto mezzo motore del discovery a casa...
Un amico si è ricostruito un riduttore sul tavolo della cucina
Un'altro forse il più pazzo dopo aver tirato fuori le bronzine a pezzi dal tappo di scolo ha ricostruito il motore di un super t su un tavolo da giardino fuori dal box non avendo spazio e ci sta girando...

Non è impossibile e per fortuna il manuale del canyon è molto ben fatto sulla parte motore

Fossi in te valuterei di rifarlo se piace il mezzo ovviamente...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 11
Vai a pagina Precedente  12345...91011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Cagiva

Forums ©